Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-11-15, 05:19 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di ring

ring inizia ad ingranare.
predefinito [AUTO] McLaren Mp4/22 1/20 Studio27

Salve a tutti.

Ci tengo a condividere con voi l’ultimo lavoro che farò qui in Giappone (se il cielo vuole che riesco a completarlo in un mese!!). Il kit è, come si intuisce dal titolo, la McLaren MP4/20 di Alonso e Hamilton.
La scatola permette di realizzare le versioni USA e Canada, io ho optato la macchina n.2 che ha corso in Canada. Vuoi che di Alonso ho già la R24, vuoi che è la prima vittoria di Hamilton in F1 ho deciso di rendere omaggio al neo campione 2015.

Il kit è semplicemente terribile, magari la cosa viene amplificata dalle mie capacità ma già alla prima occhiata si intuisce che di lavoro da fare ce n’è tanto. I lavori li ho iniziati in estate per ci sono già molto avanti.

Cominciamo dal lavoro più noioso di tutti, la recisione e correzione delle pannellature, che così com’erano facevano solo pietà.

In particolare, i due pannelli sul muso sono inguardabili, se poi consideriamo che dovrebbero avere la stessa forma…

ecco una visione d’insieme dopo un po’ di incisioni, scartavetramenti e stuccaggi vari.

Alla fine mi sono visto costretto a clonare la zona dei pannelli frontali e ricostruirli con lo stucco fotoindurente per poi rettificare le sedi col dremell.

Una volta ricostruiti i pannelli, li ho avvolti lungo il perimetro col nastro adesivo, li ho collocati nelle sedi allargate col trapano e con lo stucco ho ricostruito i bordi.

Et voilà!

Ho clonato anche i pannelli con gli scarichi a camino perché gli originali erano n metallo e avrei avuto più difficoltà nell’aprire le bocche di scarico.

Aperti i fori delle prese d’aria dei freni.

Ed ecco una delle tante prove a secco. Una delle cose che ho imparato costruendo la R24 è che con questi kit è meglio una prova a secco in più che una in meno, bisogna essere precisi perché una volta messa su la vernice non si può correggere più di tanto senza fare danni.

Prove di squadro e di altezza delle ruote.

Stesso discorso, ovviamente per le appendici aerodinamiche.

Sull’ala posteriore della macchina reale c’è un pannello che corre lungo le due sezioni dell’ala, quelli di Studio27 hanno ben pensato di lasciarlo abbozzato per facilitare il montaggio (sic.).

Come se non bastasse, il corpo della sezione inferiore dell’alla non è diritto, per cui sono andato di stucco!

Ecco l’ala anteriore come fornita nel kit. Noterete che i due raccordi la sezione mediana e quella posteriore sono asimmetrici e poco realistici. Li ho ricostruiti con una strisciolina di stagno

Ultima modifica di ring; 13-11-15 a 05:27 PM
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-15, 05:25 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di ring

predefinito

E adesso passiamo alla croce e delizia di questo modello: il colore cromato. Le ho provate un po’ tutte facendo esperimenti sui cucchiai (©Sandro67) e alla fine ho optato per un cromo chiamato Spazstix (impronunciabile!!) Ultimate Mirror Chrome (che fa tanto WWF, non quelli del panda però) a cui darò una mano di trasparente Aqueos di Mr.Hobby diluito con l’acqua. Per la cronaca, la suddetta linea è uscita dal catalogo Mr.Hobby da poco ed è stata sostituita da un’altra linea simile, la Acrysion (). Spero di averne abbastanza per completare il lavoro.

Innanzitutto una bella passata di primer nero.

Poi il nero lucido.

E poi lo Spazstix.

Dopo il trasparente un pochino di cromatura si perde comunque, ecco una prova prima e dopo, il cucchiaio ovviamente è il “dopo”. Poco male, così è troppo luccicante rispetto alla macchina vera.

In ogni caso resta niente male.

E infatti, su una superficie trattata meglio il risultato è soddisfacente.

