Ciao Murdok, grazie per la spiegazione tecnica. Conoscevo la funzione del nolder e il suo nome ma lo avevo rimosso. Qui la telecronaca dei GP è affidata, tra gli altri, a Ukyo Katayama che di tecnica riesce a spiegare giusto le basi e risulta altamente soporifero.
È vero, nel kit non ci sono le decal fluo per gli alettoni. Ho sopperito usando un Model Master comprato anni fa che di primo acchito mi sembrava perfetto. La prima foto è stata scattata in condizioni di luce ottimale.
Sembra però che il colore cambia un po’ a seconda della luce, oggi il tempo fa schifino e si nota di più lo stacco di tonalità.
dato a pennello risulta più scuro, come si vede nella parte terminate delle strisce che terminano negli scarichi, comunque resta abbastanza vicino a quello delle decals e alla fine la differenza non dovrebbe essere così evidente.
Officine Nadalini, grazie mille. La forma del pezzo è stata presa con un prodotto che si chiama
Kata Omoi che è una resina (nera, bianca o trasparente, a seconda della marca) che si ammorbidisce nell'acqua calda e si indurisce raffreddandosi. Una volta solidificata è possibile riutilizzarla scaldandola nuovamente. Fatta la forma ho usato il
Light-curing Tamiya per fare i pannellini, sfruttando anche la trasparenza della forma che lascia passare la luce facendo indurire lo stucco alla perfezione.