Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-04-10, 12:32 PM   #1
Utente

pigio65 è un newbie...
predefinito Problema verniciatura

Non riesco a capire se e' solo un problema di vernice troppo diluita oppure anche di pressione. In pratica se apro poco non ho nessun problema il colore arriva perfetto sul pezzo pero' copro una superficie troppo piccola e verniciare le carrozzerie diventa veramente snervante, appena apro un po' di piu' (diciamo da mezza corsa fino a tre quarti) cominciano i disastri. La vernice arriva troppo liquida e mi si formano delle chiazze. Ho un aerografo iwata CR revolution duse 0,3 e la pressione e' 2 bar.
E' solo un problema di diluizione oppure anche di pressione troppo bassa (magari il manometro e' farlocco)?
Icone allegate
Problema verniciatura-p1030694.jpg   Problema verniciatura-p1030695.jpg  
pigio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 12:44 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non conosco il CR, presumo essendo un doppia azione indipendente che sia assimilabile ai miei Iwata: partirei dal fatto che 2 bar ossia più o meno 30 PSI sono un'enormità per me: io uso 10-15 PSI, 30 solo per far correre solvente.

Io ti consiglio di provare a fare test a partire da 15 PSI, e di pulire per bene la duse: una parziale ostruzione secondo me porta ad un funzionamento a "switch", tutto aperto o tutto chiuso.

Poi la diluizione ha la sua parte...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 01:10 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

io ho un cr iwata peró con ugello 0.5 .presumo che anche il tuo sia a gravitá.io non supero mai 1 bar di pressione di solito 0.8 _0.9.per la diluizione é anche una questione di occhio personale.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 04:15 PM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io direi che dalle foto sembra che la vernice sia un pò liquida..Oppure è stata data insistendo un pò troppo.
Ricordiamoci sempre che con i colori lucidi è pura follia voler coprire tutto subito e con buoni risultati.
Il rosso, il giallo ed il bianco sono colori maledetti e sarebbe buona cosa (secondo me) metterli su una base opaca (rosso opaco, giallo opaco e bianco opaco), altrimenti "scappano" dagli spigoli e traspare quello che c'è sotto.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi