25-10-11, 11:45 PM
|
|
|
Guest
|
diluizione tamiya per aerografo...
Aiuto, non riesco a trovare i settaggi corretti per riuscire ad aerografare come si deve...
Uso colori acrilici tamiya, vorrei avere un aiuto da voi riguardo la diluizione.
Premessa: devo dare il bianco lucido.
Aerografo paasche con ago e duse da 0.2 oppure da 0.6
Prove eseguite:
Tamiya puro:
- 0.2 - non esce nulla
- 0.6 - esce solo da metà corsa in poi ed esce effetto "neve" colore granuloso che va in tutte le direzioni (e sporca in giro)
Tamiya diluito:
lo diluisco dentro all'aerografo direttamente, sembra però che nell'istante prima di riuscire a mescolare una parte di colore puro entri nel canale di uscita.. perciò si verifica inizialmente quello del punto 1. diluisco allora finchè l'effetto sparisce, ma a questo punto.. è troppo liquido e scivola via da tutte le parti...
per diluizione ho provato sia il suo diluente specifico, sia l'alcool rosa. Ad un certo punto ho trovato un settaggio abbastanza buono. L'effetto che però è uscito è una cosa strana, il bianco non è lucido bensì traslucido, semi opaco (parlo usando l'alcool rosa). E' dovuto al tipo di diluente?..
ragazzi aiuto, non voglio buttare modelli per ste puttanate...
|
|
|
|
26-10-11, 08:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Forse l'alcool rosa non è proprio il suo diluente...Tempo fa qualcuno rilevava anche una colorazione vagamente rosata sui bianchi...
Trattandosi di lacche credo sia meglio usare o il diluente specifico o il classico nitro, con il quale non ho avuto problemi di diluizione.
Diluire nel serbatoio si può, ma ci vuole l'accorgimento di tappare coni il dito l'uscita per far "ribolliire" la soluzione ,evitare l'inconveniente da te riscontrato e garantirne la diluizione totale (suggerimento dato da un aerografista professionista..)
Meglio comunque diluire in un contenitore separato lasciando il sistema diretto per quantità di colori minime ed tipi di colori più "umani" come gli smalti Humbrol..
Per quanto riguarda l'effetto finale semilucido, potrebbe anche dipendere dall'umidità del momento e proverei a lucidarlo con un polish adatto prima di disperarmi...Succede anche con le bombolette che usate in umidità alta (a me è successo in agosto all'aperto) la finitura sia opaca. E' solo siperficiale e con una pasta è tornato lucido.
|
|
|
26-10-11, 09:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Beh i modelli non li butti in quanto l'acrilico lo rimuovi facilmente con lo spirito. Come ti hanno detto il colore è meglio diluirlo a parte. Io uso dei coppini di metallo presi in giro su internet, oppure i tappi in nylon delle boccette di vetro. Sono quelli che usano anche i tatuatori e ci sono diverse misure.Usa e getta,costano pochi centesimi.Le buste sono da 100. Negozi per chimici.
Per ampie superfici tipo carrozzerie moto/macchine lascia perdere la 0,2 troppo piccola. Come diluente usa il suo, oppure io uso quelli gunze/tamiya per laquer. Asciugano più velocemente. Per quanto riguarda l'effetto satinato forse ne hai dato poco. Gli hai fatto prendere il lucido mentre spruzzavi? Oppure troppo diluente. Occhio che gli acrilici ci mettono una vita e mezza ad asciugare completamente.
|
|
|
26-10-11, 01:15 PM
|
|
|
Guest
|
ribollire con il dito...
AHAHAH -- mi sono lavato da testa a piedi, devo dosare un pochino meglio la quantità di ribollimento
stasera provo meglio con il suo diluente..
il fatto è che se si potesse usare l'alcool rosa sarebbero un sacco di soldi risparmiati perchè usando il diluente apposito spendo circa il doppio per ogni boccetta... e rompe un po' le balle sta cosa...
cercherò di procurarmi i tappi per fare il colore a parte comunque...
e ovviamente uso la duse da 0.6 ora... poi si vedrà..
ma il nitro va bene anche per gli acrilici? siamo sicuri?
|
|
|
|
26-10-11, 01:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il nitro diluisce tutto...Stai attento a non usarlo su fondi asciutti di origine diversa....
Molto utili per la diluizione e la conservazione dei colori sono i vecchi contenitori delle pellicole. Sono anti acido e stagni. Fissandoli con nastro adesivo servono anche per i colori diluiti con nitro che svluppa gas che ti possono far saltare il tappo..Con le conseguenze immaginabili...
|
|
|
26-10-11, 02:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il nitro diluisce sicuramente, agendo da aggressivo, ma se non ben dosato rischia di sciogliere la plastica su cui spruzzi..
Per me la cosa migliore per diluire i Tamiya è e sarà sempre l'acqua.. anche direttamente dal rubinetto.. magari allunga di qualche minuto il tempo di asciugatura ma non rischi di rovinare tonalità o di sciogliere la plastica sotto.. e poi penso che di più economico non esista..
Provare per credere.
Molto fa anche la pressione che utilizzi, in genere si va da 0,8-1,5 bar in funzione del tipo di colore ma preferibilmente io resto su 1 bar.. dipende anche da come diluisci il colore che in genere deve avere la consistenza del latte.. nè troppo denso, nè troppo liquido, altrimenti farai fatica a verniciare.
|
|
|
26-10-11, 03:15 PM
|
|
|
Guest
|
non posso dosare la pressione purtroppo e mi risulta difficile calcolare quanto è attualmente. però ci provo.
acqua? distillata!? da provare... ma, ad esempio, per pulire i pennelli non mi ci trovo bene, restano sempre dei residui, è normale?
interessante quella delle custodie delle pellicole, non sapevo fossero a prova d'acido, quindi sicuramente cercherò di procurarmene qualcuna.
acqua, acqua... mmm... mi stuzzica la cosa...
|
|
|
|
26-10-11, 03:20 PM
|
|
|
Utente
|
Anch'io ho l'abitudine di diluire parzialmente il colore nella coppetta dell'aerografo (prima lo diluisco un pò nel vasetto) ma, prima di versare la vernice, verso qualche goccia di diluente oppure di alcool di modo che arrivi alla duse e all'ago del prodotto liquido che non intasa l'aeropenna, miscelato poi il colore con uno stuzzicadente prima di cominciare a verniciare il modello spruzzo su un foglio di carta fino a che non esce il prodotto pronto.
La duse puoi usarla pure da 0.2, una volta trovata la diluizione ottimale insieme alla pressione e al tipo di verniciatura. Ricorda sempre che i colori, anche se della stessa marca, non si diluiscono allo stezzo modo, un bianco differisce dal nero o dal giallo o dal grigio. Per questo ci vuole esperienza e naturalmente pratica provando e riprovando, inoltre verniciare una mimetizzazione è cosa diversa da passare una mano di fondo e deve essere cambiata sia la pressione che la diluizione.
Anche io uso l'alcool, anche se ormai la composizione è cambiata, se noti l'etichetta affissa. Lo uso però insieme al suo diluente perchè l'alcool accelera il tempo di asciugatura che spesso non è una buona cosa, inoltre schiarisce i colori (quello che producono adesso lo fa molto di meno) mentre invece non ho mai avuto problemi di tendenza al rosa, nemmeno con il bianco.
Infine una ultima annotazione (non polemica, altrimenti quì si comincia a partire per la tangente come ultimamente leggo...  ) per tutti quelli che tendono a risparmiare su vernici e prodotti, alla fine un barattolino di vernice o di diluente può costare dai due ai tre/quattro euro, magari qualcosa di più per prodotti particolari, ma essendo prodotti chimici tendono comunque col tempo a deteriorarsi. Dunque se dobbiamo buttare un barattolo vecchio o comprare un diluente apposito questo non avrà un grosso impatto finanziario e ci evita magari di maledire per una vernice che non si asciuga, lascia macchie opache, intasa l'aeropenna, si diluisce male, ecc.
