Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-03-04, 11:42 AM   #1
Utente Junior

tonifix è un newbie...
predefinito Primer si o primer no sulle navi ? : questo il problema

Salve a tutti !!
Vorrei avere una opinione da parte vostra relativa all'utilizzo del primer o meno nei modelli di nave in plastica . Sto costruendo una nave ( Bismarck ) . Il modello in se è ormai
abbondantemente assemblato , ma non è ancora stato pitturato (con l'aerografo) . La mia incertezza è se
utilizzare il primer oppure no . Una cosa che mi ha lasciato particolarmente stupito è stato il fatto che gli acrilici ( uso i Tamiya ) non attacchino per niente bene sulla plastica . Ho fatto delle prove su di un pezzo di plastica ( pulito adeguatamente e lavato ) con un acrilico , tuttavia , dopo l'asciugatura del colore , ho notato che semplicemente con un'unghia , il colore veniva via , non lasciando nessuna traccia sulla plastica . Inoltre tempo fa , usando un acrilico spray su plastica , ho riscontrato che dopo un periodo non superiore ai tre mesi , il colore si sollevava e si rompeva . Ho paura che gli acrilici che uso adesso facciano la stessa cosa nel tempo . Per questo motivo avevo allora pensato al primer , e, siccome non l'ho ancora acquistato , volevo sapere la sua efficacia e quanta presa facesse sulla plastica ( con un'unghia viene via ??) . Sebbene qualcuno mi abbia gia detto che il primer non corrode , siamo sicuri che per i pezzi piu piccoli (2-3 mm) non li deformi ? (esempio antenne a T o antenne radar della nave ecc..)
In teoria dovrebbe ''mangiare'' leggermente la plastica per atrtaccare bene , giusto ??
Volendo quindi un colore che dura nel tempo e che non si tolga facilmente , pensate che il primer sia la soluzione migliore ?
Avevo intenzione di utilizzare il primer trasparente , (anche se sono un principiante) per il semplice motivo che con i primer bianchi o grigi , rischierei di coprire la linea di
galleggiamento (larghezza linea : cca 3 mm).
Cosa succede se il primer lo do in maniera disomogenea sullo scafo e anche sulle parti superiori ( per intenderci , a chiazze , considerando la peggiore delle ipotesi)?

x chi costruisce navi:
E' secondo voi inutile utilizzare il primer sulle strutture superiori , es ponte , torrette varie.. ?
Dopo avere steso il primer bisogna levigare di nuovo le parti trattate ?

Domanda stupida :
x l'effetto satinato bisogna comprare i colori apposta o c'e un prodotto da diluire con gli ascrilici normali ? Se da diluire , quali sono le quantità da fare ( considerando ad esempio come campione 1 ml di colore ) ?
tonifix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione