Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-10-08, 10:00 PM   #16
Utente

L'avatar di willy82

willy82 è un newbie...
predefinito

hai ragione Gionc.. ho detto una cretinata.. uso il lacquer thinner della tamiya..
willy82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 10:07 PM   #17
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
Approposito .. non posso rivelare (almeno credo, penso che sotto sotto qualcuno potrebbe farmi causa) una formula "segreta", ma qualche chimico non è che sa dirmi che sono 'ste due robe qua?

ICSC:NITL0113 International Chemical Safety Cards (WHO/IPCS/ILO) | CDC/NIOSH
ICSC:NITL0511 International Chemical Safety Cards (WHO/IPCS/ILO) | CDC/NIOSH

Sarebbe interessante sapere dove si trovano, se sono di facile reperibilità, se sono illegali .... magari Witto o Drizzzzete sanno qualcosa ....
Beh, la scheda di sicurezza, cioè i documenti che hai allegato, dicono tutto. Sono dei solventi pericolosi e vanno stoccati in armadi adatti ventilati e che allontananino i vapori. Possono dare miscele esplosive e vanno usati sotto cappa. Dubito che si possa acquistare senza l'autorizzazione di ASL, Vigili del fuoco, ecc... In commercio spesso si trovano dei solventi "addomesticati" con stabilizzanti, quindi prova a vedere. Forse è superfluo, ma fate attenzione con i solventi chimici, rimediate, leggete bene e seguite le direttive presenti sulle schede di sicurezza. Il semplice solvente nitro non è una cosa salutare, anche se è facilmente reperibile. Per qualsiasi informazione chiedete pure.

Ultima modifica di Witto; 06-10-08 a 10:23 PM
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-08, 11:42 AM   #18
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Witto Visualizza il messaggio
Beh, la scheda di sicurezza, cioè i documenti che hai allegato, dicono tutto. Sono dei solventi pericolosi e vanno stoccati in armadi adatti ventilati e che allontananino i vapori. Possono dare miscele esplosive e vanno usati sotto cappa. Dubito che si possa acquistare senza l'autorizzazione di ASL, Vigili del fuoco, ecc... In commercio spesso si trovano dei solventi "addomesticati" con stabilizzanti, quindi prova a vedere. Forse è superfluo, ma fate attenzione con i solventi chimici, rimediate, leggete bene e seguite le direttive presenti sulle schede di sicurezza. Il semplice solvente nitro non è una cosa salutare, anche se è facilmente reperibile. Per qualsiasi informazione chiedete pure.
Soprattutto vanno maneggiati da persone qualificate o comunque formate consapevoli dei rischi, dotate di tutti i dispositivi di protezione individuale necessari e soprattutto in un ambiente controllato. Ma toglimi una curiosità maxsanto dove hai trovato citati questi due solventi?
Vecchio 07-10-08, 12:25 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

"Dovrebbero" essere componenti (non i soli) del diluente lacquer di una nota marca di prodotti per il modellismo. Diciamo che l'idea, se fattibile e poco rischiosa, era quello di farselo in casa, o almeno trovare qualcos'alto in commercio che costasse un po' meno. Un po' quello che si fa con l'isopropilico per andare a sostituire il diluente per acrilici della Tamiya.
Diciamo che più che farmelo (non saprei proprio dove recuperare quei componenti e sarei sicuramente timoroso nel maneggiarli) vorrei trovare un prodotto gia fatto in commercio. Che ne so': qualcuno vedendoli potrebbe scoprire che il diluente taldeitali della marca X, è infine la stessa cosa di quello analogo prodotto dall'innominabile marca di riferimento.

Si accettano consigli e soluzioni.

Massimo
Vecchio 07-10-08, 03:14 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
"Dovrebbero" essere componenti (non i soli) del diluente lacquer di una nota marca di prodotti per il modellismo. Diciamo che l'idea, se fattibile e poco rischiosa, era quello di farselo in casa, o almeno trovare qualcos'alto in commercio che costasse un po' meno. Un po' quello che si fa con l'isopropilico per andare a sostituire il diluente per acrilici della Tamiya.
Diciamo che più che farmelo (non saprei proprio dove recuperare quei componenti e sarei sicuramente timoroso nel maneggiarli) vorrei trovare un prodotto gia fatto in commercio. Che ne so': qualcuno vedendoli potrebbe scoprire che il diluente taldeitali della marca X, è infine la stessa cosa di quello analogo prodotto dall'innominabile marca di riferimento.

Si accettano consigli e soluzioni.

Massimo
Ah ora capisco quel foglietto che mi hai dato di nascosto... non era la ricetta per la salamella eh?
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-08, 03:22 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

AZZZ scoperto ... è un tentativo di riprodurre sinteticamente il macinato di carne suina, rubato dallo zaino di un dopolavorista della GlaxoSmithKline durante una partitella di calcio a 5!

Il problema è che i tentativi di riprodurre il BUDELLO in laboratorio sono al momento naufragati miseramente!
Ragazzi, qui si lavora per il Nobel, mica pizza e fichi (come direbbero a Firenze, vero Lapo?).
Vecchio 13-10-08, 10:17 AM   #22
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Usa il diluente della Mr. Hobby (gunze) : Mr. Color Thinner. Va benissimo per tutto ciò che è laquer e non. Io lo uso addirittura per diluire il bicomponente acrilico trasparente per carrozzieri. Lo trovi in bottiglie grandi da 400. Hiroboy.com - Scale Model Cars, Bikes and Accessories. Non attaca assolutamente la plastica a differenza di diluenti nitro e acrilici.

CIAO
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-08, 11:54 PM   #23
Utente

L'avatar di cappy

cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
casso ma nessuno ricorda più la fionda???!!!!
la fiorndaaa... seeee io in terrazzo ho una pompa tipo idrante di Rambo 1 quando gli fanno la doccia in cella, ma il problema vero è che una vecchia malefica e cretinogenica insiste nel dargli da mangiare... quindi oltre che stare in giro a rompere le paxxe i signori gatti non cacciano neanchee via i topi...
Te capi che rogna?

Chissa se con l'alcol isopropilico sparso qui e la se ne vanno...
Vecchio 16-10-08, 08:40 AM   #24
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

C'è un problema culturale di fondo ....

Voi i gatti non dovete scacciarli .... Chiedete al Gionc: i gatti si amano, si attirano verso di te, si sfamano ... gli si mette del valium nelle polpettine e poi ...... zac!!!

Polenta e gato!