Il lavoro è proseguito con la decalizzazione di tutti i componenti in carbonio (sorry, no foto). Sono passato poi alle decals della livrea. Una piccola premessa, mi aspettavo guai in questa fase perché sembra, visti i risultati, che quelli di Studio27 non si prendano la briga di verificare se le dimensioni delle decals che hanno disegnato sono giuste o meno, e infatti sono corte!
Mi sono però concesso un piccolo lusso. Il logo sul muso della macchina reale è cangiante mentre nel kit c’è un semplice logo argentato. Ho allora preso un foglio di cerchietti pretagliati e mi sono fatto una decal del logo su base trasparente. Meglio di quanto mi aspettassi, devo dire. C’è solo un po’ di scalino dovuto allo spessore del cerchietto ma è facilmente rimediabile in fase di lucidatura

E poi… dalle stelle alle stalle!

Il logo Vodaphone laterale è sì scomposto tra base arancione e scritte in bianco, ma quelli di Studio 27 hanno ben pensato di fare la base arancione con un unica gigantesca decal, dura da morire, che si è spaccata praticamente subito.

Come se non bastasse, il foglio di posa decals che forniscono fa semplicemente ridere! Indica a malapena dove vanno le decal ma non si riesce a stabilire né l’esatta posizione né come sistemare i particolari più nascosti. Per cui, per la parte finale della decal, quella verso le ruote, me ne sono andato per un’idea.

Come se non bastasse, la decal che completa la zona superiore è troppo stretta!!

Mi sembra la fiera della toppata!
In ogni caso sto cercando di rimediare.

Dulcis in fundo, forse a causa dell’alta temperatura del peon che ho usato per fissare le decals, si sono fatte delle bollicine sul filoncino dell’ala anteriore. Adesso mi tocca cantare e sistemare. (scusate per la foto sfocata)

E per oggi è tutto. Buonanotte.

Ultima modifica di ring; 13-11-15 a 05:31 PM
Vecchio 13-11-15, 05:50 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Ciao Michele!

anche io ho questo modello che giace nell'armadio da un po di anni e stavo giusto pensando di riprenderlo in mano prima o poi. Grazie a te me ne è passata la voglia!

Scherzi a parte hai fatto un ottimo lavoro!
Domandona: da quanto mi ricordo quei burloni di Studio27 non hanno messo decal per il rosso fluo dell'alettone anteriore e quindi bisogna beccare una vernice uguale a quella delle decal, tu hai già trovato qualcosa?
grazie

P.S. il profilo che corre lungo il bordo dell'ala posteriore si chiama nolder. Ha un grande effetto aerodinamico a livello di carico ma non aumenta la resistenza all'avanzamento. Ho visto un gp in cui durante una sosta ai box veniva strappato dall'alettone per togliere carico al posteriore come chiesto dal pilota.
Vecchio 13-11-15, 08:47 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Officine Nadalini

Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Un bel lavoro veramente!
Il cromo è venuto molto bene.
Una curiosità : che prodotto hai usato per clonare quei pezzi?
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-15, 05:44 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di ring

predefinito

Ciao Murdok, grazie per la spiegazione tecnica. Conoscevo la funzione del nolder e il suo nome ma lo avevo rimosso. Qui la telecronaca dei GP è affidata, tra gli altri, a Ukyo Katayama che di tecnica riesce a spiegare giusto le basi e risulta altamente soporifero.

È vero, nel kit non ci sono le decal fluo per gli alettoni. Ho sopperito usando un Model Master comprato anni fa che di primo acchito mi sembrava perfetto. La prima foto è stata scattata in condizioni di luce ottimale.

Sembra però che il colore cambia un po’ a seconda della luce, oggi il tempo fa schifino e si nota di più lo stacco di tonalità.

dato a pennello risulta più scuro, come si vede nella parte terminate delle strisce che terminano negli scarichi, comunque resta abbastanza vicino a quello delle decals e alla fine la differenza non dovrebbe essere così evidente.

