Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-08-21, 07:01 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Ognuno si adatta alle proprie capacità.La mia voleva essere solo una visione prettamente personale.
Mesi fa,ad un matrimonio,ho conosciuto un informatico che ha un laboratorio di grafica 3D, mostrandogli quello che faccio mi disse che in scala 1/8, sarebbe altrettanto complicato realizzare tutti quei pezzi in modo funzionale e che combacino per l'assemblaggio. Praticamente ha sostenuto che avrei impiegato più tempo a realizzare un modello in 1/8 col 3D.

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-21, 09:28 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,739
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Ognuno si adatta alle proprie capacità.La mia voleva essere solo una visione prettamente personale.
Mesi fa,ad un matrimonio,ho conosciuto un informatico che ha un laboratorio di grafica 3D, mostrandogli quello che faccio mi disse che in scala 1/8, sarebbe altrettanto complicato realizzare tutti quei pezzi in modo funzionale e che combacino per l'assemblaggio. Praticamente ha sostenuto che avrei impiegato più tempo a realizzare un modello in 1/8 col 3D.

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Ciao Mirage,
il mio messaggio non voleva essere polemico ma chiarificatore. Ci sono un mare di sedicenti “esperti” di 3D che, alla fine dei conti non sanno nemmeno cosa è un CAD parametrico.
Per disegnare un’auto in 3D, 1/8 full details, ci vogliono un mese di lavoro, giornata completa. Il bello è, come per la realizzazione a mano, che il livello di dettaglio lo decidi in base alla tua “pignoleria”. Questo è il motivo per cui io ci metto una vita a fare un modello.
Quel personaggio che hai conosciuto è un informatico e grafico, che non vuol dire esperto di modellazione. Non farti fuorviare da false informazioni.
Ovviamente, a meno che non si è provvisti di Scanner 3D, alcune cose diventano difficili ma non impossibili. Fidati, ho lavorato per dodici anni nel settore del Product Design e Engineering. Credo di aver imparato un pelino in più della media. Adesso sono specializzato nella progettazione di microscopi infrarossi (forse farò un modello 1/8 del mio ultimo progetto 🤣&#129315.
Comunque lode ai tuoi modelli così come a questa moto (sono molto interessato perché certamente il lavoro mi darà spunti per la mia BMW R75).


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-21, 10:04 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Ciao Mirage,
il mio messaggio non voleva essere polemico ma chiarificatore. Ci sono un mare di sedicenti “esperti” di 3D che, alla fine dei conti non sanno nemmeno cosa è un CAD parametrico.
Per disegnare un’auto in 3D, 1/8 full details, ci vogliono un mese di lavoro, giornata completa. Il bello è, come per la realizzazione a mano, che il livello di dettaglio lo decidi in base alla tua “pignoleria”. Questo è il motivo per cui io ci metto una vita a fare un modello.
Quel personaggio che hai conosciuto è un informatico e grafico, che non vuol dire esperto di modellazione. Non farti fuorviare da false informazioni.
Ovviamente, a meno che non si è provvisti di Scanner 3D, alcune cose diventano difficili ma non impossibili. Fidati, ho lavorato per dodici anni nel settore del Product Design e Engineering. Credo di aver imparato un pelino in più della media. Adesso sono specializzato nella progettazione di microscopi infrarossi (forse farò un modello 1/8 del mio ultimo progetto ).
Comunque lode ai tuoi modelli così come a questa moto (sono molto interessato perché certamente il lavoro mi darà spunti per la mia BMW R75).


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Certo,certo... il tipo forse considerava il fatto che sono negato al PC.

O.T
Per info, quanto mi costerebbe realizzarmi solo la carrozzeria e ruote di un alfa romeo 33 stradale? Sempre se avresti il tempo di farlo...

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-21, 10:45 AM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,739
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Certo,certo... il tipo forse considerava il fatto che sono negato al PC.

O.T
Per info, quanto mi costerebbe realizzarmi solo la carrozzeria e ruote di un alfa romeo 33 stradale? Sempre se avresti il tempo di farlo...

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Chiedo scusa a Jimmy per aver intasato il suo WIP con i miei commenti OT.

Mirage,
Le ruote posso disegnartele gratuitamente, poiché richiedono al massimo poche ore di lavoro. La carrozzeria richiede uno scanner 3D, che non ho più. E, comunque, dopo la scansione ci vorrebbero una/due settimane di lavoro. Non posso permettermelo.

A chi è interessato:
Se organizzate un gruppo di ascolto, potrei condividere le mie conoscenze CAD per farvi disegnare i vostri pezzi per i vostri amati modelli.
Oppure se la parte non richiede tempo, posso disegnarvela io. Gratuitamente ma senza fretta .


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-21, 11:25 AM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Chiedo scusa a Jimmy per aver intasato il suo WIP con i miei commenti OT.

Mirage,
Le ruote posso disegnartele gratuitamente, poiché richiedono al massimo poche ore di lavoro. La carrozzeria richiede uno scanner 3D, che non ho più. E, comunque, dopo la scansione ci vorrebbero una/due settimane di lavoro. Non posso permettermelo.

A chi è interessato:
Se organizzate un gruppo di ascolto, potrei condividere le mie conoscenze CAD per farvi disegnare i vostri pezzi per i vostri amati modelli.
Oppure se la parte non richiede tempo, posso disegnarvela io. Gratuitamente ma senza fretta .


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ok, grazie lo stesso.

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-21, 11:45 AM   #36
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1,430
jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

sto proseguendo provando a secco i pezzi,che con la protar e' praticamente un obbligo, in oltre sto realizzando l'interno del serbatoio in quanto era vuoto mancante di un sotto serbatoio,e sto modificando le forme confrontandolo con le foto della moto originale,ciao alla prossima.
Icone allegate
morini 250 bialbero protar 1:9-morini-p.jpg   morini 250 bialbero protar 1:9-morini-p2.jpg   morini 250 bialbero protar 1:9-morini-p3.jpg  

morini 250 bialbero protar 1:9-morini-p4.jpg   morini 250 bialbero protar 1:9-morini-p6.jpg  
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-21, 03:44 PM   #37
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,209
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ottimo il lavoro di rifacimento del sottoserbatoio.....
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-21, 09:23 PM   #38
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1,430
jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

grazie matte, ho finito di verniciare il telaio,poi ho montato il motore, ho realizzato i dadi di fissaggio del motore poi ho preparato le 4 "molle" che in realta' erano dei condotti dell'olio posti sulla testa in esterno per raffreddare l'olio, ciao a presto.
Icone allegate
morini 250 bialbero protar 1:9-telaio-1.jpg   morini 250 bialbero protar 1:9-telaio-2.jpg   morini 250 bialbero protar 1:9-telaio-4.jpg  

morini 250 bialbero protar 1:9-telaio-5.jpg  
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-21, 10:53 PM   #39
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Ma che bello!!!! Da proprio la sensazione del reale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-21, 11:24 PM   #40
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1,430
jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

grazie mille mral57,poi queste moto storiche sono molto belle,ciao alla prossima.
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-21, 07:35 AM   #41
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Jimmy stai facendo un bellissimo lavoro
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-21, 05:47 PM   #42
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1,430
jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

grazie mille zaphod.
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-21, 08:07 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Tutto molto bello!

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-21, 07:22 AM   #44
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1,430
jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

grazie mirage.
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-21, 12:15 AM   #45
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1,430
jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

ho rifatto l'intero sellino con plasticard e milliput, dopo la verniciatura vanno messi i rivetti di tenuta,ciao a presto.
Icone allegate
morini 250 bialbero protar 1:9-sedile-1.jpg   morini 250 bialbero protar 1:9-sedile-2.jpg  
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
W.i.p. 126 C2 Protar 1/12 Ale27 Statico Work in Progress 4 26-11-12 10:21 PM
PROTAR 126 c2 1/12 wip fabio.76 Statico Work in Progress 40 28-09-12 09:11 PM
Protar Fiat 806 - 1/12 gregorio Statico - Kits, Info e Varie 17 22-09-12 11:53 AM
Protar KTM 250 groover Statico Work in Progress 2 27-05-09 06:26 PM
[MOTOSPECIAL2005]Morini corsaro by Robiturbo robiturbo Modeltribe 28 09-12-05 06:02 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play