Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-07-12, 02:14 AM   #16
Utente

L'avatar di gianka

gianka è un newbie...
predefinito

ciao anto, innanzitutto postare foto dei brandellini, giusto per capire...

poi, secondo me meglio scartavetring a secco che altre sostanze liquide varie

anche perchè i vallejo sono acrilici giusto? e che colore ci volevi mettere sopra? zero? tamy?

cmq, a dimostrazione del fatto che ogni singola bomboletta a seconda della latitudine, umidità, pressione del dito, ore di asciugatura e altro tutto cambia..il modellismo è una delle scienze più inesatte che conosco , un po come la psichiatria direi...

per cui, o foto o invito a casa per vedere il malato

ma il primer tamy se l'è tirato pure o no??

in caso ti do un po di abrasiva gsi creos, quella telata e provi asgrattuggiare tutto il vallejo...

ps. non hai trovato che il bottoncino è tremendmente duro? io col nero vallejo, a proposito, prodotto incredibimente efficiente, dopo cinque spruzzate comincia a farmi male l'indice.....

ok, aspettiamo fotos..

coraggio, il modellismo è risolvere imprevisti!! se no che modellismo è??

Ultima modifica di gianka; 25-07-12 a 02:19 AM
gianka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-12, 09:07 AM   #17
Utente

L'avatar di booch

booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Carissimo giancarlo.... avessi 10 pezzi scartavetrerei senza pensarci. Avendo primerizzato una marea di pezzi (per la cronaca, acnhe un pò di pezzettini mecanici, dove la cartavetro non entra nemmeno sotto tortura!), necessito una soluzione "liquida". Ho fatto una prova notturna con roba poco aggressiva su un paio di pezzi:

-lo chante clair non gli fa un baffo (però fa un profumino spettacolare)

-l'alcoo etilico lo svernicia a vista (anche se puzza un tantino). Ma soprattutto non sembra intaccare il primer grigio (ma quello è smaltoso, me lo aspettavo), nè tantomeno la plastica. Mi sa che un paio di litri li compro, più tardi.

Vedo anche di aggiungere qualche foto, prima di mandare tutto a farsi un bagnetto alcolico.

PS: lo avevo comprato perchè non era in bonza, era in boccia pre-diluito da dare ad aerografo! Comodissimo! Peccato tutto il resto. Penso che potrebbe venir buono a chi usa acrilici e non ha necessità di scartavetrare a morte i pezzi.
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-12, 09:08 AM   #18
Utente

L'avatar di booch

predefinito

PPS: lo sai, puoi arricamparti quando vuoi!!!
Vecchio 25-07-12, 09:39 AM   #19
Utente

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Provare con l'olio dei freni?
Ed
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-12, 09:57 AM   #20
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Quello lo uso come ultima risorsa.... se l'alcool dovesse fare il suo dovere, me ne uscirei senza ungere ben bene tutto quanto, e ad un prezzo di molto inferiore (e i pezzi sarebbero accuratamente disinfettati). E poi, se è valida la legge di Murphy, sicuramente cadrebbe in terra la bacinella, ungendo anche la casa !!!

E poi, l'olio freni non rimuove anche il primer grigio tamy?
Vecchio 25-07-12, 10:04 AM   #21
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Potresti provare anche con lo sverniciatore per smalto di unghie. Ne ho trovato uno alla Lidl che non è a base di acetone e funziona benone senza rovinare la plastica. E ti profuma pure il pezzo
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-12, 10:56 AM   #22
Utente

L'avatar di gianka

gianka è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da booch Visualizza il messaggio
Carissimo giancarlo.... avessi 10 pezzi scartavetrerei senza pensarci. Avendo primerizzato una marea di pezzi (per la cronaca, acnhe un pò di pezzettini mecanici, dove la cartavetro non entra nemmeno sotto tortura!), necessito una soluzione "liquida". Ho fatto una prova notturna con roba poco aggressiva su un paio di pezzi:

-lo chante clair non gli fa un baffo (però fa un profumino spettacolare)

-l'alcoo etilico lo svernicia a vista (anche se puzza un tantino). Ma soprattutto non sembra intaccare il primer grigio (ma quello è smaltoso, me lo aspettavo), nè tantomeno la plastica. Mi sa che un paio di litri li compro, più tardi.

