![]() |
2 allegato(i)
,,,dunque....le carrozzerie.....
Per prima cosa ho fatto due fori che,nella versione Marlboro '84,e nella stragrande maggioranza delle gare,sono ben visibili sul paraurti davanti,vicino all'apertura per il radiatore.Credo fossero due accessi per fissare o togliere il paraurti stesso. Stranamente nella foto della ufficiale '83,il paraurti è intatto...integro.... quindi lo lascio da scatola.... |
2 allegato(i)
preparando le carrozzerie per la verniciatura,devo sottolineare la presenza di alcuni bruttissimi ritiri da stampo che la palstica propone da entrambi i lati della carrozzerie.Purtroppo tali inconvenienti non possono essere tralasciati e vanno sistemati,perchè molto evidenti...anche a modello finito.
Il problema si presenta nei due angoli posteriori della carrozzeria,sui due lati vicino al montante anteriore del parabrezza, e a tutta larghezza sul cofano motore. Non vedevo cose del genere dagli anni '80.... Nei kit Tamiya certe cose credo non si siano mai viste. Comunque...tant'è..... Dato diverse mani di TS26,aspetterò almeno una settimana per mascherare e verniciare le due livree.... |
....verniciatura super...:Ok:
|
Sandro l’hai dato ad aerografo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
x Sepultura
no,bomboletta di TS26.Molte mani...e molte cartatine qua e la....non era mai ok....Adesso ci siamo. x Elvio macchè verniciatura "super"....:brig: Adesso comunque,inizia il bello.... Spero almeno che la mascheratura non si porti via la vernice sottostante.. Sta plastica Aoshima mi da poca fiducia.... |
[AUTO] Nissan 240 gr.B '83 e '84
Magari è la foto, ma, la zona dei pannelli porta che gira e raccorda verso i vetri, mi pare ci sia un po’ di pittura accumulata dentro rispetto al resto del pannello.
Per il resto mi pare ok. Le plastiche come ti avevo anche accennato io, per Heller e Belkits soprattutto che stampa in Cina, hanno qualcosa che non va. Sembrano gommose e la vernice spesso si sfoglia via. Con Tamiya (tranne le carrozzerie) non ho mai usato il fondo. E i kit di 25 anni fa, sono ancora lì con la loro vernice perfetta attaccata sopra. Tamiya insegna ancora. Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
scusate se mi intrometto.. io questo problema della vernice che viene via come niente l'ho avuta con un aoshima :hmm: non mi era mai capitato :hmm: può esser colpa della plastica a questo punto?! io avevo seguito le solite procedure (cartatina leggera, pulizia con acqua tiepida e detersivo per piatti, mano leggera di primer ad aerografo e poi mani leggere di vernice) ma era la prima volta che montavo un aoshima..
in casi come questi quali altri accorgimenti si possono adoperare? p.s. bello il wip.. seguo silenzioso ma interessato :brig: |
Mi intrometto anche io.scusate. Ho il kit della cruze beemax e ho notato che la scocca sembra un effetto brinato/ghiaccio opaco. Volevo chiederti Sandro se anche le tue erano così. Scusate x off topic
|
dunque.....io in questa Nissan ho trovato una plastica "bianca",se pur morbida,non ha l'aspetto che diceva Prozac(e che comrpendo bene)
i problemi li ho avuti con la Celica St165,cadendo a terra,si è staccata la vernice in due angoli.Mascherando col nastro Tamiya,come sempre,mi si è staccata la vernice in due punti,piccoli..ma rognosi da recuperare. E in tutti i casi,è saltato tutto,primer compreso.Lasciando la plastica nuda e cruda. Mai capitato. Sicuramente usano una plastica strana. Lo testimonia il fatto che si possono piegare le stampare a 360° con le mani,senza che si spezzino. Credo sia una questione di costi.Probabilmente queste plastiche costano meno,e a loro fa comodo. In queste due carrozzerie,però,ho avuto modo di cartare qua e la,e mi è sembrata ben fissata,la vernice. Speriamo bene.... Alberto,dove vedi vernice ammucchiata?:confused: |
2 allegato(i)
Prometto che poi sto buonino buonino e non vado più fuori topic. La beemax molto flessibile. Fa spavento. ... Come si può notare tamiya alfa "vergine " plastica lucida beemax illibata quasi porosa spero che le foto diamo un idea Allegato 285416Allegato 285417Allegato 285416
|
A meno che abbiamo fatto una scelta simile per creare effetto carbonio su tutta la macchina ma sa di improponibile 😕😕😕
|
...macchè carbonio.....è proprio plasticazza..... :D
comunque quel che conta è che non faccia sorprese quando si vernicia. Una volta ricoperta,la plastica brutta non si vedrà più. E il fatto di essere un po' "morbida",rispetto a quello che siamo abituati,forse è un vantaggio al momento di inserire il pianale nella carrozzeria...dove c'è sempre bisogno di tirare e forzare un po'.... Vedremo.... |
2 allegato(i)
....mentre mi preparo alla verniciatura delle carrozzerie,sistemo anche le ruote.
I cerchi di Roman sono ben fatti. Necessitano di qualche aggiustamento qua e là,ma poca roba. Furbo il sistema di avere l'anello esterno del canale separato dal resto,così sarà più facile verniciare la parte centrale,che in entrambi i casi,va bianca. |
3 allegato(i)
quindi gli anelli esterni hanno avuto il solito primer,quindi nero lucido Alclad,seguito dal suo cromo.
Stranamente l'effetto finale è un po' scuro...e non saprei dire perchè. Mi sembrano comunque passabili.... Per ora sono a posto.Poi,prima di terminare i modelli,andranno sistemate per bene le gomme sul cerchione,dopo avere inserito le valvole simulate col solito pezzetto di filo di metallo..... |
Dalle foto mi sembra che comunque il cromo sia ok.....
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44 AM. |