Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-01-12, 07:38 PM   #1
Utente

L'avatar di booch

booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP

Era anche l'ora che mi decidessi a publicare un WIP. Dopo avere imparato dai maestri del forum è giunto il tempo che vi mostri come si paciuga sul serio.

Ho scelto come soggetto un kit classico Tamiya, la Tyrrell P34 del '76 (versione Japan GP), ringraziando mamma Tamy che riproduce macchine anche solo per l'innovazione tecnica, non solo le vittoriose.

Con, l'occasione vi presento la mia postazione, che per ora è in ordine (vedrete a metà modello).
Icone allegate
[Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-2012-01-16-19.01.05_resize.jpg   [Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-2012-01-16-19.01.27_resize.jpg  
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-12, 07:46 PM   #2
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Il kit si presenta di buona qualità nelle stampate, ma essendo la ristampa di un kit anzianotto gli stampi devono essersi leggermente disallineati, per cui le due metà risultano leggermente sfalsate, per la gioia del mio rivenditore di carta vetrata.

In questa edizione del kit si trova un foglio di fotoincisioni per realizzare il curioso copri-tromboncini usato in giappone, le paratie degli alettoni (e se si desidera realizzare la versione di Scheckter anche tutto il supporto dell'alettone posteriore) oltre che le griglie dei radiatori e vari altri dettagli. E un paio di cavetti per il fili delle candele!!!

Il primo lavoro da fare, a prescindere da tutto, è eliminare alcune superfici per potere aggiungere le fotoincisioni e dare giu di scartavetramento..
Icone allegate
[Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-2012-01-16-19.01.58_resize.jpg   [Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-2012-01-16-19.02.31_resize.jpg   [Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-2012-01-16-19.02.42_resize.jpg  

[Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-2012-01-16-19.03.31_resize.jpg  

Ultima modifica di booch; 18-01-12 a 03:29 PM
Vecchio 16-01-12, 08:00 PM   #3
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Andiamo al sodo.... intendo realizzare la versione di Depailler, rocambolesco secondo in quel GP nonchè vincitore in pectore.

Per quanto riguarda le reference, un giro sul forum e su un sito dedicato mi forniscono un po di materiale...

Non intendo iper-dettagliare (o meglio interdo farlo ma con i miei limiti, quindi...) ma al netto della cavetteria di base e del giro dei fluidi nel DFV, sul quale eventualmente chiederò man mano, ho trovato pochissime references (una delle due è del gram premio giusto ma dell'altra macchina, l'altra dovrebbe essere lei, ma non sono sicuro). Man mano che il lavoro procederà si vedrà.

Che il Forum mi assista!
Icone allegate
[Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-dsc02498-1.jpg   [Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-jap2003.jpg  
Vecchio 16-01-12, 09:43 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da booch Visualizza il messaggio
Che il Forum mi assista!
...io posso darti un sostegno morale... sai bene quanto ne capisca di formula 1, perlopiù datate... ma il modello mi piace, è stato uno dei miei primi die cast più di trent'anni fà, quindi ti seguo.
al massimo quando riprendi in mano qualche moto, vedrò di esserti d'aiuto...

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 05:35 PM   #5
Utente

L'avatar di André R.

André R. è un newbie...
predefinito

Anche io ce l'avrei da fare ma in 1:12......è un bel modello, guarda se in giro trovi il set di gomme da bagnato dedicato alla p34, sarebbe molto bello, sandro saprà darti le giuste dritte per fare un bel lavoro...e se ti interesserà penso anche per le gomme...
Buon lavoro!
André R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 05:54 PM   #6
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

Ho cercato anche io documentazione relativa al gp del Giappone ma ho trovato poco o niente, soltanto alcuni video dove si vede che la macchina di Depallier aveva l'ala piccola come del resto riportano le istruzioni.

Sono anche io combattuto sulla versione da fare, quella di Depallier ha dalla sua un miglior risultato agonistico mentre quella di Scheckter con quell'ala posteriore mastodontica beh è davvero particolare

AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-12, 07:46 PM   #7
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Tra le altre cose, la macchina di Depailler aveva anche il profilo principale dell'ala in tinta, mentre quello di Scheckter era in metallo nudo, a quanto mi pare di capire.

Mentre continuo il lavoro preliminare di "scartavetramento" (ma esiste in italiano?), che si sta rivelando più lungo del previsto se si includono anche un po si stuccature al volo dei buchi lasciati dagli eiettori, e quindi in attesa di un avanzamento guardabile, aggiungo qualche altra immagine delle due tyrrell in Giappono, così almeno contribuisco alla causa di modellisti più bravi.
Icone allegate
[Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-1j8tg.jpg   [Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-1976_tyrrell_p34_ford_jody_schec-1.jpg   [Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-img58170248.jpg  

[Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-img58208630.jpg  
Vecchio 20-01-12, 07:50 PM   #8
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Domandina per gli esperti: nella seconda foto si vede una tyrrell al box con le due ruotine anteriori rain e le due posteriori slick... c'è un motivo particolare (tipo condizioni di pioggia intermedie) o cosa(premesso che le foto di gara sembrano mostrare tutte e 6 gomme da pioggia)?
Vecchio 22-01-12, 09:07 AM   #9
Utente

vale46.81 è un newbie...
predefinito

ciao!! ottima scelta di soggetto!! ti auguro buon lavoro, seguirò il tuo wip visto che sono un appassionato anche io di f1 storiche e soprattutto di quelle anni 70-80. io sto completando la stupenda ferrari 126 c2 del 1982 di Gilles Villeneuve e la Lotus 78 del 1977 di Mario Andretti in quanto alla foto di Jody con 2 rain e 2 slick, è possibile che abbiano provato questa soluzione per avere più grip sull'anteriore; le prime 2 infatti provvedevano ad eliminare l'acqua, le seconde a tenere un pò più di aderenza, magari proprio in previsione di un asfalto più asciutto in gara. oh, supposizioni è? alla prossima!!
vale46.81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 03:26 PM   #10
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Piccolo avanzamento dei lavori: scartavetrato tutti componento principali di telaio e carrozzeria con grana 400, riempito i pin di stampa con cianoacrilica o stucco tamiya grigio, riscartavetrato, controllato gli accoppiamenti... e fin qui solito lavoro.

