Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-01-13, 09:02 AM   #31
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Forse ci sono: ti succede in punti in cui spruzzi tangente (quindi non bello perpendicolare alla superfice ) insomma in punti un pò più distanti dalla spruzzata principale?

(per capirci: io lavoro in genere partendo dalle fiancate, poi fronte e culo, poi tetto, alcune volte all'inizio specie se la forma era complessa -la tua è più una scatola da scarpe con superfici ben definite... se spruzzi i lati è facile non "inquinare" fronte e tetto per esempio... - e tridimensionale stondata -es. F330P4 - mi trovavo con punti intermedi dove la vernice formava una polvere molto rugosa, comunque attaccata, carteggiabile)

Se invece i puntini ti si formano sotto gli occhi in un secondo momento è cosa ben diversa, sarei propenso ad una reazione: se sei convinto che questo non è prova a filtrare il colore.

Io su una resina di cui non son certo della qualità andrei sopra con qualcosa che sigilli tutto sotto (primer 2k): fioriture e menate varie, rilascio di qualche sostanza additiva, pigmenti o anche solo scazzuolate di vaselina non sempre eliminabili al 100%

Tieni ben presente una cosa: io me ne sono accorto con la 575 Tecnomodel: sono arrivato sempre con risultati stupendi al lucido bicomponente: avevo usato primers (non 2K credo) fondi opachi ecc, ho fatto una livrea a 3 colori, tutto stupendo e liscissimo in opaco: ho dato il clear 2K e sono emerse ditate e segni di spennellate che evidentemente lo sgrassante (e ti assicuro sono molto attento nel lavaggio pre colore) aveva lasciato: per questo ti dico meglio una pellicola che sigilli sotto "la merda" e poi sopra fai quel che vuoi: per inciso il primer opaco 2K potrebbe anche non bastare perchè è sempre poroso.... però meglio quello che il Tamy che è facile e bellissimo... ma è formulato per materiali più stabili che non una resina fatta chissà come e chissà con cosa... e che reagisce diversamente all'umidità al caldo al freddo e agli elementi chimici...
Vecchio 25-01-13, 09:34 AM   #32
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

gionc puoi essere la mia salvezza....la specie di patina granulosa finissima mi si forma quasi nel momento in cui vernicio...ho fatto ancora una prova stanotte...cartato sotto l'acqua per l'ennesima volta...lavata bene, asciugata bene...soffiata...e dato bianco da bomboletta con aerografo senza diluizione...il problema non si è presentato...certo sono tornato ad una superficie si più lucida ma anche a buccia rispetto alle mani di primer...posso buttarlo nel cestino????????????????????
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 09:47 AM   #33
Utente

L'avatar di nida06

nida06 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giors Visualizza il messaggio
e che non riesco a capire se sono io...se è l'aerografo...se è la diluizione della vernice....se è la scocca....mi manda fuori non capire il motivo per cui non riesco ad ottenere un risultato almeno accettabile
mi trovo spesso nella tua situazione, ma provando e riprovando me la cavo sempre....
Vecchio 25-01-13, 10:03 AM   #34
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giors Visualizza il messaggio
gionc puoi essere la mia salvezza....la specie di patina granulosa finissima mi si forma quasi nel momento in cui vernicio...ho fatto ancora una prova stanotte...cartato sotto l'acqua per l'ennesima volta...lavata bene, asciugata bene...soffiata...e dato bianco da bomboletta con aerografo senza diluizione...il problema non si è presentato...certo sono tornato ad una superficie si più lucida ma anche a buccia rispetto alle mani di primer...posso buttarlo nel cestino????????????????????
Non lo so ma gli strati di primer è poco importante che sian già perfetti appena spruzzato: tanto li devi carteggiare... Se la patina si forma mentre vernici secondo me sbagli diluizione e pressione. Con il tuo aerografo, con una pressione di 12-15 PSI, con un filtro anticondensa che funziona, con una temp. normale, con un colore denso come il latte non dovresti aver problemi: certo è che dovrai fare molte passate rispetto alla praticità del primer in bombola che con N°3 passate di numero ti copre tutto.

Però nota come funziona il primer il bombola: ha una pressione notevole perchè la bombola deve funzionare anche quasi vuota, eppure (a parte le prime passate nebulose per aggrappare ) quando spruzzi forma una superficie bagnata che poi si tende. Farlo ad aerografo è più difficile perchè spruzzi meno colore ma con diluizione e pressione riesci ad arrivarci: devi sentire un bel fruscio ricco e vedere le spruzzate un pò bagnate.
Vecchio 25-01-13, 10:24 AM   #35
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Non lo so ma gli strati di primer è poco importante che sian già perfetti appena spruzzato: tanto li devi carteggiare... Se la patina si forma mentre vernici secondo me sbagli diluizione e pressione. Con il tuo aerografo, con una pressione di 12-15 PSI, con un filtro anticondensa che funziona, con una temp. normale, con un colore denso come il latte non dovresti aver problemi: certo è che dovrai fare molte passate rispetto alla praticità del primer in bombola che con N°3 passate di numero ti copre tutto.

