Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Auto] Lancia Delta 16v Hachette1/8 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/129475-auto-lancia-delta-16v-hachette1-8-a.html)

frah2o 15-10-19 06:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1450176)
Domanda: nell’ultima foto, delle piccole zone di blu scuro sono rimaste fuori dalla mascheratura, dato che di per certo che sia voluto, cosa hai usato come riferimento per tracciare la linea alla giusta misura?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Te lo dico io shen....vi è la sovrapposizione continua delle tampo che creano scalinature. Credo che Riccardo abbia usato una linea di giunzione per fare la traccia che gli serviva

Pennywise 15-10-19 06:08 PM

ho una domanda anche io, magari dovuta all'ignoranza di non saper come affrontare un modellone del genere, ma invece di diventare matto a salvare quel che ti serviva, non facevi prima a farti ristampare le decal degli sponsor e a rifare tutto da capo? tanto praticamente la livrea te la stai riverniciando tutta :hmm:

shen_lei 15-10-19 06:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1450177)
Te lo dico io shen....vi è la sovrapposizione continua delle tampo che creano scalinature. Credo che Riccardo abbia usato una linea di giunzione per fare la traccia che gli serviva

Chiaro [emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1303]. Ringrazio il mio iPhone per aver arbitrariamente aggiunto parole facendomi passare per analfabeta

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

riccardozanelli 15-10-19 07:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da scapin (Messaggio 1450166)
Vedere i tuoi (capo) lavori è sempre un piacere.

Inviato con il mio SM-A520F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie Scapin, ben ritrovato sul Forum e buon lavoro con la Mp4/4

riccardozanelli 15-10-19 07:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1450179)
Chiaro [emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1303]. Ringrazio il mio iPhone per aver arbitrariamente aggiunto parole facendomi passare per analfabeta

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Esatto, ho voluto tenere traccia della separazione originale dei colori.

riccardozanelli 15-10-19 07:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 1450178)
ho una domanda anche io, magari dovuta all'ignoranza di non saper come affrontare un modellone del genere, ma invece di diventare matto a salvare quel che ti serviva, non facevi prima a farti ristampare le decal degli sponsor e a rifare tutto da capo? tanto praticamente la livrea te la stai riverniciando tutta :hmm:

Per gli sponsor ho un foglio decal fatto fare da un ragazzo di un gruppo FB con tutti gli sponsor e i loghi. Ha fatto un ottimo lavoro e mi ha semplificato la vita non di poco.

Per la livrea ho scelto di usare quella Hachette come guida per semplificarmi la vita, ripasso tutti e 3 i colori in modo da uniformarli ed eliminare gli scalini tra una tinta e l'altra.

Volevo evitare di diventare matto a tirare le linee, perchè è una livrea complessa, piena di curve e di strisce che vanno restringendosi.

Avevo anche pensato di farmi fare le decal per la sola parte blu scura in modo da dare rosso e celeste a vernice e poi applicare le strisce blu in decal.
Purtroppo le decal stampate dai service di stampa tipo Fides hanno dei limiti di stampa sui colori e scuri. Vengono fuori sempre bacchettati, cioè avvicinandoti alla decal vedi delle microstriature più chiare.
Se su un modello 1/8 sarebbero state ben visibili.

mral57 16-10-19 11:45 AM

Guarda non ti faccio neanche più i complimenti per la cura, la pulizia, la dovizia di particolari e del montaggio. Però il lavoro di verniciatura che stai facendo è veramente pazzesco da super professionista

riccardozanelli 17-10-19 02:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1450247)
Guarda non ti faccio neanche più i complimenti per la cura, la pulizia, la dovizia di particolari e del montaggio. Però il lavoro di verniciatura che stai facendo è veramente pazzesco da super professionista

Grazie mral, sulle mascherature la scala grande aiuta per fortuna

riccardozanelli 17-10-19 02:08 PM

2 allegato(i)
Linee cofano rifatte.
Ora devo rifare il rosso

riccardozanelli 17-10-19 02:26 PM

1 allegato(i)
Anche la zona posteriore ha bisogno di una correzione, perche la linea spezzata non si può proprio vedere

p.s. Grazie Fra per la foto

frah2o 17-10-19 02:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da riccardozanelli (Messaggio 1450353)
Anche la zona posteriore ha bisogno di una correzione, perche la linea spezzata non si può proprio vedere

p.s. Grazie Fra per la foto

Per i colori hai poi usato la tua formula e niente Zero Paint?

Si quella linea è proprio un pugno in un occhio....fortuna che “Sestrieres” mitiga un pó l’occhio quando ci casca su

riccardozanelli 17-10-19 02:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1450355)
Per i colori hai poi usato la tua formula e niente Zero Paint?

Si quella linea è proprio un pugno in un occhio....fortuna che “Sestrieres” mitiga un pó l’occhio quando ci casca su

Colori Zero mixati sino ad avere la giusta tonalità.

Pennywise 17-10-19 03:20 PM

a fare i pignoli anche tra la porta anteriore e quella posteriore si vede uno scalino sulle linee :lookahsisi5ih:

stai facendo un lavoro veramente incredibile :bowdown:

riccardozanelli 17-10-19 03:30 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 1450362)
a fare i pignoli anche tra la porta anteriore e quella posteriore si vede uno scalino sulle linee :lookahsisi5ih:

stai facendo un lavoro veramente incredibile :bowdown:

Hai ragione, ma è il modello di Fra....:D:D:D:D
Nel mio per fortuna è a posto.

frah2o 17-10-19 04:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da riccardozanelli (Messaggio 1450363)
Hai ragione, ma è il modello di Fra....:D:D:D:D

Nel mio per fortuna è a posto.

Che simpaticone...[emoji1787][emoji28][emoji28]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58 AM.