![]() |
Riguardo al sedile sarà molto importante anche la finitura, io nutro seri dubbi che le forme potranno mai essere sbagliate dato il costo, la scala ed il progettista del modello
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Dalle immagini e relativo video di assamblaggio, non si ha una reale considerazione della fattura (materiale/finitura).
Sicuramente il dettaglio dei passa cintura separati è da apprezzare. Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Credo che di originale non ci sia rimasto neanche un esemplare "ufficiale" dei 19 realizzati da Michelotto.
Il fatto che siano auto da corsa, in pochi esemplari e che sia passato del tempo, rende impossibile che ci sia un modello rimasto completamente originale. Forse l'esemplare n.3 (mai corso) o n.7 (sultano dei Brunei) Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
79890 89 F40 LM*
Michelotto build No.1 IMSA specs 1989 - Ecurie Pozzi, F Raced in IMSA series C53 p30 89/jun/11 La Leggenda Ferrari - Sport e Prototipi, Imola 89/oct/14-15 3rd IMSA GTO series, Laguna Seca Jean Alesi #60*C54 p18 90/aug/19 2nd Road America Jabouille** 90/sep/23 2nd Watkins Glen Haywood/Ferte** 90/sep/30 5th Lime Rock Jabouille/van de Poele*FF93 p50 91/jan/25 - officially sold to Charles Pozzi SA, F*.. - fitted with a lightweight evoluzione engine01 - still with Pozzi 79891 90 / gen / 16 F40 LM* Michelotto costruisce n 2 Specifiche IMSA 1990 SF sotto lo striscione di Ferrari France (Pozzi) 90 Ecurie Pozzi, F - corse in serie IMSA 90 / maggio / 05-06 DNF Camel GP, Heartland Park, TopekaJean-Pierre Jabouille / Jean-Louis Schlesser# 40*C58 p54 90 / giu / 033a OAGP dell'Ohio, Mid OhioJean-Pierre Jabouille / Olivier Grouillard# 40C58 p56 90 / giu / 242 °MosportJacques Lafitte / Hurley Haywood** 90 / Aug / 19 DNF Strada AmericaMichel Ferte** 90 / set / 30 DNF Lime RockHurley Haywood*FF93 p50 91 / gen / 25 - ufficialmente venduto a Charles Pozzi SA, F 00 / feb / 11-20 - esposti a Retromobile, Parigi, F 00 - Gérard Autajon, F* 03 - Jean-Pierre Slavic, Mies, CH 07 / mar - certificato da Ferrari Classiche* 08 / mar / 06-16 - esposti da Geneva Classics al Salon Geneva, CH 08 / oct / 03-05 - esposti a Ginevra Classics - "Collezione slava"C168 p24 08 / dec - offerto da Kidston SA, Ginevra, CHC168 p27 09 / mag / 18 - S - Asta Bonhams Monaco - € 964.500.- incl.*premier del compratore. 09 / mag / 18 - Marvin Schein, Melville, NY, USA 10 / Gen / 222 ° OA Ferrari Maserati Historic Challenge, Disc race, Palm Beach Int.*RacewayMike Schein# 6 11 / Gen / 22XX.*Cavallino Classic Marvin, Michael e Charles Schein 13 / ago / 18 - S - Asta di Pebble Beach di Gooding & Co - $ 2,09 milioni incl.premier del compratore. 88521 90/may/16 F40 LM* Michelotto build No.3* IMSA specs 1990/may/16 - Giorgio Perfetti, Castel San Pietro, CH (I)*01 - still with Perfetti 88513 90 / maggio F40 LM* Michelotto costruisce il numero 4 Specifiche GTC 1991 / mar - Michael Gabel, Berlin, D* 96 / sep - Georg Loos, Koeln, D 97 / feb - Cavallino, Koeln - $ 695k* 98 / dic - Percy Bongers, Amburgo, D*via Eberlein 05 - revisionato da Michelotti 08 - Dr. Wolf Zweifler, Munich, D*via DK Engineering, Regno Unito 08 / maggio / 18 - NS - Asta Maranello di RM - est.: 1,0-1,4 milioni di €, premio di € 900.000.- 08 / maggio - Jean Guikas, Marsiglia, F (dopo la vendita)*- pagato € 900.000.- ($ 1,392,750) 09 / ago - offerto da GTC Sarl., Marsiglia, F 88520 91/jan/07 F40 LM* Michelotto build No.5 IMSA specs 1991 - Garage Francorchamps, B for Jean Blaton, BC78 p32-35 92/jun/05-07 Ferrari Days Spa Jean Blaton C71 p12 93/may/07-09 Ferrari Days Spa*Jean Blaton #200 C76 p8 94/may/06-08 Ferrari Days Spa Pierre Dieudonné #200 C82 p49 95/may/05-07 Ferrari Days Spa Pierre Dieudonné #200 C88 p43 96/feb/09-18 - displayed at Retromobile, Paris, F by Classic Car Associates 96/may - $600,000 - CCA Rudy Pas* 99/dec/18 - S - Brooks Gstaad Ferrari auction - SFr. 575,000.- incl. buyer's prem* 99/dec/18 - J.J. Aghina, L 88522 91 / gen / 08 F40 LM* Michelotto costruisce n*6 Spec IMSA 1991 - Albert Uderzo, F*via Pozzi La macchina ha tagliato un cordolo e il cofano si è rotto, poiché era nuovo, il proprietario lo ha riparato da Pozzi Lyon con cofano e parti di sospensione da Michelotto a nuove condizioni* Nota: un concessionario francese ha affermato che l'auto è stata gravemente schiantata, si è scoperto questo non era il caso, quindi se senti questo roumor è sbagliato* 94 / dec - Talacrest da $ 500k 94 / dec - David Morrison, Surrey, Regno Unito*tramite Talacrest* 97 / gennaio - Taylor & Crawley, Regno Unito 97 / feb - Peter M. Fandel, Bitburg, D*850.000 DM* 98 / mar / 20 - Modena Motorsport, Langenfeld, D (pacchetto di 6 auto 0540, 1037GT,*1034, 88522, 250 TR replica, 250 GTO replica DM3.05k non l'ho comprato)* 98 / maggio - $ 455k* 98 / giu - $ 465.000 FML* 98 / dic / 19 - S -*Brooks, Palace Hotel, Gstaad*, CH Sfr*.*619.500 incl.*premier del compratore* 88523 90/dec/05 F40 LM* Michelotto build No.7 IMSA specs 1990 - Sultan of Brunei*** 88524 90/dec/21 F40 LM* Michelotto build No.8* IMSA specs 1990 - Enrico Capitanio, Padova, I* 92/oct - Yoshikuni Okamoto, Kobe, J 93/may - offered by David M. Gizzi 96/may - offered by David M. Gizzi, DMG for $680k* 99/jun/05-06Forza Ferrari, Ferrari Club of Japan Meet, Suzuka 92235 91/sep/22 F40 LM* Michelotto build No.9 IMSA spec 1991 - Yoshiho Matsuda, J* 95 - displayed at Matsuda's Ferrari Museum of Art C92 p30 95/apr/08 Forza Ferrari Concours, Suzuka Yoshiho Matsuda 96 - SMC, La Jolla, CA, USA* 97 - Bernhard Dransmann, Georgsmarienhuette, D*via Steven Perry 97/nov/21 - $430k 98/jun - Peter Cook, UK01 - Juan Barazi, London, UK 92236 91/nov/20 F40 LM* Michelotto build No.10* IMSA specs 1991 -*Albert Obrist, Gstaad, CH* 92/oct - Yoshikuni Okamoto, Kobe, J*via Steven Perry 92237 91/dec/18 F40 LM* Michelotto build No.11* IMSA specs 1991 - James McLean, Newport Beach, CA, USA* 92/apr/14 - Talacrest Ltd., Egham, UK 92 - Hong Seh Motors ptl., Singapore for Sultan of Brunei 93/may/10 - Vintage Motorcar Co., USA via Talacrest 93/jun - $895k - EAS* 93/sep - Art Sports, J 96/apr - $850k - Shin Takei, J* 92238 91 / dec / 19 F40 LM* Michelotto costruisce n. 12* Specifiche GTC*sosp.*bascul 1992 - Ferrari del Nord America, USA - Specifiche GTC* 93 / apr - esposto al Museum of Modern Art, New York, USA esposto alla Galleria Ferrari 74045 19/05/1992 F40 Competizione (LM)* Michelotto numero 13,* Prototipo di pre-produzione costruito su specifiche LM complete su un telaio per auto usate spogliato 1992 Rene Herzog, Zurigo, CH* Convertito in specifiche LM da Michelotto Michel Ferté - verniciato blu francese* 1995 convertito in specifiche GTE 1995 Serie BPR Pilota Aldix Racing* 17-18/06/1995 12a/2nd GT 24H Le Mans Michel Ferté/Olivier Thevenin/Palau #34 C88 p46 C129 p3 95 / lug / 021 ° OA BPR Anderstorp Michel Ferté /* Olivier TheveninC89 p42 96 - corse nella serie BPR* 96 / giu / 15-16DNF* fuoco* Laps 93* GT124 ore*Le*MansFerté /* Thévenin /* Leboissetier*#*56 98 / maggio - GTC, Marsiglia, F chiedendo $ 600k* 00 / mag / 26 - S - Asta Poulain Le Fur Monaco - 3.1 milioni FF ($ 440k)* 00 / mag / 26 - ..............., HK* 08 / maggio - Dr. Ulrich Schumacher, Starnberg, D 09 / giu / 29-30Trackdays di Modena Motorsport, NuerburgringUlrich Schumacher 95448 92/jun/25 F40 LM* Michelotto build No.14 GTC specs 1992 - Walter Hagmann, Sumikon, CH*- registered on Venezuelan plates"XNN-821"* 09 - Darius Ahrabian, Muenchen, D*via Andreas Birner 09/mar/27-29 Ferrari Maserati Historic Challenge, Monza Darius Ahrabian#111 C175 p12 09/jun/05-07 Ferrari Maserati Historic Challenge, Vigeant Darius Ahrabian #111 09/jun/05-07 Sport & Collection - 500 Ferrari Contre Le Cancer, Val de Vienne Darius Ahrabian 09/sep/04-06 Ferrari Maserati Historic Challenge, Brno Darius Ahrabian #111 09/nov/12-15 Ferrari Maserati Historic Challenge, Valencia Darius Ahrabian #111 95449 93/jan/27 F40 LM* Michelotto build No.15 1993 - Ferrari of North America, USA* 93 - Young, USA*via Lake Forest Sportscar 97881 93 / giu / 08 F40 LM* Michelotto build No.16 1993 - Ferrari del Nord America, USA - Specifiche GTC* 93 - Ed Wettach, Jackson, MS, USA 97 / apr - offerto per $ 520k 99 / ago - Tony Raftis, AUS*via Mike Sheehan*00 - Gil Mathews, AUS0. - Christian Chavy, F 09 / giu / 05-01 Maserati Historic Challenge, Le Vigeant Christian Chavy# 114 09 / giu / 05-07 Sport & Collection - 500 Ferrari Contre Le Cancer, Val de Vienne Christian Chavy 09 / set / 04-06 Ferrari Maserati Historic Challenge, Brno Christian Chavy# 114 10 / giu / 04-06 Sport & Collection - 500 Ferrari Contre Le Cancer, Le Vigeant Christian Chavy 11 / oct / 15-12 / apr / 08 - esposti alla Ferrari Exhibition Pantheon, Basilea, CH1. - Jean-Pierre Clement, F 13 / mag / 31-Jun / 02*Sport & Collection, 500 Ferrari Contre Le Cancer, Le Vigeant Jean-Pierre Clement 97904 93 / lug / 06 F40 LM* Michelotto costruisce il No.19 susp.*bascul. 1993 - Ferrari del Nord America 93 - Remo Ferri, Maranello Motors, Toronto, CDN 9. - Dr. John Bisanti, Rhode Island, USA* 99 / Gen / 21-22 VIII.*Evento pista Cavallino Classic, Moroso Motorsports Park Giovanni Bisanti 99 / Gen / 22 VIII.*Cavallino Classic Tour di Palm Beach Giovanni Bisanti 99 / Gen / 23 display VIII.*Cavallino Classic Concorso d'Eleganza, classe 9 Giovanni Bisanti 00 / Gen / 20-21 IX.*Evento pista Cavallino Classic, Moroso Giovanni Bisanti 00 / Gen / 22 Platino IX.*Cavallino Classic, classe 12 Giovanni Bisanti 02 - sequestrato dal governo"*Si tratta del Dr. John Bisanti che è stato arrestato a causa del riciclaggio di denaro sporco, quando*ha cercato di vendere la sua rara Ferrari a un agente dell'FBI che" si atteggiava a un magnaccia russo che aveva* bisogno di riciclare i suoi profitti illeciti ". 03 / feb / 12 - messo all'asta dal governo C133 p180. - Irv David, USA*(The Pinnacle Portfolio) 13 / lug - riparato da Ferrari della Florida centrale*** 15 / aug / 13-15 - Asta RM Monterey* Lotto 116 - Est.*$ 2,000,000 - $ 2,500,000 - Venduti $ 3,300,000* 15 / ago / 13 - GTC (Guikas) Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Il telaio n.2 #79891 che ha la certificazione "Ferrari Classiche" (modello restaurato e riportato in toto come uscito dalla fabbrica), non è il modello proposto in questa raccolta perché ha gli intercooler maggiorati, oltre che gli sfoghi dell'aria sul cofano altezza ruote.
Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Chiedo a tutto il gruppo, dovendo acquistare il carbon look e kevlar e il componente per stendere la pellicola, come si chiama il componente? E per i fogli li acquisto da scale motosport? Siccome il carbon mi occorre pure per la subaru 1:8 sapete dirmi se il foglio e plasticoso o gommoso?
Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
92238 91 / dec / 19 F40 LM*
Michelotto costruisce n. 12* Specifiche GTC*sosp.*bascul 1992 - Ferrari del Nord America, USA - Specifiche GTC* 93 / apr - esposto al Museum of Modern Art, New York, USA esposto alla Galleria Ferrari* Su Youtube c'è un video di questa in cui si vedono chiaramente gli ammortizzatori posteriori montati in posizione orizzontale. |
Quote:
Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
E io che pensavo che fosse complicata a references la Delta.....la prima la faccio a "sentimento" prendendo spunti da qua e là ma senza alcuna livrea (al max gli stencil sui penumatici) e la seconda la farò Art Sport anche se non originale Ferrari/Michelotto.
|
1 allegato(i)
Sospensioni posteriori basculanti... Allegato 316750
Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Le informazioni su internet sono abbastanza contrastanti su alcuni telai e la loro storia... Allegato 316751
Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Credo...
Che la versione proposta in questa raccolta, come forse ha già detto qualcuno, sia uno dei modelli "Competizione"... Cioè quelle versioni create, successivamente al progetto iniziale LM, per i clienti privati che volevano acquistare la versione racing della F40 e cimentarsi in qualche gara. La prima ad essere creata è stata la LM, poi la Competizione, poi la GT, poi la GTE e per ultima la GTE Evoluzione o Evo 2. Questo ufficialmente...poi tutte le varie trasformazioni, modifiche, ecc... Non se ne "salta più fuori"!!! Io non ho ancora deciso su quale modello o numero di telaio seguire per l'assemblaggio del modello. C'è ancora un bel po' di tempo per pensarci e fare altre ricerche. Nel frattempo sto recuperando i pezzi anche per una versione GTE 1:18. Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
personalmente sono giunto alla conclusione che o la si monta da raccolta così come viene, che per quel che ho visto mi sembra piuttosto ben fatta e fedele, o ci si concentra su un modello specifico e bisogna essere in grado di raccogliere tutte le reference necessarie per farla fedele. altrimenti esce un mischiotto che non finisce più... |
Scusate l'ignoranza, apparte la differenza di sfoghi sulla parte alta del cofano, quali sono le altre incongruenze tra LM e competizione? seguo e sto cercando foto, ma in rete è un casino, foto salvate con un altro nome e questo non aiuta, tra l'altro la versione competizione ha solo il sedile pilota montato 🤣 come sempre da foto trovate in rete [emoji28]
Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18 PM. |