Vedo anche di aggiungere qualche foto, prima di mandare tutto a farsi un bagnetto alcolico.

PS: lo avevo comprato perchè non era in bonza, era in boccia pre-diluito da dare ad aerografo! Comodissimo! Peccato tutto il resto. Penso che potrebbe venir buono a chi usa acrilici e non ha necessità di scartavetrare a morte i pezzi.

vabbuò, se ha funzionato l'alcol, pace

e cmq, non per anticipare, ti dicevo, che rosso vuoi usare?? cioè dimmi solo il "mezzo": bomboletta-aero-acrilic-smalt

te lo chiedo perchè ho trovato il modo di ordinare i colori finisher's automodeli gt e guardando il catalogo ho visto che sono specializzati in rossi ferrari.... per cui aggiungere il "lumi red" al mio ordine non mi costa niente..

ecco il link http://finishers.jp/page007.html

buon lavaggio alcolico!!
gianka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-12, 11:34 AM   #23
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Ho già in casa la boccia della Zero (rosso pre-2004) da dare ad aerografo. Per i Finisher.... sarà per la prossima!
Vecchio 25-07-12, 12:01 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Io proverei anche ad immirgere un pezzo nel vetril o altro prodotto x la pulizia dei vetri.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-12, 12:02 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Vai di liquido per freni... Lo sai io sono un grande utilizzatore e fans!

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-12, 09:42 PM   #26
Utente

L'avatar di booch

predefinito

mmmm.... rettifica: l'alcool intacca leggermente anche il primer grigio, ma non sempre rimuove il vallejo...quindi non va. Vetril, Glassex e detergenti più o meno ammoniacali ammorbidiscono lo strato ma non lo rimuovono. In pratica, si sfalda come se spellasse ma la consistenza gommosa (è un poliuretanico) lo rende semi-impermeabile. Bha

Ovviamente ho fatto una prova su un paio di pezzi con l'olio freni, e va via tutto. Mi sa che devo comprarne almeno un litrozzo! Pazienza, ricomincerò da capo con i primer (Tamy grigio e bianco ad aerografo stavolta).

Emozione. La mia prima sverniciata completa!!!!
Vecchio 25-07-12, 10:54 PM   #27
Utente

L'avatar di ilferrarista

ilferrarista è un newbie...
predefinito

Ciao booch,

sto seguendo con interesse il tuo WIP, bel lavoro

Tempo fa ho acquistato il primer bianco Vallejo, mi son trovato malissimo, aderisce male alle plastiche, è lentissimo ad asciugare ed i TS Tamiya non lo digeriscono....
Esperienza personale

Max
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-12, 12:00 AM   #28
Utente

L'avatar di booch

predefinito

.... concordo perfettamente....
Vecchio 26-07-12, 11:32 PM   #29
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Piccolo aggiornamento sulla rimozione del vallejo-problem: sono andato di liquido freni. E la cosa, sulle parti che avevano avuto il primer grigio tamy prima del vallejo è andata alla grande. O meglio... il liquido freni ha sciolto il primer grigio, e quindi il vallejo si è staccato.... ma non si è sciolto! Si staccava serenamente come una spellatura post-eccesso-solare. Ma alla fine, i pezzi si sono puliti (foto1). La rogna è che per gli altri pezzi (sospensioni-meccanica-freni), il liquido freni è riuscito a fare ammorbidire il vallejo (che si è staccato), ma solo nei punti non carteggiati (vedi foto2)!!!! Ma che è, il primer immortale? Va decapitato per rimuoverlo? Paletto di frassino? Pallottole argentate? Chiamo il Van Helsing della sverniciatura?

PS, la rogna maggiore sono le ruote! alcuni componenti li recupero dalla 2000 (almeno ho avuto l'accortezza di provare sulla macchina test!), altri andranno semplicemente scartavetrati di nuovo (poco male). Suggerimenti anche aftermarket?
Vecchio 26-07-12, 11:35 PM   #30
Utente

L'avatar di booch

predefinito

dimenticavo le foto
Icone allegate
Ferrari F2000 Tamiya 1/20-2012-07-26-23.06.44.jpg   Ferrari F2000 Tamiya 1/20-2012-07-26-23.05.25.jpg  
Rispondi