24-03-05, 12:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Domanda aerografo Iwata
Ciao,
premessa, parlo di aerografi a doppia azione e a gravita'. Allora, avrei alcune domande, ho visto che Iwata ha fatto una nuova linea con una ulteriore valvola di regolazione per l'aria vicino all'ugello, qualcuno per caso ne sa di piu' o meglio li ha gia' visti o usati? Altre 2 cose, sapete dirmi qualcosa a qualita' tra la linea custom micron e la high line, cioe' giusto la precedente? C'e' molta differenza? E come ultima cosa, conoscete per caso qualche negozio online con prezzi buoni?
Ciao
|
|
|
24-03-05, 04:37 PM
|
|
|
Utente
|
Re:Domanda aerografo Iwata
Non so rispondere a nessuna delle tue domande, però mi chiedo se quella vite di regolazione in realtà non sia quella che regola la corsa verticale del pulsante (per campiture sempre uguali). Poi se devi comprare un Iwata per il modellismo, beh, forse è esagerato (è eccellente per le tele, i custom, ecc). Lo so perchè io ho 2 Evolution e a dire il vero li trovo eccessivamente complicati per verniciature piatte (senza sfumature) del modellismo. Gli Iwata sono comunque ottimi aerografi. Altra cosa, non ricordo se gli Iwata (ma credo di si) montino guarnizioni in gomma. In questo caso risulterebbero limitanti nel nostro hobby.
Qualche settimana fa avevo postato un link di un negozio on line di aerografi con prezzi veramente mai visti. Se fai una ricerca lo trovi facilmente (quasi certamente l'ho postato a febbraio). Ricordo che i prezzi rasentavano il 50% del costo degli stessi aggeggi in Italia.
ciao Franco
|
|
|
24-03-05, 04:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
24-03-05, 04:52 PM
|
|
|
Utente
|
Credo di no, ma non ne sono sicuro. Vado a cercarlo
|
|
|
24-03-05, 04:55 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
24-03-05, 05:37 PM
|
|
|
Utente
|
E' vero, si tratta di una novità che serve a ridurre la portata dell'aria, così da poter lavorare meglio sul particolare. E' studiato (da quello che dice la descrizione) per il custom, ovvero per la realizzazione di disegni su oggetti come caschi, serbatoi, cellulari, ecc. Infatti sottolinea come può essere usato anche con vernici e solventi essendo dotato di guarnizioni resistenti. Per il modellismo (a meno che non si usi per le mimetizzazioni militari) non serve (nessuno tirerebbe mai una linea a mano libera su una carrozzeria, si maschera), poi dipende dal prezzo e dall'uso che si pensa di farne. Sai per caso quanto costa (non mi sembra di avere visto il prezzo sul sito). Poi se sei alla ricerca di un aerografo assolutamente preciso e dalle prestazioni assolutamente supìeriori devi buttarti su quello a turbina, tenendo però presente che per riuscire ad usarlo al meglio occorre un corso parauniversitario e che costa intorno ai 600 euro in Italia, mentre lo trovi anche a 300 negli USA
Franco
|
|
|
24-03-05, 05:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
francora (24-03-2005 04:37 p.m.):
E' vero, si tratta di una novità che serve a ridurre la portata dell'aria, così da poter lavorare meglio sul particolare. E' studiato (da quello che dice la descrizione) per il custom, ovvero per la realizzazione di disegni su oggetti come caschi, serbatoi, cellulari, ecc. Infatti sottolinea come può essere usato anche con vernici e solventi essendo dotato di guarnizioni resistenti. Per il modellismo (a meno che non si usi per le mimetizzazioni militari) non serve (nessuno tirerebbe mai una linea a mano libera su una carrozzeria, si maschera), poi dipende dal prezzo e dall'uso che si pensa di farne. Sai per caso quanto costa (non mi sembra di avere visto il prezzo sul sito). Poi se sei alla ricerca di un aerografo assolutamente preciso e dalle prestazioni assolutamente supìeriori devi buttarti su quello a turbina, tenendo però presente che per riuscire ad usarlo al meglio occorre un corso parauniversitario e che costa intorno ai 600 euro in Italia, mentre lo trovi anche a 300 negli USA
Franco
|
turbina??? iniezione diretta ;P
|
|
|
24-03-05, 05:54 PM
|
|
|
Utente
|
NO CARO, proprio turbina. E' dotato di una vera e propria piccola turbina posta dorsalmente. Il flusso di colore esce lateralmente alla punta dell'aerografo. Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere un PAASCHE (Paasche turbo). Se lo trovo te lo posto presto. ^_^
|
|
|
24-03-05, 06:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi sembra piu' una regolazione fine del gioco e della corsa del grilletto, piu' che una valvola supplementare.
