Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-07-12, 03:31 AM   #31
Utente

L'avatar di gianka

gianka è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da booch Visualizza il messaggio
Piccolo aggiornamento sulla rimozione del vallejo-problem: sono andato di liquido freni. E la cosa, sulle parti che avevano avuto il primer grigio tamy prima del vallejo è andata alla grande. O meglio... il liquido freni ha sciolto il primer grigio, e quindi il vallejo si è staccato.... ma non si è sciolto! Si staccava serenamente come una spellatura post-eccesso-solare. Ma alla fine, i pezzi si sono puliti (foto1). La rogna è che per gli altri pezzi (sospensioni-meccanica-freni), il liquido freni è riuscito a fare ammorbidire il vallejo (che si è staccato), ma solo nei punti non carteggiati (vedi foto2)!!!! Ma che è, il primer immortale? Va decapitato per rimuoverlo? Paletto di frassino? Pallottole argentate? Chiamo il Van Helsing della sverniciatura?

PS, la rogna maggiore sono le ruote! alcuni componenti li recupero dalla 2000 (almeno ho avuto l'accortezza di provare sulla macchina test!), altri andranno semplicemente scartavetrati di nuovo (poco male). Suggerimenti anche aftermarket?
...e una volta che si è ammorbidito non si fa sciacquare da sostanze tipiche alias sapone e mani??

magari un'altra passata di liquido freni...

suggerimento aftermarket?? fai prima ad accattarti (scusate, ad acquisire) un altra f2000...a quanto si troverà?? 20 carte?? se l'avessi avuta io te l'avrei già lanciata (come miva coi componenti di jeeg...)

http://www.ebay.com/itm/Tamiya-20048...#ht_1893wt_864

per esempio..

Ultima modifica di gianka; 27-07-12 a 03:37 AM
gianka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-12, 04:04 PM   #32
Utente

L'avatar di booch

booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Forse forse ho trovato la soluzione: diluente tamy acrilico (chimicamente parlando, alcool isopropilico per la gran parte, suppongo). Basta bagnare uno spazzolino e spazzolare vigorosamente. Abbastanza vigorosamente, in realtà. Evito di mettere tutto a bagno giusto perchè il prodotto non è esattamente regalato...

@spiry: in effetti, è lo stesso degli sverniciatori per unghie senza acetone, ma più concentrato .
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-12, 04:13 PM   #33
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Chi l'ha usato si e' trovato molto bene con questo prodotto [NOVITA' ] Mr, Paint Remover

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-12, 06:00 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di dany1980

dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

io per togliere la vernice uso un solvente particolare: si chiama butilglicole (lavoro in un colorificio e questo è il nome che usiamo in ditta quindi non so se qualcuno lo conosce)... in pratica è un solvente che usiamo in certe vernici a base di acqua e non scioglie assolutamente la plastica.. toglie i ts e gli acrilici tamiya come niente e lascia la plastica bella lucida come se non fosse mai stata verniciata.. puoi toglierla con un fazzoletto imbevuto oppure anche immergendo il pezzo in meno di 5 minuti torna pulito (chiaramente più lo si lascia in ammollo e la plastica perde lucidità ma non si rovina o si ammorbidisce come farebbe con altri solventi).. resta un pò olioso percè è il solvente ad esserlo ma basta lavare i pezzi sotto l'acqua che sono pronti per essere verniciati di nuovo
ciao
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-12, 10:16 PM   #35
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Il lavoro di sverniciatura sui pezzi della carrozzeria è terminato. Tuttavia dovrò ristuccare e ricarteggiare. Pazienza. Nel frattempo, posto le prime foto di kit che fa la muta della pelle.... sono immagini dei pezzi a mollo nell'olio freni, e come si vede, il vallejo non si scioglie (non del tutto, per lo meno), ma si stacca solo per effetto dello scioglimento del primer grigio. Almeno ho visto qualcosa di nuovo
Icone allegate
Ferrari F2000 Tamiya 1/20-lamuta_01.jpg   Ferrari F2000 Tamiya 1/20-lamuta_02.jpg  
Vecchio 01-08-12, 10:49 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

....però hai il copyright di un bellissimo "effetto lenzuolo"!!!!

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-12, 12:46 AM   #37
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Dunque dunque... il problema vallejo è risolto! Ho già ripassato i primer, e penso che domani farò un paio di foto. Nel frattempo, tra un lavaggio ed un altro, il folletto del modellista ha colpito. Un braccetto della sospensione posteriore della F2001 è semplicemente scomparso. Non caduto. Scomparso. Volatilizzato.

Essendo semplice, ho provato a ricostruirlo:

Questo è il pezzo incriminato (il fratellino, almeno). Profilo neutro, complessivamente piatto. Sepoffà!

Incollando un paio di profilati in plasticard, creo la base. A colpi di cartavetro, ricostruisco il profilo (in foto non avevo ancora finito, lo vedo che non è simmetrico...)

Ho dato la forma al profilo, e attaccato un pazzo di tubo in plasticard della giusta misura opportunamente alesato:

Ho completato il lavoro aggiungendo delle striscioline di plasticard e smussando dove necessario. Non è perfetto, ma dopo la verniciatura e un paio di dadi t2m, farà il suo dovere!

A presto!
Vecchio 05-08-12, 10:06 AM   #38
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

Ammiro il tuo lavoro, ancora di più l'atteggiamento con cui stai affrontando man mano i problemi!!! Se il braccetto ti creasse problemi fammi un fischio:ho qualche pezzo d'avanzo della F2001, te li posso spedire senza problemi!
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-12, 02:41 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

il pezzo costruito è meglio dell'originale... fatti pure l'altro!!!!

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-12, 02:48 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anderr Visualizza il messaggio
il pezzo costruito è meglio dell'originale... fatti pure l'altro!!!!
E quoto anch'io^^ e nettamente più pulito .... rifalli proprio tutti stupendo comunque
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-12, 03:10 PM   #41
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Raga, vi ringrazio, ma se mi faccio tentare da voi, 'sti modelli non li finisco più! Già sono lento di mio.... E poi ho ancora tanto da paciugare!!!
Vecchio 05-08-12, 06:33 PM   #42
Utente Junior

L'avatar di whitefe

whitefe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da preludevenom Visualizza il messaggio
E quoto anch'io^^ e nettamente più pulito .... rifalli proprio tutti stupendo comunque

quoto anche io!
grande Booch!
whitefe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-12, 11:41 PM   #43
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Ultimo post prime delle ferie: primerizzate tutte le carrozzerie, (prima in grigio poi due manettine di primer bianco, tutto ad aerografo). Ripassate pannellature e fori nella carrozzeria. Scartavetratina con 1500 e 2000 sotto l'acqua per rimuovere qualche pelucco... e ora ferie!

Purtroppo non posso trasportare con me tutto l'ambaradan modellistico, solo un kit fresco di scatola che mi divertirò a staccare dagli sprue e preparare per il futuro!!

F2001

F2000

A presto!
Vecchio 22-08-12, 09:49 PM   #44
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Fine delle ferie. Vista la quantità di dettagli da preparare e controllare prima di colorare e assemblare, ho deciso che sarebbe stato meglio cambiare approccio, focalizzandosi su singole parti dell'auto per volta. Si parte con i freni. I freni TS son dettagliati e ottimi, e le istruzioni sono feceli alle references. Ma.... i portamozzi posteriori del kit, accettabili se la macchina viene presentata con le ruote montate diventa orribile a ruote smontate... o meglio, non c'entra niente! Ho provato a sistemare i pezzi in questione:

Si parte da un a buona foto:

Il pezzo ha richiesto dapprima l'aggiunta di diversi pezzi di PS (quando posso, lo preferisco a stuccature massicce, almeno come base)

e dopo avere aggiunto.... tolgo. Qualche mezz'oretta me la sono passata!

Risultato finale, con test assieme ai dischi... meglio dell'originale, almeno!

Con l'occasione, ho preparato e controllato anche tutti gli altri pezzi legati ai freni (carteggiato, traforato e testato il fitting, il tutto foto alla mano), PE incluse.

Per oggi, mi ritengo soddisfatto!
Vecchio 22-08-12, 10:55 PM   #45
Utente Junior

L'avatar di gigifrancesco

gigifrancesco è un newbie...
Thumbs up

ultimo lavorooooooooo
gigifrancesco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi