23-08-18, 12:06 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Purtroppo non posso risponderti perché non lo so. Cercavo qualche reference di azioni di recupero carri per avere una scena realistica ma non so di preciso da dove venga. Avevo anche questa Allegato 304931
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Se la foto e pubblicata da LIFE allora molto probabilmente il fotografo è Robert Capa.
Che dopo essere stato sul fronte italiano, ha seguito lo sbarco Usa e l’invasione in Europa del D Day.
Che bello riuscire a parlare di queste cose!
Grazie
|
|
|
23-08-18, 12:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Signotnt
Se la foto e pubblicata da LIFE allora molto probabilmente il fotografo è Robert Capa.
Che dopo essere stato sul fronte italiano, ha seguito lo sbarco Usa e l’invasione in Europa del D Day.
Che bello riuscire a parlare di queste cose!
Grazie
|
Io costruisco ogni soggetto che mi intriga senza distinzione di genere. Questo forum è in effetti al 95% modellismo civile e ciò che non è civile di solito sono aerei. Non ho idea come mai ci siano pochi utenti che fanno mezzi militari
|
|
|
23-08-18, 08:54 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Io costruisco ogni soggetto che mi intriga senza distinzione di genere. Questo forum è in effetti al 95% modellismo civile e ciò che non è civile di solito sono aerei. Non ho idea come mai ci siano pochi utenti che fanno mezzi militari
|
secondo me perché un mezzo civile è più facile, da un punto di vista documentale. Per un mezzo militare c'è bisogno delle giuste nozioni storiche e l'accuratezza è ancora più importante, sennò rischi di fare una cretinata
|
|
|
|
23-08-18, 11:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Fet Thunderdome
secondo me perché un mezzo civile è più facile, da un punto di vista documentale. Per un mezzo militare c'è bisogno delle giuste nozioni storiche e l'accuratezza è ancora più importante, sennò rischi di fare una cretinata
|
Quello che dici è giusto però io mi riferisco a questo forum perché in generale invece è il modellismo militare quello che tira di più; almeno a giudicare da fiere, mercatini e mostre. Mi sembra di vedere molto più giro attorno a scatole di aerei e carri più che di auto e moto. Magari è una sensazione sbagliata
|
|
|
23-08-18, 11:44 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Quello che dici è giusto però io mi riferisco a questo forum perché in generale invece è il modellismo militare quello che tira di più; almeno a giudicare da fiere, mercatini e mostre. Mi sembra di vedere molto più giro attorno a scatole di aerei e carri più che di auto e moto. Magari è una sensazione sbagliata
|
si ho anche io la stessa sensazione. Il militare tira di più, ma poi se giri i WIP sono sempre auto e aerei
|
|
|
|
23-08-18, 11:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
si ho anche io la stessa sensazione. Il militare tira di più, ma poi se giri i WIP sono sempre auto e aerei
|
È un “peccato” ci sarebbe da imparare un sacco sul weathering se ci fossero più modellisti militari anche quì. Ok che internet aiuta tantissimo però sarebbe bello
|
|
|
23-08-18, 12:18 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
|
ci sono altri forum italiani che sono speculari al "nostro", con il 95% di WIP su aerei e il 5% su auto.
Me ne sono accorto quando ho iniziato un anno fa a cercare tutorial per iniziare la F2001 e sono approdato qui
|
|
23-08-18, 12:25 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
ci sono altri forum italiani che sono speculari al "nostro", con il 95% di WIP su aerei e il 5% su auto.
Me ne sono accorto quando ho iniziato un anno fa a cercare tutorial per iniziare la F2001 e sono approdato qui
|
e pure su quelli il militare terrestre latita?
|
|
|
|
23-08-18, 12:40 PM
|
|
|
|
Quote:
È un “peccato” ci sarebbe da imparare un sacco sul weathering se ci fossero più modellisti militari anche quì. Ok che internet aiuta tantissimo però sarebbe bello
|
d'accordo al 100%!
|
|
23-08-18, 12:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...bisognerebbe buttarsi sui diorami civili. Io ci provo e lì di sporco e usura ce ne sarebbe...
Mi piacciono le auto da corsa montate bene, ma credo ci sia una specie di allergia a sporcare un modello fatto alla perfezione...
Personalmente un Ford GT 40 montata in maniera eccellente ma posata su una basetta "diorama" e resa come se fosse uscita dalla 24 ore mi piacerebbe...
