05-10-08, 10:40 AM
|
|
Utente Junior
|
Primer Tamiya
Ciao,
ho comprato il primer della tamiya con cosa va diluito?? Ho provato con alcool o H2o e mi si è formato un grumo...che mi ha fatto tappare l'aerografo...lasciandolo nn diluito invece mi si inspessiva e nn usciva bene dall'aerografo, dovevo tenerlo aperto al max per ottenere qualcosa..
prima usavo un primer lifecolor che diluivo con H2o....avete consigli???
|
|
|
05-10-08, 01:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da arcom02
Ciao,
ho comprato il primer della tamiya con cosa va diluito?? Ho provato con alcool o H2o e mi si è formato un grumo...che mi ha fatto tappare l'aerografo...lasciandolo nn diluito invece mi si inspessiva e nn usciva bene dall'aerografo, dovevo tenerlo aperto al max per ottenere qualcosa..
|
a parte che hai sbagliato sezione però devi diluirlo con lo specifico diluente tamiya lacquer thinner o al limite diluente sintetico, acqua e alcool proprio no.............
|
|
|
05-10-08, 06:31 PM
|
|
Utente
|
Io lo diluisco cn l'X20A.. sarebbe il solito diluente che uso per tutti i colori tamiya..
|
|
|
05-10-08, 08:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da willy82
Io lo diluisco cn l'X20A.. sarebbe il solito diluente che uso per tutti i colori tamiya..
|
Sicuro? L'X20 è poco più che acqua distillata con una leggera correzioncina di isolpropilico....
|
|
|
05-10-08, 10:42 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Sicuro? L'X20 è poco più che acqua distillata con una leggera correzioncina di isolpropilico....
|
Intendi alcool isopropilico? L'alcool isopropilico ha un odore di urina di gatto, cosa che l' X20 A non ha, ed è polare, quindi difficilmente solubilizza qualcosa che non è solubilizzato da acqua e alcool etilico.
|
|
|
05-10-08, 10:59 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Witto
Intendi alcool isopropilico? L'alcool isopropilico ha un odore di urina di gatto, cosa che l' X20 A non ha, ed è polare, quindi difficilmente solubilizza qualcosa che non è solubilizzato da acqua e alcool etilico.
|
Ciao
Allora l'alcool isopropilico lo uso per i tamburi al selenio delle fotocopiatrici, li pulisce e non porta via il rivestimento in selenio, e ti assicuro che non odora di orina di gatto; odore che invece avverto molto spesso sul terrazzo di casa mia perchè non so piu come scacciare i maledetti gatti!! (p.s. non ditemi di farmi il cane perchè non posso)....
ciaoszuz
|
|
06-10-08, 12:18 AM
|
|
Utente
|
Io l'alcool isopropilico, detto anche isopropanolo o 2-propanolo, l'ho usato puro, come reagente chimico, con sigle RPE, RPH, RS, della Sigma - Aldrich, Carlo Erba, Fluka, ecc... che dubito tu possa comprare, e non l'ho semplicemente letto da qualche parte. Penso che tu abbia qualcosa di più commerciale, probabilmente stabilizzato o una soluzione. L'alcool isopropilico ha un forte odore di urina di gatto, e se non usato sotto cappa aspirante, oltre ad avere un odore molto fastidioso e pungente, provoca sensazione di ubriachezza, vomito, ecc... Inoltre è facilmente infiammabile. Ti allego la scheda di sicurezza:
CH0040 - 67-63-0 - 2-propanolo
Per il problema dei gatti, ho visto della polvere giallognola che usano i negozianti per scoraggiare i cani, ma non so cos'è. Forse siamo un pò off topic per questo  .
Ultima cosa sull'alcool isopropilico, è il solvente migliore per pulire le materie plastiche; meglio anche del sapone, che può risultare più aggressivo. Cosa che spesso non è visibile ad occhio nudo e per un modellino può non essere un fattore importante, ma per pezzi sollecitati meccanicamente sì.
Ultima modifica di Witto; 06-10-08 a 12:28 AM
|
|
|
06-10-08, 09:32 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da arcom02
Ciao,
|
Dipende dal tipo di primer di cui stai parlando. Perchè se fosse quello in flaconcino con le sole scritte giapponesi di cui il link Tamiya Surface Primer White 40ml Bottle (bianco o grigio sono uguali) lo devi diluire con il diluente che si usa per le bombolette spray della stessa Tamiya. Anche io come te non sapevo più con cosa diluirlo poi l'ho letto da qualche parte e ho provato: ha funzionato.  Penso che in alternativa potresti usare del diluente alla nitro.
Ciaoooooo
Ultima modifica di anton61; 06-10-08 a 09:37 AM
|
|
|
06-10-08, 11:53 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cappy
Ciao
Allora l'alcool isopropilico lo uso per i tamburi al selenio delle fotocopiatrici, li pulisce e non porta via il rivestimento in selenio, e ti assicuro che non odora di orina di gatto; odore che invece avverto molto spesso sul terrazzo di casa mia perchè non so piu come scacciare i maledetti gatti!! (p.s. non ditemi di farmi il cane perchè non posso)....
ciaoszuz
|
se vuoi te ne presto uno io di cane... fidati, in mezza giornata non c'è più un gatto per km...
|
|
|
06-10-08, 01:12 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Witto
Io l'alcool isopropilico, detto anche isopropanolo o 2-propanolo, l'ho usato puro, come reagente chimico, con sigle RPE, RPH, RS, della Sigma - Aldrich, Carlo Erba, Fluka, ecc... che dubito tu possa comprare, e non l'ho semplicemente letto da qualche parte. Penso che tu abbia qualcosa di più commerciale, probabilmente stabilizzato o una soluzione. L'alcool isopropilico ha un forte odore di urina di gatto, e se non usato sotto cappa aspirante, oltre ad avere un odore molto fastidioso e pungente, provoca sensazione di ubriachezza, vomito, ecc... Inoltre è facilmente infiammabile.
|
Lavoravo anch'io in un laboratorio di analisi chimiche e ti confermo in toto quanto detto da Witto se è alcool isopropilico non ti puoi sbagliare è inconfondibile ha un odore veramente vomitevole.
|
06-10-08, 01:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Cazzarola: l'alcol isopropilico defiscalizzato che piglio io in farmacia non puzza di piscio di gatto, sa un odore "riconosciuto" ma non so di cosa
Poi Witto ti do maggiori ragguagli su cosa c'è scritto nel flacone & marca.
|
|
|
06-10-08, 01:51 PM
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
Quote:
Originariamente inviata da cappy
Ciao
ciaoszuz
|
compra uno di quegli spruzzini con la boccia sotto. Tipo il vetrill. Ci metti l'acqua e quando vedi il micio, annaffi.
Non ferisci nessuno, non puzza e il gatto non torna...
|
|
|
06-10-08, 04:00 PM
|
|
Utente Senior
|
casso ma nessuno ricorda più la fionda???!!!!
|
|
|
06-10-08, 04:53 PM
|
|
Utente Senior
|
Uhè, modellanti, non state un po' divagando? (comunque la fionda è illegale, schìotto!)
Arcom, come dice Stefano e come insegna il Gionc si usa diluente per "lacquer" Tamiya o Gunze (o GSI Creos o Mr.Color, sempre Gunze è). Io usavo il nitro ed è sempre andato tutto bene, ma dopo che il Gionc m'ha detto che è un po' agressivo (e considerato che io sono più pacifico) sono passato al Gunze. Consigliato
|