Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-01-13, 10:33 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di ring

ring inizia ad ingranare.
predefinito [AUTO] Aston Martin DBR9 Scuderia Italia 24H Le Mans 2006 - Tamiya - 1/24

Dopo un po' di latitanza ho deciso di aprire un nuovo WIP.

All'inizio ho titubato molto sia perché non ero sicuro di riuscire a fare tutte le modifiche necessarie e sia perché, nel frattempo che mi decidevo, Scapin ha iniziato il suo bellissimo WIP.

Vabbé, ecco la mia base di partenza, la DBS Tamiya che si trasformerà nella DBR9 della Scuderia Italia che ha corso la Le Mans del 2006.

Ecco come si presentava la DBS appena uscita dalla scatola con l'aggiunta del paraurti e del cofano.

Le modifiche da fare sono tante, passaruota, prese d'aria, assetto, solo per limitarsi all'esterno della macchina, poi c'è la gabbia dei roll bar e tutto il resto.
Innanzitutto, mi sono realizzato una dima in balsa del passaruota, ho dato una mano di primer e ho disegnato il nuovo passaruota direttamente sulla carrozza. Col seghetto ho poi rimosso l'eccesso.

Sempre aiutandomi con la dima ho messo in sede il nuovo passaruota e l'ho incollato. Ho usato del plasticard da 1mm piegato a caldo e ho reso il tutto un po' più stabile con lo stucco.

La forma del paraurti e le prese d'aria sono da cambiare. Trapano, stucco, frese e… polvere ed ecco che il muso della macchina cambia aspetto.

Ho usato il plasticard per cambiare la dimensione della presa d'aria anteriore.

Ho forato ai lati della presa centrale per creare le due aperture laterali più piccole. Successivamente ho iniziato a prendere le misure delle prese d'aria sul cofano e ho modificato la forma della parte inferiore dei lati della macchina che sulla DBR9 non hanno quella caratteristica forma aerodinamica ma sono tonde e verranno ricreate con lo stucco e con una dima in legno.

Ecco il risultato dopo alcune sessioni di stucco/carta/stucco/carta/primer/carta/stucco/carta/primer.

Ho dimenticato di dire che ho usato le fotoincisioni avanzate dalla 962 (quelle grosse e piatte di ST27 che in teoria andrebbero sostituite ai pannelli laterali in corrispondenza degli scarichi) per ricreare i pannelli laterali spioventi che si trovano dietro alle ruote anteriori.

Poi ho proseguito i lavori sul cofano. Ho usato la carta millimetrata Tamiya e la fotocopia delle decals per prendere le misure, poi ho forato e ho aggiunto del plasticard per ricreare i profili delle prese anteriori.

Ho ridisegnato la forma delle prese anteriori diverse volte prima di riuscire a dargliene una soddisfacente. Infine col plasticard ho ricreato i condotti d'aria delle prese.

Correre con il cofano aperto è molto pericoloso!!

Ho dato ai passaruota posteriore la stessa cura di quelli anteriori. Ho realizzato la dima, ho segnato il filo del passaruota e ho tagliato via quello originale. Ho incollato il nuovo profilo di plasticard e ho abbondato con lo stucco.

E per oggi è tutto. In realtà mi sono portato avanti con i lavori ma non ho ancora fatto le foto. Mi sono imposto di rispettare un calendario di lavoro regolare e il prossimo weekend posterò gli avanzamenti dei lavori.

Bye

Ultima modifica di ring; 07-01-13 a 02:12 PM
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 10:57 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ragazzo, tu non sei a posto se hai intenzione di fare tutto da solo... già a me sembra un tunnel senza fine il mio WIP... a parte gli scherzi, complimenti per il coraggio e per l'abilità dimostrata finora!
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 11:26 AM   #3
Utente

L'avatar di SPLASH

SPLASH inizia ad ingranare.
predefinito

Gran lavoro
che cos'è quel materiale giallo?? stucco di che tipo?
Grazie
avanti cosi'
SPLASH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 12:09 PM   #4
Utente

L'avatar di zed red

zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

lavoro stupendo, il cofano è da "paura"

l'impresa è titanica, ma siamo tutti con te... buon lavoro
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 01:47 PM   #5
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Lavoro impressionante, di sicuro ti seguirò, soprattutto per offrirti il mio sostegno morale.
Splendida!
Vecchio 06-01-13, 02:35 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Alla faccia....ed avrà pure il motore.
Vecchio 06-01-13, 02:39 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

progetto ambizioso ma vedo che sai dove mettere le mani.ti seguo e imparo.stai facendo delle belle modifiche continua così.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 03:04 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di ring

ring inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie mille per i commenti e per il sostegno.

Scapin, sì, lo sapevo che è un lavoro lungo e laborioso, ma chi non risica non rosica. E poi un annetto e qualcosa fa ebbi l'occasione di parlare con uno di Tamiya di questa macchina e lui mi disse che non si potevano usare gli stessi stampi, che era tutto da rifare e la cosa mi incuriosì da morire. È una sfida con me stesso (e con quello diTamiya). Il tuo WIP me lo sono studiato per benino.

Splash, è Tamiya Light Curing Putty, uno stucco fotosensibile.

Ultima modifica di ring; 06-01-13 a 03:07 PM
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 05:39 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Minc... Questo e' un wippone da godersi seduto con patatine e popcorn, gran inizio vai così che chi ben comincia...

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 07:45 PM   #10
Utente

L'avatar di Capitanonemo

Capitanonemo è un newbie...
predefinito

Da novizio del modellismo, posso dire che c'è gente che mi fa paura qui in senso positivo ovviamente!
Capitanonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 07:52 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ring Visualizza il messaggio
Grazie mille per i commenti e per il sostegno.

Scapin, sì, lo sapevo che è un lavoro lungo e laborioso, ma chi non risica non rosica. E poi un annetto e qualcosa fa ebbi l'occasione di parlare con uno di Tamiya di questa macchina e lui mi disse che non si potevano usare gli stessi stampi, che era tutto da rifare e la cosa mi incuriosì da morire. È una sfida con me stesso (e con quello diTamiya). Il tuo WIP me lo sono studiato per benino.

Splash, è Tamiya Light Curing Putty, uno stucco fotosensibile.

Bravo, così si fa! Farò il tifo per te!
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 09:08 PM   #12
Utente

L'avatar di ilferrarista

ilferrarista è un newbie...
predefinito

Ciao, gran bel lavoro. Ti viene bene tutto quello che io odio fare, tagliare, incollare, stuccare.

Max
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 11:44 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grande !!! Vai così che mi godo il wip alla grande
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 09:23 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

che manualità, il cofano è bellissimo, complimenti davvero
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-13, 12:39 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

A stare con i jappi si impara a modellare...grande idea, grande coraggio, e passione. Anni fa con Gionc pensavamo di fare una cosa simile partendo dall' Hiro e trapiantando il motore della stradale Tamy...non se ne fece nulla perchè era un operazione troppo complessa. La tua idea va ancora oltre...chapeau!!! Grande Ring, fagli vedere all'uomo Tamiya che italians do it better!
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi