16-07-11, 08:26 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Kit Aerografo da valutare
Salve a tutti.
Devo iniziare a cimentarmi nella colorazione con aerografo perché le carrozzerie col pennello vengono male.
Sono stato oggi in un negozio qui a Ferrara dove tra compressore e penna mi hanno sparato 120 + 45 euro.
Il compressore non lo aveva in negozio ma ha detto essere uno standard compatto, con meno di 50db di rumorosità, filtro anti condenza e regolazione pressione da 1 a 1,5 bar (mi pare).
Sulla rete ho cercato quindi alternative ed ho trovato su ebay questo prodotto:
LINK
Vorrei quindi capire se prodotti di questo tipo sono validi o nel caso cosa mi consigliavate.
Grazie.
|
|
|
16-07-11, 10:17 PM
|
|
|
Moderatore
|
Prova a guardare se questo thread può esserti d'aiuto
[AEROGRAFO] - Come scegliere, cosa valutare
Ciao ciao
|
|
16-07-11, 10:48 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie.
Il topic è molto interessante anche se eccessivamente dispersivo perché vengono date molte alternative con link non più attivi e poche reali.
Io capisco che ci sono compressori e pistole di ottima fattura ma ho visto che i prezzi sono piuttosto alti.
Per esempio nella prima pagina si fa menzione a:
Paasche VL-Set
che però vedo essere solo il kit di aerografia senza il compressore e solo quello viene venduto su Ebay a 56 euro.
Io sono alle prime armi ed i miei modellini sono generalmente piccoli (max 10cm di lunghezza) ho quindi bisogno di qualcosa di entry level magari acquistato da negozi ebay o siti italiani così da evitare brutte sorprese come ho letto sul topic.
Ho quindi postato quel link perché mi sembra un kit adeguato per iniziare ed è già tutto compreso senza dover trovare il kit da una parte ed il compressore dall'altra.
Inoltre dovendoci lavorare in casa, mi serviva qualcosa di compatto e silenzioso.
Grazie.
|
|
|
17-07-11, 12:21 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho addocchiato anche questo che mi sembra buono:
LINK
Voi cosa ne dite?
|
|
|
17-07-11, 12:46 PM
|
|
|
Utente
|
lascia perdere quello su ebay, il compressore non ha il serbatoio dell'aria, và di continuo e con l'uso prolungato si surriscalda, l'aeropenna come inizio può andar bene...
ti consiglio questi:
compressore fengda AS 189 (oil free) regolatore di pressione e anticondensa, serbatoio da 3 litri, silenzioso 47db costa circa 150€
aerografo fengda BD 130 (= a quella del link) 36€
ALTERNATIVA:
aerogtrafo fengda BD 116A doppia azione a grilletto, serbatoi da 2-5-13cc ago da 0,3 57,60€
manca solo il tubo telato circa 6€
questi sono i costi + o - che trovi nei negozi di modellismo a cui devi togliere eventuale sconto
considera circa 200€ x avere il kit e poter fare modellismo a lungo senza problemi..
i pezzi di ricambio x l'aerografo si trovano sempre, il copressore nn hà problemi.
tocca a te ora.
|
|
|
17-07-11, 12:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Parlando del compressore mi sembrano entrambi senza serbatoio, poi c'è da intendersi sul "silenzioso": il mio ad esempio quando si accende per compensare la pressione nel serbatoio (è del tipo a ciambella per artisti/aerografia) avverti solo una vibrazione, 50 db mi sembrano qualcosa di più.....
A questo punto se non hai grossi problemi di rumore (non lavori di notte/lavori in garage ecc.) andrei su una occasione di compressone normale da 20-24 L, a cui accoppiare un filtro anticondensa: le produzioni sono così grosse che trovi articoli nei brico a basso prezzo, anche perchè a te bastano due bar.
Per l'aerografo io insisto sempre sul consigliare chi effettivamente è sicuro della scelta del modellismo statico su un aerografo di qualità. Ora non posso dire che il Fengda sia una ciofeca perchè non l'ho mai avuto in mano: mi permetto di dire che sui meccanismi di precisione (ed un aerografo lo è MOLTO, nell'accoppiamento duse/ago e nella valvola aria/pulsante) giapponesi e tedeschi lavorano meglio dei cinesi, hanno un migliore controllo qualità ed ovviamente si fan pagare.....
Ora so di professionisti che lavorano ANCHE con aerografi di derivazione cinese, in modo magistrale, ma che se lo sono ricostruito fino all'ultima vite.... e so di gente del forum che dei Fengda è contenta: non fai che fare un ricerca.....
