Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Auto] Ferrari 126 C2 1/12 MFH (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/118928-auto-ferrari-126-c2-1-12-mfh.html)

Officine Nadalini 09-11-15 01:19 PM

Non basarti sulle foto di Monza perché il telaio è cambiato nel corso della stagione
C'è una sorta di listello che congiunge i due semi gusci
Ti seguo con attenzione

sandro67 09-11-15 04:09 PM

immaginavo che la pedaliera andasse messa prima di poter unire le due parti.
Il mio discorso è in generale...dove c'è molto metallo bianco,lo stagnatore aiuta molto..rendi unico un pezzo composto da varie parti...e lisciando e lucidando puoi far sparire qualsiasi linea di giuntura.
E' una comodità in più che,ad esempio,nei kit in plastica te la scordi...e devi verniciare tutto....

Come dice Nadalini,lascia stare Monza o le gare dove già c'era il rinforzo in carbonio attorno all'abitacolo e le sospensioni anteriori "tipo Brabham".

la parte "di giuntura" tra i due semigusci del telaio era bella evidente anche sull'auto vera. :winker:

monster4r 09-11-15 07:58 PM

Ok allora, ho una foto sul libro di Forghieri ( dovrebbe essere Imola) e la giunzione del telaio e bella visibile quindi procedero' come da istruzioni.

@Sandro: sono d'accordo sul fatto che saldandolo sarebbe meglio,nel senso che sarebbe veramente unito in modo stabile, ma ho paura di fare una minchiata.......prima farò qualche prova poi vedo. Ora la sfida è renderlo bello lucido.

bmwmario 09-11-15 09:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da monster4r (Messaggio 1280547)
Ok allora, ho una foto sul libro di Forghieri ( dovrebbe essere Imola) e la giunzione del telaio e bella visibile quindi procedero' come da istruzioni.

@Sandro: sono d'accordo sul fatto che saldandolo sarebbe meglio,nel senso che sarebbe veramente unito in modo stabile, ma ho paura di fare una minchiata.......prima farò qualche prova poi vedo. Ora la sfida è renderlo bello lucido.

Non c'è il rischio di bucare il tutto? Io provato su alcuni pezzi e si è tutto fuso anche a temperature basse...

ilferrarista 09-11-15 10:11 PM

I rinforzi in carbonio attorno l'abitacolo sono stati aggiunti SOLO alcuni GP dopo l'incidente di Zolder.

Sul Forum F1M trovi già diversi WIP di questo kit. Questa pagina fb ti sarà molto utile:

https://www.facebook.com/groups/4886...ref=ts&fref=ts

Ti seguo con attenzione :Ok:

monster4r 09-11-15 10:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da bmwmario (Messaggio 1280553)
Non c'è il rischio di bucare il tutto? Io provato su alcuni pezzi e si è tutto fuso anche a temperature basse...

È la mia paura,ma più che altro per la mia scarsità col saldatore.

monster4r 09-11-15 10:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilferrarista (Messaggio 1280569)
I rinforzi in carbonio attorno l'abitacolo sono stati aggiunti SOLO alcuni GP dopo l'incidente di Zolder.

Sul Forum F1M trovi già diversi WIP di questo kit. Questa pagina fb ti sarà molto utile:

Grazie,ho visto su F1m i wip , spero di avvicinarmi come risultato.
Mi sono iscritto alla pagina Fb grazie per la dritta.

monster4r 09-11-15 10:34 PM

5 allegato(i)
Primo step ,montaggio a secco della tiranteria di sterzo,leveraggio sospensione,mozzo ruota e disco freno con presa d'aria. ( Solo lato sx) Finora , tutto abbastanza liscio.:sisi:

sandro67 09-11-15 11:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilferrarista (Messaggio 1280569)

i rinforzi in carbonio sono apparsi la gara dopo Zolder...GP Monaco....
vedere la macchian di Villeneuve troncata all'altezza della centina del cruscotto ha fatto preoccupare non poco Postlethwaite e soci....
Quindi vai di rinforzi in carbonio...

Ma x il caso di Monster è tutto chiaro...visto che è la versione Belgio.
Quindi tutto come da scatola. :Ok:

monster4r 10-11-15 01:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1280587)
i rinforzi in carbonio sono apparsi la gara dopo Zolder...GP Monaco....
vedere la macchian di Villeneuve troncata all'altezza della centina del cruscotto ha fatto preoccupare non poco Postlethwaite e soci....
Quindi vai di rinforzi in carbonio...

Ma x il caso di Monster è tutto chiaro...visto che è la versione Belgio.
Quindi tutto come da scatola. :Ok:

Esattamente, anche se da scatola mettono delle fotoicisioni che simulano dei rinforzi tutto attorno alla zona dell'abitacolo. Dovrò documentarmi bene bene.

Pasticcino 10-11-15 01:56 PM

ma nonostante le difficoltà di un mfh in questa scala, si può dire che il modello è affidabile al 100%? vedendo i modelli di edgardo spesso fa modifiche non indifferenti agli hiro. avendola anche io e pur non sapendo se e come la monterò mai in questa vita mi piacerebbe avere la coscienza tranquilla di poterla montare solo seguendo il suo foglio istruzioni e il libricino fotografico (tameo??) che penso tutti quanti abbiamo.

monster4r 10-11-15 10:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pasticcino (Messaggio 1280662)
ma nonostante le difficoltà di un mfh in questa scala, si può dire che il modello è affidabile al 100%? vedendo i modelli di edgardo spesso fa modifiche non indifferenti agli hiro. avendola anche io e pur non sapendo se e come la monterò mai in questa vita mi piacerebbe avere la coscienza tranquilla di poterla montare solo seguendo il suo foglio istruzioni e il libricino fotografico (tameo??) che penso tutti quanti abbiamo.

Questa è una bella domanda. Per ora sembra molto fedele come riproduzione anche se sicuramente qualcosina da modificare /migliorare lo troviamo sempre. Per ora a livello di scocca sembra corretta sia nelle forme che nei particolari. In versione Zolder per esempio sull'anteriore ha un braccetto in più rispetto alla versione Imola o Usa e loro l hanno messo. Vedremo andando avanti.

monster4r 10-11-15 10:51 PM

4 allegato(i)
Intanto aggiornamento sui montaggi a secco, terminato l'anteriore e provato il posto guida. A parte la paratia che sorregge il cruscotto che era parecchio deformata,nessun problema particolare.

monster4r 12-11-15 10:00 PM

5 allegato(i)
E siamo arrivati al motore. Il livello di dettaglio è eccellente cosi come i vari accoppiamenti. Basta ripassare qualche foro e via. Ho provato inoltre a lucidare un pezzetto di scocca con carta abrasiva 1000 e poi passata con compound . Secondo me è venuta bene solo che non riesco a fare una foto decente.:nonloso3ce1cr:

DinoC 13-11-15 06:23 AM

Ciao, è difficile fotografare parti che riflettono con le digitali.

Se hai un minitrapano ti consiglio di provare una spazzolina in ottone e i feltrini, il risultato è ottimo e senza fatica, appena un passo sotto al thumbler.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50 AM.