Parlando del compressore mi sembrano entrambi senza serbatoio, poi c'è da intendersi sul "silenzioso": il mio ad esempio quando si accende per compensare la pressione nel serbatoio (è del tipo a ciambella per artisti/aerografia) avverti solo una vibrazione, 50 db mi sembrano qualcosa di più.....
A questo punto se non hai grossi problemi di rumore (non lavori di notte/lavori in garage ecc.) andrei su una occasione di compressone normale da 20-24 L, a cui accoppiare un filtro anticondensa: le produzioni sono così grosse che trovi articoli nei brico a basso prezzo, anche perchè a te bastano due bar.
Per l'aerografo io insisto sempre sul consigliare chi effettivamente è sicuro della scelta del modellismo statico su un aerografo di qualità. Ora non posso dire che il Fengda sia una ciofeca perchè non l'ho mai avuto in mano: mi permetto di dire che sui meccanismi di precisione (ed un aerografo lo è MOLTO, nell'accoppiamento duse/ago e nella valvola aria/pulsante) giapponesi e tedeschi lavorano meglio dei cinesi, hanno un migliore controllo qualità ed ovviamente si fan pagare.....
Ora so di professionisti che lavorano ANCHE con aerografi di derivazione cinese, in modo magistrale, ma che se lo sono ricostruito fino all'ultima vite.... e so di gente del forum che dei Fengda è contenta: non fai che fare un ricerca.....
Per quel che mi riguarda Iwata HP (con l'opzione del modello) come aerografo "one man one brush" cioè multisuo dalla carrozzeria al dettaglio, con i limiti del caso.
|