15-01-14, 02:32 AM
|
|
|
Utente
|
Lotus 79 Hasegawa 1/20
Finalmente dopo tanto tempo e grazie anche a voi amici del forum inizio un nuovo progetto di una macchina fantastica ke ha fatto storia e ke conoscerete sicuramente visto anke le ultime produzioni di tutte le più famose case modellistiche.
Inizio dal cockpit che ho modificato al meglio delle mie possibilità aggiungendo rivetti, montanti strutturali ed i tipici fori all'interno dell'abitacolo che Hasegawa ha riprodotto abbastanza fedelmente e sicuramente meglio di Tamiya.
Per adesso accontentatevi di queste foto oscene fatte qualke minuto fa con un okkio kiuso ed uno aperto, visto l'ora!
Un saluto ed a presto (si spera...)
|
|
|
15-01-14, 09:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
4.32...beh più o meno..buongiorno e buon work
|
|
|
15-01-14, 07:49 PM
|
|
|
Utente
|
Come inizio non c'é proprio male... ti seguo!
|
|
|
17-01-14, 12:50 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti
Nuove foto un pò più da vicino, ma fanno skifo uguale lo ammetto... inoltre ho autocostruito le pompe dei freni xchè nel kit non esistevano, è tutto un pò storto in effetti, ma sono sincero, ho voglia di vederla finita quindi non guardo troppo "al pelo"...a presto
p.s. grazie booch ! x striker : Mauri non ho capito cosa volevi dirmi scusa...
Ultima modifica di pegasus74; 17-01-14 a 12:54 PM
|
|
|
17-01-14, 04:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
e per fortuna che non ci vuoi stare troppo sopra...a sto' modlelino..hai rifatto perfino i rinforzi delle centine del telaio...
Patacca!
Lavoro egregio...Bravo!
Ci sto attento perché ne ho una anch'io ,da montare.
Personalmente credo sia meglio la Hasegawa,rispetto a Tamiya...Che forse,però,ha accoppiamenti tra le parti un po' migliori.
Ho sempre un dubbio riguardo le due scatole del cambio..Tamiya e Hasegawa hanno messo due "coperchi" diversi.A suo tempo avevo sfogliato un po' di Autosprint..e l'arcano era risolto..ma non mi ricordo più una mazza......
Tu che versione farai?
|
|
|
17-01-14, 04:26 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
e per fortuna che non ci vuoi stare troppo sopra...a sto' modlelino..hai rifatto perfino i rinforzi delle centine del telaio...
Patacca!
Lavoro egregio...Bravo!
Ci sto attento perché ne ho una anch'io ,da montare.
Personalmente credo sia meglio la Hasegawa,rispetto a Tamiya...Che forse,però,ha accoppiamenti tra le parti un po' migliori.
Ho sempre un dubbio riguardo le due scatole del cambio..Tamiya e Hasegawa hanno messo due "coperchi" diversi.A suo tempo avevo sfogliato un po' di Autosprint..e l'arcano era risolto..ma non mi ricordo più una mazza......
Tu che versione farai?
|
Soccia !! ciao Alessandro e grazie ! io c provo poi kissà come và a finire...mi piace "spataccare"....cmq si forse l' Hasegawa è più raffinato come modello però il Tamiya avendo i Tkit E.Jan lo trovo più "gustoso"...e poi il radiatore di destra dell'Hasegawa mi sembra quelllo della stagione '79, ma forse l'hanno iniziato ad utilizzare a fine '78...boh ! infatti proprio x questo 'sto vedendo ke versione fare...cmq sarà Andretti perchè poi il Tamiya sarà Peterson...x quanto riguarda il cambio ancora non ho studiato a fondo la cosa, ti farò sapere, cmq seguimi e nn fare il patacca  ! a presto
|
|
|
18-01-14, 07:22 PM
|
|
|
Utente
|
ciao a tutti
dopo ore e ore di carta vetrata ho fatto un pò di prove a secco, ho aggiunto delle fotoincisioni della AcuStion (minigonne e supporti dei radiatori) e fatto dei fori di sfiato dove servivano al retrotreno, le foto ovviamente fanno skifo come al solito, mi kiedevo se il radiatore di destra fosse giusto..nel '79 sicuramente era così xchè ho una foto ke allego ke lo dimostra...ma nel '78 ?? voi ne sapete qualcosa + di me ?? sono certo di si.... 
