Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-01-15, 06:05 PM   #16
Utente

skylinegtr34 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
...sei andato un po' di fretta...
le prese dei freni posteriori,così come sono,non rispecchiano gran che la verità...o erano aperte..o "tappate"...
guarda ste due (brutte) foto......

Tamiya ha fatto svelto...un accenno di presa...e stop.

Nei vecchi kit Esci,invece,è il contrario..tutto tappato..."pieno"...e bisogna insicede i contorni del "tappo".

Sono pignolerie,si sa.....
No aspetta in realtà tamiya ti dà i due coperchietti per coprire le prese io ho fatto solo l'errore se vogliamo dire così di non incollarli prima di verniciare, ma non credendo che nella realtà fosse davvero senza quindi stuccato, ma solo con un tappo ho preferito incollarli dopo almeno non rischio che sembri un pezzo unico.
Spero di aver capito cosa intendevi e di essermi spiegato abbastanza chiaramente :-)
skylinegtr34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 11:22 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sì,hai spiegato bene...
meglio così....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 12:08 AM   #18
Utente

Talking

Poi quando saranno montati, mi dici se è come pensavi te oppure avevo capito male io...
Vecchio 13-01-15, 08:59 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

....oh...non decido mica io come devi fare un tuo modellino....

io ti ho fatto notare che,così da come si vede nella foto,non sarebbe corretto.
Se hai il "coperchio",va benisismo...
Tamiya ha lavorato bene..in questo caso....
Vecchio 13-01-15, 01:18 PM   #20
Utente

predefinito

Quote:
....oh...non decido mica io come devi fare un tuo modellino....

io ti ho fatto notare che,così da come si vede nella foto,non sarebbe corretto.
Se hai il "coperchio",va benisismo...
Tamiya ha lavorato bene..in questo caso....
no vabe' però me lo hai fatto notare, hai fatto benissimo, perché una svista capita sempre, e poi se non fossi qui x ascoltare i consigli, tanto varrebbe non aprire un wip :-)
Vecchio 13-01-15, 02:05 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Mah.....ho qualche dubbio..ultimamente....
c'è chi scrive che un modellino basta vada bene a chi lo fa....non importa la fedeltà storica,ecc....
e se avessero ragione?

Da parte mia so già che difficilmente arriverò a tali ragionamenti...SOno irrecuperabile,ormai......
Vecchio 13-01-15, 06:07 PM   #22
Utente

Talking

Quote:
Mah.....ho qualche dubbio..ultimamente....
c'è chi scrive che un modellino basta vada bene a chi lo fa....non importa la fedeltà storica,ecc....
e se avessero ragione?

Da parte mia so già che difficilmente arriverò a tali ragionamenti...SOno irrecuperabile,ormai......
Hahaha bhe dai dipende molto da persona a persona, io personalmente mi infastidisco alquanto se mi viene poco "realistico" ma è anche vero che molte cose che magari sono complesse da modificare o che sono estremamente nascoste tendo a non farle, certo è che non la faccio purché venga decentemente, per quello c'è il die cast fine OT scusate la divagazione
Vecchio 13-01-15, 10:18 PM   #23
Utente

L'avatar di Rally&co

Rally&co inizia ad ingranare.
predefinito

Allora provo a dare io un'indicazione "storica".
La vettura correva in gare "tutto asfalto" senza i coperchietti, perchè quelle sono le prese d'aria dei freni posteriori, quindi su asfalto erano più sollecitati.
In gare su terra o neve/ghiaccio le prese erano appunto "tappate" in quanto i freni post non erano troppo stressati.
A proposito di "curiosità" i 131 correvano lo Svezia con i passaruota della stradale, tanto per l'innevamento totale del percorso montavano le chiodatissime gommine artiche strette -tipo bici-, inguardabile.
Ma per fortuna non è la versione che farai tu.
Fin qui bel lavoro sulla scocca
Rally&co non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-15, 12:57 PM   #24
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rally&co Visualizza il messaggio
Allora provo a dare io un'indicazione "storica".
La vettura correva in gare "tutto asfalto" senza i coperchietti, perchè quelle sono le prese d'aria dei freni posteriori, quindi su asfalto erano più sollecitati.
In gare su terra o neve/ghiaccio le prese erano appunto "tappate" in quanto i freni post non erano troppo stressati.
A proposito di "curiosità" i 131 correvano lo Svezia con i passaruota della stradale, tanto per l'innevamento totale del percorso montavano le chiodatissime gommine artiche strette -tipo bici-, inguardabile.
Ma per fortuna non è la versione che farai tu.
Fin qui bel lavoro sulla scocca
Perfetto, grazie delle precisazioni, stasera spero di riuscire a pulire tt i pezzi e dare il colore alla meccanica, se riesco posto le foto
Vecchio 14-01-15, 09:19 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

