26-03-12, 12:41 PM
|
|
Utente
|
Addio primer in bomboletta Tamiya
Come da titolo penso che difficilmente utilizzerò il primer in bomboletta nuovamente. Il perchè è dato dal fatto che i difetti di stesura del primer indelebilmente si ritovano sulla verniciatura finale, rendendo meno per fetto un lavoro ben eseguito.
La colpa è soprattutto del fatto che la bomboletta con una pressione non perfetta fa sì che si creino colature che po si bucherellano, oppure rugosità che a volerle cancellare con la carta abrasiva ce ne vuole di olio di gomito. Quindi la prox volta o primer ad aerografo o proprio nulla, come ai bei vecchi tempi, tanto i modelli mi venivano bene comunque.
|
|
|
26-03-12, 12:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Strano io no ho mai avuto nessun problema con il primer Tamiya....
|
|
|
26-03-12, 01:07 PM
|
|
Utente Senior
|
Bel problema...
Il primer tamiya è un buon prodotto, ma inganna un pò... Mi spiego, appena dato, soprattutto il bianco, sembra perfetto, come una porcellana. In realtà la finitura è piuttosto granulosa, va attentamente carteggiato con una carta molto fine. E qui nascono le magagne: si rischia di far riaffiorare la superficie in plastica, magari di colore diverso, e tocca ripassare di primer per mantenere una superficie omogenea...
D'altronde se la superficie da verniciare non è perfetta restituisce tutto dopo!
Delle volte anche io mi scoccio a dare il primer 
Puoi provare a darlo ad aerografo, però, dopo averlo decantato dalla bomboletta.
|
|
|
26-03-12, 01:08 PM
|
|
Moderatore
|
Io ora lo uso ad aerografo ma anche quando l'ho usato direttamente dalla bomboletta non ho mai avuto i problemi da te riscontrati. Il trucco e' sempre lo stesso, passate leggere a distanza di qualche minuto l'una dall'altra e non troppo vicino al pezzo da colorare.
Ciao ciao
|
|
26-03-12, 02:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Io ora lo uso ad aerografo ma anche quando l'ho usato direttamente dalla bomboletta non ho mai avuto i problemi da te riscontrati. Il trucco e' sempre lo stesso, passate leggere a distanza di qualche minuto l'una dall'altra e non troppo vicino al pezzo da colorare.
Ciao ciao
|
|
|
|
26-03-12, 02:59 PM
|
|
Utente
|
Di solito uso un primer epossidico bicomponente dato a "pistolina" (mi trovo meglio con quella che con l'aerografo), ma per lo piu' sulle big scale.
Su scale inferiori (1/24 o 1/43) mai avuti problemi con il tamiya. Ovviamente prima bisogna carteggiare con carta finissima la carrozza, poi una mano per vedere se compaiono difetti, eventuale altra carteggiatina sempre con grana finissima e seconda mano di primer.
Infine "lucido" tutto con un panno carta, ho ottenuto sempre finiture molto valide.
|
|
|
26-03-12, 04:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Quoto tutti, anch'io mai avuto problemi con il primer da bomboletta, come hanno già detto il trucco è la pazienza di attendere qualche minuto tra una mano e l'altra e scartare per benino con la grana 2000. Sulla sezione showroom c'è la mia cadillac che è venuta lucidissima, come primer ho usato quello grigio in bonza proprio di Tamy
|
|
|
26-03-12, 05:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Io lo dò ad aerografo per una questione economica, ma mi sono sempre trovato bene anche con la bomboletta. Non capisco però perchè complicarsi la vita svuotando la bomboletta.
Basta prenderlo in boccetta che costa 1/3, si diluisce con il laquer thinner e rende come 4 bombolette...
|
|
26-03-12, 07:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Riuscire a fare colare il primer Tamiya...questa mi mancava...   
Certo, se si esagera, cola...ovviamente...
Io trovo il primer Tamiya il migliore in assoluto. Copre subito, mette in risalto i difetti delle scocche, si carteggia e si liscia in un attimo.
Se dato bene, con la giusta dose, alla giusta distanza, non serve talvolta nemmeno carteggiarlo. Si da il colore sopra e via.
Mai avuto problemi.
|
|
|
26-03-12, 08:02 PM
|
|
Utente Senior
|
a me non è mai successo,ma scusa gli dai una leggera passata con la carta e poi passi alla verniciatura.....magari sei stato troppo vicino non riiesci a postarci una foto?ad esempio se è sulle insenature il fatto di caricare di più è più probabile
|
26-03-12, 09:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da albertop
Riuscire a fare colare il primer Tamiya...questa mi mancava...   
Certo, se si esagera, cola...ovviamente...
Io trovo il primer Tamiya il migliore in assoluto. Copre subito, mette in risalto i difetti delle scocche, si carteggia e si liscia in un attimo.
Se dato bene, con la giusta dose, alla giusta distanza, non serve talvolta nemmeno carteggiarlo. Si da il colore sopra e via.
Mai avuto problemi.
|
quoto in pieno, mai avuto problemi.... è un prodotto validissimo
|
|
|
26-03-12, 09:37 PM
|
|
Utente
|
Magari sbaglio con la distanza di spruzzo...se sono tra i pochi ad avere problemi può darsi che non è colpa della bomboletta, ma del "manico" (cioè io).
Grazie per i consigli, mi impegnerò con il prossimo lavoro "Vw T3 Joker Westfalia" della Revell.
Ancora bianco, dopo il mitico 190 AMG Fujimi, di cui posterò le foto a breve. Sto fine settimana conto di finirlo.
In effetti mi mancava un pò di metodo io davo una mano e poi una carteggiata dove serve, ma noto che molti di voi danno più mani e fanno più verifiche.
Grazie.
|
|
|
26-03-12, 09:43 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
26-03-12, 09:49 PM
|
|
Utente Senior
|
ci vuole solo un pò di pratica devi essere veloce ma non troppo la stesura deve essere molto leggera,poi altra cosa importante usi quello grigio o quello bianco?quello grigio è come dire più pesante e più coprente ma il rischio di caricare di più è molto facile
|
26-03-12, 10:09 PM
|
|
Utente Senior
|
io quello bianco lo uso anche ad aerografo.però x quello grigio ho trovato la mia dimensione  rimer duplicolor in bomboletta.secondo me è meglio del tamiya.parere personale ma secondo me si spruzza meglio anche del tamy.
peccato che non riesca a trovarlo anche bianco.
|
|
|