buon week end e alla prossima !
|
|
|
18-01-14, 08:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pegasus74
ciao a tutti
dopo ore e ore di carta vetrata ho fatto un pò di prove a secco, ho aggiunto delle fotoincisioni della AcuStion (minigonne e supporti dei radiatori) e fatto dei fori di sfiato dove servivano al retrotreno, le foto ovviamente fanno skifo come al solito, mi kiedevo se il radiatore di destra fosse giusto..nel '79 sicuramente era così xchè ho una foto ke allego ke lo dimostra...ma nel '78 ?? voi ne sapete qualcosa + di me ?? sono certo di si.... 
buon week end e alla prossima !
|
Chiedo scusa per l'intromissione!
Volevo capire una cosa: ma perchè hai reso necessario carteggiare tutta la carrozzeria, se non hai particolari difetti di stampo e stuccature?
Secondo me, rischi solo di rovinare i dettagli riportati sullo stampo con conseguenze negative anche per il proseguo della verniciatura!
Con un semplice "lavaggio" in acqua calda e sapone sgrassante, si ottiene una finitura perfetta, pronta a ricevere il "primer". Il Tamiya bianco, tra l'altro, trovo sia il migliore!
Più insisti con carta abrasiva e maggiori dovranno essere le "passate" di vernice, compreso il fondo.
A mio personalissimo parere, ovviamente.
Buon proseguimento,
Davide
|
|
|
21-01-14, 01:24 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dnracing
Chiedo scusa per l'intromissione!
Volevo capire una cosa: ma perchè hai reso necessario carteggiare tutta la carrozzeria, se non hai particolari difetti di stampo e stuccature?
Secondo me, rischi solo di rovinare i dettagli riportati sullo stampo con conseguenze negative anche per il proseguo della verniciatura!
Con un semplice "lavaggio" in acqua calda e sapone sgrassante, si ottiene una finitura perfetta, pronta a ricevere il "primer". Il Tamiya bianco, tra l'altro, trovo sia il migliore!
Più insisti con carta abrasiva e maggiori dovranno essere le "passate" di vernice, compreso il fondo.
A mio personalissimo parere, ovviamente.
Buon proseguimento,
Davide
|
Ciao Davide
Grazie del consiglio sono sempre ben accetti, in effetti ho esagerato un pò...ma ho eliminato i bottoni (non sò come si chiamano) che servono per il serraggio della carrozzeria in quanto li metterò fotoincisi, e poi la plastica mi sembrava non tanto regolare con delle imperfezioni..allora c'ho dato giù di carta !!  ...cmq solitamente passo sempre una mano di carta molto fina prima di verniciare e lavo tutto con lo sgrassatore prima di dare la prima mano..adesso vediamo un pò cosa scappa fuori, ti saprò dire ! alla prossima
|
|
|
22-01-14, 05:33 PM
|
|
|
Utente
|
ciao , continua così mi raccomando senza fretta! verrà uno spettacolo di sicuro!
spero gradirai se affrontiamo il problema del colore decal ....magari durante una pausa dal lavoro..
in merito preferisco aprire un post apposta per questa discussione in statico referenze.
è ben accetto anche il tuo parere!
ti seguo buon lavoro!
Ultima modifica di liguo; 23-01-14 a 02:50 PM
|
|
|
06-02-14, 12:25 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da liguo
ciao , continua così mi raccomando senza fretta! verrà uno spettacolo di sicuro!
spero gradirai se affrontiamo il problema del colore decal ....magari durante una pausa dal lavoro..
in merito preferisco aprire un post apposta per questa discussione in statico referenze.
