Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-11-13, 07:58 PM   #31
Utente

L'avatar di booch

booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mentre ringrazio (in abbondante ritardo ) i visitanti per le nomination, butto giù un paio di aggiornamenti, in attesa di novità.... fotoincise

I mozzi anteriori, con la configurazione da kit, mal si sposavano con i dischi fotoincisi, quindi... via tutto! Il mozzo è stato suddiviso nelle sue componenti, è stato aggiunto qualche dettaglio in plasticard e testato il tutto con un asemblaggio a secco. Pare ok, al netto di qualche bullone mancante.

Altro lavoro atto sul resto della sospensione anteriore, cui sono stati aggiunti gli ammortizzatori top studio.

Per ora è tutto, ma presto arriveranno aggiornamenti ben più sostanziosi!
Icone allegate
[Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-frontbrakes__01.jpg   [Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-frontbrakes__02.jpg   [Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-frontbrakes__03.jpg  

[Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-frontbrakes__04.jpg   [Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-frontbrakes__05.jpg   [Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-frontsusp_02.jpg  

[Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-frontsusp_03.jpg   [Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-frontsusp_04.jpg  
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 08:18 PM   #32
Utente

L'avatar di liguo

liguo inizia ad ingranare.
predefinito

la parte del mozzo filettata è un pezzo in alluminio del upgrade?
abbinato con i cerchi in acciaio?

l' ammortizzatore è venuto benissimo ma non c'era verso di tagliare la molla?
volevo prenderli anch'io per le vetture anni 70 ma se sono tutti + lunghi mi
sa che non conviene...certo che così è reale ma l' effetto ammortizzante non ci sarà...

ti seguo continua pure così!
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-13, 09:21 AM   #33
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Rispondo con ordine: il mozzo filettato, con relativo dado fa parte del set ruote HD. Anche se non fedelissimo, è ottimo a ruote montate.

Per quanto riguarda gli ammo TS, sono molto belli e facili da montare. Il barilotto può essere accoppiato con un paio di mm di gioco allo stelo, ma la molla è molto rigida. Poco male, si fa prima a rifarsela che non a parlarne. Nel caso degli ammo anteriori, la molla andava bene, quello che ho mostrato è solo un assemblaggio a secco. Per quanto riguarda l'effetto ammortizzante ().... non è un problema: quasi nessun modello statico ha ammortizzatori funzionanti, anzi, devono stare ben fermi dopo l'incollaggio
Vecchio 14-11-13, 09:56 AM   #34
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Si chiama modellismo statico mica per niente.....

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-13, 10:30 AM   #35
Utente Senior

striker54° diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

lavoro davvero eccelso
striker54° non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-13, 12:48 PM   #36
Utente

L'avatar di liguo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da booch Visualizza il messaggio
Rispondo con ordine: il mozzo filettato, con relativo dado fa parte del set ruote HD. Anche se non fedelissimo, è ottimo a ruote montate.

Per quanto riguarda gli ammo TS, sono molto belli e facili da montare. Il barilotto può essere accoppiato con un paio di mm di gioco allo stelo, ma la molla è molto rigida. Poco male, si fa prima a rifarsela che non a parlarne. Nel caso degli ammo anteriori, la molla andava bene, quello che ho mostrato è solo un assemblaggio a secco. Per quanto riguarda l'effetto ammortizzante ().... non è un problema: quasi nessun modello statico ha ammortizzatori funzionanti, anzi, devono stare ben fermi dopo l'incollaggio
ok, visto quanto costano gli ammo ts pensavo ( sbagliando) che fossero funzionanti...ma a quanto pare non è un problema....vai e falla partire!!
Vecchio 14-11-13, 03:38 PM   #37
Utente

L'avatar di Angelo Tonon

Angelo Tonon è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro booch continua così

Sent from my iPad using Forum
Angelo Tonon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-13, 06:04 PM   #38
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Grazie a tutti, mi fa piacere vedere qualche spettatore attivo... so che non siamo più tantissimi a fare F1, ma ci siamo!
Vecchio 15-11-13, 05:37 PM   #39
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Carissimo Antonio, fra poco ti faccio compagnia io con una F1, credo di aver ripreso a pieno regime. A breve il WIP.

Naturalmente, ottimo lavoro, come sempre
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-13, 06:05 PM   #40
Utente

L'avatar di kiki23

kiki23 è un newbie...
predefinito

complimenti bellissimo lavoro
kiki23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-13, 06:26 PM   #41
Utente

L'avatar di Angelo Tonon

Angelo Tonon è un newbie...
predefinito

Ho solo f1 come modelli apparte una 917 credo di essere un caso patologico
Angelo Tonon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-13, 07:54 PM   #42
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Grazie a tutti per i complimenti e i commenti.... come avevo accennato, aggiornamenti sostanziosi. In realtà è un lavoro cominciato da moooolto tempo, ma solo ora giunto a risultati pubblicabili.

Carrozzeria: volendo mostrare la macchina a terra, con ruote montate ma con musetto e copertura superiore rimosse, bisogna in primo luogo separare il muso e ricostruire i bordini rimossi con il taglio (soprattutto lato cowling). Per consentire la ricostruzione delle tubature che vanno dal motore ai radiatori frontali, ho dovuto rimuovere gli attacchi delle fiancate, le quali a loro volta sono state unite con la parte superiore delle fiancate stesse, e che di fatto, costituirà il fissaggio delle fiancate stesse. Il tutto ha inoltre consentito di stuccare a dovere tutte le fessure relative alle uscite dell'aria... Sono stati anche rimossi 2 dei tre copri-tappi dei serbatoio, con minuzioso lavoro di scriber.

Il cowling è stato carteggiato, ho aperto tutti i fori del caso e poi... primer: primer grigio (due manettine medie, dopo ciascuna consistente carteggiata con 1500 bagnata), primer bianco, carteggiatina.

Dati i problemi spesso ravvisati relativamente alla copertura delle decal (relativamente scarsa quella della tabella portanumero), ho deciso di mascerare tutto quello che era a rischio di sovrapposizioni-con-annesse-trasparenze, e quindi: bianco gloss della zero, mascheratura (1 ora e mezzo) , rosso zero paint adatto, e una manettina protettiva di TS13, giusto per posare bene le decal. Mi ritengo soddisfatto!

E ora... decals!
Icone allegate
[Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-bodywork_00.jpg   [Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-bodywork_01.jpg   [Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-bodywork_02.jpg  

[Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-bodywork_03.jpg   [Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-bodywork_04.jpg   [Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-bodywork_06.jpg  

[Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-bodywork_07.jpg   [Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-bodywork_08.jpg   [Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-bodywork_09.jpg  

[Auto] Ferrari 312T2 Monaco 1976, Hasegawa 1/20-bodywork_10.jpg  
Vecchio 17-11-13, 11:13 PM   #43
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

ottimo lavoro! Bravo
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-13, 02:30 PM   #44
Utente

L'avatar di liguo

predefinito

ciao ..ehhh ti è venuta benissimo la mascheratura! ha bisogno di una leggera scartavetrata tra il bianco e il rosso?
potresti far vedere i punti del musetto?
visto che l' hai tagliato non capisco come sarà l' aggancio al telaio.
ottimo alvoro!
Vecchio 18-11-13, 02:55 PM   #45
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Grazie... Ovviamente, una carteggiata dopo avere dato il colore é obbligatoria, anche se poi interverrá anche il lucido a livellare il tutto. Il musetto, nella macchina reale si agganciava in tre punti, due sulla culla delle sospensioni anteriori e uno al centro del musetto, poco sopra la targa portanumero (il punto, sul telaio, é vicino ai serbatoi dell'olio freni) ho previsto di simulare questi punti di aggancio, ma non credo di volere mostrare la macchina sia chiusa che aperta. Preferisco scegliere all' inizio la configurazione sulla basetta e lavorarci su di conseguenza...

Inviato da mio iPad utilizzando Forum
Rispondi