Per quel che mi riguarda Iwata HP (con l'opzione del modello) come aerografo "one man one brush" cioè multisuo dalla carrozzeria al dettaglio, con i limiti del caso.
|
|
|
17-07-11, 05:38 PM
|
|
|
Utente
|
gionc ti sei sbagliato in tutto, in primis il compressore hà il serbatoio (3 litri), con 47 db il compressore è considerato silenzioso,(poco + di un motore da frigo) e lo è davvero avendolo sentito funzionare dal mio negoziante.
secundis, se leggi il post, il compressore lo utilizza in casa, quindi quello del brico non va bene, poi c'è da considerare il badget che hà a disposizione, il quale non è molto, è quì che entra in gioco la fengda con un kit completo a basso costo rispetto a ditte + blasonate e costose..
|
|
|
17-07-11, 08:57 PM
|
|
|
Utente
|
anche io ho un fengda e mi trovo bene.
pero' mi piacerebbe provare un aerografo tipo iwata per vedere la differenza.
E' un anno che ho iniziato ad aerografare...forse ho acquisito quel esperienza che mi porta a capire le differenze tra un fengda e un iwata
|
|
|
17-07-11, 09:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Chi più spende meno spende.... è una logica sempre valida..... il mio primo aerografo clone di chissà che l'ho dato via dopo poco tempo di utilizzo ed ho comprato un Badger.
A questo punto forse investirei sull'aerografo ed userei le bombolette, che in proporzione è vero che costano tanto e non hanno un'erogazione costante ma con qualche accorgimento si possono utilizzare. Io ho preso un'iwata tempo fa su ebay usato a 70 euro... e dai un'occhiata agli Harder & Steenbeck sono ottimi. L'ultimo acquistato ormai lo uso per fare tutto....
|
|
|
17-07-11, 10:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew59it
. e dai un'occhiata agli Harder & Steenbeck sono ottimi. L'ultimo acquistato ormai lo uso per fare tutto.... 
|
costassero poco..
io è da qualche anno che utilizzo una replica cinese da 35 € con ottimi risultati.. penso che per quello che serve a noi sia ben più che sufficiente..
noi modellisti "civili" sfruttiamo al max un 20% delle capacità di un qualsiasi aerografo..
nel caso ci servisse anche per lavoro allora sarebbe un altro discorso, ma visto che comunque si parla di hobby, prima di spendere 150-180 € per un aerografo ci penserei bene sù..
|
|
|
17-07-11, 10:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew59it
Chi più spende meno spende.... è una logica sempre valida..... il mio primo aerografo clone di chissà che l'ho dato via dopo poco tempo di utilizzo ed ho comprato un Badger.
A questo punto forse investirei sull'aerografo ed userei le bombolette, che in proporzione è vero che costano tanto e non hanno un'erogazione costante ma con qualche accorgimento si possono utilizzare. Io ho preso un'iwata tempo fa su ebay usato a 70 euro... e dai un'occhiata agli Harder & Steenbeck sono ottimi. L'ultimo acquistato ormai lo uso per fare tutto.... 
|
ciao andrew,girovagando su ebay ho visto questo
AEROGRAFO ULTRA HARDER &STEENBECK CON AGO DA 0,20 MM | eBay
veramente bello
|
|
|
17-07-11, 10:43 PM
|
|
|
Utente
|
ho visto anche la serie piu' costosa...cavoli!!! curatissimi nel dettaglio.piu' belli da vedere degli iwata.
Sti tedeschi sono proprio dei perfezionisti
|
|
|
17-07-11, 10:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per me valgono sempre poche regole:
deve essere a doppia azione
possibilità di ricambi
non vale la regola "tanto per quello che ne facciamol noi..."
il mio Paasche vl set ha più di 20 anni e ci faccio tutto.
pulsante rotto: ordinato alla casa madre ed avuto in 15 gg a prezzi ridicoli..Pure con fattura!
|
|
|
17-07-11, 10:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
costassero poco..
io è da qualche anno che utilizzo una replica cinese da 35 € con ottimi risultati.. penso che per quello che serve a noi sia ben più che sufficiente..
noi modellisti "civili" sfruttiamo al max un 20% delle capacità di un qualsiasi aerografo..
nel caso ci servisse anche per lavoro allora sarebbe un altro discorso, ma visto che comunque si parla di hobby, prima di spendere 150-180 € per un aerografo ci penserei bene sù..
|
ciao disca,anche io mi trovo bene...anche se penso di nn essere affatto un mago,ma un po di esperienza me la sono fatto e ora me la cavo abbastanza bene.
L'unica cosa che non mi piace dei fengda e' il grilletto al interno del corpo del aerografo...mal curato...non tanto nel primo ma nel secondo che ho preso,dove l'alloggiamento del perno al grilletto presenta una fresata fatta malissimo,che a lungo andare pregiudica il foro dove e' inserito il perno,che e' li li ad aprirsi..per ora tiene.Comunque puo' essere un caso su chissa quanti..
|
|
|
17-07-11, 11:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Man78
|
Io ho questo
http://www.germanairbrush.com/evolut...line_2in1.html
l'ho pagato 140 euro ma non ricordo dove. Mi sembra su ebay.de Ha 2 aghi e 2 duse 0,2 e 0,4 inoltre ha 2 coppe colore di diversa dimensione intercambiabili. Veramente un ottimo prodotto. Il mio badger è andato in pensione anticipata....
|
|
|