Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-03-12, 12:41 PM   #1
Utente

L'avatar di adri77

adri77 è un newbie...
predefinito Addio primer in bomboletta Tamiya

Come da titolo penso che difficilmente utilizzerò il primer in bomboletta nuovamente. Il perchè è dato dal fatto che i difetti di stesura del primer indelebilmente si ritovano sulla verniciatura finale, rendendo meno per fetto un lavoro ben eseguito.
La colpa è soprattutto del fatto che la bomboletta con una pressione non perfetta fa sì che si creino colature che po si bucherellano, oppure rugosità che a volerle cancellare con la carta abrasiva ce ne vuole di olio di gomito. Quindi la prox volta o primer ad aerografo o proprio nulla, come ai bei vecchi tempi, tanto i modelli mi venivano bene comunque.
adri77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 12:52 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Strano io no ho mai avuto nessun problema con il primer Tamiya....
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 01:07 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Bel problema...
Il primer tamiya è un buon prodotto, ma inganna un pò... Mi spiego, appena dato, soprattutto il bianco, sembra perfetto, come una porcellana. In realtà la finitura è piuttosto granulosa, va attentamente carteggiato con una carta molto fine. E qui nascono le magagne: si rischia di far riaffiorare la superficie in plastica, magari di colore diverso, e tocca ripassare di primer per mantenere una superficie omogenea...
D'altronde se la superficie da verniciare non è perfetta restituisce tutto dopo!

Delle volte anche io mi scoccio a dare il primer
Puoi provare a darlo ad aerografo, però, dopo averlo decantato dalla bomboletta.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 01:08 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Io ora lo uso ad aerografo ma anche quando l'ho usato direttamente dalla bomboletta non ho mai avuto i problemi da te riscontrati. Il trucco e' sempre lo stesso, passate leggere a distanza di qualche minuto l'una dall'altra e non troppo vicino al pezzo da colorare.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 02:49 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Io ora lo uso ad aerografo ma anche quando l'ho usato direttamente dalla bomboletta non ho mai avuto i problemi da te riscontrati. Il trucco e' sempre lo stesso, passate leggere a distanza di qualche minuto l'una dall'altra e non troppo vicino al pezzo da colorare.

Ciao ciao
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 02:59 PM   #6
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Di solito uso un primer epossidico bicomponente dato a "pistolina" (mi trovo meglio con quella che con l'aerografo), ma per lo piu' sulle big scale.

Su scale inferiori (1/24 o 1/43) mai avuti problemi con il tamiya. Ovviamente prima bisogna carteggiare con carta finissima la carrozza, poi una mano per vedere se compaiono difetti, eventuale altra carteggiatina sempre con grana finissima e seconda mano di primer.

Infine "lucido" tutto con un panno carta, ho ottenuto sempre finiture molto valide.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 04:22 PM   #7
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto tutti, anch'io mai avuto problemi con il primer da bomboletta, come hanno già detto il trucco è la pazienza di attendere qualche minuto tra una mano e l'altra e scartare per benino con la grana 2000. Sulla sezione showroom c'è la mia cadillac che è venuta lucidissima, come primer ho usato quello grigio in bonza proprio di Tamy
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 05:10 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Io lo dò ad aerografo per una questione economica, ma mi sono sempre trovato bene anche con la bomboletta. Non capisco però perchè complicarsi la vita svuotando la bomboletta.
Basta prenderlo in boccetta che costa 1/3, si diluisce con il laquer thinner e rende come 4 bombolette...
Vecchio 26-03-12, 07:50 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di albertop

albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Riuscire a fare colare il primer Tamiya...questa mi mancava...
Certo, se si esagera, cola...ovviamente...
Io trovo il primer Tamiya il migliore in assoluto. Copre subito, mette in risalto i difetti delle scocche, si carteggia e si liscia in un attimo.
Se dato bene, con la giusta dose, alla giusta distanza, non serve talvolta nemmeno carteggiarlo. Si da il colore sopra e via.
Mai avuto problemi.

albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 08:02 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di danyoff

danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

a me non è mai successo,ma scusa gli dai una leggera passata con la carta e poi passi alla verniciatura.....magari sei stato troppo vicino non riiesci a postarci una foto?ad esempio se è sulle insenature il fatto di caricare di più è più probabile
Vecchio 26-03-12, 09:35 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albertop Visualizza il messaggio
Riuscire a fare colare il primer Tamiya...questa mi mancava...
Certo, se si esagera, cola...ovviamente...
Io trovo il primer Tamiya il migliore in assoluto. Copre subito, mette in risalto i difetti delle scocche, si carteggia e si liscia in un attimo.
Se dato bene, con la giusta dose, alla giusta distanza, non serve talvolta nemmeno carteggiarlo. Si da il colore sopra e via.
Mai avuto problemi.
quoto in pieno, mai avuto problemi.... è un prodotto validissimo

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 09:37 PM   #12
Utente

L'avatar di adri77

adri77 è un newbie...
predefinito

Magari sbaglio con la distanza di spruzzo...se sono tra i pochi ad avere problemi può darsi che non è colpa della bomboletta, ma del "manico" (cioè io).
Grazie per i consigli, mi impegnerò con il prossimo lavoro "Vw T3 Joker Westfalia" della Revell.
Ancora bianco, dopo il mitico 190 AMG Fujimi, di cui posterò le foto a breve. Sto fine settimana conto di finirlo.

In effetti mi mancava un pò di metodo io davo una mano e poi una carteggiata dove serve, ma noto che molti di voi danno più mani e fanno più verifiche.

Grazie.
adri77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 09:43 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

pensavo (visto il titolo del 3d) che potessero non produrlo più e già mi stavo preoccupando seriamente....

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 09:49 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di danyoff

danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ci vuole solo un pò di pratica devi essere veloce ma non troppo la stesura deve essere molto leggera,poi altra cosa importante usi quello grigio o quello bianco?quello grigio è come dire più pesante e più coprente ma il rischio di caricare di più è molto facile
Vecchio 26-03-12, 10:09 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

io quello bianco lo uso anche ad aerografo.però x quello grigio ho trovato la mia dimensionerimer duplicolor in bomboletta.secondo me è meglio del tamiya.parere personale ma secondo me si spruzza meglio anche del tamy.
peccato che non riesca a trovarlo anche bianco.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi