07-01-16, 04:04 PM
|
|
|
Utente
|
[AUTO] Fujimi Ferrari 250GTO
Arieccoci! Apro il mio secondo WIP con lo stesso spirito con cui avevo aperto quello della Subari Impreza WRC 99... ossia condividere l'assemblaggio cercando di applicare quanto imparato del primo modello e ovviamente imparare qualcos'altro cercando di ottenere un risultato migliore... in fondo sono solo al mio secondo lavoro...
Ecco la scatola...
E il suo contenuto!
Stavolta niente decals... quindi dovrebbe essere più semplice... il kit mi pare essere più complesso di quella della Subaru perchè ha molte più componenti da assemblare... tutto frammetato e da mettere insieme! Ma è quello che esattamente cercavo... un po' più meccanica e componentistica da mettere insieme...
Ora non so se è stato l'imballaggio ottimale del kit da parte di modellismo.it (era in una scatola con 5 o 6 bombolette spray, un ammorbidente e del nastro per mascherare....) o il trasporto a casa ma alcuni pezzi erano danneggiati:
1) La cornice cromata della griglia anteriore.

2) Un pezzo del telaio del fondo.

3) E il montate sinistro ha subito una pressione ed era deformato in fuori.
Il primo spero di poterlo sistemare con dell'attack... non credo rovini l'effetto cromato... altrimenti posso sempre incastrare la griglia dentro e sperare che non si veda!
Il secondo è di facile soluzione... incollo con attack e via!
Il terzo ho raddrizzato un po' col dito facendolo tornare dritto ma spero di non aver indebolito il montante... devo fare della prove a montare i vetri per capire se è tutto allineato! Dove il rosso è meno chiaro è dovuto al fatto che era un po' piegato... ma verniciando non si vedrà nulla!
A parte questo... tutto ok! Il kit mi piace! Ho scaricato un po' di foto di riferimento del modello originale ma ci sono tante differenze tra le diverse foto... essendo un modello vecchio spesso si trovato foto di modelli restaurati e quindi con differenze dovute a licenze poetiche... sapete dove posso trovare qualcosa di affidabile? Soprattutto per motore, i colori e i cablaggi che vorrei cimentarmi a fare... e gli interni... c'è chi usa colore camoscio e chi nero... chi sedili blu... chi sedili neri... non so... seguire una reference o darmi anche io a delle colorazioni alternative...
Primo step... pensavo di lavorare sul telaio e sospensioni.... poi motore, abitacolo e infine carrozzeria! Cosa ne dite? Mi sconfinferava l'idea di partire dal motore... ma poi una volta finito non saprei dove metterlo... invece se parto dal telaio... man mano che faccio i pezzi posso montarli su!
Stavolta proverò a verniciare molte parti a bomboletta... e solo le minuterie saranno a pennello!
|
08-01-16, 12:38 PM
|
|
|
Utente
|
Ho cominciato dal telaio... ho tagliato dallo sprue il telaio... devo dire che, forse ricordo male, ma rispetto alla Tamiya la Fujimi mi pare faccia le plastiche più rigide e meno "flessibili". Nel senso... mi da maggiormente la sensazione di fragilità e poca tolleranza alle pressioni... ma forse è solo una sensazione.
Ho incollato il pezzetto rotto del telaio e mi sono accorto che la parte rotta era in coincidenza di un forellino su cui montano altri componenti... quindi ho incollato il pezzo e con uno stuzzicadenti ho svuotato il forellino dalla colla in eccesso che era finito dentro... ho anche rimosso che cuffie delle sospensioni dei braccetti anteriori dalle sprue... Appena asciuga la colla controllo il risultato e passo avanti.
Sto avendo difficoltà a trovare dei modelli di riferimento da seguire per i colori... le istruzioni sono un po' "grossolane"... tutto nero e alluminio e via...
Vorrei invece fare qualcosa di meglio... fare un modello che non sembri appena uscito dalla fabbrica... ma con un pizzico di "vissuto"... giusto un pizzichino...
Prima di pensare a questo... passo a ritagliare anche pezzi dalle sprue ma questo volta i pezzetti troppo piccoli li lascerò attaccati allo sprue e taglierò direttamente il ramo dello sprue che ti tiene uniti... in modo da avere maggiore presa per verniciarli.. una volta fatto passo a tagliare e rifinire il punto in cui ho tagliato...
|
08-01-16, 12:51 PM
|
|
|
Guest
|
Ciao, bel soggetto, le plastiche dei kit fujimi a volte sono meno flessibili, quindi più soggetti a rotture, per staccare al meglio i pezzi dalla griglia consiglio una tronchesina, e magari tagliare più verso la griglia in modo da evitare che si spezzi è che si porti via parte di plastica dai pezzi, poi rifinisci il tutto con cutter e carta abrasiva, anche se piccoli i pezzi e sempre cosa buona staccarli ed eliminare gli eccessi, poi pulirli bene ed eliminare linee di giunzione, è un operazione non sempre facile, ma necessaria per un montaggio corretto e ad occhio più pulito! Per tenere i pezzi da verniciare puoi inserire degli stuzzicadenti in alcuni punti che poi saranno nascosti, oppure utilizzare il patafix sempre con stuzzicadenti!