Però nota come funziona il primer il bombola: ha una pressione notevole perchè la bombola deve funzionare anche quasi vuota, eppure (a parte le prime passate nebulose per aggrappare ) quando spruzzi forma una superficie bagnata che poi si tende. Farlo ad aerografo è più difficile perchè spruzzi meno colore ma con diluizione e pressione riesci ad arrivarci: devi sentire un bel fruscio ricco e vedere le spruzzate un pò bagnate.
ma 12-15 psi a quanto corrispondo in bar? (troppo ignorante in materia)

anche secondo me è il mix pressione vernice...
la cosa che non capisco è perchè diluita in modo che aloni il bicchierino dell'aerografo senza incrostarlo mi crea il problema.se dato puro e spesso (a pari pressione) non succede...ca**o non dovrebbe essere il contrario?
il compressore è nuovo esattamente come la penna...ha il filtro condensa che pare funzionare bene e il regolatore di pressione...ho aspettato tanti anni a comprarlo proprio per paura di trovarmi in questa situazione....e poi dipende dai colori...bleu mica subaru nessun problema ne puro ne diluito...nero opaco idem come bleu...bah
Vecchio 25-01-13, 10:26 AM   #36
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Forse ci sono: ti succede in punti in cui spruzzi tangente (quindi non bello perpendicolare alla superfice ) insomma in punti un pò più distanti dalla spruzzata principale?
si pensandoci effettivamente non sempre spruzzo perpendicolare alla superficie da verniciare
Vecchio 25-01-13, 05:06 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Si ma il primer è un pò una rogna da dare ad aerografo: più che altro è semplice da usare in bonza mentre altri colori (esempio giallo e bianco) ti fan tribolare....

Io fossi in te farei una cosa: ci son dei colori a prova di bomba, i model master metalizer o gli alclad: prova a vedere cosa succede su scarti o parti meccaniche di plastica, io farei una sosta con l'S4 e non accoppierei 1° resina con 1° aerografo: prendi mano qualche giorno sulla plastica, prova colori "facili" e poi ti metti nella rogna con l'S4...
Vecchio 25-01-13, 05:49 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

si può fare....spieghi solo i 12-15 psi a quanto corrispondo in bar? giusto per capire se almeno la pressione si avvicina
Vecchio 25-01-13, 07:49 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

allora credo che circa 20 PSI siano un'atmosfera...
Vecchio 25-01-13, 07:50 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

sbagliato tutto: 15 PSI = 10 bar

PSI BAR Converter
Vecchio 26-01-13, 11:58 AM   #41
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

1 bar allora....
ok la pressione è a posto....1 bar di uscita costante
Vecchio 26-01-13, 04:42 PM   #42
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

piccolo progress con qualche mano leggera di bianco e la verniciatura dei cerchi...
Icone allegate
[AUTO] Lancia Delta S4 Profil 24-immagine-021.jpg   [AUTO] Lancia Delta S4 Profil 24-immagine-022.jpg   [AUTO] Lancia Delta S4 Profil 24-immagine-023.jpg  

[AUTO] Lancia Delta S4 Profil 24-immagine-024.jpg  
Vecchio 26-01-13, 04:53 PM   #43
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

primo esperimento con aerografo per simulare il kevlar con collant e smoke tamiya. contando che rimarrà nascosto sotto il vetro scuro è bellissimo
Icone allegate
[AUTO] Lancia Delta S4 Profil 24-immagine-025.jpg  

Ultima modifica di Giors; 26-01-13 a 11:12 PM
Vecchio 26-01-13, 05:59 PM   #44
Utente

L'avatar di SPLASH

SPLASH inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Giors
che colori hai usato per l'esperimento del kevlar?
SPLASH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-13, 06:02 PM   #45
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPLASH Visualizza il messaggio
Ciao Giors
che colori hai usato per l'esperimento del kevlar?
ciao ho usato un marrone humbrol matt 26 a pennello poi nero opaco con aerografo una volta ricoperto il pezzo con un collant...e ultimo smoke ad aerografo

non è venuto molto bene ma da un'idea di come può essere nella realtà...dovessi fare qualcosa a vista proverei a curare di più l'effetto

Ultima modifica di Giors; 26-01-13 a 06:05 PM
Rispondi