è ben accetto anche il tuo parere!
ti seguo buon lavoro!
|
Ciao Liguo grazie per le info... dimenticavo xò ke all'interno delle fotoincisioni Acu.Stion ho trovato a sorpresa le decalcomanie dedicate tabaccaie...credo ke userò queste, mi sembrano abbastanza simili alle Hasegawa e piuttosto realistiche come colorazione...cosa ne dite ?
|
|
|
06-02-14, 12:49 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti
I lavori procedono a rilento purtroppo...il lavoro (quello vero) assorbe...cmq ho fatto una prova a secco e dovrebbe andare ed ho levigato il tutto con carta finissima...ho rifatto i "bottoni" delle fiancate in quanto erano sottodimensionati e brutti, ho forato con una punta da 0.4 alcune parti della scocca per simulare i rivetti ma ancora ne mancano parecchi e devo finire, l'Hasegawa in questa occasione ha sbagliato a non mettere nessun rivetto sui fianchi esterni della scocca a mio parere, in quanto nella realtà la Lotus ne era piena.
Inoltre ho eliminato i supporti delle sospensioni anteriori e li rifarò con del plasticard (o lamierino?) in un pezzo unico come erano nella realtà, mentre quelli dell' Hasegawa erano in 2 pezzi e si sarebbe vista la giuntura ke nn posso sopportare...nei bracci anteriori ho eliminato il tubo perpendicolare ai braccetti stessi e lo sostituirò con un tubo in stirene, ho sagomato la carrozzeria in prossimità degli specchietti retrovisori in quanto ho deciso di fare l'ultima versione della stagione 1978 pilotata da Andretti e secondo me il radiatore di destra proposto dall'Hasegawa (ripeto) è uguale a quello della versione 1979 (Martini)...da quanto mi risulta il radiatore destro corretto è come quello di Tamiya o di Hiro per quanto riguarda l'anno 1978...se qualcuno ne sa qualcosa + di me lo ringrazio in anticipo per le info...volendo posso offrirgli anke una cena in riviera (ma non di pesce please)  

Alla prossima!
Ultima modifica di pegasus74; 06-02-14 a 12:53 PM
|
|
|
06-02-14, 11:00 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pegasus74
Ciao Liguo grazie per le info... dimenticavo xò ke all'interno delle fotoincisioni Acu.Stion ho trovato a sorpresa le decalcomanie dedicate tabaccaie...credo ke userò queste, mi sembrano abbastanza simili alle Hasegawa e piuttosto realistiche come colorazione...cosa ne dite ?
|
dalla foto la tinta è valida ma sembrano diverse....forse è dovuto alla carta di supporto? , che è di colore diverso.
sabato 8\02\14...avrò la macchina fotografica, farò qualche foto a quelle che ho io,sia in 1\20 che in 1\12 ...e vi dirò...quali "secondo me" sono le migliori....ti invito sul post in referenze!
io sicuramente per questo modello userò il foglio full che ha fatto la tabù, specifico per la lotus 79 hasegawa! almeno la tinta sarà tutta la stessa! ed il colore è molto simile a le migliori che ho...quelle presenti nel transkit lotus 78 monza della e.jan per la lotus 78 1\12 tamiya.
Ultima modifica di liguo; 06-02-14 a 11:07 PM
|
|
|
10-02-14, 02:23 AM
|
|
|
Utente
|
Ecco il risultato...alla fine ho optato per usare un lamierino da 0.3 (credo) in quanto lo spazio era davvero risicato ed il plasticard di quello spessore si fletteva troppo, ho aggiunto anche delle striscioline di plasticard tra la scocca ed i supporti in quanto l'accoppiamento Hasegawa faceva un pò di luce, il lavoro non è venuto il massimo ma va bene così sempre meglio di prima... ho forato la scocca per simulare i rivetti (in negativo) e adesso continuerò a dettagliare i radiatori ed i tubi dell'acqua...alla prossima !
|
|
|
10-02-14, 10:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
bravo,mi sembra un lavoretto proprio ben fatto.
Per la rivettatura "in negativo",dove serve(e solo lì...) puoi incollare un "filo" di sprue e tagliarlo di misura...
Ad esempio sul muso...Mentre sotto,lungo le fiancate,secondo me si vede il giusto..
Bene,bene..Avanti così!
|
|
|