Sara' un'espediente per preregolare l'aerografo, come altri hanno gia' detto.
Ma ti serve tanta raffinatezza? Che uso fai dell'aerografo?
Ciao!
R.
|
|
|
24-03-05, 07:19 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quello che dite a turbina potete vedelro qua:
http://www.dixieart.com/Turbo.html
direi a un prezzo anche non esagerato, ma non so, a me non ha mai convinto (non che l'abbia mai provato ma non mi convince), mi sembra scomodo e anche da dover imparare un altro modo di utilizzo avendo l'uscita disassata. Per quanto riguarda la famosa valova, no, non regola il grilletto (e da quel punto e' impossibile) regola proprio l'aria. Magari non e' indispensabile, e l'uso che ne faccio non e' particolare ma abbastanza comune, ma mi sono detto che visto che non c'e' troppa differenza di prezzo ad averla o no, forse puo' essere una cosa furba avere una regolazione dell'aria in uscita, del resto non credo sia stata introdotta per niente, un vantaggio deve darlo, ovvio pero' che finche' uno non lo prova personalmente si fa anche fatica a capire. Ma se utile meglio averla che no, non trovate?
|
|
|
24-03-05, 07:37 PM
|
|
|
Utente
|
Verissimo. Io intendevo dire che se dovessi comperare un aerografo esclusivamente per il modellismo, comprerei qualche cosa di più semplice. Col senno di poi, secondo me, l'aerografo più utile per il modellismo è con vaschetta laterale (si può cambiare colore in corsa, più facile da pulire), con almeno 2 duse una piccola (0,2) ed una media (0,4), e con la rotella posteriore che regola la corsa dell'ago (così da spruzzare la stessa quantità di colore in tutte le superfici anche in tempi diversi). Ma sono solo delle mie considerazioni che faccio soprattutto quando pulisco l'attrezzo (tanto tempo rubato al modellismo)
PS quanto costa quello con rotella?
|
|
|
24-03-05, 07:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
nk2006 (24-03-2005 06:19 p.m.):
Quello che dite a turbina potete vedelro qua:
http://www.dixieart.com/Turbo.html
direi a un prezzo anche non esagerato, ma non so, a me non ha mai convinto (non che l'abbia mai provato ma non mi convince), mi sembra scomodo e anche da dover imparare un altro modo di utilizzo avendo l'uscita disassata. Per quanto riguarda la famosa valova, no, non regola il grilletto (e da quel punto e' impossibile) regola proprio l'aria. Magari non e' indispensabile, e l'uso che ne faccio non e' particolare ma abbastanza comune, ma mi sono detto che visto che non c'e' troppa differenza di prezzo ad averla o no, forse puo' essere una cosa furba avere una regolazione dell'aria in uscita, del resto non credo sia stata introdotta per niente, un vantaggio deve darlo, ovvio pero' che finche' uno non lo prova personalmente si fa anche fatica a capire. Ma se utile meglio averla che no, non trovate?
|
a ma questo, un tipo mi ha detto che è una cagata.........?!?! ma sarà vero?
|
|
|
24-03-05, 08:34 PM
|
|
|
Utente
|
Perchè è molto difficile da usare. Io però ho visto artisti del custom fare lavori impensabili con altri aerografi. La differenza sostanziale è la sottigliezza del tratto che si può ottenere (riescono a disegnare i capelli o i peli degli animali) e la sua funzione principale è il fotoritocco. Non è molto usato quindi per la difficoltà d'uso e pulizia (le istruzioni per il montaggio e smontaggio sono degne del più complesso dei kit)
In pratica se impari ad usarlo bene puoi dipingere qualunque cosa senza usare nessun tipo di mascheratura, anche i particolari più piccoli di un motore. Però, se hai visto l'ugello come è decentrato, capisci il tempo che ci vuole per imparare ad usarlo.
Concludendo è troppo perfetto per comuni mortali, quindi è una cagata :-)
|
|
|
24-03-05, 10:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
:-) meglio roba + semplice........
|