Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-02-12, 05:30 PM   #1
Utente

L'avatar di adri77

adri77 è un newbie...
predefinito Primer Tamiya - buchini nelle colature

Capita sempre, la pressione della bomboletta non è costante per antonomasia e poi il dosaggio del primer in uscita è un pò abbondante, ed allora capita che per quanto sti attento si formi sempre qualche colatura in un angolino che po quando asciuga fa dei piccoli bucini al suo interno.

Voi come risolvete? perche a grattarli via con la carta vetrata ci va un sacco di tempo e sudore.
adri77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 05:41 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di bedrosianbaol

bedrosianbaol è un newbie...
predefinito

il primo consiglio e' quello di scuotere energicamente e a lungo la bomboletta, col freddo soprattutto. La vernice e' fatta di vari componenti che hanno pesi diversi per cui puo' succedere che si formino depositi e sedimenti. Quando ti sembra di averla agitata tanto, ricomincia a agitarla.....
Una volta fatto il danno secondo me il rimedio migliore e' la carta abrasiva, grana molto fine da 400 o 500 o anche oltre e tanta pazienza, non mi vengono in mente altre idee piu' rapide
bedrosianbaol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 06:09 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Beh, puoi intanto cominciare a non colare: se hai problemi di discontinuità di pressione scalda la bombola in acqua tiepida/calda (non col cannello... :-), poi fai a meno di colare semplicemente.... dai il primer in strati molto sottili partendo da un paio di strati dove si veda il colore sottostante: un paio di strati così saranno un ottimo aggrappante e assorbiranno un pò del solvente in eccesso, ma allenati a dare mani sottili: poi vedrai che il primer "tira", comunque: mettetela via, il primer va carteggiato.... colature o meno....

Io non credo nella filosofia del "primer ruvido=ottimo aggrappaggio, poi spiano tutto col lucido...", a mio avviso il lavoro da fare è contenere sempre al minimo indispensabile gli spessori per avere un certo realismo: carteggio tutto fino al 2000 prima di cominciare con i colori di base
Vecchio 06-02-12, 06:57 PM   #4
Utente Junior

cyberninja è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Io non credo nella filosofia del "primer ruvido=ottimo aggrappaggio, poi spiano tutto col lucido...", a mio avviso il lavoro da fare è contenere sempre al minimo indispensabile gli spessori per avere un certo realismo: carteggio tutto fino al 2000 prima di cominciare con i colori di base
Ma quante mani di primer bisogna dare per evitare che poi, carteggiando (ad acqua, vero?) si scopra la plastica...?
Visto che comunque credo che ognuno abbia il proprio concetto di "sottili".
E poi... se la carrozzeria è bianca e gli dò il primer bianco come faccio a valutare la copertura...?

Luca
cyberninja non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 11:27 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cyberninja Visualizza il messaggio
Ma quante mani di primer bisogna dare per evitare che poi, carteggiando (ad acqua, vero?) si scopra la plastica...?
Visto che comunque credo che ognuno abbia il proprio concetto di "sottili".
E poi... se la carrozzeria è bianca e gli dò il primer bianco come faccio a valutare la copertura...?

Luca
depende.... da che depende....

diciamo: "abbastanza"....

In linea di massima a me servono due mani: nel senso che poi non ricopro tutta la carrozzeria ma solo le aree scoperte, e carteggiando uniformo. Personalmente non uso il primer bianco: sempre grigio, sul bianco io non vedo bene i "castroni": quando il grigio è a posto se serve un fondo bianco uso o acrilico buono (Lechler-Zero, molto coprente, basta poco spessore quindi) o Tamy bianco se continuo con i TS. Comunque carteggio anche dopo la prima mano: in sintesi secondo me non ti serve spessore, basta una mano sottilissima ma compatta e coprente, e tirata a fino.... quindi quante passate quante sono necessarie a seconda della tua mano nello spruzzare e nel togliere a carta... . Ma la sensibilità viene da sola con un pò di applicazione