03-09-18, 04:46 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da Fet Thunderdome
voi immaginate a usarle sulle marmitte che impresa..
|
eh lo ricordo bene sugli scarichi della F2001
|
|
03-09-18, 07:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
scusami non credo di aver capito; hai delle foto di riferimenti da mostrarmi?
|
|
|
|
03-09-18, 08:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ok, ci riprovo
|
|
|
03-09-18, 08:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
È un po sfocata .a se guardi bene le scrostature le ho fatte a pennello con il Silver e poi con un pennello finissimo le ho contornate non completamente di nero. Sempre con il nero ho disegnato delle linee più o meno lunghe che simulano dei graffi più lievi.
|
|
|
03-09-18, 08:41 PM
|
|
|
|
Scusami ma io sto facendo un aereo non un carro, e per quanto ne sappia poco di uno e dell'altro non credo che i segni di usura siano paragonabili, anche perché creati da agenti e causa diverse tra i due mezzi.
Nelle foto originali d'epoca che io ho trovato, anche se poco chiare nella definizione, non riscontro segni neri o bordi neri nelle scrostasture di alluminio nella fusoliera. Grazie comunque per il tuo interesse
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
03-09-18, 09:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ci sono situazioni comuni tipo il passaggio dell'equipaggio, piccoli urti, l'impatto delle schegge che possono essere comuni ad entrambi. Contirnare di nero serve a dare profondità e fare i graffi serve a rendere più credibile l'usura che quasi mai si verifica con segni tutti uguali per entità . A mio avviso è più credibili fare segni dovuti all'usura di diversa entità e gravita come graffi ammaccature e s scrostature. Che sotto la vernice ci sia ferro o alluminio cambia solo che col secondo non devi fare la ruggine. Hai fatto dei lavori eccellenti su questo aereo ma quelle non sono all'altezza del resto, perdonami se sono schietto non voglio certo offenderti. L'usura che ho fatto io non è certamente da primo premio, ma ti può dare l'idea di come lavorare e magari dare degli effetti ance migliori dei miei. Poi, questo è UN modo, c'è ne sono molti altri e sei libero di seguire quello che più ti piace o di lasciare l'aereo così com'è. Ciao e scusa ancora se sono stato maleducato.
|
|
|
03-09-18, 09:46 PM
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Ci sono situazioni comuni tipo il passaggio dell'equipaggio, piccoli urti, l'impatto delle schegge che possono essere comuni ad entrambi. Contirnare di nero serve a dare profondità e fare i graffi serve a rendere più credibile l'usura che quasi mai si verifica con segni tutti uguali per entità . A mio avviso è più credibili fare segni dovuti all'usura di diversa entità e gravita come graffi ammaccature e s scrostature. Che sotto la vernice ci sia ferro o alluminio cambia solo che col secondo non devi fare la ruggine. Hai fatto dei lavori eccellenti su questo aereo ma quelle non sono all'altezza del resto, perdonami se sono schietto non voglio certo offenderti. L'usura che ho fatto io non è certamente da primo premio, ma ti può dare l'idea di come lavorare e magari dare degli effetti ance migliori dei miei. Poi, questo è UN modo, c'è ne sono molti altri e sei libero di seguire quello che più ti piace o di lasciare l'aereo così com'è. Ciao e scusa ancora se sono stato maleducato.
|
Ma figurati Kaiser, non scherziamo, altro che maleducato, sono lusingato se gli altri si interessano al mio modello, mica mi offendo 
Tieni conto che io arrivo dove posso arrivare, ed ad esempio mettermi a scontornare di nero del chipping fatto con la spugnetta è proprio fuori dalle mie capacità; già io faccio delle cagate facendo cose che sono convinto di saper fare figuriamoci se mi metto a scontornare il chipping a mano libera  Io non ho il talento o le capacità di molti "ragazzi" qui del forum, ma mi diverto, mi rilassa e tanto mi basta. Ci sono tanti errori nel mio modello, il fatto che sia il primo è una giustificazione fino ad un certo punto, spero alcuni di non ripeterli nel prossimo modello, altri invece se li ripeterò pazienza dai, a me comunque il mio modellino piace lo stesso con tutte le sue ca... imperfezioni 
Ti prego di continuare a non lesinare critiche o suggerimenti, poi come detto, io decido in base anche a quello che sono in grado di fare.
Ho iniziato un anno in questi giorni, ma chi se ne frega, mi sto divertendo molto, quando l'ansia sostituirà il divertimento smetterò.
|
|
03-09-18, 10:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il tuo aereo piace anche a me e se ti do consigli che mi sembrano validi a migliorarlo è perche sono sicuro che hsi le capacità, del resto se li faccio io... Fare i graffi e i contorni non ci vuole nulla , diluisci bene il nero e usi un pennello 3zero. Se ti convince bene , altrimenti lavi via tutto. Siamo daccordo sul fatto che ti deve piacere il metoto e non sentirti obbligato a provare solo per farmi contento anche perche non sono un fenomeno e magari qualcuno vedendo il mio carro si sarà messo a ridere!!!
|
|
|
03-09-18, 10:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi intrometto anche io, fare il piccolo contorno di nero nella scrostatura oltre alla profondità simula anche quel velo di sporco che si insinua nello spessore lasciato dalla vernice che si è staccata. In un carro ha molto senso perché immagino che la vernice sia pesantemente spessa, forse in un aereo il velo di vernice che davano non era sufficiente a fare questo effetto. Concordo anche io sui graffi vari perché un mezzo che si muove a 500 all’ora in mezzo alla battaglia impatta con 10000 cose diverse ed anche i danni di vario tipo aggiungono realismo. Poi dai, sperimenta e prova, ogni modellino è un allenamento per il prossimo a cui aggiungi sempre qualcosa che hai imparato, lo vedrai da solo col passare dei modelli che tu ci metterai lo stesso impegno e fatica ma ognuno sarà sempre migliore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
03-09-18, 10:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
03-09-18, 10:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
scondo me i colpi con pennello nero ci vogliono, come ti scrissi una volta, danno profondità, io ai tempi verniciavo nel punto desiderato dopo che asciugava sfumavo con alcol fino ad ottenere l'effetto desiderato, come anche con terra di siena sfumando con alcol ottenevo un effetto polvere di sabbia abbastanza realistico.
è più facile a farsi che a dirsi, trattandosi di colori acrilici con l'alcol va via senza intaccare il modello.
hai fatto cose ben più difficili zap!.
|
|
|
03-09-18, 10:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per oggi na hai prese abbastanza di bastonate ma è perche TI VOGLIAMO BENE ZAPHOD!!!
|
|
|
03-09-18, 11:03 PM
|
|
|
|
Vi odio tutti! Tu, tu e tu! 
Allora ragioniamo, con gli acrilici non posso fare nulla perché poi non posso sfumare nulla sennò mi porto via tutto. Di enamel ho solo i panel liner. Ho però gli oil brusher con cui ho fatto le colature di ruggine sotto le mitragliatrici, posso usare quello black. Ma non avendo foto, dove dovrei fare questi colpi di nero? A caso sulla superficie alare?
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
03-09-18, 11:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
zap non per forza deve essere lo stesso aereo come riferimento.
perchè con gli acrilici ti tiri tutto?
Ultima modifica di mirage; 03-09-18 a 11:38 PM
|
|
|
04-09-18, 01:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mirage
zap non per forza deve essere lo stesso aereo come riferimento.
perchè con gli acrilici ti tiri tutto?
|
Perché ha colorato con gli acrilici e dato il lucido acrilico, se fa le sfumature con l’acrilico, quando usa il solvente per sfumare si porta via anche il colore.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|