Prima il wip e poi le repliche.
Dietro consiglio di Ale, ho provveduto a "opacizzare" il tubo giallo della P83. Sulla destra la parte già "trattata", così si vede la differenza:
e qui il pezzo al suo posto:
Sembrerebbe meglio.
Come già dissi in uno dei post precedenti, non ero convinto x niente del tartan proposto da Hiro, anche se poi lo misi ugualmente non avendo alternative.
Ho trovato un tartan che mi sembra meglio:
Per cui ne ho fatto una scansione e poi l'ho stampato su un foglio bianco di decal.
Quindi una mano di Microscale Liquid Decal Film ed un paio di mani di Matt Clear.
Dopo alcuni "lavaggi", ecco il risultato finale:
Sulla P115 ho anche rifatto le cinture di sicurezza perché erano un pochino troppo larghe.
Del tartan non sono ancora convinto, ma mi sembra meglio di prima.
Cmq i seggiolini non sono incollati, per cui, dovessi trovare qualcosa di meglio, sarò sempre in tempo a sostituirlo.
Penso ad esempio ai kilt dei pupazzetti che vendono a Londra e dintorni come souvenir...x cui se qualcuno ne avesse uno di cui non se ne fa nulla....
Risposta x Cris80: la versione che dici si riferisce alla P83 che corse in Messico nel 1966.
Risposta x Mike: della P83 Hiro ha fatto 2 versioni, ovvero Olanda e Belgio, secondo me basandosi molto sulle P83 attuali, quelle che corrono nelle auto storiche, anche perchè di foto dei tempi non ce ne sono molte.
In ogni caso, come dissi prima, la P83 corse nel 1967 in attesa che venisse pronta la P115: però quest'ultima ritardava poiché in BRM avevano in ballo diversi progetti. Fa un po' i conti tra 83 e 115 ci sono in mezzo 32 progetti.
Pertanto, man mano aggiornavano la P83 con quello che poi sarebbe andato sulla P115.
Se dovessi postare tutte le foto dei vari GP, vedresti come la P83 fosse diversa GP dopo GP.
In ogni caso, la foto in b/n di Stewart si riferisce a Spa, ovvero la versione che sto facendo, e si vede chiaramente dove fosse il tubo giallo.
Torniamo a Cris80 e a tutto il suo sapere sulla fisica della trasformazione dei tubi di scarico: il discorso lo affrontammo già con Ale, Davide e forse anche Anton61 in uno dei miei wip precedenti (mi sembra la Matra MS80) ed arrivammo alla conclusione che o si fa un modello dicendo a quale giro della corsa si riferisce (??) oppure lo si fa alla fine della gara (con tutti gli sporcamenti necessari) oppure lo si fa quando le auto vengono schierate, quindi con carrozzeria lucidata ed usura minima degli pneumatici, degli scarichi e di tutte quelle parti che non possono apparire nuove.
Visto che sto preparando la McLaren M7A x il prossimo progetto, postiamo anche una foto di questa vettura in fase di allestimento, quando non aveva mai corso: guarda un po' gli scarichi del Cosworth di che colore sono:
In ogni caso, determinare dalle foto quale sia il giusto colore degli scarichi o delle parti mobili/fisse delle sospensioni rimane un utopia: ognuno la vede in maniera diversa, per motivi di stampa, illuminazione, flash, etc.
Quindi dire che "secondo Te non c'è stacco tra parti fisse/mobili della sospensione" è e sarà un "SECONDO TE".
Posso darti ragione se parliamo con il modello e/o la macchina reale davanti a noi, ma solo basandosi sulle foto è veramente opinabile e soggettivo.