09-05-11, 09:44 PM
|
|
|
Utente
|
problemi con il 2k standox
Ciao ragazzi venerdi ho comprato per la modica cifra di 63 euro in kg di trasparente 2k della standox con relativo 1/2 kg di catalizzatore.
Sono corso a casa con la smania di provarlo e dopo aver lavato la carrozzeria e l'aerografo con l'anti silicone mi sono accorto che appena davo vernice, sulla carrozza si formavano come dei buchetti, come se la vernice in quei posti facesse reazione, non so con cosa, cosa potrebbe essere, qualcuno puo darmi un consiglio, prima che metta anche questo acquisto tra le ca...ate varie ed eventuali?
|
|
|
09-05-11, 10:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il 2k non lo uso però quello che dici tu è il tipico sintomo di non perfetta pulizia del pezzo.in un caso particolare usavo del nastro adesivo x fissare la carta assorbente all'interno della cabina di verniciatura e proprio questo mi provocava questo inconveniente.probabilmente vi era all'interno del silicone....comunque è + probabile la prima ipotesi che ti ho detto.
|
|
|
10-05-11, 12:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Se si formano immediatamente è probabile che sia sporco, non conosco il tuo ma altri 2K sono tremendamente sensibili ai siliconidi piuttosto che ad altri agenti contaminanti (con una ricerchina trovavi una bella bibliografia in questo forum a riguardo...... se ne parla spesso...), io ho preso un additivo antisiliconico da aggiungere nel mix, non ancora provato.
Se i craterini si formano dopo poco, ma subito la finitura sembra OK è qualcosa d'altro: tipo solvente che cerca una via d'uscita, qui devi allungare in maniera diversa.
Altre cose che per me hanno influito nell'uso del Lechler Macrofan (quindi non è detto che influiscano su altri prodotti, anche se tanto mi da tanto...)
- tipo di Kat, io ho visto che mi trovo meglio con Kat lenti, comunque max medi, anche d'inverno (ma non spruzzo sotto zero....)
- pulizia maniacale di TUTTO quello che viene a contatto con la vernice: io mixo con cucchiaio da cucina appena lavato con nitro, dentro barattolino di vetro lavato con nitro
- ho notato che un aerografo 0.5 (ma può essere anche il tipo diverso di aerografo, tra l'altro dotato di un filtro condensa in più) migliora la situazione rispetto al consueto 0.3
- sgrasso il fondo con sapone da piatti a mano, meglio se c'è un fondo 2K, ma solo una barriera lucida di clear 2K garantisce di sigillare cose come gli olii di sformo nei modelli in resina..... fatto provato sulla mia pelle: quindi procedo spruzzando un paio di strati sottili e fregandomene di eventuali aloni, carteggio accuratamente e solitamente il fatto non si ripresenta lucidando più consistentemente..... in sintesi uso il primo strato sottile come barriera
- ho visto che l'antisiliconico nel lavare i modelli non fa miracoli, alcuni parlano di lasciare il modello "a mollo...."
- tocco d'artigiano: acqua+aceto (io uso bianco... ma credo non influisca il gusto...  ) per l'ultimo lavaggio....
Ultima modifica di gionc; 10-05-11 a 12:04 AM
|
|
|
10-05-11, 09:35 AM
|
|
|
Utente
|
Io uso il 2K della standox.
E' capitato anche a me mentre facevo la Lambo.
confermo quello gia' detto in precendenza, se reagisce cosi' e' perche' il pezzo non e' pulito a dovere, aspetta che si asciughi bene, poi carteggia pulisce bene la parte e lascia asciugare l'antisilicone. Dopodiche' prova a dare un'altra mano.
Con cosa lo diluisci? e' meglio utlilizzare il suo diluente specifico.
|
|
|
10-05-11, 09:50 AM
|
|
|
Utente
|
Scusa ma non capisco... hai dato il trasparente direttamente sul pezzo "grezzo" senza precedente verniciatura e fondo ?
Non mi trovo con la storia dell'antisilicone, se è già stato verniciato a dovere non c'è bisogno di ulteriori accorgimenti tranne (forse) una leggerissima carteggiatura con carta #2000 prima di mettere il trasparente, se si verificano ancora problemi di questo tipo nonostante precedente trattamento allora è un incompatibilità tra le vernici ...
Ultima modifica di spiry; 10-05-11 a 10:27 AM
|
|
|
10-05-11, 02:08 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, per prima cosa grazie dell'interssamento, poi cerco di spiegare meglio la situzione: il 2k l'ho dato su una carrozza precedentemente verniciata con un colore ts bianco, lasciata asciugare parecchi giorni, la quale poi è stata pulita con l'anti siliconico, ed inoltre prima di spruzzare il 2k ho spruzzato un po di anti siliconico con l'aerografo.
