23-10-15, 01:45 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ciao elvio scusa ma posso farti una domanda?? A che ti serve spendere dei soldi per comprare un tk quando sei in grado di costruirtelo da solo?? Io non so che dire, sto guardando ora il tuo Wip non so cosa è successo nelle puntate precedenti, ma quando questo motore sarà pronto posso girare io la chiavetta sul cruscotto (che sono sicuro che farai anche quella con tanto di portachiavi) per metterlo in moto??
|
23-10-15, 08:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao,...grazie a tutti...veramente troppo esagerati con i complimenti!!!
Dino, i raccordi li ho acquistati tempo fa da "Spotmodel", sono della "Hobby Design"...
Giorgio,...mi vergogno perché sono lentissimo...  .
Sandro,...hai ragionissima, il serbatoio centrale è l'iniezione d'acqua!!! 
...ho tenuto per buona la dicitura nell'elenco dei pezzi di "Renaissance" (che indica il pezzo numero 8 come "vase d'espansion"), allego delle foto dove si vede chiaramente un tubicino che parte dal serbatoio e finisce nella parte laterale alta dello scambiatore di calore, mentre quella specie di bulbo elettrico nella parte superiore dovrebbe essere l'elettrovalvola (...io pensavo fosse un bulbo per la temperatura dell' acqua...).
..ora però mi sorge un dubbio, a cosa serviva il serbatoietto fissato sulla parete del vano motore alle spalle del navigatore?...anche da qui partono due tubicini che finiscono sul collettore....
Greco,...ti garantisco che me ne basta uno di modello... 
...si, in certi casi faccio anche delle dime...poi ovviamente c'è da prestare molta attenzione nel maneggiare i pezzi, ma questo fa parte del gioco.. 
Rob,...hai ragione, ma contavo sui cerchi e soprattutto sulle fotoincisioni, che non erano in vendita separatamente...però 80€ per sto roba...
|
|
|
24-10-15, 08:39 AM
|
|
Utente Senior
|
cacchio...tu Elvio hai foto inedite...Non è giusto!
minchiate a parte...ho visto il tubicino nero che dici...ma sei sicuro che vada proprio nell'intercooler?O fa solo un "giro" sopra per andare altrove?(pompa iniezione,subito lì dietro...)
IL bombolotto che è sulla destra,in altro,è sempre per l'acqua..ma probabilmente è quella che va al motore.
Uno dei due serbatoi avrà pur avuto la funzione di "vaschetta" acqua radiatore....
O è quello in alto,alluminio,o è quello che hai appena fatto tu..in kevlar.
Comunque stai andando alla grandissima. 
|
|
|
24-10-15, 10:13 AM
|
|
Utente Senior
|
leggendo meglio l'articolo che compare nella foto che hai postato,la macchina aveva un intercooler aria/acqua.
Quindi i "circuiti" contenenti acqua erano tre:
-raffreddamento motore
-raffreddamento intercooler
-miscela benzina/acqua per l'iniezione.
Manca un terzo serbatoio acqua...?? 
|
|
|
24-10-15, 11:19 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
leggendo meglio l'articolo che compare nella foto che hai postato,la macchina aveva un intercooler aria/acqua.
Quindi i "circuiti" contenenti acqua erano tre:
-raffreddamento motore
-raffreddamento intercooler
-miscela benzina/acqua per l'iniezione.
Manca un terzo serbatoio acqua...??  
|
ammettendo la mia ignoranza .... direi che effettivamente dall'articolo pare esistano 3 serbatoi ( lavorare per i francesi serve a qualcosa allora  )...
quelllo piccolo potrebbe proprio essere quello per l'iniezione ... invece quel tubicino a U che spunta fuori nelle foto o è una sorta di recupero o un sensore, piu' che altro la sezione cosi piccola se fosse propria di un circuito si parla di alte pressioni .. cosiderazioni da bar ovviamente !!! 
comunque tanta roba !!!
|
|
|
24-10-15, 02:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao ,grazie a tutti!!!
"Think Deep", anche se riguarda la versione stradale, è materiale molto interessante!!! 
Sandro,...è un'incubo questo vano motore  ...ci sono un miliardo di cavi,cavetti, tubi e tubicini...
Io credo che il serbatoio in kevlar sia quello dell' iniezione dell'acqua, secondo me si vedono due tubicini bianchi che escono dalla parte alta, uno scorre lungo la traversa del rollbar, mentre l'altro si infila su di una elettrovalvola nella parte alta dello scambiatore...
Il serbatoio in alto a destra, secondo me, è quello dell' intercooler...da una foto che metto, mi sembra di capire che un piccolo tubo flessibile esce dallo scambiatore ed arriva proprio qui...però, la cosa che mi lascia un po' perplesso è un tubicino che parte da sto serbatoietto e si innesta a metà collettore di aspirazione ( assieme ad altri tubetti che arrivano in prossimità del tetto e si innestano su di una specie di centralina)...
Per la cronaca, sono presenti anche altri due serbatoi, uno piccolo in alto a sinistra ed uno dallo stesso lato in basso (meno visibile)...bohhh 
Rukie, io da ignorante, pensavo che il sistema funzionasse in una sorta di depressione generata dalla velocità dell'aria nel collettore di aspirazione, e l'elettrovalvola a monte, servisse per tagliare il passaggio dell'emulsione in fase di decelerazione...
|
|
|
24-10-15, 03:05 PM
|
|
Utente Senior
|
...vedo....
mmmmh....è dura capirci qualcosa in modo certo.
e aggiungo....forse c'era un quarto circuito con acqua...quello per raffreddare gli ammortizzatori....
Ascolta....non devi mica metterla in moto la 205...Farai quello che potrai in base alle foto.
Poi se non riesci a colocare tutti tubi/cavi/cavetti ecc...pazienza.
Il risultato,comunque sia,sarà notevole...e di certo il migliore mai visto sin ora in 1/24...
|
|
|
24-10-15, 03:16 PM
|
|
Utente Senior
|
...si, infatti...era più che altro una certa curiosità, poi metterò quello riesco...grazie.
|
|
|
24-10-15, 08:40 PM
|
|
Utente Junior
|
La curiosità è l'aspetto migliore.
Capire o cercare di capire è doveroso per chi come te fa di un passatempo un arte.
Ciao
Inviato dal mio Nexus 9 utilizzando Tapatalk
|
|
|
25-10-15, 11:04 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao "Think deep",...grazie!
|
|
|
26-10-15, 12:14 AM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
No, dico, ma ve lo immaginate se ora viene fuori una foto rarissima e segretissima del vano motore completamente diversa da quelle che ha Elvio  ? Suicido sicuro........  . Bravo marziano, i solito ottimi sviluppi "tornieschi"
|
|
26-10-15, 07:06 AM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
26-10-15, 01:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Lavoro impeccabile, alla fine credo che sarà il miglior 1/24 della 205 mai visto.
|
|
|