E' stato necessario assottigliare tutti i bordi che dovrebbero essere in lamiera, ma nel modello avevamo spessori di circa 1mm: in scala è una lamiera da 2cm, insomma, quasi una corazza da carroarmato. Il lavoro, a quanto vedo grazie al macro , non è finito. Per la serie non siamo qui a pettinar le bambole, ma a rasare i modellini si

Lo stesso lavoro è stato fatto con una fresetta sulle carenature degli specchietti ma andrebbe ancora rifinito (qui lo spessore della plastica era intorno al 1.5mm).

Nella foto 4 (quella leggermente fuori fuoco), ho sostituito un pezzo che tamy prevedeva in plastica con un tondino d'acciaio, come distanziatore tra le due metà della carrozzeria (che ancora non è incollata)... ma finisce dritto alla giugulare del povero Depailler. Il distanziatore non esiste nella macchina reale (sicuramente non in quella posizione). Per garantire il corretto posizionamento dei pezzi in fase di incollaggio, sara sufficiente incollarli posizionandoli sullo chassis della macchina che funzionerà da dima e usando la colla extra Thin. O sbaglio?

In ultimo, dei preassemblaggi del motore. I corpi pompe ai lati del DFV (suppongo che siano pompe) hanno dei condotti che finiscono direttamente nel basamento del motore, mentre i pezzi Tamy restano separati... rimedierò con un po di filo di stagno da 1 mm, basta prepararsi in fase di assemblaggio i fori!
Icone allegate
[Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-02_postwip_01.jpg   [Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-02_postwip_02.jpg   [Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-02_postwip_03.jpg  

[Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-02_postwip_04.jpg   [Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-02_postwip_05.jpg   [Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-tyrrellp34_021.jpg  

Vecchio 22-01-12, 04:11 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Credo che quel distanziatore si usi solo per tenere in posizione le due parti fino a che la colla si saldi poi lo si toglie. Almeno io ho fatto così
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 05:35 PM   #12
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Credo che quel distanziatore si usi solo per tenere in posizione le due parti fino a che la colla si saldi poi lo si toglie. Almeno io ho fatto così
La cosa (tragi)comica è che se si usa il distanziatore fornito nel mio kit, la carrozzeria superiore risulta più larga di quanto dovrebbe di almeno un paio di mm.. per la serie "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio". Come ho imparato a mie spese, i premontagi a secco sono fondamentali!
Vecchio 22-01-12, 07:05 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Io ho fatto quella del gp di monaco e non dava quel problema, questa che dovrebbe essere ancora meglio è strano che faccia così
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 07:39 PM   #14
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Dopo un paio di settimane di uso intensivo di carta vetrata, posso finalmente aggiornare il wip.

Dopo avere testato a secco tutti gli accoppiamenti principali della carrozzeria, ho dato la prima passata leggera di primer grigio a tutti i pezzii della carrozzeria (fotoincisioni incluse), trovato un paio di tonnellate di cose da correggere, corrette a colpi di carta abrasiva a grana 2000, e ri-primerizzato. Dovremmo esserci. Ovviamente, se qualcuno dovesse notare qualcosa che i miei occhi si rifiutano di vedere, fatemelo notare!

Adesso i pezzi andranno a riposo fino a che non smette di piovere (coloro in balcone, e vorrei evitare di combinare casini supplementari rispetto a quelli che combino di mio).

Approfitto della vostra esperienza: la carrozzeria è da colorare con il ts15, mentre l'interno (e l'esterno) del cockpit vanno in color alluminio (penso che userò il gloss aluminium in bonza). Mi conviene passare il gloss aluminium, mascherare, e dare il blu alla carrozza? il mio dubbio sta principalmente nel fatto che così facendo, la mascheratura sulle parti in alluminio dovrebbero restare attaccate per il tempo di: almeno due mani di blu (circa 3gg), trasparente TS13 (1gg), decals, trasparente all'acqua (troppi gg per farlo seccare bene). Ho come l'impressione che levando la mascheratura vada tutto a ramengo. L'alternativa è smascherare e rimascherare di volta in volta. Corretto? Idee? Interventi miracolosi che mi fanno trovare il lavoro già fatto domattina?
Icone allegate
[Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-03_postwip_01.jpg   [Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-03_postwip_02.jpg   [Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-03_postwip_03.jpg  

[Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-03_postwip_04.jpg   [Auto] Tyrrell P34 Tamiya 1/20 1976 Japan GP-03_postwip_05.jpg  
Vecchio 05-02-12, 07:48 PM   #15
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Io ho fatto quella del gp di monaco e non dava quel problema, questa che dovrebbe essere ancora meglio è strano che faccia così
Qusto kit, sebbene in versione aggiornata, dovrebbe essere fatto a partire dagli stessi stampi del primo kit tamiya in 1/20, che scelse questa macchina per introdurre la nuova scala, poi diventata così familiare a noi formulisti. La versione monaco che hai tu dovrebbe essere stata fatta dopo: la macchina che corse a monaco aveva infatti lo stesso telaio.... aggiornando alcuni pezzi hanno così prodotto un kit diverso. Probabilmente, hanno "aggiornato" anche il distanziatore!
Rispondi