17-02-09, 09:53 AM
|
|
Utente Junior
|
Teca in Plexiglass... come fare????
Ri-ciao a tutti!!!
Dopo aver completato la mia piccola lancer, ho pensato "ma sai che non starebbe male dentro la sua bella teca trasparente!"
Allora mi son munito di 2 lastre di plexiglass da 2 mm, ho preso le misure, tracciato le righe per il ritaglio....
e ora??? mi chiedevo: che colla posso usare senza rovinarlo???
avete consigli importanti da darmi???
Vi ringrazio in anticipo
|
|
|
17-02-09, 11:06 AM
|
|
Utente
|
Normalmente sui prodotti artigianali i modellini vengono vincolati alla basetta tramite due viti.
|
|
|
17-02-09, 11:48 AM
|
|
Utente
|
io ho ricostruito una teca usando la stessa colla cianoacrilica che uso per i vetri dei modellini, ovvero la LOXEAL, collante industriale, presa a una fiera del radioamatore a fine novembre.
non fa grumi ne diventa opaca, rimane perfettamente trasparente e ha una presa molto forte con tutti i materiali, ma soprattutto i vapori durante il processo di legame coi materiali non genera troppi vapori.
cmq non sottovalutare mai le belle teche delle pile da 50 cd/dvd che un po' lavorate, almeno per gli 1/43 sono ottime e a costo quasi nullo
|
|
|
17-02-09, 01:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Fofò43
Normalmente sui prodotti artigianali i modellini vengono vincolati alla basetta tramite due viti.
|
Credo proprio che Muscetti si riferisse a come incollare il plexy.
Io cercherò di farle ottenendole da un unico pezzo di plexiglass piegando a caldo i quattro lati, ci ho già provato facendolo con 2 soli lati ed il risultato è stato buono.
Gli altri 2 lati li ho fissati con viti creandomi un piccolo cubetto di plastica come punto di fissaggio.
Il lavoro è delicato perchè non è facile piegare o forare il plexiglass senza farlo spaccare, ma è ampiamente fattibile.
L'incollaggio mi è sempre stato sconsigliato da più parti, devi tenere in considerazioni problemi legati al tipo di colla, evaporazione dei solventi, sbordatura della colla, pressaggio dei pezzi durante l'indurimento della colla.
|
|
|
17-02-09, 01:12 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
Credo proprio che Muscetti si riferisse a come incollare il plexy.
Io cercherò di farle ottenendole da un unico pezzo di plexiglass piegando a caldo i quattro lati, ci ho già provato facendolo con 2 soli lati ed il risultato è stato buono.
Gli altri 2 lati li ho fissati con viti creandomi un piccolo cubetto di plastica come punto di fissaggio.
Il lavoro è delicato perchè non è facile piegare o forare il plexiglass senza farlo spaccare, ma è ampiamente fattibile.
L'incollaggio mi è sempre stato sconsigliato da più parti, devi tenere in considerazioni problemi legati al tipo di colla, evaporazione dei solventi, sbordatura della colla, pressaggio dei pezzi durante l'indurimento della colla.
|
con cosa riesci a scaldarlo\piegarlo???
|
17-02-09, 01:46 PM
|
|
Utente Junior
|
uhm... piegarlo a caldo... interessante...
e tagliarlo a caldo??? tipo Taglierinosullafiammadelgas??? si rovina???
|
|
|
17-02-09, 02:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Io ho comprato il necessario presso un negozio di realizzazioni in plexi, per fare 2 teche con fondo a specchio. Per l'incollaggio mi ha fornito la colla la signora del negozio. In pratica è un solvente liquido che si da sul bordo da incollare con un pennellino e che per capillarità si introduce tra i due pezzi, un pò come la colla liquida tamiya.
Se sei di roma posso dirti dove andare.
CIAO
|
|
|
17-02-09, 02:49 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew59it
Io ho comprato il necessario presso un negozio di realizzazioni in plexi, per fare 2 teche con fondo a specchio. Per l'incollaggio mi ha fornito la colla la signora del negozio. In pratica è un solvente liquido che si da sul bordo da incollare con un pennellino e che per capillarità si introduce tra i due pezzi, un pò come la colla liquida tamiya.
CIAO
|
fotina del prodotto???
hai pm
|
17-02-09, 02:50 PM
|
|
Utente Senior
|
@ Muscietti: per tagliare il plexiglass:
- lo incido con il taglierino, aiutandomi con una riga metallica.
- spezzo il pezzo, aiutondomi con l'angolo del tavolino
Ma il metodo vale se devi tagliare pezzi lineari, nel senso che se vuoi provare a fare un pezzo unico devi ottenere una "croce", quindi devi usare un sistema diverso.
Io ho comprato un seghetto per polistirolo, funziona con una batteria da 4,5 volts che riscalda una resistenza, in pratica un filo che è posizionato al posto della lama del seghetto.
Ma non l'ho ancora provato, non so se e come funziona con il plexiglass.
Alcuni lo tagliano con il seghetto elettrico a batteria.
La piega a caldo, invece, si fa con la pistola termica: devi stare attento a riscaldare uniformemente il punto di piega, attendendo con pazienza che si ammorbidisce ed accompagnando dolcemente la piegatura.
Per la piega del pezzo unico pensavo di usare un blocco di legno della misura della teca (giusto un pò più piccolo) per aiutarmi nella piega ed ottenere la giusta angolazione.
@ andrew: è molto interessante la colla che usi, ci daresti info sul prodotto?
|
|
|
17-02-09, 07:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Guardate che purtroppo non c'è molto da dire. Il tubo è un tubo bianco tipo dentifricio con un 'etichetta che riporta ciò che segue:
LA POLITECNICA srl Milano
collante acrilico liquido EXTRU-FIX
per lastre e tubi estrusi.
Ancora non l'ho aperto ma sembra che ci sia dentro acqua
CIAO
|
|
|
17-02-09, 07:01 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
17-02-09, 07:04 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew59it
CIAO
|
info please
|
|
|
17-02-09, 07:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pioda
info please
|
Le ho date le info....
intendi a Roma?
|
|
|
17-02-09, 07:15 PM
|
|
Utente Junior
|
si scusa non sono stato chiaro
|
|
|
18-02-09, 02:26 PM
|
|
Utente Junior
|
Ho cominciato ad incidere ieri sera...
Cacchio non pensavo fosse così "resistente"!!! mi sa che mi farò aiutare dal flessibilino del mio socio... o altrimenti dal tagliavetri!!!!
|
|
Strumenti della discussione |
|