Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-08-12, 09:46 AM   #31
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Edi scusami il disturbo ma ho questa foto del motore BRM P83 e si vede che il tubbo trasparente e messo come indicato dalle istruzioni Hiro, e possibbile che ci siano state più versioni?
Icone allegate
B.r.m. H16 - 1/20 mfh-brmh16.jpg  
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-12, 11:37 AM   #32
Utente

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mike, e vuoi che a Te non ti scusi ?!?

Bella la foto...e io non ce l'avevo?!?...salvata!

Come hai visto nell'ultimo post, ho messo anche io foto in cui si vede il tubo che va come nelle istruzioni Hiro...ma quelle sono foto del 1966.

La tua è chiaramente del 1967 perché manca il braccio lungo superiore della sospensione posteriore: non sai a che GP si riferisca?

In ogni caso, tieni conto che la P83 del 1967 aveva inizialmente (primi GP) come unica differenza rispetto alla versione 1966 revisioni della sospensione posteriore.
Poi, man mano che la P115 non era ancora pronta, cominciarono a mettere sulla P83 cose uguali alla P115 e quindi potremmo considerare la P83/67 come un "ibrido" tra P83/66 e P115.

Guarda bene la foto di Stewart a Spa '67 e vedrai che quel tubo è davanti al "cupolino" che copre il motore e collega i due "tappi" anteriori.

Quindi, se Tu hai la versione Belgio dovresti farla come ho fatto io; se invece hai la versione Olanda dovresti andare a trovare foto di quel GP.

Infine, se guardi la Tua foto, vedrai che sulle trombette di aspirazione c'è una griglia di protezione: anche questa cambiava da GP a GP...ma di questo ne parleremo quando arriverò nel wip alle griglie motore!

Buona domenica.
Ed
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-12, 02:51 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Edi .... certe volte mi fai paura che conoscenza e incredibbile grazie mille per l'infirmazione servirà molto a non fare stupidate ^^ ma scusami come mai la Hiro toppa certe cose così visibbili? non si potrebbe che usasero i tutbbi come indicato dalle istruzioni per esempio nelle prove ? e poi nella corsa come le hai messe tu? sto unicamente tentando di capire come mai non sono giuste nel kit
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 01:40 PM   #34
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edi956 Visualizza il messaggio
E' ora di attaccare il motore al telaio.

Primo passo.
Fitting test delle viti (frecce rosse) che terranno il piccolo telaio che sostiene il motore:

Secondo passo.
Verifica dei fori per il motore (A) e fitting test per i bracci inferiori della sospensione (B):

Terzo passo-
Fitting test del telaio sul motore:

La freccia rossa indica dove il motore deve essere limato un pochino per consentire un corretto posizionamento del telaio.

Quarto passo.
Posizionamento del telaietto al telaio:

Finalmente entrambi i motori possono essere attaccati al telaio:

Qui è stato messo il filtro sopra al motore:

Le istruzioni indicano di verniciarlo con "Right Blue".
Bisogna però ricordare che gli asiatici pronunciano la "L" al posto della "R" e riportano lo stesso errore anche nello scrivere.
Pertanto, la corretta dicitura è "Light Blue".
Molti lo traducono con "Blu luce"; in realtà gli anglosassoni non hanno la parola azzurro, per cui "Light Blue" è semplicemente "Azzurro".

In ogni modo, lezione di lingue a parte, secondo me quel colore non è quello che c'era nella vettura reale:

Pertanto ho usato l'Humbrol Matt 87, che secondo me è + corretto, anche se in foto, con l'effetto del flash, perde un pochettino.

x Cris80: qui sopra ci sono 2 foto del posteriore della P83/1966 (e ne avrò ancora da aggiungere).
Ciò che vorrei capire è cosa intendi x "stacco tra parti mobili e parti fisse della sospensione"? A me sembra che tutti gli elementi della sospensione siano del medesimo colore (cromati in questo caso); se poi andiamo a vedere le foto delle vetture in corsa si potrà notare una sporcatura via via crescente.
Lo stesso dicasi x i tubi di scarico: qui li vediamo anche lucidi, ma poi si sporcheranno e si "opacizzeranno" man mano che la corsa procede.
Però, come puoi ben vedere, anche a "quei" tempi l'effetto azzurrato per il calore c'era ugualmente e non solo col titanio. Di foto con tale effetto + evidente ne posso postare quanto vuoi. Io ne ho visti personalmente e non solo in foto; come pure ho chiesto a gente che ha corso e tutti mi hanno confermato che l'effetto blu del calore c'era eccome!
il telaio rigido delle sospensioni sembra piu opaco, poi vabbe bisognerebbe sapere se ne hanno fatti in vari materiali(a me sembra alluminio per il telaietto e acciaio per i braccetti ma non conoscendo il progetto non so con precisione) in varie finiture superficiali e se erano piu o meno sporchi al momento della gara. comunque era un punto di vista non una critica ci mancerebbe

per il colore delle marmitte
tutti i materiali hanno una alterazione cromatica in base all temperatura,(pure l'alluminio ma fonde prima di vederlo)
l'acciaio passa dal grigio al oro 200°circa al rossiccio bruno, 300-400° al blu scuro sui 500-700° per poi tornare grigio brillante (anche se normamente a questo punto ossida velocemete e diventa dopo pochi minuti scuro e man mano rugginoso scuro, dopo quella temperatura raggiunge l'incandescenza e qui l'ossidazione è inevitabile.

le temperature cambiano a seconda della lega, ma a fine gara specie in quegli anni che usavano acciaio sottile tendono a inbrunire subito e a macchiettarsi di ossido secco e scuro.

la lamiera di titanio per marmitte è un prodotto molto piu recente,(penso anni 90) inquanto il titanio classico per uso meccanico è inadatto alla costruzione di marmitte perche per un effetto chimico comincia ad assorbire molecole di ossigeno ad alta temperatura che infragiliszono la struttura, cosi è nata la lamiera di titanio Gr2 che ha la caratteristica di non subire questo difetto.
il titanio cromaticamente si compora simile all'acciaio ma con riflessi estremamente piu brillanti e non ossidando (se non in condizioni particolari) rimane bello brillante.
i colori grossomodo sono gli stessi, dal grigio titanio si passa a varie scale di oro-agrento piu o meno marcato, fino ad arrivare a colori brillantissimi come il ciano o un rosso-bruno molto brillante.

il problema dell'invecchiaento secondo me è il risultato finale, il blu(blu non azzurro ciano) per l'acciaio va bene ma va reso anche vecchio.

l'unica maniera per restare brillante per l'acciaio è usare lege di acciaio inox, che hanno il difetto di essere meno resistenti alle vibrazioni e quindi devono essere costruite con spessori maggiori (quindi pesano di piu), questo tipo di materiale rimane bello brillante e lucido anche quando ha preso calore, ma difficilmente diventa blu naturalmente perche lo spessore delle pareti e troppo grosso per accumulare tanto calore, servono temperature dei gas di scarico molto elevare e cilindrate unitarie corpose per avere un rapporto volume e temperatura sufficente per scaldare le marmitte a quelle temperature (per esempio i moroti turbo riescono a farlo facilmente perche la pressione di sovralimentazione aiuta questo effetto ma li si passa oltre la soglia di incandescenza con il risultato di rendere anche l'inox brutto e opaco).
ad esempio posseggo una moriwaki md250h con terminale in inox ed al massino è diventato marrone-arancio-rossiccio nel punto piu caldo(e li non si va tanto sul sottile a prestazioni e temperature di esercizio), questa ditta vende scarichi inox anche per moto stradali e hanno gia da nuove il colore tipico blu, ma viene ricreato questo effetto in ditta prima di essere montato lo scarico)

personalmente se fai l'auto cib scaruchi nuovi appena montati, io farei solo l'effetto cromatico delle saldature, e lo fai con scarico usato lo farie con effetto cromatico del calore ma anche con le tipiche chiazze da ossido da calore.
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 01:54 PM   #35
Utente

L'avatar di cris80

predefinito

la versione con srbatoio olio saldato e modificato (lamiere aggiuntive e diversa inclinazione del tubo) con l'aggiunta del piccolo radiatore di che modello si riferisce?
Vecchio 08-08-12, 07:45 AM   #36
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Prima il wip e poi le repliche.

Dietro consiglio di Ale, ho provveduto a "opacizzare" il tubo giallo della P83. Sulla destra la parte già "trattata", così si vede la differenza:

e qui il pezzo al suo posto:

Sembrerebbe meglio.

Come già dissi in uno dei post precedenti, non ero convinto x niente del tartan proposto da Hiro, anche se poi lo misi ugualmente non avendo alternative.
Ho trovato un tartan che mi sembra meglio:

Per cui ne ho fatto una scansione e poi l'ho stampato su un foglio bianco di decal.
Quindi una mano di Microscale Liquid Decal Film ed un paio di mani di Matt Clear.
Dopo alcuni "lavaggi", ecco il risultato finale:

Sulla P115 ho anche rifatto le cinture di sicurezza perché erano un pochino troppo larghe.

Del tartan non sono ancora convinto, ma mi sembra meglio di prima.
Cmq i seggiolini non sono incollati, per cui, dovessi trovare qualcosa di meglio, sarò sempre in tempo a sostituirlo.
Penso ad esempio ai kilt dei pupazzetti che vendono a Londra e dintorni come souvenir...x cui se qualcuno ne avesse uno di cui non se ne fa nulla....

Risposta x Cris80: la versione che dici si riferisce alla P83 che corse in Messico nel 1966.

Risposta x Mike: della P83 Hiro ha fatto 2 versioni, ovvero Olanda e Belgio, secondo me basandosi molto sulle P83 attuali, quelle che corrono nelle auto storiche, anche perchè di foto dei tempi non ce ne sono molte.
In ogni caso, come dissi prima, la P83 corse nel 1967 in attesa che venisse pronta la P115: però quest'ultima ritardava poiché in BRM avevano in ballo diversi progetti. Fa un po' i conti tra 83 e 115 ci sono in mezzo 32 progetti.
Pertanto, man mano aggiornavano la P83 con quello che poi sarebbe andato sulla P115.
Se dovessi postare tutte le foto dei vari GP, vedresti come la P83 fosse diversa GP dopo GP.
In ogni caso, la foto in b/n di Stewart si riferisce a Spa, ovvero la versione che sto facendo, e si vede chiaramente dove fosse il tubo giallo.

Torniamo a Cris80 e a tutto il suo sapere sulla fisica della trasformazione dei tubi di scarico: il discorso lo affrontammo già con Ale, Davide e forse anche Anton61 in uno dei miei wip precedenti (mi sembra la Matra MS80) ed arrivammo alla conclusione che o si fa un modello dicendo a quale giro della corsa si riferisce (??) oppure lo si fa alla fine della gara (con tutti gli sporcamenti necessari) oppure lo si fa quando le auto vengono schierate, quindi con carrozzeria lucidata ed usura minima degli pneumatici, degli scarichi e di tutte quelle parti che non possono apparire nuove.
Visto che sto preparando la McLaren M7A x il prossimo progetto, postiamo anche una foto di questa vettura in fase di allestimento, quando non aveva mai corso: guarda un po' gli scarichi del Cosworth di che colore sono:

In ogni caso, determinare dalle foto quale sia il giusto colore degli scarichi o delle parti mobili/fisse delle sospensioni rimane un utopia: ognuno la vede in maniera diversa, per motivi di stampa, illuminazione, flash, etc.
Quindi dire che "secondo Te non c'è stacco tra parti fisse/mobili della sospensione" è e sarà un "SECONDO TE".
Posso darti ragione se parliamo con il modello e/o la macchina reale davanti a noi, ma solo basandosi sulle foto è veramente opinabile e soggettivo.
Vecchio 08-08-12, 02:40 PM   #37
Utente

L'avatar di cris80

predefinito

se noti la macchia blu scura è solo in un punto dello scarico dove ci sono 2 saldatura per una curva a forma di fetta di salame, è probabile che il blu scuro sia stato indotto al momento della costruzione dello scarico probabilmente per non creare tensioni e cricche visto la lunghezza considerevole del tubo (consideriamo che seppur al massimo della tecnologia di quegli anni in F1 le saldature erano ancora tradizionali e a quell'epoca non estremamente evolute come ora con le varie scelte possibili) senno si dovrebbe verere marcature di colore anche nelle altre sezione come il punto di congiunzione di due condotti zona turbolenta dove si accumula calore, e prima della curva in causa.
in una foto da te postata si vede addirittura lo scarico destro alto con l'incrostazioni solide della combustione(tipico color nocciola cioccolato di una carurazione perfetta), e il telaietto di supporto tra i due scarichi piu colorato dal calore degli scarichi stessi (anche questo per me indotto al momento della costruzione), sta nelle scelte personali spingersi ricreare questi effetti o meno, tanto sono tutte cose che probabilmente il 99% delle persone che quardano il modello non noteranno mai,

a proposito in quale versione c'e questo rinforzo "il telaietto di rinforzo tra i due scarichi bassi"?

per il discorso della tiranteria ognuno vede il modello a modo suo e ci mancherebbe la mia è opignone personale, poi ognuno segue la propria strada, si fa per parlarne "mica siamo come gli americani noi".(ps mi sono accorto che un tirante è leggemente piegato)mi riferisco a quello posteriore destro che collega la struttura del telaietto sospensioni al cambio-diferenziale non so se sia la p83 o la p115.

Ultima modifica di cris80; 08-08-12 a 02:57 PM
Vecchio 08-08-12, 06:50 PM   #38
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

x Cris80: la versione di cui chiedi è sempre quella del 1966.

X il resto ti do ragione su tutto: e infatti vedi che ho opacizzato di brutto gli scarichi della P83, così come ho fatto sulla P115 ma di quest'ultima non ho ancora postato le nuove foto.

