19-01-14, 01:17 PM
|
|
|
Utente
|
Per cambiare un po', ho bisogno di uno stop con le modifice, e per provare il nuovo aerografo ho verniciato cerchi e scritta sulle gomme e il serbatoio della benzina.
|
|
|
23-01-14, 08:43 PM
|
|
|
Utente
|
Ho iniziato con la modifica piu' visibile della carrozzeria, risagomare il sottoporta per ricreare l'alloggiamento dello scarico.
Il lavoro e' stato eseguito con lamierino di alluminio ed e' stato rifatto due volte prima di ottenere un risultato almeno gurdabile.
|
|
|
23-01-14, 08:48 PM
|
|
|
Utente
|
Complimenti bellissimo
|
|
|
23-01-14, 08:53 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Splash
|
|
|
24-01-14, 01:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Questo modello e questo lavoro, mi piacciono un sacco!!!!!
Solo il lavorone tra le razze dei cerchi, vale un tot di stelline!!!
Bravissimo!
Davide
|
|
|
24-01-14, 02:53 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dnracing
Questo modello e questo lavoro, mi piacciono un sacco!!!!!
Solo il lavorone tra le razze dei cerchi, vale un tot di stelline!!!
Bravissimo!
Davide
|
Grazie i complimenti da un maestro fanno sempre piacere
Lasciamo perdere le stelline, lasciano il tempo che trovano.
|
|
|
24-01-14, 11:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da GNEPP
Grazie i complimenti da un maestro fanno sempre piacere
Lasciamo perdere le stelline, lasciano il tempo che trovano.
|
Ma quale "maestro"?
Le stelline?.......lo so ma, fanno colore!!!!
|
|
|
03-02-14, 01:12 PM
|
|
|
Utente
|
Ho iniziato a mettere mani alla carrozzeria, e mentre guardavo alcune foto per determinare dove fare i fori per i rivetti dello spoiler anteriore mi sono accorto di un'inesatteza del kit che sino ad ora mi era sfuggita
Lo spoiler del kit sporge molto di più di quello della vettura reale, ed essendo un difetto molto visibile ho deciso di modificarlo.
Quindi con un taglia e cuci e rimosso lo spoiler, ho accorciato la parte in piano subito sotto il frontale spostando indietro il tutto.
Così facendo però lo spoiler risultava più stretto rispetto alla sagoma del frontale, quindo l'ho tagliato verticalmente in centro e l'ho allargato inserendo uno spessore in plasticard.
Dopodichè e stato incollato, stuccato e carteggiato.
Già che c'ero ho reso passanti gli sfoghi dell'aria sui parafanghi anteriori, la griglia sotto il parabrezza e gli sfoghi sulla parte posteriore.
Nel frattempo ho anche verniciato il pianale con il bagagliaio rosso (in tutte le foto è di quel colore) e il roll-bar.
|
|
|
03-02-14, 07:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Gnepp, stai facendo un gran lavoro!
|
|
|
03-02-14, 08:41 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Elvio, grazie del complimento, spero di non rovinare il tutto in seguito.
|
|
|
03-02-14, 10:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Questo è un rischio che corriamo tutti nello smodellare, diciamo che la fase più rischiosa è sempre la verniciatura...
|
|
|
13-02-14, 12:53 PM
|
|
|
Utente
|
Piano piano la vettura inizia a prendere forma, ho ultimato i cerchi aggiungendo le valvole di gonfiaggio e i pesi per l'equilibratura, quindi ho montato le ruote, al cui interno ho aggiunto i dischi che non si vedono (lavoro inutile), e incollato il dado centrale rifinito.
Ho anche costruito ex novo un accrocchio montato sul pianale all'interno della vettura, che dovrebbe essere una pompa visto che si innesta una tubazione, ho dettagliato la centralina presente nel kit con l'elastico che la fissa al tunnel e dei cavetti e montto alcuni piccoli particolari (leva cambio, pedaliera e pedana poggiapiede).
|
|
|
13-02-14, 01:03 PM
|
|
|
Utente
|
Nei tempi morti delle lavorazioni del post precedente, ho iniziato a incollare i montanti dell'alettone posteriore che ho stuccato e carteggiato.
Quindi per verificare eventuali imperfezioni,ho dato una mano di primer grigio sia ai montanti prima di mettere l'ala per poter eventualmente fare correzioni che allo spoiler anteriore.
Il risultato si commenta da solo, mi sono comparse delle "crepe" nel primer sia in corrispondenza delle stuccature (stucco Tamy e stucco poliestere catalizzato) sia in punti dove non c'è presenza di stucco.
E' la prima volta che mi capita e non riesco a capire cosa sia successo.
Dopo aver stuccato e carteggiato ho lavato la scocca con detergente per piatti come faccio di solito, quindi ho dato il primer Zero diluito con il proprio diluente dando due passate leggere, poi dato che non copriva molto essendo molto diluito ho dato un paio di passate abbondati e man mano che si asciugava sono comparsi i difetti.
Qualcuno ha idea di cosa possa aver sbagliato?
Non vorrei rifare lo stesso errore quando darò il primer a tutta la scocca.
|
|
|
13-02-14, 02:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
vedo le solite "screpolature" dovute ad una vernice che ha "tirato" l'altra sottostante...
solo che in questo caso sotto non c'e' nulla....
Fossi in te lascierei asciugrae tutto per benino.Senza fretta.Qando ti sembra "inerte" a sufficienza,dai una bella cartata di fondo..E ricomincia da capo.
Però lascia passare tempo a sufficienza..ho imparato che a volte dai per scontato che una fondo sia ok..Poi invece dovevi lasciare più tempo perché si stabilizzasse....
Sembra come se il fondo non abbia aderito bene alla plastica.
Puoi anche fare l'esperimento usando un fondo a bomboletta preso la Brico..E vedi come si comporta.
Per la cuffia della leva del cambio,che era in finta pelle,ti consiglio il "chaos black" della Citadel...Anche a pennello..Lo strofini una volta asciutto e rende proprio bene.
Ricordo dei sedili di un modlllino di Riccardo Zanelli(mi pare...),dove sembrava pelle vera.....
Ultima modifica di sandro67; 13-02-14 a 02:38 PM
|
|
|
13-02-14, 03:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
vedo le solite "screpolature" dovute ad una vernice che ha "tirato" l'altra sottostante...
solo che in questo caso sotto non c'e' nulla....
Fossi in te lascierei asciugrae tutto per benino.Senza fretta.Qando ti sembra "inerte" a sufficienza,dai una bella cartata di fondo..E ricomincia da capo.
Però lascia passare tempo a sufficienza..ho imparato che a volte dai per scontato che una fondo sia ok..Poi invece dovevi lasciare più tempo perché si stabilizzasse....
Sembra come se il fondo non abbia aderito bene alla plastica.
Puoi anche fare l'esperimento usando un fondo a bomboletta preso la Brico..E vedi come si comporta.
Per la cuffia della leva del cambio,che era in finta pelle,ti consiglio il "chaos black" della Citadel...Anche a pennello..Lo strofini una volta asciutto e rende proprio bene.
Ricordo dei sedili di un modlllino di Riccardo Zanelli(mi pare...),dove sembrava pelle vera.....
|
Anch'io avevo pensato che la vernice avesse "tirato" però come dici tu la vernice è la stessa.
A meno che la mano abbondante non abbia tirato la mano leggera precedente, però perché alcune parti sono perfette vedi il cofano.
Rimediare all'errore non è un problema, la carteggiatura e cmq già in preventivo per rimediare ad alcune imperfezioni nelle stuccature, la mia paura è di rifarlo se non capisco cosa ho sbagliato.
Per la cuffia l'originale sembra in in plastica e non in finta pelle, l'ho colorata con un grigio antracite satinato come da reference, pero nella mia foto con la luce artificiale non si nota.
|
|
|