Specialmente se pensiamo magari a quanto è costato il modello, le fotoincisioni, le resine aggiuntive, le decals particolari, ecc.
|
|
|
26-10-11, 03:36 PM
|
|
|
Guest
|
su questo non ci sono dubbi, però capisci che si passa praticamente da 2,5 a 5€ a colore... se teniamo il rapporto 50:50....
quindi tu dici che usare solo l'alcool non fa bene, asciugano troppo in fretta, può essere per questo che mi restano opachi? Aggiungendo il diluente suo, o magari anche dell'acqua distillata.. si potrebbe risolvere forse no?
|
|
|
|
26-10-11, 04:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mah..per le poche esperienze che ho di acrilici , mi sembra che l'acqua li faccia "scappare" dalle superfici lucide...
Attenzione a non confondere in ogni caso gli acrilici in barattolo e le vernici tamyia in bomboletta...Quelle con l'acqua proprio non c'entrano niente!!
Per quanto riguarda i ontenitori per pellicola, bisogna usare quelli con i tappi avvolgenti tipo Kodac per intenderci. IFujifilm con tappo ad incastro interno non vanno bene perchè se si sviluppano gas all'interno, il contenitore si allarga ed il tappo....non tappa!
|
|
|
26-10-11, 04:59 PM
|
|
|
Utente
|
Certo non aiuta, specialmente i colori lucidi...
Il suo diluente è ottimo, anche una goccia di additivo per tergicristallo (quello blu per intenderci) aiuta.
Poi se vuoi risparmiare usa anche acqua o alcool.
|
|
|
26-10-11, 05:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ovviamente bisogna avere un minimo di cognizione.. .
Non bisogna annegare il colore, ma nemmeno utilizzarlo così denso come da barattolino.. Ovviamente occorre trovare il giusto compromesso effettuando le dovute prove.. Altra cosa è che non si deve stendere subito una mano pesante di colore, tanto da non farlo aggrappare sulla superficie, ma più layer leggeri..
Come ultima cosa, è spesso sconsigliato verniciare su superfici perfettamente lisce senza un minimo di scabrezza, facendo "soffrire" il colore che faticherà così a depositarsi senza sgocciolare.
Per le bombolette tamiya il discorso è ben diverso.. lì diluire con l'acqua è come fare acqua+benzina.. però per i barattolini l'acqua è perfetta: non opacizza, non cambia tonalità, non sgocciola e non velocizza l' asciugatura... a volte anche lo chante clair può risultare utile..
|
|
|
26-10-11, 05:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per diluire i colori acrilici io uso qualche goccia di vetril blu (quello per lavare i vetri), diluisce e funziona anche da tensioattivo.
Lo uso anche per pulire l'aerografo, solo se c'è qualche incrostazione di colore uso l'alcool (meglio se è isopropilico).
|
|
|
27-10-11, 02:27 AM
|
|
|
Guest
|
parlo assolutamente di vasetti acrilici e non di bombolette.
perciò domani se ho un po' di tempo provo con acqua e miscugli vari di acqua alcool e diluente apposito. appena trovo il mix perfetto me lo segno
solo che non ho tanta roba da verniciare di bianco al momento  ahah
|
|
|
|
28-10-11, 01:53 PM
|
|
|
Guest
|
Ragazzi, le ho provate tutte, con il suo diluente, diluente + acqua, diluente + alcool, alcool e basta, acqua e basta...
riesco a trovare prima o poi un buon compromesso tra liquido che scivola e solido che si attacca, però alla fine, dopo che si è asciugato, il bianco che dovrebbe essere lucido (X-02) risulta OPACO...
sinceramente non so cosa fare, mi trovo spiazzato...
ovviamente ho fatto la prova a pennello, e a pennello resta bello lucido.
HELP
|
|
|
|