Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-02-18, 09:02 AM   #361
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Angry

avrei dovuto ,nella parte frontale, inserire le sagome delle porte per avere già pronti gli spazi... Per questo ho ricreato le sagome dal vecchio edificio..Ovviamente mi sono dimenticato di inserirle poi nello stampo Vedrò se rifare il tutto.. anche perchè da stupido prima di colare la parete senza sporgenza mi sono indaffarato a creare il vuoto martellando nel polistirene la sagoma...
Icone allegate
El mecanico-20180210_142251.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 09:03 AM   #362
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per dare l'impronta dell'intonaco ho usato il metodo già sperimentato: stagnola da cucina premuta si carta vetrata grana 80 da posare all'interno della cassaforma
Icone allegate
El mecanico-20180210_122115.jpg  
Vecchio 12-02-18, 09:04 AM   #363
Utente Senior

predefinito

e questa è la colata...
Icone allegate
El mecanico-20180210_144913.jpg  
Vecchio 12-02-18, 09:06 AM   #364
Utente Senior

Angry

Il risultato è buono e posterò le foto..
L'errore fatto è stato quello di colare prima la parete con la sporgenza, per cui ho dovuto poi riempire il buco con la plastilina e ricolare il gesso.
Eventuali emuli..Attenzione a pianificare il tutto per scritto e tenete gli appunti DAVANTI AGLI OCCHI!!!!
Vecchio 13-02-18, 11:17 AM   #365
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sto seguendo con rispettoso stupore il tuo lavoro. Ma sinceramente, non è che ti stai complicando un po troppo la vita ?
Cosa ne penseresti di usare del cartoncino grosso ? Io ne ho trovato un foglio da circa 1.5 mm e devo dire che ci puoi fare di tutto.
Oppure anche del compensato da 2 mm.
Lo so che tu sei un impiegato dello UCCS (ufficio complicazione cose semplici). Ciononostante ti voglio bene. 😊😆

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 12:21 PM   #366
Utente Senior

Talking

Il cartoncino non lo puoi incidere (avevo pensato al multiexel-palstica) ma il gesso è più lavorabile..Si potrebbe ricoprire il legno con stucco, ma intonacare il scala 1/35 non è il caso per le ovvie difficoltà ad avere una uniformità.. e poi non hai idea della polvere che scateneresti carteggiando..
Con il mio metodo hai già la base in simil intonaco da scostare "a misura"..
I mattoni incisi, per esempio, possono avere una certa irregolarità, se la vuoi..Con la plastica no..Con il legno è impossibile..
Sono un modellista ricercatore....
Vecchio 14-02-18, 04:00 PM   #367
Utente Senior

predefinito

Mentre i muri asciugano ho provato una tecnica di Marcel Ackle per creare l'intonaco , solo che io la userò per l'asfalto ..
Gesso miscelato con gessetto nero (già usato per il pavimento dell'officina) , sabbia ricavata scopando e setacciando il box (!!) vinavil..Il tutto steso su superficie neutra tra due leisteddi legno per pareggiare, come per le pareti della casa qui sopra..Spessore circa 0,5 mm
la prima riprende la parte superiore, la seconda la parte a contatto con la base usata,le altre per confrontare con la realtà...
A mese sembra meglio la seconda, anche se è eccessivamente liscia al contatto..Che dite?
Il tutto deve essere perfezionato nei componenti..
Icone allegate
El mecanico-20180214_145041.jpg   El mecanico-20180214_145032.jpg   El mecanico-street-scene-trinidad-sancti-spiritus-cuba-local-cuban-man-standing-j384nf.jpg  

El mecanico-cuban-people-lifestyle-lonely-old-man-sitting-sidewalk-placing-hff4yd.jpg  
Vecchio 14-02-18, 08:43 PM   #368
Utente Senior

L'avatar di DesmoSam

DesmoSam è un newbie...
predefinito

Mezzo millimetro di spessore? Sarà molto fragile...
Io preferisco la seconda, la granulosità dell'asfalto è invisibile in scala. Però quei buchini nella prima danno l'idea dell'asfalto rovinato e non riparato.

"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
Vecchio 14-02-18, 10:11 PM   #369
Utente Senior

predefinito

Non è fragile perché il vinavil lo rende elastico.Devo provare con meno vinavil e più gesso perché per l'intonaco bisogna romperlo una volta posato per rendere l'idea delle crepe..
Farò altre prove perché in questo caso ho aggiunto troppa acqua che una volta seccato il tutto ha "ridotto' il volume lasciando scooerta la granulosita della sabbia.
Vecchio 15-02-18, 03:06 AM   #370
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Hai la mia stima più totale, ottima creatività...
il matte ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-18, 08:36 AM   #371
Utente Senior

predefinito

...uno si ingegna con stampi, alchimie...
E poi vede un tappetino in simil neoprene cinese, lo dipinge e ne esce quello che serviva...
vediamo cosa esce dall'ultimo stampo fatto.
Comunque mo sono avvicinato con il neoprene e la miscela azzurro grigio Vallejo, giusta grana, superficie "scalfibile"...E soprattutto non a rischio rotture. Dovrei solo incollarla su uno spessore da 1 mm..
Icone allegate
El mecanico-20180225_145534.jpg  

Ultima modifica di bruno; 26-02-18 a 08:39 AM
Vecchio 28-05-18, 12:31 PM   #372
Utente Senior

Angry

..Decals mi provoca turbamento ma io reagisco...
Rifaccio i muri inventandomi del cartongesso senza cartone da 10 mm...
Poi disegnerò la facciata e taglierò con seghetto a vibrazione,cercando di tagliare i bordi già a 45 gradi per giunture da non stuccare...Sono stato abbondante con le misure..
Ieri sera ho colato, ma ho ottenuto una sola lastra perchè ho sbagliato i calcoli nella quantità (un kilo per un volume di 1 x 30x40 !!!) e non è bastato per poco..Inoltre è solidificato quasi in frazione di secondo...
Icone allegate
El mecanico-20180527_205317.jpg  
Vecchio 28-05-18, 12:35 PM   #373
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-18, 12:40 PM   #374
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Bellissime idee bruno, per l'asfalto a me sembrano molto realistici tutti e tre i metodi, secondo me devi scegliere quello che trovi più adatto al lavoro che stai facendo ma la resa di tutti è davvero bella.
Il tappetino è il più funzionale e meno laborioso
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-18, 11:15 AM   #375
Utente Senior

Unhappy

..l'esito non mi ha soddisfatto...
Sembra bello ,eh?..è la lastra sulla sinistra..
Icone allegate
El mecanico-20180528_213727.jpg  
Rispondi

Tag
1/35, cuba, cuban, harley, mecanico