|
|
|
|
08-01-16, 01:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da alfredo87
Ciao, bel soggetto, le plastiche dei kit fujimi a volte sono meno flessibili, quindi più soggetti a rotture, per staccare al meglio i pezzi dalla griglia consiglio una tronchesina, e magari tagliare più verso la griglia in modo da evitare che si spezzi è che si porti via parte di plastica dai pezzi, poi rifinisci il tutto con cutter e carta abrasiva, anche se piccoli i pezzi e sempre cosa buona staccarli ed eliminare gli eccessi, poi pulirli bene ed eliminare linee di giunzione, è un operazione non sempre facile, ma necessaria per un montaggio corretto e ad occhio più pulito! Per tenere i pezzi da verniciare puoi inserire degli stuzzicadenti in alcuni punti che poi saranno nascosti, oppure utilizzare il patafix sempre con stuzzicadenti!
|
Putroppo la trochesina che ho è spessa è non fa in tempo a chiudere la lama che lo spessore della pinza spessa tende a "dilatare" il pezzo dallo sprue strappandolo in fatto e non tagliandolo... sto usando una forbicina molto sottile, facendo movimenti rotatori e poi tagliando... oppure con un cutter direttamente. Si i pezzi li ho rifilati col cutter e preparati con carta abrasiva...
Vero sono plastiche dure... il telaio infatti mi pare fragile da maneggiare... vorrei metterci meno mano possibile. Il montate sinistro infatti è ancora leggermente piegato a causa della pressione sulla scatola del kit. Devo trovare un modo per rettificarlo.
Per quanto riguarda il togliere degli sprue prima di verniciare non saprei... con la Subaru mi ero trovato in difficoltà nel maneggiare certi pezzi... verniciando a pennello i pezzi di muovevano e non stavano dove dovevano, anche la pinzetta non riuscita a tenerli dritti. Valuterò volte per volta.
P.S.: sto cercando di procurarmi della pinzette migliori di quelle che ho... meno spesse... online ho visto un set a 7 euro... quasi quasi...
|
08-01-16, 06:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Cicileo! Complimenti per la scelta, il soggetto mi piace molto!
Io avevo postato il WIP della mia 250 TestaRossa, ma (al di là della qualità del lavoro...  ) non saprei dirti se le referenze reali sono molto diverse dalla tua GTO per quanto riguarda motore e meccanica...
Vado a memoria...non c'è nessuno qui sul forum che ha già fatto quest'auto? Non sarà referenza dal reale, ma ti potrebbe comunque dare qualche spunto! 
Comunque ti seguo!
|
08-01-16, 06:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, bellissimo soggetto ti seguo 
Per le referenze, se vuoi, vai sul sito di Hiro nelle gallery c'è il montaggio del loro kit 1/12 (Making). Ok non è l'auto vera però è un buono spunto.
|
|
08-01-16, 09:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da deepblue
Ciao Cicileo! Complimenti per la scelta, il soggetto mi piace molto!
Io avevo postato il WIP della mia 250 TestaRossa, ma (al di là della qualità del lavoro...  ) non saprei dirti se le referenze reali sono molto diverse dalla tua GTO per quanto riguarda motore e meccanica...
Vado a memoria...non c'è nessuno qui sul forum che ha già fatto quest'auto? Non sarà referenza dal reale, ma ti potrebbe comunque dare qualche spunto! 
Comunque ti seguo!
|
No qui non trovo altri wip... Idem su altri forum... C'è qualcosina ma nulla di illuminante.
Quote:
Originariamente inviata da monster4r
Ciao, bellissimo soggetto ti seguo 
Per le referenze, se vuoi, vai sul sito di Hiro nelle gallery c'è il montaggio del loro kit 1/12 (Making). Ok non è l'auto vera però è un buono spunto.
|
Provo a dare un'occhiata... Pensavo di lasciare carrozzeria lucida e pulita da lavaggio! .Motore e fondo usati, non vecchissimi ma spero di dare l'idea che sia una macchina usata normalmente (non da esposizione ma nemmeno un rottame).
Gli interni vedremo... I sedili mi convincono poco... Stasera controllo meglio il tutto.
|
09-01-16, 02:03 PM
|
|
|
Utente
|
Preparati i pezzi per le sospensioni anteriori... La plastica dei pezzi mi convince poco... Ho provato col cutter a ho spezzato un pezzetto... Ho provato con forbicine e ho spezzato l'altra metà dello stesso pezzetto. Ho speso molto tempo per incollare i due braccetti spezzati della sospensione...
Le plastiche risultano rigide e i pezzi fini sono delicati... E in più gli attacchi alle sprue sono grossi da tagliate con cutter... Ho dovuto usare una forbicina molto fine per manicure...
In allegato i due braccetti incollati... Spero reggano il montaggio....
|
10-01-16, 10:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti suggerisco di essere un tantino più sintetico nei testi: se sei poco esperto risulta altrettanto poco utile che descrivi per filo e per segno quel che fai a beneficio di gente ancor meno esperta.... ma soprattutto a livello pratico se le domande sono sepoltesotto chili di lettere per chi ha poco tempo è difficile aiutarti: detto con la massima simpatia eh?
Veniamo al problema: è praticamente impossibile non trovare references su un 250GTO....solo nelle pubblicazioni che ho in casa e non sono molte non so quanti articoli o libri ci sono.... trascurando il web: quindi che ti serve? E' assurdo che cerchi wip modellistici (comunque ce ne sono.... mi ricordo una MFH di Prini, se cerchi su AF forum ne trovi altre decine...) molto meglio dare un occhio a references vere.....
|
11-01-16, 02:13 AM
|
|
|
Utente
|
Ho dipinto i dischi... Non avendo il colore burnt iron ho aggiunto una goccia di nero al titanium silver per scurirli un po'.... Noni pare sia venuto male... Forse il flash spara troppo ma sono più scuri di quanto sembra.
|
11-01-16, 02:54 AM
|
|
|
Utente
|
ciao bel soggetto, il kit fujimi non l'ho mai fatto ma recentemente ho fatto un un kit della italeri, vabbe non son certo un fenomeno ma se ti è utile ti lascio il link
[auto] Italeri 250 gto 1962 scala 1:24 - Diorama box Le Mans
per la tronchese se ti da dei problemi a tagliare i pezzi non tagliarli a filo ma lascia un po si sprue (2-3 mm) che andrai a ritagliare in seguito con un cutter
Ultima modifica di cris80; 11-01-16 a 03:29 AM
|
|
|
11-01-16, 11:10 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Ti suggerisco di essere un tantino più sintetico nei testi: se sei poco esperto risulta altrettanto poco utile che descrivi per filo e per segno quel che fai a beneficio di gente ancor meno esperta.... ma soprattutto a livello pratico se le domande sono sepoltesotto chili di lettere per chi ha poco tempo è difficile aiutarti: detto con la massima simpatia eh?
Veniamo al problema: è praticamente impossibile non trovare references su un 250GTO....solo nelle pubblicazioni che ho in casa e non sono molte non so quanti articoli o libri ci sono.... trascurando il web: quindi che ti serve? E' assurdo che cerchi wip modellistici (comunque ce ne sono.... mi ricordo una MFH di Prini, se cerchi su AF forum ne trovi altre decine...) molto meglio dare un occhio a references vere.....
|
Purtroppo la sintesi non è tra i doni che ho ricevuto. Sapere degli inconvenienti (plastiche dure e pezzi fragili) potrebbe tornare utile se qualcuno incappa nel thread.
Essendo abbastanza insicuro condivido cosa sto facendo passo passo per avere magari qualche suggerimento, magari faccio qualcosa sicuro che sia corretta e non lo è.
Proverò a essere più stringato! Nessun rancore e in simpatia.
Per le reference ho cercato molto online e trovato spesso modelli restaurati, chi ha interni senza tappezzeria tipo corse, chi foderata in morbido camoscio, chi in pelle lucida... idem per il motore... alcuni ha componenti bronzati, altri a specchio... volevo fare un modello più fedele possibile all'originale in termini di colori e componenti. E' qui che ho trovato problemi. A questo punto andrò un po' a gusto personale mediando un po' quello che trovo in giro e le foto che mi hai gentilmente condiviso
Grazie mille!
|
11-01-16, 11:15 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cris80
ciao bel soggetto, il kit fujimi non l'ho mai fatto ma recentemente ho fatto un un kit della italeri, vabbe non son certo un fenomeno ma se ti è utile ti lascio il link
[auto] Italeri 250 gto 1962 scala 1:24 - Diorama box Le Mans
per la tronchese se ti da dei problemi a tagliare i pezzi non tagliarli a filo ma lascia un po si sprue (2-3 mm) che andrai a ritagliare in seguito con un cutter
|
Grazie mille ho visto! Ma per invecchiare il motore... basta usare del nero molto diluito? E per i collettori? Come hai fatto e dare quell'effetto?
|
11-01-16, 02:06 PM
|
|
|
Utente
|
uso le lavature cittadel, e ci sono di varie tonalità cromatiche,
in particolare lo scarico sono 3 passaggi di lavatura prima rosso poi verde poi blu calando sempre l'area di intervento, ed in fine per invecchiare il tutto una lavata col nero.
comunque anche utilizzando i colori tamiya molto diluiti si ottiene un effetto simile, "un po piu laborioso"
|
|
|
11-01-16, 02:17 PM
|
|
|
Guest
|
|
|
|