Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Nissan 240 gr.B '83 e '84 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125420-auto-nissan-240-gr-b-83-e-84-a.html)

sandro67 25-10-17 12:56 AM

4 allegato(i)
Ecco un errore del kit....
un "labbro" che Aoshima ha reso uniforme,sotto il cofano anteriore,tra calandra e cofano stesso.Ed inoltre è anche troppo pronunciato.
Nella realtà era semplicemente una striscia di nastro adesivo(o a vernice) lungo il bordo del cofano motore,a raccordare le due plastiche nere a contorno delle frecce .
Non so se riesco a spiegare,a parole....

Ho segnato i due punti dove i fanali anteriori separano la freccia laterale,ed ho tagliato....
Poi dovrò aggiungere un piccolo bordo sul cofano,che a carrozzeria finita verrà dipinto di nero.

GNEPP 26-10-17 09:07 AM

2 allegato(i)
Non vorrei sembrare un bastian contrario ma quel profilo era in plastica o gomma non vernice o nastro adesivo.
Comunque nel kit è sbagliato, troppo pronunciato e non c'erano le incisioni
tra cofano e parafanghi, forse però era sufficiente ridurre la profondità e sagomarlo correttamente carteggiandolo e fare le incisioni che non tagliare via tutto.

sandro67 26-10-17 09:11 AM

tu non fai il "bastian contrario".....dici la tua,guardando le foto di un auto restaurata....
Ci sta.,e ti ringrazio per la tua opinione,il tuo suggerimento.

Io rimango della mia idea...con le foto di allora...dove,in alcuni casi,il profilo nero non c'era(safari '84,auto di Metha),ma il cofano risultava perfettamente in "sagoma" con le frecce laterali.....

Comunque vedremo al momento...per ora le carrozzerie sono ancora immacolate.
Tengo a dire che non lascerò il cofano così "nudo",ma metterò una strisciolina in plasticard,o in adesivo.
Ma sicuramente non pronunciato come nel kit o nella macchina che si vede nelle due foto che hai postato.

sandro67 26-10-17 09:12 AM

guardando meglio,nemmeno il paraurti anteriore è come era negli anni '80....

sandro67 29-10-17 08:21 AM

2 allegato(i)
proseguiamo con il doppio montaggio...
Il pianale,sotto,è dettagliato in maniera accettabile,considerando che poi,a cose fatte,resterà nascosto.
Stranamente Aoshima ha stampato il pianale in plastica nera,nonostante fosse fianco,nella realtà,e l'abitacolo che va nero è stampato semparatamente.
Si rimedia facile,comunque...
Ho adottato un metodo diverso dal solito...Usando il primer bianco,coprente e ottima base per la verniciatura,ho mascherato la zona centrale dove ci sono le cose da verniciare,ed ho dato qualche mano di bianco lucido solo lungo i fianchi e i parafanghi,che potrebbero lasciarsi intravvedere a modello finito.
Poi solito lavoro di verniciatura,tutta a pennello,dei particolari accennati nello stampo...motorore...cambio...albero di trasmissione...tubo di scarico...ecc....
una cosa semplice e veloce,usando tonalità di metallizzati diversi,anche tra un pianale e l'altro.

sandro67 29-10-17 08:24 AM

4 allegato(i)
lo scarico,in tutta la sua lunghezza,è bruttino.
mi sono limitato a sostituire la parte terminale,che è "vuota" e tagliata in modo sbagliato,usando il solito "capocorda" da elettricista,tagliato a fetta di salame come nella realtà.
Poi una verniciatina con "burnt iron" e stop.
La parte del silenziatore ha un colore diverso,ma nella foto si nota poco...

sandro67 29-10-17 08:28 AM

2 allegato(i)
per impostare l'assetto e mettere i due modellini sulle belle ruote "by Roman",occorre modificare pesantemente la parte mozzo/disco freno,poichè le ruote in resina hanno una parte interna,centrale,molto sporgente,e fresare e pareggiare in modo preciso diventa difficile.Così ho preferito agire sui dischi,aiutandomi con un perno di plasticard e la classica "poly-cap" che serve da tenuta una volta infilata la ruota.
Sia davanti che dietro ho dovuto segare via la parte centrale del disco freno.tanto alla fine non si vedrà nulla....

sandro67 29-10-17 08:32 AM

3 allegato(i)
Così facendo,ecco la versione ufficiale,Tour de Corse '83,sulle ruote in resina.
Adranno solo migliorate nel solco dove la parte esterna del cerchio si incastra con quella centrale interna,un modo furbo e pratico per poi verniciare i cerchioni senza impazzire,avendo canale cromato e parte interna bianca....

l'assetto pare accettabile come da scatola.
La macchina non era troppo bassa anche nelle prove su asfalto,ed il forte rollìo in curva permetteva ugualmente un "incasso" delle ruote nei parafanghi.
Credo lascerò così.

sandro67 29-10-17 08:36 AM

3 allegato(i)
allo stesso modo,ho preparato le ruote nella macchina Marlboro di Kaby,campionato europeo '84.
Anche qui i cerchioni andranno col canale cromato( o alluminio molto lucido) con parte centrale bianca,e zona attorno ai dadi colorata di rosso.
In rete ci sono alcune foto molto utili e molto chiare sul da farsi....

sandro67 29-10-17 08:37 AM

1 allegato(i)
ecco le due auto insieme...l'assetto è praticamente identico,da scatola.

DinoC 29-10-17 09:01 AM

Ottimo! Certo che i freni del kit sono proprio bruttini, fortuna che non si vedono.

Cosi senza vernice si apprezza la poca fantasia di chi ha disegnato quest'auto, "via di spigoli" senza problemi :lookahsisi5ih:però alla fine il risultato fu accattivante.

Un pò come l'attuale GTR, dove però l'aspetto rozzo è voluto e ricercato nei dettagli...

Jerry66 29-10-17 09:18 AM

Ciao Sandro ottimo lavoro, prima di verniciare il modello prova i trasparenti compresi i fari io ho avuto qualche problema poi risolto.

sandro67 29-10-17 09:43 AM

x Dino
la macchinona era questa...a me non dispiace.Un "cassettone" che ha il suo perchè.E una colorazione classica,alla "gruppo C" di quegli anni.
Il dettaglio disco non è male...la prima foto(sfuocata) è già con i dischi stagliuzzati.Se guardi nella seconda,vedi due dischi anteriori ancora integri,in secondo piano.

x Jerry
ho notato l'incastro originalissimo dei vetri,in questo kit.Dovrò stare attento a lasciare liberi gli incastri dopo ogni verniciatura...altrimenti,come dici anche tu,potrei avere problemi nel farli stare a posto.
Comunque resta un aspetto del kit che mi piace,innovativo e originale.

sandro67 02-11-17 12:21 AM

2 allegato(i)
pianali completati(sotto)
senza troppi fronzoli...tanto chi li vedrà più?

DinoC 02-11-17 07:32 PM

Più che dignitoso come livello di dettaglio :lookahsisi5ih:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07 PM.