25-07-09, 01:38 AM
|
|
|
Utente
|
se a qualcuno interessa oltre alla "scatoletta magica" ci sono anche questi generatori di vuoto che costano circa 10-12€ e che puoi trovare in un negozio di articoli tecnici.
sono disponibili per due livelli di vuoto leggero o spinto
Volendo si possono trovare su rs online a qualcosina in piu'.
|
|
|
25-07-09, 01:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mmmh...ma a cosa serve di preciso sto affare?
|
|
|
25-07-09, 04:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da paolino82
mmmh...ma a cosa serve di preciso sto affare? 
|
Te pensa al compressore che spinge fuori aria: quella ne risucchia altra in un condotto opportunamente sagomato, tipo una Y
macaco
|
|
|
29-07-09, 09:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Piccolo aggiornamento tecnico.
Il mio compressorino autocostruito con motore del frigo e praticamente privo di serbatoio, non riesce a stare dietro alla "macchina del vuoto".
Serve un po' di più di continuità nella pressione quindi dovrò aggiungere un serbatoio supplementare (cosa che dovevo fare gia da tempo) prelevato da un estintore. faremo anche questa ....
|
06-10-09, 10:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Al Gioncolo, Fofò e tutti gli appassionati di clonaturaggio ....
Forse lo avevate gia visto, ma ridate un'occhiata qui
http://www.renaissance-models.com/im...vision2003.mpg
al minuto 4:40 il giovine usa la macchina per clonare
1) metodo del vuoto o della pressione? Io, a vedere la chiusura del coperchio direi del vuoto. Pare apra il tubo di aspirazione e con l'interruttore accenda una pompa ... o apre il tubo ed accende il compressore?
2) avete visto quant'è liquida la resina? Così son capaci tutti! La prochima non è così liquida, nemmeno prima di mescolarla. Qualcuno usa qualcosa del genere come resina?
|
06-10-09, 11:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
Al Gioncolo, Fofò e tutti gli appassionati di clonaturaggio ....
Forse lo avevate gia visto, ma ridate un'occhiata qui
http://www.renaissance-models.com/im...vision2003.mpg
al minuto 4:40 il giovine usa la macchina per clonare
1) metodo del vuoto o della pressione? Io, a vedere la chiusura del coperchio direi del vuoto. Pare apra il tubo di aspirazione e con l'interruttore accenda una pompa ... o apre il tubo ed accende il compressore?
2) avete visto quant'è liquida la resina? Così son capaci tutti! La prochima non è così liquida, nemmeno prima di mescolarla. Qualcuno usa qualcosa del genere come resina?
|
Infatti era proprio la questione che mi ponevo stì giorni che mi accingo a provare il tuo marchingegno: più che il fatto che sia liquida (ad esempio la Chemix poliestere lo è molto di più della Prochima) è il "Pot time": bisognerebbe beccare una resina che ha un pot time un pò più tirato: se non riesci ad estrarre prima che gelifichi penso serva a poco o addirittura faccia peggio. Mi ponevo il problema ad esempio, di colature multiple (come nel 90% dei casi succede con piccoli stampi), devi avere il tempo di colare 6-7 stampetti ed estrarre prima che gelifichi....
Se non sbaglio la Chemix (ne ho ancora una conf. aperta ma veeeechia) ci metteva molto di più ad indurire (più dell'oretta classica) ma restava fluida per un bel pò.
Maxsuccio: sto finendo lo spoilerino 934>SC e mi appresto a clonare, poi ti so dire.
|
|
|
06-10-09, 12:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Poi, vedendo sto video, mi è venuta la folgorazione, più che altro ho scoperto l'acqua calda, visto che è roba che vedo ed uso tutti i giorni:
GEWISS.COM
Ovvero: quadri da parete stagni con porta trasparente. Questi del link sono in poliestere ma li fanno anche in metallo, di varie misure. Appoggiati di schiena su un tavolo, chiudo il portello come nel video ... non è male come idea, che dite ?
|
06-10-09, 12:51 PM
|
|
|
Utente
|
Lavora in depressione! Occorre beccare quella resina lì...
Con un amico abbiamo provato a fare qualcosa di simile con un quadrettino e l'aspirapolvere.
Ma non ha funzionato...
|
|
|
06-10-09, 01:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
Poi, vedendo sto video, mi è venuta la folgorazione, più che altro ho scoperto l'acqua calda, visto che è roba che vedo ed uso tutti i giorni:
GEWISS.COM
Ovvero: quadri da parete stagni con porta trasparente. Questi del link sono in poliestere ma li fanno anche in metallo, di varie misure. Appoggiati di schiena su un tavolo, chiudo il portello come nel video ... non è male come idea, che dite ?
|
Esempio Max: una roba così, perfetta per una due scocche, chiusura trasp, quanto costerebbe?
GW46201 250 x 300 x 160 - 1 34 Halogen Free 1/1
|
|
|
06-10-09, 02:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gionc > Piemmato perchè il discorso è lungo ... poi si scrive anche qui, se la cosa diventa interessante ...
|
06-10-09, 04:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Credo di averne parlato già..ma io ho una specie di sfera bivalve con un O.ring che collego ad un compressore da frigo..Niente di più..Aspira e butta fuori..
|
|
|
06-10-09, 10:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Credo di averne parlato già..ma io ho una specie di sfera bivalve con un O.ring che collego ad un compressore da frigo..Niente di più..Aspira e butta fuori..
|
Ecco, Bruno, anche qui farebbe comodo un disegno  .. o una foto.
|
06-10-09, 11:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Credo di averla già messa..ma non so dove!
|
|
|
07-10-09, 08:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho cercato sfera bivulva su Wikipedia ma son uscite di quelle cose......
|
|
|
07-10-09, 08:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi vengono in mente cose raccapriccianti tipo scherzi della natura o fenomeni da baraccone ... al mercoledì mattina ste cose fanno male ...
|