I buchini si formano proprio mentre sto spruzzando e non dopo, e mi fanno parecchio incazz... ho diluito il tutto con normale poliuretanico, come ho chiesto al venditore, il quale ha detto che è ok...ho usato un altro trasparente 2k in precedenza preso in ferramenta a 20 euro e con quello niente problemi, per esempio l'ho usato sulla yamaha di barry sheene che avevo iniziato ed era ok, solo che avevo notato che sul bianco ingialliva parecchio, quindi avevo preso lo standox tutto contento ed invece niente.
Proverò a puliri bene bene tutto anche con l'aceto, cosi se si rovina di nuovo lo ingoio  !
Di nuovo grazie a tutti, vi farò sapere!
|
|
|
10-05-11, 03:14 PM
|
|
|
Utente
|
Invece che pulizie con prodotti, prova una leggerissima carteggiatina con carta #2000 ed al limite una pulizia generale con acqua e detersivo per piatti, è meglio di tutto..... A mio avviso è qualche residuo di prodotto non ben pulito via che ti ha creato il problema.
|
|
|
10-05-11, 07:53 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da spiry
Invece che pulizie con prodotti, prova una leggerissima carteggiatina con carta #2000 ed al limite una pulizia generale con acqua e detersivo per piatti, è meglio di tutto..... A mio avviso è qualche residuo di prodotto non ben pulito via che ti ha creato il problema.
|
Grazie di tutto spiry, proverò a fare come dici tu oggi ho iniziato da zero la yamaha di valentino e su questa proverò a non usare il prodotto; speriamo in bene!
|
|
|
11-05-11, 09:56 AM
|
|
|
Utente
|
Io ti consiglio di fare un po' di prove su dei pezzi di di scarto o al limite con delle bottiglie d'acqua di plastica prima di passare alla vera e propria stesa su un modello in costruzione... Eventuali problemi farebbero girare i maroni nn poco....
|
|
|
11-05-11, 08:58 PM
|
|
|
Utente
|
Non è che il compressore ti spara un po' d'umidità?
|
|
|
12-05-11, 02:55 PM
|
|
|
Utente
|
[QUOTE=Fofò43;882299]Non è che il compressore ti spara un po' d'Il mio compressore è capace di tutto! è un amati vecchio di dieci anni ormai, vorrei cambiarlo ma mi dispiace perchè funziona sempre, e poi costano un sacco nuovi, comunque è strano perchè non succede con ogni tipo di 2k.
|
|
|
12-05-11, 03:09 PM
|
|
|
Moderatore
|
[QUOTE=leon the racing maestro;882515]
Quote:
Originariamente inviata da Fofò43
Non è che il compressore ti spara un po' d'Il mio compressore è capace di tutto! è un amati vecchio di dieci anni ormai, vorrei cambiarlo ma mi dispiace perchè funziona sempre, e poi costano un sacco nuovi, comunque è strano perchè non succede con ogni tipo di 2k.
|
A volte basta mettere un filtro anti condensa a cartuccia all'uscita tra il compressore ed il tubo
|
|
12-05-11, 04:33 PM
|
|
|
Utente
|
Appunto...ci sono vernici più o meno resistenti all'umidità, o che vengono meno disturbate, la soluzione di aggiungere il filtro è abbastanza semplice e sempre consigliabile.
Una volta che avrai escluso l'umidità come causa del problema, poi potrai pensare al resto, eventualmente, ma vai prima alla fonte, a monte dell'aerografo, al compressore quindi, non pensare che il problema sia solo fuori dall'aerografo.
E' tutto un sistema.
|
|
|
12-05-11, 07:48 PM
|
|
|
Utente
|
[QUOTE=decals;882519]
Quote:
Originariamente inviata da leon the racing maestro
A volte basta mettere un filtro anti condensa a cartuccia all'uscita tra il compressore ed il tubo
|
Ok, decals. ma dove posso trovarlo? dalle mie parti negozzi di modellismo seri neanche l'ombra!
|
|
|
12-05-11, 09:12 PM
|
|
|
Moderatore
|
[QUOTE=leon the racing maestro;882625]
Quote:
Originariamente inviata da decals
Ok, decals. ma dove posso trovarlo? dalle mie parti negozzi di modellismo seri neanche l'ombra!
|
Non lo trovi in un negozio di modellismo ma in negozi di ferramenta ben forniti o dove vendono compressori industriali e relativi accessori e nei negozi di belle arti che trattano aerografi. SI può trovare anche su internet nei siti di aerografia,
|
|