09-03-11, 07:00 PM
|
|
Utente
|
Sherman anfibio M4A3
Ciao a tutti.
Come avevo anticipato ho preso un kit da fare durante le pause dello Zero Fighter.
Il kit è della Dragon (  ), ed è uno Sherman anfibio m4A3 scala 1/72. Essendo molto piccolo volevo creare un piccolo diorama e già avevo qualche idea in proposito. 
Intanto questo è il modello:
Scusate la qualità 
Ho iniziato a staccare e ripulire i pezzi.
vrei bisogno di unconsiglio: i particolari più piccoli, li monto prima e poi li vernicio o li vernicio prima?
Edit: Per il diorama stavo pensando di far schendere lo sherman da una nave da sbarco.
Ultima modifica di froppolo93; 09-03-11 a 07:12 PM
|
|
|
10-03-11, 08:54 AM
|
|
Utente Senior
|
Il bello del modellismo è che la prima regola dice che non ci sono regole...
O meglio. ci sono ma vanno adattate alla situazione, situazione che cambia sempre...
I pezzi piccoli sono difficili da maneggiare , per cui o li lasci sul supporto, ma in questo caso sono difficili da carteggiare.., o li stacchi, li prepari togliendo le linee di stampaggio, li fissi con della plastilina o quelche adesivo a basso incollaggio e li vernici.Alla fine, maneggiandoli poco li monti.Attenzione che alcuni particolari in certe posizioni è meglio montarli alla fine della verniciatura del corpo principale..
Magari di volta in volta chiedi inserendo se puoi delle foto..
|
|
|
10-03-11, 02:46 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Il bello del modellismo è che la prima regola dice che non ci sono regole...
O meglio. ci sono ma vanno adattate alla situazione, situazione che cambia sempre...
I pezzi piccoli sono difficili da maneggiare , per cui o li lasci sul supporto, ma in questo caso sono difficili da carteggiare.., o li stacchi, li prepari togliendo le linee di stampaggio, li fissi con della plastilina o quelche adesivo a basso incollaggio e li vernici.Alla fine, maneggiandoli poco li monti.Attenzione che alcuni particolari in certe posizioni è meglio montarli alla fine della verniciatura del corpo principale..
Magari di volta in volta chiedi inserendo se puoi delle foto..
|
Ok, ho iniziato a montare i cingoli e la struttura principale.
Ora vado avanti e vi faccio qualche foto, se intanto mi sapreste dare qualche info in più (oltre a quelli scritti su zimmerit) sull'invecchiamento di un carro ve ne sarei grato
|
|
|
10-03-11, 02:49 PM
|
|
Moderatore
|
Guarda dentro questa sezione
|
|
10-03-11, 03:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Solitamente i kit militari si possono tranquillamente montare quasi completamente e verniciare una volta terminato il montaggio.. tieni da parte solo i particolari di colore differente o che vuoi fare risaltare in modo particolare.. ad esempio solitamente si monta lo scafo, il sistema di rotolamento e la torretta.. poi si parte con la prima verniciatura, poi le lumeggiature.. di seguito si montano gli altri particolari (già ripuliti e verniciati) facendo attenzione a non sbavare con la colla sulla superficie verniciata in precedenza..
YouTube - Revell Pz Kpfw III Ausf. L + Diorama Tutorial 3/6 S2 ep14
qui puoi vedere un esempio pratico di quello che ti ho descritto abbastanza rapidamente...
verniciano quando quasi tutto è montato, lumeggiano e fanno i vari lavaggi con colori ad olio.
guardati qualche video tutorial di questi jappi che servono parecchio per capire le tecniche di base e servono anche per migliorarsi man mano, vedendo l'esempio pratico passo-passo..
|
|
|
11-03-11, 07:06 PM
|
|
Utente
|
Allora, sono andato avanti, ma c'è un cambio di programma. Purtroppo ho scelto la marca sbagliata per un neofita e Dragon come sappiamo tutti, spezzetta fino all'impossibile un carro e il mio errore più grande è stato prenderlo scala 1/72. Non mi sono dato per vinto e ho continuato, ma ci sono alcune parti, in quanto minuscole, che ho rotto staccandole o che si sono scollate in mia assenza perdendole. Allora mi è venuta un altra idea.
Questo è come sono andato avanti con i lavori, devo momnatre altri piccoli pezzi e poi passare la prima mano di prime (come al solito scusate la qualità, ma le ho ingrandite):
Ebbene, l'idea era di fare un carro abbandonato (quindi con numerosi danni), magari per un guasto al motore o per disertazione da parte dell'equipaggio. Dato che ho perso alcuni piccoli pezzi del lato sinistro, potrei fare questo lato crivellato dai colpi che hanno quindi demolito i pezzi mancanti (un fanalino, e un portaoggetti).
Ecco dove ci sono i pezzi mancanti, e dove ci saranno le impronte dei proiettili (in blu i pezzi che sono stati montati, in rosso dove mancano):
Come al solito scusate la qualità, ma sto provvedendo a comprare una macchinetta nuova a breve
P.s.
Mi sapreste dire come riprodurre i fori dei proiettili?
Grazie
|
|
|
13-03-11, 03:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Guarda che qui è un problema di messa a fuoco, non di macchinetta...E' solo un consiglio, ma se vedi che le foto sono sfocate e la tua macchina non ha la funzione Macro (ma ne dubito), allontanati un pochino e rifai...
|
|
|
13-03-11, 05:21 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Guarda che qui è un problema di messa a fuoco, non di macchinetta...E' solo un consiglio, ma se vedi che le foto sono sfocate e la tua macchina non ha la funzione Macro (ma ne dubito), allontanati un pochino e rifai...
|
No, è una macchinetta abbastanza vecchia e non ha una messa a fuoco molto buona, proverò a rifarle più da lontano e vedremo...
|
|
|
14-03-11, 10:44 AM
|
|
Utente Junior
|
La scala che hai scelto è molto difficile e impegnativa, nè so qualcosa perchè sto montando Pz.Kpfw.IV Ausf.G Early Production, in seguito un wip . Un consiglio quando togli il pezzo dal telaio non tagliarlo a filo, lasciali molti millimetri che saranno asportati con cartavetro in seguito. Il taglio non farlo con la trochesino ma usa il taglierino con estrema cautela. Perchè non provi a rifare i pezzi mancanti?
|
|
|
14-03-11, 04:27 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da giusgada
La scala che hai scelto è molto difficile e impegnativa, nè so qualcosa perchè sto montando Pz.Kpfw.IV Ausf.G Early Production, in seguito un wip . Un consiglio quando togli il pezzo dal telaio non tagliarlo a filo, lasciali molti millimetri che saranno asportati con cartavetro in seguito. Il taglio non farlo con la trochesino ma usa il taglierino con estrema cautela. Perchè non provi a rifare i pezzi mancanti?
|
Si io li taglio a 3-4 millimetri di distanza, ma i pezzi sono davvero minuscoli e scartavetrarli è un impresa 
Non sono capace di rifarli, è appena il mio secondo lavoro e non ho molta esperienza. Ma almeno è credibile la mia idea?
Ultima modifica di froppolo93; 14-03-11 a 04:33 PM
|
|
|
15-03-11, 12:34 PM
|
|
Utente Junior
|
L'idea è buona ma difficile da realizzare. Io opterei per la ricostruzione dei pezzi, solo il fanalino e lascia stare la casetta se e complicata per te. Dall'immagine che ti allego il fanale non e un problema. Fammi sapere cosa decidi. Per cartavetrare usa bastoncini di legno, stecco del gelato per intenderci, su cui attacchi la cartavetra.
|
|
|
15-03-11, 01:27 PM
|
|
Utente Senior
|
...oppure usa i bastoncini limaunghie che trovi in qualsiasi supermercato...Ce ne sono di grane diverse ed alcuni sono lavabili e riciclabili..
|
|
|
15-03-11, 02:05 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da giusgada
L'idea è buona ma difficile da realizzare. Io opterei per la ricostruzione dei pezzi, solo il fanalino e lascia stare la casetta se e complicata per te. Dall'immagine che ti allego il fanale non e un problema. Fammi sapere cosa decidi. Per cartavetrare usa bastoncini di legno, stecco del gelato per intenderci, su cui attacchi la cartavetra.
|
E' una specie anello porta utensili (credo).
Questo:

Comunque, si, il faro lo posso rifare se mi dai, per favore, qualche consiglio su come farlo.
Buona idea quella delle stecchette
Quote:
...oppure usa i bastoncini limaunghie che trovi in qualsiasi supermercato...Ce ne sono di grane diverse ed alcuni sono lavabili e riciclabili..
|
Anche è un idea, ma quando inizialmente la usavo la tovavo un po' fragile
|
|
|
15-03-11, 02:20 PM
|
|
Utente Junior
|
@froppolo93. Sei sicuro di aver perso un portaoggetti? Non è la pala forse!
|
|
|
15-03-11, 02:24 PM
|
|
Utente Junior
|
Se è quello che vedo sul carro realizzato in cartone, è un semplice maniglione realizzabile con del filo di rame. Hai la copia esatta sul lato sinistro.
|
|
|