Guarda che delle opinioni altrui ne tengo conto + che dei commenti positivi: quello che intendevo è che esprimere commenti solo sulle foto di un modello è particolarmente difficile. As es. gli scarichi della P83 dal vivo sono opacissimi, ma in foto appaiono quasi lucidi in alcuni punti, anche senza flash, solo per l'inclinazione della lampada da lavoro.

Hai ragione anche sul tirante leggermente piegato (ma invece che lavorare passi il tempo a cercare i difetti dei modelli altrui? Battuta!)
Come dissi proprio all'inizio di questo wip: a chi monta un Hiro darei 6 stellette solo x il fatto che riesce a farlo stare diritto sulle 4 ruote.
In uno dei post precedenti c'è la prova di fitting di entrambe le sosp post, anche coi cerchioni attaccati: tutto perfetto, tutto diritto, tutto toccava terra nello stesso punto.
Bene, quando vai a montare le ruote complete a modello quasi finito, tutto OK per la P83, mentre nella P115 toccavano terra 3 ruote su 4, con la post dx alzata.
Piano piano, piano piano, con forza e delicatezza, sono riuscito a fare toccare terra a tutte e 4 le ruote e con la macchina diritta...xò si è stortato il tirante.
Ora, o cerco di levare il tirante e lo accorcio o lascio tutto così com'è.
Vecchio 08-08-12, 07:16 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Ci sarà una reference scritta sulla marca delle cinture ?

Peccato debba mancare una cosa così evidente.
Vecchio 08-08-12, 07:31 PM   #40
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Caro Nipponts,
a me quelle cinture fanno un po' c**are e prima o poi le rifaccio.

A quei tempi usavano anche le "GQ" o qualcosa del genere, poco dopo le "solite" Willans: giusto per parlare di marche di cinture Blu.

In tutte le foto di Stewart (gli altri piloti non le usavano ancora) non si riesce a vedere la marca.

La "bibbia" delle BRM, ovvero "The B.R.M. Saga" di cui ho tutti e tre i volumi usciti finora, nel terzo volume che copre anche l'anno in questione non fa riferimento alle H16, ma si limita alla P261, rimandando al quarto volume che chi sa quando uscirà.

Risultato: accontentiamoci degli obbrobri che ho messo senza alcuna marca.
Vecchio 08-08-12, 07:51 PM   #41
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Sai cosa ?
Potresti girarle all'indietro verso l'alto o di lato mettendo sì una decal,ma senza farla vedere del tutto per mantenerne l' identità incerta.
Vecchio 10-08-12, 07:10 AM   #42
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Grazie x il suggerimento, ma penso non ce ne sia bisogno: sono riuscito a trovare una foto in cui non si capisce ancora il nome della marca, xò l'etichetta è scura, quindi si trattava di Willans xké quella delle GQ era bianca.

Torniamo al wip.
Qui i fitting-test per i tubi di raffreddamento della P83; come si vede dalla freccina rossa, è necessario qualche aggiustamento in lunghezza:

Dopo qualche lavoro di limatura in A ed in B, si ottiene la lunghezza giusta:

Inoltre, nel mio kit c'erano due tubi di sinistra.
Così ho invertito la piegatura di uno dei due per adattarlo al lato destro, anche se così è risultato troppo corto (freccia rossa):

Poco importa, perché in quel punto ci andrà la fascetta nera.

Ecco il risultato finale:

Vecchio 10-08-12, 08:00 AM   #43
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Il parabrezza.

Piuttosto difficile ma ben fatto da Hiro.

Entrambe le vetture avevano un doppio parabrezza: uno più grande a circondare l'abitacolo ed uno più piccolo subito davanti al volante.
La P83 inoltre aveva un foro in corrispondenza del tappo del tubo di unione dei due serbatoi:

Fatti bene anche i retrovisori, con tre pezzi ciascuno: il retrovisore (verniciato con Alclad Matt Aluminium), lo specchietto e la placchetta di fissaggio all'interno del vetro:

Qui le due vetture assieme:

Vecchio 10-08-12, 09:25 AM   #44
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Spettacolari Edi, stanno venendo fuori due capolavori

Per le ruote (non sò se mi son perso qualcosa del WIP) le hai invecchiate tu? Mi piace sempre l'effetto usura sui pneumatici, anche se io nel mio WIP della FW14 stò provando per la prima volta a lasciarli nuovi con le etichette di fabbrica.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-12, 04:20 PM   #45
Utente

L'avatar di cris80

predefinito

non non passo le giornate a guardare i difetti degli altri
e che in questo mommento mi sto dedicando al modellismo in scala 1/1 su quella moriwaki di cui ti parlavo qualche post fa(il mio modellne per le ferie)
poi
Rispondi