seguo silenzioso ma seguo... ne ho una da fare in futuro... e non la conosco troppo come storia... dopo il '77...
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-15, 08:33 PM   #26
Utente

predefinito

rieccomi, sono vivo eh!
purtroppo il lavoro e la stanchezza non permettono troppo tempo, ho finito di verniciare ad aerografo tutti i pezzi, restano da dettagliare a pennello i particolari più piccoli, qui in foto parte dei componenti verniciati, ho anche provato a fare il trattamento micro mesh al tetto (sapendo che verrà coperto dalle decal) ho usato il set alclad che ho, dalla 3600 alla 12000 il scala, tutte bagnate ovviamente, ma al termine, se pur con una superficie perfettamente liscia e bellissima, mi sono trovato le righe (che vedete in foto e solo in controluce) che non vengon via, ho provato anche con un pò di compound fine e poi finish e poi la cera wax, ma le righe son sempre li, cosa ho sbagliato?? cè modo di eliminarle, premetto che è la prima volta che provo a fare il micromesh e che è stato fatto su 4-5 mani di bianco x-2 asciutto da 10gg circa, senza aver dato ancora il trasparente, proprio perchè volevo avere una base migliore possibile x dare il lucido x22, e soprattutto, posso provare a ripassare magari solo le gradazioni più alte in modo da limitare i graffi??
grazie!
Icone allegate
Fiat 131 Abarth 1/20 tamiya-20150121_202111.jpg   Fiat 131 Abarth 1/20 tamiya-20150121_202235.jpg  
Vecchio 22-01-15, 09:31 AM   #27
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

io proverei a ridare il bianco..ora che hai lisciato.
Strano...comunque.
Io con le mesh solitamente ottengo una superficie liscissima...anche solo col primer...

Aspetta il parere di chi ne sa...
Vecchio 22-01-15, 12:50 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

Ciao vorrei fare una domanda riguardo le modifiche di tetto e passaruota. Non ho capito molto bene dove sei andato a togliere ed aggiungere. Sono un po tardo. E che ne ho una anzi 2 da fare anche io

Sent from my GT-I9070 using Forum mobile app
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-15, 06:21 PM   #29
Utente

Wink

Ieri sera ho dato una mano di trasparente e le righine sono sparite improvvisamente, ora appena è ben asciutto provo a rifare lo stesso procedimento senza usare la 3600 e la 4000 che magari sono troppo aggressive, appena ho fatto posto un paio di foto fatte decentemente, per le modifiche, in sostanza il tetto originale è troppo piatto e spigoloso, allora si incolla un foglietto di plasticard appena più piccolo del tetto stesso in modo da dare un effetto appena un pelo più bombato, dopodiché si procede a stuccare il contorno dando un aria più smussata e meno spigolosa, per i passaruota invece, in teoria si tira via 1,5mm per parte in modo da farli più stretti anche se io ne ho tolto poco più di 1 perché poi tra stuccature e seppiature lo abbassai ancora, in totale avrò tolto 1,3-1,4 circa in più io ( ma questa e una mia idea) ho tirato vita parecchio materiale sopra il passaruota perché ha troppa spiovenza, in sostanza da l'idea di essere tipo tuning invece che anni 70 quindi ho limato parecchio la parte dove il passaruota lega con la carrozzeria e l'ho reso più "spigoloso" e soprattutto con l'attaccatura molto più bassa dato che nel modello lo spazio tra i passaruota post e il vetro post e davvero troppo poco rispetto alla realtà.
Spero di aver spiegato tutto il meglio possibile
p.s. ho anche cominciato ad assemblare le vaschette il serbatoio e qualche altra cosina allo chassis
Vecchio 22-01-15, 09:05 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

Si si ora ho capito. Molto chiaro. Grazie
Giorgio

Sent from my GT-I9070 using Forum mobile app
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi