05-03-12, 02:45 PM
|
|
Utente Junior
|
problema verniciatura
Salve sono nuovo, ma ho subito bisogno di un consiglio da parte di voi più esperti..
vernicio i modelli in un box di verniciatura da me costruito con un aerografo a doppia azione che faccio lavorare a circa 1 bar..
per il colore ho usato un rosso tamiya diluito al 50% con l'apposito diluente e poi successivamente ho passato varie mani di un trasparente di marca lifecolor diluendolo un po' meno del 50%..
il risultato è una verniciatura molto ruvida e un po' a buccia d'arancia..
non so' come si può caricare una foto altrimenti vi farei vedere meglio..
Quale potrebbe essere il problema?
|
|
|
05-03-12, 02:52 PM
|
|
Utente Junior
|
Mi sono dimenticato di dire che ho pochissima esperienza con l'aerografo e quel poco che sò è grazie alle letture dei post su questo forum.. quindi può anche darsi che il problema sia solo dovuto a una mancanza di tecnica da parte mia.. normalmente faccio diverse passate di colore da una distanza di circa 15 cm senza insistere sulle varie parti.. poi faccio asciugare un paio di minuti e ripeto fino a che tutte le aree non sono coperte bene..
|
|
|
05-03-12, 02:54 PM
|
|
Moderatore
|
Ciao e benvenuto 
hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata 
il mio consiglio e' quello di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, in quanto possono essere d'aiuto su quale sezione inserire il proprio thread [INFO] Regole della Sezione "Statico Reference"
Ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net
|
|
05-03-12, 02:58 PM
|
|
Utente Junior
|
sorry, non avevo visto..
come posso fare per inserire un'immagine?
|
|
|
05-03-12, 03:01 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Brucolina31
sorry, non avevo visto..
come posso fare per inserire un'immagine?
|
clicca l'icona della graffetta nella finestra dove scrivi il messaggio e poi segui le istruzioni
|
|
05-03-12, 03:11 PM
|
|
Utente Junior
|
Vediamo se si vede qualcosa..
|
|
|
05-03-12, 03:16 PM
|
|
Utente
|
Forse spruzzi da troppo distante per cui la vernice arriva già leggermente asciutta e ti crea quell'effetto. Prova ad avvicinarti maggiormente (fai dei test con delle bottiglie di plastica).
|
|
|
05-03-12, 03:26 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da spiry
Forse spruzzi da troppo distante per cui la vernice arriva già leggermente asciutta e ti crea quell'effetto. Prova ad avvicinarti maggiormente (fai dei test con delle bottiglie di plastica).
|
stasera faccio subito delle prove.. quale è la distanza giusta?
e poi un'altra domanda.. il mio aerografo ha una vite dietro che praticamente crea un blocco per l'afflusso di coloro, ma per ridurre o aumentare l'ampiezza di colore c'è qualcosa da regolare?
scusatemi per le domande ma non ci sto capendo niente!!!
|
|
|
05-03-12, 03:42 PM
|
|
Utente
|
Dunque non c'è una distanza fissa per "tutto e tutti", dipende dalla pressione, dalla liquidità e dalla "mano".
Alle volte bastano un 10 cm, altre volte leggermente di piu'. I 20 cm che generalmente ti dicono nei colorifici nel nostro caso sono un po' eccessivi a mio avviso.
Devi trovare una distanza giusta per far "impattare" il flusso di aria/vernice in modo uniforme, senza farla colare o senza effetto buccia d'arancia. Ripeto, fai delle prove sulle bottiglie di plastica finchè non trovi un tuo "stile", e poi passa alla colorazione delle carrozzerie vere e proprie.
|
|
|
05-03-12, 07:25 PM
|
|
Utente Junior
|
Ho fatto un po' di prove sulle ali di un aereo che avevo in casa..
Ho notato che viene molto meglio diluendo il colore in maniera piu abbondante.. Pero il trasparente non mi viene lucidissimo.. Può darsi che sia un problema del prodotto oppure è solo un problema mio?
E se dopo passasi un po' di polish?
|
|
|
06-03-12, 08:11 AM
|
|
Utente
|
Beh il trasparente va dato almeno in due mani, poi puoi lucidare tutto con del compound (pasta lucidante). Puoi usare il tamiya o (come nel mio caso) l'arexons rimuovigraffi.
Fai delle prove prima perchè soprattutto l'arexons è abbastanza "tosto", se insisti troppo ti potrebbe portare via la vernice sottostante. Nel caso di vernici 2k (catalizzate) invece si puo' andare piu' "allegri" !!!
|
|
|
06-03-12, 10:21 AM
|
|
Utente Junior
|
Per darvi un'idea questo è il risultato dopo aver passato un po' di polish..
|
|
|
06-03-12, 10:54 AM
|
|
Utente
|
Prova con un trasparente tamiya x-22, dato che hai già utilizzato il colore dello stesso produttore per evitare problemi di compatibilità.
|
|
|
15-03-12, 08:59 AM
|
|
Utente Junior
|
Forse ho risolto l'arcano.. ho preso il trasparente tamiya e dopo aver sverniciato tutto con il liquido dei freni ho riverniciato con un arancio lucido diluito al 50% spruzzando un po' più vicino, poi due belle mani di trasparente e finalmente il risultato mi gusta..
grazie a tutti!!!!
|
|
|
15-03-12, 10:15 AM
|
|
Utente Junior
|
Un altra domanda.. qualche consiglio per verniciare le cornici dei vetri?
ho il nastro maschera della tamiya e la mascheratura liquida, ma non riesco a fare un lavoro precisissimo..
|
|
|