Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-01-11, 08:01 AM   #1
Utente

L'avatar di usa24

usa24 è un newbie...
predefinito aerografo IWATA HP CS

Scusate se apro una nuova discussione ma cercando nei vecchi post non ho trovato le risposte che cercavo.
Sarei in procinto di acquistarne uno, su stesso consiglio del rivenditore, ed anche per il costo tutto sommato ragionevole.
Volevo sapere se qualcuno già lo usa, se:
1) ci posso buttare dentro colori con solventi non all'acqua (uso vernici bicomponenti e nitro)
2) ci sono guarnizioni in gomma da sostituire periodicamente
3) se lo 0,3 ha un buon "ventaglio" di uscita del colore, tale per consentire la verniciatura di un 1/24
4) se è possibile svitare il terminale del beccuccio (come facevo io con l'attuale aeropenna che usavo fino ad ora) per ottenere un ventaglio più ampio.

Grazie per l'aiuto.
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 08:16 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

1) SI
2) SI ma NO
3) SI anca massa (nel senso che è limitatino nel getto fine casomai... ma non sei un militaresco indi..)
4) SI ma NO (sucede un casso.... casomai il terminale lo togli per stare rasomodelllo, il che presuppone di aver trovato un rapporto pressione/diluizione invidiabbale)

tòlo! perchè:

- superflessibile
- fatto bene, facile da pulire (spesso basta solo spruzzare nitro e pulire l'ago dopo ogni sessione, e fare una pulizia più accurata - zona posteriore un pò rognosa, va pulita anche quella ogni tanto- a fine giornata... ma roba cmq da due minuti)
- costo giusto ma atomizzazione superba

- pigliati subito l'Iwata superlube, soprattutto con solventi pesanti ne ha bisogno, ma soprettutto per come è congegnato il leverismo del pulsante: va lubrificato spesso o si inceppa

- pigliati subito il cavo aria "cobra" o simili: e dimenticherai di avere un cavo attaccato al culo dell'aero

vai stefano go facce vedè
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 08:20 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

PS: valuta se spendere poco di più e prendere il plus, ma se la tua idea sono le scocche.... ed i bicomponenti... forse l'HP CS non è proprio adeguato: ossia come dicevo lo puoi fare, ed avrai un solo aerografo per i dettagli della meccanica fino al clear: io sono arrivato a differenziare pigliando anche un HP-TR2 a grilletto e 0.5 di duse per i 2K: per accorgermi che il bicomponente proprio mi fa schifo... nel bello che ci ho preso mano....

poco male: torna utile per scale grandi
Vecchio 10-01-11, 10:12 AM   #4
Utente

L'avatar di usa24

usa24 è un newbie...
predefinito

Grazie Giovanni, molto delucidativo.
Per il tubo posso fare a meno in quanto ho un fantastico tubo in silicone che, da quanto mi ha detto chi me l'aveva venduto, adesso non si trovano più.

Semmai valuterò se procurarmi una duse di ricambio, visto che sull'Holbein che usavo fino ad ora è l'unico elemento che son riuscito a danneggiare e che non trovo, purtroppo.

Il terminale del puntale lo toglievo soprattutto per evitare il ristagno di colore che poi puntualmente si andava a sparare sotto forma di gocciolone, quando riprendevo a spruzzare sulle scocche.

Per questo non uso mai il Paashe nuovo che tengo come ruota di scorta.
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 10:28 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da usa24 Visualizza il messaggio

Il terminale del puntale lo toglievo soprattutto per evitare il ristagno di colore che poi puntualmente si andava a sparare sotto forma di gocciolone, quando riprendevo a spruzzare sulle scocche.
Succedeva anche a me sul Badger 100: per come è fatto l'HPCS non succede il fatto dell'accumulo>scarico, ma l'ago risulta esposto per benino se togli il terminale... vedrai comunque te quando l'avrai in mano
Vecchio 10-01-11, 11:52 AM   #6
Utente

L'avatar di jack_o'malley

jack_o'malley è un newbie...
predefinito

Scusate l'ot, io ho da poco preso HP c plus di cui posso solo che dir bene, il negoziante mi diceva però di non usare diluente nitro per la pulizia, infatti lo uso proprio con molta cautela imbevendone un po' sul cottonfioc e agendo sui singoli pezzi smontati, d'altra parte per tirare via i tamiya ts non saprei come altro fare.
che dite posso fidarmi di spruzzare diretto il diluente cosi si pulisce meglio specie solo quando devo solo cambiare colore, in teoria le guarnizioni sono in teflon..
grazie!
Vecchio 10-01-11, 12:14 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Guarda, ci son le parole e ci sono i fatti: io ho l'HP-CS e le guarnizioni sono o-ring, ovviamente non m'è mai venuto in mente di fargli fare il bidet sul nitro, ma spruzzando nitro (ad ettolitri... ho l'abbonamento dal ferramenta..) e pulendo le singole componenti con nitro l'aerografo dopo anni è vivo e vegeto, e gode di ottima salute.

Poi che avranno mai sti o-ring... se vai dal ferramente con un euro ti riempie... e riperto: non ne ho MAI cambiato uno, sebbene ne ho di scorta.

Le parole: ascolta chi ti dice di non usare solventi pesanti se il tuo aerografo ha le guarnizioni non in teflon e non avrai mai rogne (se non di aver l'aerografo sporco ) , se sono in teflon.... che casss....... chiedi?
Vecchio 10-01-11, 07:28 PM   #8
Utente

L'avatar di jack_o'malley

jack_o'malley è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Guarda, ci son le parole e ci sono i fatti: io ho l'HP-CS e le guarnizioni sono o-ring, ovviamente non m'è mai venuto in mente di fargli fare il bidet sul nitro, ma spruzzando nitro (ad ettolitri... ho l'abbonamento dal ferramenta..) e pulendo le singole componenti con nitro l'aerografo dopo anni è vivo e vegeto, e gode di ottima salute.

Poi che avranno mai sti o-ring... se vai dal ferramente con un euro ti riempie... e riperto: non ne ho MAI cambiato uno, sebbene ne ho di scorta.

Le parole: ascolta chi ti dice di non usare solventi pesanti se il tuo aerografo ha le guarnizioni non in teflon e non avrai mai rogne (se non di aver l'aerografo sporco ) , se sono in teflon.... che casss....... chiedi?
via di diluente allora!
Vecchio 10-01-11, 08:17 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jack_o'malley Visualizza il messaggio
via di diluente allora!
... con parsimonia
Rispondi