26-09-12, 08:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quoto decals ed aggiungo che potresti anche averne data troppa ed il diluente ha reagito con la vernice sottostante...
|
|
|
26-09-12, 08:58 AM
|
|
|
Utente
|
capisco... il rosso è della zero, mentre nero e bianco sono TS tamy... non credo che la brutta finitura dipenda da reazione con la vernice sottostante, altrimenti avrebbe fatto differenza tra le diverse zone con vernici diverse (e se dovessi scoprire che trasparente e vernici zero sono tra loro incompatibili...  ). Tutte le vernici avevano abbondantemente asciugato (circa una settimana, e durante il giorno le mettevo, in una scatola chiusa, al sole). Probabilmente, una bottiglia un po' troppo invecchiata  .
|
|
|
21-10-12, 06:43 PM
|
|
|
Utente
|
Dopo tanti casini, avevo bisogno di un avanzamento dei lavori "gratificante": decals!
dopo avere carteggiato fino a decente lisciatura il lucido zero, sono andato con una manettina di TS13. Le ali sono state invece riverniciate ex novo.
Fatto questo, ho lisciato i pezzi con le micromesh fino alla 8000 per meglio accogliere le decal evitando silvering e simili (capirete che con la fortuna attuale, i guai che posso evitarmi me li evito!)
I pezzi della F2000...
e della F2001. Comincio da questa, devo fare esperienza con le CF, e non voglio fare danni eccessivi sulla F2000.
Carrozzeria (vado abbastanza fiero della correzione a pennello per la decal Marlinboron sul muso)
e altri pezzi. La fibra non è quella corretta, e comunque andrà smorzata con lo smoke...
Vedere qualcosa che somiglia ad una macchina mi tira molto su! Spero di potere aggiornare e frequentare più di frequente, ma per adesso trovo a malapena il tempo di fare la spesa...
A presto,
Antonio
|
|
|
21-10-12, 09:02 PM
|
|
|
Utente
|
ottimo lavoro e bella ripresa!
|
|
|
22-10-12, 05:22 PM
|
|
|
Utente
|
Ottima la resa del rosso sulla f2001.... Unico appunto, se posso, la decal Shell sulle pance...non penso arrivasse oltre la copertura...ottimo comunque, seguo con graaaaaande interesse!!!
|
|
|
22-10-12, 05:40 PM
|
|
|
Utente
|
Concordo pienamente! Tuttavia la decal a lato (quella tictac e FedEx, per intenderci) penso che sia leggermente più grande del necessario. Per evitare di spostarla troppo indietro, o metterla troppo ravvicinata alla conchiglia, ho preferito spostare di poco quest'ultima in avanti  !
|
|
|
22-10-12, 09:34 PM
|
|
|
Utente
|
Comunque mi piace molto...dalle foto lo stucco che hai usato per unire abitacolo e prese d'aria laterali neanche si vede...bravo, non vedo l'ora di ammirare altri progressi!!!
|
|
|
07-11-12, 12:30 AM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
07-11-12, 07:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
...le gomme le hai "trattate" come ti avevo suggerito io?
|
|
|
07-11-12, 10:16 AM
|
|
|
Utente
|
Ancora no...
|
|
|
21-11-12, 08:12 PM
|
|
|
Utente
|
Finalmente ho finito di carbonizzare tutto... per la F2001. Ho provato a curare la posa delle decal, introducendo qualche pattern diverso. La stesura sulle parti della struttura deformabile e sul distanziale del cambio sono state veramente una sfida (per me...), e varranno come esperianza per la F2000.
Con l'occasione, ho fatto un montaggino a secco, giusto per vedere l'effetto. Ancora molte cose vanno dipinte (tipo gli agganci delle sospensioni), ma la parte in rosso sui cam covers (rosso acrilico e colore rimosso dalla scritta ferrari con un cotton-fiocc imbevuto di alcool) e il carbonio fanno un bell'effetto... nel senso che comincia ad assomigliare ad un motore!
Ora i pezzi carbonizzati vanno alla verniciatura: clear orange duluito su alcuni pezzi per cambiare la tonalità della fibra, una o più manettine leggere per scurirla e, dove necessario (reference alla mano), trasparente semilucido o opaco.... Il lavoro non manca.
Mi sa che con l'occasione, provo a fare gli scarichi della F2001 (tanto non si vedono...) giocherellando con i colori trasparenti. A proposito... ho delle references, ma sono poco chiare. Qualcuno ha per caso suggerimenti (o link) per la sequenza di colori da usare, procedure?
Antonio
|
|
|
22-11-12, 08:12 AM
|
|
|
Utente
|
complimenti.... seguo con interesse
|
22-11-12, 08:29 AM
|
|
|
Utente
|
bravo, gran lavoro 
mi piace davvero...
scusa se mi ripeto, ma tutto questo carbonio mi interessa...hai preso il set dedicato mi avevi risposto...intendi quei fogli con le decals già sagomate per il kit? ci sono sia per la 2000 che per la 2001?
|
|
|
22-11-12, 09:17 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie per l'apprezzamento!
Il carbonio, in questo caso (per la F2001) è della sms (carbon twill 1024, se non sbaglio, e lo preferisco a scala 1/20), ma non ha le sagomine! Quindi per fare esperianza, dime e pazienza. Tuttavia, il template set c'è anche per la F2001, e dovrebbe costare circa quanto tre fogli di decal carbonio, dato che SONO tre fogli di decal. Il set per la F2000 che ho preso include infatti 3 fogli (di trama diversa), ma spesso non conforme al pezzo! Per darti l'idea, buona parte del carbonio sulla F2000 è in tonalità bronzo o in versione "puntinata". Nessuna di quelle trame è presente. Inoltre, tre fogli sono tanti, la F2001 l'ho fatta con un unico foglio decal (e sono casinista, io!). Inoltre, sul template set sono segnate le dime per fare undertray sedile ali e altre cosette, ma mancano le dime per fare le sospensioni e i cestelli dei freni (alias, l'80% del lavoro di carbonizzazione). Quindi, se vuoi un parere, il template set è una spesa evitabile, meglio prendere (per lo stesso prezzo) tre fogli decal (un twill weave argentto, uno bronzo ed un puntinato), e armarsi di tanta pazienza. Tanto si deve fare comunque!
|
|
|
22-11-12, 09:32 AM
|
|
|
Utente
|
in effetti ero tentato per la F60 di prendere il foglio template, ma costa un botto 
quindi hai preso fogli sms...ho avuto qualche brutta esperienza di sbriciolamenti vari in passato...con i fogli sms divisi in due parti con trama carbonio/kevlar
te intendi una cosa tipo questa giusto?
SMS 1/24 Carbon Fiber Plain Weave Black on Pewter Decals SMS1424 | eBay
il prezzo certo è più appetibile rispetto alle studio27...
|
|
|