Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-10-08, 10:40 AM   #1
Utente Junior

arcom02 è un newbie...
Angry Primer Tamiya

Ciao,
ho comprato il primer della tamiya con cosa va diluito?? Ho provato con alcool o H2o e mi si è formato un grumo...che mi ha fatto tappare l'aerografo...lasciandolo nn diluito invece mi si inspessiva e nn usciva bene dall'aerografo, dovevo tenerlo aperto al max per ottenere qualcosa..
prima usavo un primer lifecolor che diluivo con H2o....avete consigli???
arcom02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-08, 01:16 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da arcom02 Visualizza il messaggio
Ciao,
ho comprato il primer della tamiya con cosa va diluito?? Ho provato con alcool o H2o e mi si è formato un grumo...che mi ha fatto tappare l'aerografo...lasciandolo nn diluito invece mi si inspessiva e nn usciva bene dall'aerografo, dovevo tenerlo aperto al max per ottenere qualcosa..
a parte che hai sbagliato sezione però devi diluirlo con lo specifico diluente tamiya lacquer thinner o al limite diluente sintetico, acqua e alcool proprio no.............
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-08, 06:31 PM   #3
Utente

L'avatar di willy82

willy82 è un newbie...
predefinito

Io lo diluisco cn l'X20A.. sarebbe il solito diluente che uso per tutti i colori tamiya..
willy82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-08, 08:48 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da willy82 Visualizza il messaggio
Io lo diluisco cn l'X20A.. sarebbe il solito diluente che uso per tutti i colori tamiya..
Sicuro? L'X20 è poco più che acqua distillata con una leggera correzioncina di isolpropilico....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-08, 10:42 PM   #5
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Quote:
Sicuro? L'X20 è poco più che acqua distillata con una leggera correzioncina di isolpropilico....
Intendi alcool isopropilico? L'alcool isopropilico ha un odore di urina di gatto, cosa che l' X20 A non ha, ed è polare, quindi difficilmente solubilizza qualcosa che non è solubilizzato da acqua e alcool etilico.
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-08, 10:59 PM   #6
Utente

L'avatar di cappy

cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Witto Visualizza il messaggio
Intendi alcool isopropilico? L'alcool isopropilico ha un odore di urina di gatto, cosa che l' X20 A non ha, ed è polare, quindi difficilmente solubilizza qualcosa che non è solubilizzato da acqua e alcool etilico.
Ciao
Allora l'alcool isopropilico lo uso per i tamburi al selenio delle fotocopiatrici, li pulisce e non porta via il rivestimento in selenio, e ti assicuro che non odora di orina di gatto; odore che invece avverto molto spesso sul terrazzo di casa mia perchè non so piu come scacciare i maledetti gatti!! (p.s. non ditemi di farmi il cane perchè non posso)....
ciaoszuz
Vecchio 06-10-08, 12:18 AM   #7
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Io l'alcool isopropilico, detto anche isopropanolo o 2-propanolo, l'ho usato puro, come reagente chimico, con sigle RPE, RPH, RS, della Sigma - Aldrich, Carlo Erba, Fluka, ecc... che dubito tu possa comprare, e non l'ho semplicemente letto da qualche parte. Penso che tu abbia qualcosa di più commerciale, probabilmente stabilizzato o una soluzione. L'alcool isopropilico ha un forte odore di urina di gatto, e se non usato sotto cappa aspirante, oltre ad avere un odore molto fastidioso e pungente, provoca sensazione di ubriachezza, vomito, ecc... Inoltre è facilmente infiammabile. Ti allego la scheda di sicurezza:

CH0040 - 67-63-0 - 2-propanolo

Per il problema dei gatti, ho visto della polvere giallognola che usano i negozianti per scoraggiare i cani, ma non so cos'è. Forse siamo un pò off topic per questo .
Ultima cosa sull'alcool isopropilico, è il solvente migliore per pulire le materie plastiche; meglio anche del sapone, che può risultare più aggressivo. Cosa che spesso non è visibile ad occhio nudo e per un modellino può non essere un fattore importante, ma per pezzi sollecitati meccanicamente sì.