Officine Nadalini, grazie mille. La forma del pezzo è stata presa con un prodotto che si chiama Kata Omoi che è una resina (nera, bianca o trasparente, a seconda della marca) che si ammorbidisce nell'acqua calda e si indurisce raffreddandosi. Una volta solidificata è possibile riutilizzarla scaldandola nuovamente. Fatta la forma ho usato il Light-curing Tamiya per fare i pannellini, sfruttando anche la trasparenza della forma che lascia passare la luce facendo indurire lo stucco alla perfezione.

Ultima modifica di ring; 14-11-15 a 05:48 AM
Vecchio 14-11-15, 10:17 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

e bravo Michele...te la sei cercata difficile,stavolta...
Queste F1 sono le più difficili,sotto certi aspetti...per via delle innumerevoli ali,alette,protuberanze,"bridge" sul muso ecc...
Alla fine,però,avrai un modellino di grande effetto...

Io avrei assottigliato il più possibile le ali in metallo,sopratutto le anteriori,che vedo (una tradizione di St27) un po' spesse.

Bel lavoro.
Hai le idee chiare..e questo aiuta.

Se il colore che mostri è quello che ho anch'io,è molto arancione.Per intenderci molto più chiaro del TS36 Tamiya.
Però vedo che si avvicina abbastanza alla decal.
Ho anch'io sto kit,controlelrò con le decals alla mano che cosa ho in casa che si avvicini..
Hai provato il 171 Mr Hobby della Gunze?

Bel lavoro col cromo.
Ho letto che alcuni sul cromo danno il "future",la famosa cera x pavimenti Johnsons..
Credo però che alla fine il cambio di "brillantezza" nella cromatura sia proprio un effetto fisico inevitabile...si va a sovrapporre una "patina" e la luce di conseguenza cambia la resa finale.
Il trucco sta nell' individuare il trasparente giusto...

Stai andando forte...

(e la Aston?)
sandro67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-15, 11:33 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di ring

predefinito

Ciao Sandro.

No, non lo conosco, ti confesso che avendo il model master non ho fatto ulteriori ricerche.

La Aston è in attesa di sviluppi. La riprenderò una volta tornato in Italia. Volevo relizzare delle fotoincisioni per dettagliare il motore, anche se vedendo la 205 di Elvio, mi sono venuti molti dubbi su quanto fatto finora e su come vorrei che venisse il modello una volta finito.

Questa, con un po' di impegno, riuscivo a chiuderla prima della fine dell'anno e allora ho preferito aumentare di uno il bilancio di quest'anno.

Ho anche pensato ad assottigliare i profili alari, ma avrei fatto prima a rifarli da capo e allora ho lasciato perdere. Ho fatto lo stretto indispensabile.
Vecchio 16-11-15, 04:43 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di ring

predefinito

Come dicevo, pare che le decals siano fatte apposta per essere fuori misura! I loghi dei pannelli laterali delle ali posteriori sono tutti troppo grandi. I particolare quello dell’azienda di panelli solari e finestre Schuco. Non è sovradimesionata di molto, giusto quei 3 mm che la fanno straboccare dal profilo curvo del pannello! Ma dico io... Vabbè. l’ho rifatta della misura giusta. In realtà quelle di questa zona sono tutte troppo grandi, ma me le faccio stare bene o non ne esco più.

Loghi a confronto.

Un colpo di phon, e via la notte è giovane!

Per restare in tema, ho trovato la ricetta per la decal fluo: foglio per decal autoprodotte per inkjet e due mani di rosso flou Model Master. Se ne fate tre il colore varia troppo sul rosso.

Un tocco di nero e il gioco è fatto.

La decal sulle fiancate è stata riparata con una mano di fondo bianco a pennello nelle crepe e il solito fluo. Qualche ombra più rossa si intravede ma una volta che la livrea sarà completata (spero) non si noterà nulla.

E per oggi è tutto.
Vecchio 29-03-16, 12:59 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di ring

predefinito

Bene Gente, chiuso il laboratorio in Giappone () mi sono riorganizzato in terra natia e ho chiuso questo stressantissimo modello. Purtroppo per vari motivi non ho potuto fare molte foto dei lavori. Vi posto giusto il sedile e le ultime foto prima dello stage fotografico in esterna che posterò nella mia gallery.

Il trasloco non ha fortunatamente prodotto danni seri, a parte una bolla sotto una decal che sospetto sia stata causata dal viaggio in aereo... Il peggio lo ha fatto una manovra sbagliata da parte di mio padre che mi ha fatto cadere il modello facendo saltare pezzi di vernice e decal dal muso. Per foruna è stato possibile rimediare il danno reincollando i pezzetini di decal e pareggiando con qualche mano di trasparente.

Detto ciò, la livrea argento è la più rognosa in assoluto. Delicatissima e sensibile a tutto. Una vernice in constante fase premestruale con la dannata tendenza a graffiarsi da sola.

Il kit (o la mia imperizia col kit, per meglio dire) ci mette del suo tendendo a presentare sempre nuovi problemi di accoppiamento o a sgangherarsi per la via. Vedendo la foto mi accorgo adesso dell'appendice aerodinamica sbilenca sul cofano, tanto per dire...

Ma cosa fatta capo ha e fa la sua porca figura in vetrina.

Tremo al pensiero della McLaren di Fujimi con livrea simile e passo al prossimo modello, uno dei tanti in attesa di conclusione, ma intanto ho voglia di rosso... temo che non resisterò.

Adios!

Ultima modifica di ring; 29-03-16 a 01:08 PM
Vecchio 29-03-16, 04:21 PM   #10
Utente

L'avatar di astarnati

astarnati è un newbie...
predefinito

ciao ring, vedendo ed avendo io lo stesso modello sotto mano ne hai tirato fuori un ottimo modello unico nella sua livrea (bella e dannata si direbbe)

volevo chiederti dove si possono trovare le decals che hai usato sotto al logo mercedes sul musetto per dare l'effetto come nella realta?

ti ringrazio in anticipo e saluto
astarnati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 08:56 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di ring

predefinito

Grazie Astarnati. Non è una decal, è uno sticker. La marca è giapponese e fa anche decals per gundam e fogli di decal per stampare. Purtroppo sono in viaggio e non posso controllare la marca. Appena posso te lo dico.
Vecchio 30-03-16, 11:45 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

...e bravo Michele....alla fine l'hai finita.
La McLaren con quella colorazione cromata ha messo in crisi tutti noi che abbiano i kit a casa...
Te la sei cavata molto bene...

Quindi non sei più in Japan?
sandro67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 12:23 PM   #13
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Ciao, il modello finito si presenta bene, malgrado tu tenda a buttarlo un po' troppo giù, ma è un atteggiamento normale dopo tutte le peripezie che hai dovuto sopportare, quindi ti capisco.
Sul discorso argento vorrei capire qualcosa in più.
Hai dato un primer nero (che tipo?), poi del nero lucido (bomboletta Tamiya?).
Non è che più che l'argento, sia la base ad essere poco solida?
Così, per curiosità, grazie in anticipo per la risposta.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 04:32 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di ring

predefinito

Sì, esatto Sandro, sono tornato in Italia.

Fofò, la base è il nero spray Tamiya dato ad aerografo e poi lucidato. Sotto c'è il primer grigio sempre Tamiya.

Alla fine le decal del kit sono molto sottili e potrebbero essere lasciate anche senza overcoat. Il problema è che alcune sono più grandi di quanto dovrebbero essere. In particolare quelle sui lati dell'ala posteriore.
Vecchio 01-04-16, 04:09 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di ring

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da astarnati Visualizza il messaggio

volevo chiederti dove si possono trovare le decals che hai usato sotto al logo mercedes sul musetto per dare l'effetto come nella realta?

Gli adesivi ologrammatici sono questi:

http://hlj.com/product/HQPSMTLS-HOLO2/Sup

Tag
mclaren, studio27