Il buon Carlo ci ha dato dei begli esempi...
|
|
|
23-08-18, 01:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ci sono forum di ogni genere. Prevalenza civile, militare, ruote, cingoli, ali, motori a curvatura, addirittura forum in cui si parla solo di aerografi poi ognuno lo usa per il proprio scopo.
Basta cercare. Questo è un forum molto grande che abbraccia tutto il modellismo che si è orientato da solo ( per la sezione statico) più verso il civile. Il bello di questo forum è che abbraccia tutti i livelli di abilità mentre nella maggior parte di quello ad argomento specifico si vede postare solo gente molto appassionata e competente, i neofiti osservano senza dire nulla perché se sbagli il terzo bullone della seconda rotella di un Tiger da 60 tonnellate ti mangiano. Almeno in quello che ho sbirciato io. Anche le varie critiche verso i produttori sono meno costruttive perché nel civile c’è meno scelta: se ti piace un soggetto può capitare che lo facciano solo una o due marche magari con difetti e ci si confronta su come sistemarli. Nei mezzi militari, lo stesso carro lo fanno 25 marche, si cerca la migliore e lo si monta in 4 ore in tutto poi si dedica tutto al weathering. Questo che ho preso io a detta di tutti è il miglior Sherman in assoluto ed infatti avrà 100 pezzi in tutto e si monta da solo, basta avere cura coi micro pezzi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
23-08-18, 01:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Beh, che si montino da soli ...Se si cercano le fotoincisioni per ovviare agli spessori dettati dalla plastica,ci si ritrova con tre fogli de fotoincisioni impalpabili per una semplice Jeep Willys...Come ho fatto io e sono rimaste in busta...
Poi c'è chi come me cerca lo "strano" ed il compromesso e civilizza i mezzi militari...
|
|
|
23-08-18, 02:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Beh, che si montino da soli ...Se si cercano le fotoincisioni per ovviare agli spessori dettati dalla plastica,ci si ritrova con tre fogli de fotoincisioni impalpabili per una semplice Jeep Willys...Come ho fatto io e sono rimaste in busta...
Poi c'è chi come me cerca lo "strano" ed il compromesso e civilizza i mezzi militari...
|
La willis di che marca, scala, anno del kit era?
Perché io vedo in giro che i kit nuovi militari sono tutti extranuovi, con tecnologie e stampe dell’ultima generazione poi ok se uno ci aggiunge 4 etti di fotoincisioni concordo con te però per la mia limitata esperienza io ho montato un tamiya recente……ed è un tamiya recente quindi sappiamo tutti cosa voglia dire e questo asuka/tasca.
Riguardo a questo ti dico che i dettagli sulla plastica li vedi nelle foto, gli ejector pin sono tutti in punti nascosti o in punti che poi verranno coperti, i puntini che ancorano i pezzi agli sprue sono minuscoli e fragilissimi che potresti strappare i pezzi a mano senza tronchesi. Stucco zero, l’ho messo solo in due fessure ma una sola serviva per un fatto estetico l’altra è solo pignoleria. Livello altissimo di progettazione, vale i soldi ( a parte canna e cingoli), ottimo per far avere buoni risultati anche a chi non è espertissimo. Però se sei un modellista che ama la fase di montaggio quì c’è poco da divertirsi.
|
|
|
24-08-18, 07:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La differenza abissale tra la canna tornita e la cannuccia di plastica in 2 parti del kit credo non vade neanche descritta; dalla foto si vede male ma dentro ha anche le rigature.
Poi…i cingoli ……in metallo……maglie singole……200 maglie, 4 forellini ciascuna……800 fori 
Grande idea che ho avuto, pacca sulla spalla a me, porca miseria ![[carro] Sherman M4A1 1/35 Asuka-img_5635.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/305077d1535127367t-carro-sherman-m4a1-1-35-asuka-img_5635.jpg) ![[carro] Sherman M4A1 1/35 Asuka-img_5638.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/305078d1535127374t-carro-sherman-m4a1-1-35-asuka-img_5638.jpg) ![[carro] Sherman M4A1 1/35 Asuka-img_5639.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/305079d1535127381t-carro-sherman-m4a1-1-35-asuka-img_5639.jpg)
|
|
|
24-08-18, 07:39 PM
|
|
|
|
quando si dice un "details set"
|