Ultima modifica di Witto; 06-10-08 a 12:28 AM
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 09:32 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da arcom02 Visualizza il messaggio
Ciao,
Dipende dal tipo di primer di cui stai parlando. Perchè se fosse quello in flaconcino con le sole scritte giapponesi di cui il link Tamiya Surface Primer White 40ml Bottle (bianco o grigio sono uguali) lo devi diluire con il diluente che si usa per le bombolette spray della stessa Tamiya. Anche io come te non sapevo più con cosa diluirlo poi l'ho letto da qualche parte e ho provato: ha funzionato. Penso che in alternativa potresti usare del diluente alla nitro.
Ciaoooooo

Ultima modifica di anton61; 06-10-08 a 09:37 AM
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 11:53 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di sergioint

sergioint è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cappy Visualizza il messaggio
Ciao
Allora l'alcool isopropilico lo uso per i tamburi al selenio delle fotocopiatrici, li pulisce e non porta via il rivestimento in selenio, e ti assicuro che non odora di orina di gatto; odore che invece avverto molto spesso sul terrazzo di casa mia perchè non so piu come scacciare i maledetti gatti!! (p.s. non ditemi di farmi il cane perchè non posso)....
ciaoszuz

se vuoi te ne presto uno io di cane... fidati, in mezza giornata non c'è più un gatto per km...
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 01:12 PM   #10
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Witto Visualizza il messaggio
Io l'alcool isopropilico, detto anche isopropanolo o 2-propanolo, l'ho usato puro, come reagente chimico, con sigle RPE, RPH, RS, della Sigma - Aldrich, Carlo Erba, Fluka, ecc... che dubito tu possa comprare, e non l'ho semplicemente letto da qualche parte. Penso che tu abbia qualcosa di più commerciale, probabilmente stabilizzato o una soluzione. L'alcool isopropilico ha un forte odore di urina di gatto, e se non usato sotto cappa aspirante, oltre ad avere un odore molto fastidioso e pungente, provoca sensazione di ubriachezza, vomito, ecc... Inoltre è facilmente infiammabile.
Lavoravo anch'io in un laboratorio di analisi chimiche e ti confermo in toto quanto detto da Witto se è alcool isopropilico non ti puoi sbagliare è inconfondibile ha un odore veramente vomitevole.
Vecchio 06-10-08, 01:42 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Cazzarola: l'alcol isopropilico defiscalizzato che piglio io in farmacia non puzza di piscio di gatto, sa un odore "riconosciuto" ma non so di cosa

Poi Witto ti do maggiori ragguagli su cosa c'è scritto nel flacone & marca.
Vecchio 06-10-08, 01:51 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cappy Visualizza il messaggio
Ciao
ciaoszuz
compra uno di quegli spruzzini con la boccia sotto. Tipo il vetrill. Ci metti l'acqua e quando vedi il micio, annaffi.
Non ferisci nessuno, non puzza e il gatto non torna...
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 04:00 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

casso ma nessuno ricorda più la fionda???!!!!
Vecchio 06-10-08, 04:53 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Uhè, modellanti, non state un po' divagando? (comunque la fionda è illegale, schìotto!)

Arcom, come dice Stefano e come insegna il Gionc si usa diluente per "lacquer" Tamiya o Gunze (o GSI Creos o Mr.Color, sempre Gunze è). Io usavo il nitro ed è sempre andato tutto bene, ma dopo che il Gionc m'ha detto che è un po' agressivo (e considerato che io sono più pacifico) sono passato al Gunze. Consigliato
Vecchio 06-10-08, 05:17 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Approposito .. non posso rivelare (almeno credo, penso che sotto sotto qualcuno potrebbe farmi causa) una formula "segreta", ma qualche chimico non è che sa dirmi che sono 'ste due robe qua?

ICSC:NITL0113 International Chemical Safety Cards (WHO/IPCS/ILO) | CDC/NIOSH
ICSC:NITL0511 International Chemical Safety Cards (WHO/IPCS/ILO) | CDC/NIOSH

Sarebbe interessante sapere dove si trovano, se sono di facile reperibilità, se sono illegali .... magari Witto o Drizzzzete sanno qualcosa ....