13-10-08, 03:29 PM
|
|
Utente
|
Lavorazione Plexiglass/policarbonato
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Devo riprodurre il parabrezza di una moto vera, la mia. Essendo fuori produzione, le disponibilità sono solo negli USA a costi proibitivi, e sempre a costi proibitivi tramite canali ufficiali suzuki.
Quindi, visto che è di costruzione molto semplice pensavo che una ditta specializzata poteva realizzarlo. Nessuno di voi conosce nella zona di Milano/Piacenza una dittà che lavora questo materiale? Si tratta di confrontare il prezzo di realizzazione e quello del ricambio ufficiale con spedizione e sdoganamento e fare i dovuti calcoli.
Grazie mille per ciò che riuscirete a fare.
|
|
|
13-10-08, 03:36 PM
|
|
Moderatore
|
Io conosco questa che lavora egregiamente, fa anche le teche per Amati e sono spettacolari, purtroppo e' qui a Torino, ma prova darli uno squliio non si sa mai
:: Adeglas snc materie plastiche ::
Ciao ciao
|
|
13-10-08, 03:55 PM
|
|
Moderatore
|
Robi, mi pare che c'è una ditta di Rho (o dintorni) che lavora il plexiglass o il policarbonato per fare le teche.
E' sempre presente anche a Novegro, ma purtroppo non ricordo il nome.
Credo non sia un problema per loro
Ciao ciao
Visita http://www.modellismo.it/corsi
|
|
|
13-10-08, 04:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Se vuoi Roberto qui a Schio c'è una grossa ditta che fa il plexiglass per Ferrari: F40 e F50 hanno il lunotto posteriore, che da sul motore, in plex termoformato. Chissà che sia l'ora che scendi in moto
In ogni caso per la termoformatura del pezzo sai a cosa vai incontro: dubito sia realizzabile "manualmente", e per stampaggio col plex hai bisogno di stampo di alluminio altrimenti viene una cagata... io credo che salvo la possibilità di eseguirlo a mano (piegatura, telaio di contorno) ti convenga di gran lunga importarlo, e probabilmente la qualit sarà più alta perchè me lo aspetto stampato ad iniezione, non termoformato.
Te sai che lavoro faccio: postami una foto del pezzo e ti do le dritte che posso.
Ultima modifica di gionc; 13-10-08 a 06:10 PM
|
|
|
13-10-08, 04:06 PM
|
|
Utente Senior
|
PS: cazzarola, avrai mica assaggiato l'asfalto? (noi diciamo "messo xò le recie")
|
|
|
13-10-08, 05:33 PM
|
|
Utente
|
No Giovanni, non ancora (ora mi stò toccando....).
E' che probabilmente il plexi aveva una pellicola e con gli anni si è cotta e quindi risulta tutto opaco a chiazze. Una roba brutta a vedersi...
hai presente il GSX1100F con il powerscreen, il parabrezza elettrico?
Suzuki GSX1100F model history
Si tratta di un rettangolo leggermente convesso con la parte superiore svasata. Una cazzata che tra spese di spedizione e tasse doganali sono capace di pagare circa 250dollari. Se c'è la possibilità di farselo fare a meno ovviamente eviterei la trafila
|
|
|
13-10-08, 06:21 PM
|
|
Utente Senior
|
MI sembra un pò dura farlo manualmente, senza stampi, ed avere un risultato professionale.
Potresti cercari tra chi costruisce insegne luminose, sono artigiani esperti che in gran parte lavorano con plex e lamiera, spesso devono eseguire espositori e display particolari.
|
|
|
13-10-08, 09:29 PM
|
|
Utente Senior
|
dico una cavolata..hai provato nel giro dell'usato?
Per esempio,nell'Autodromo di Imola ogni anno c'è il C.R.A.M.E.,un appuntamento piuttosto importante su tutto ciò che riguarda auto e moto usate..C'è veramente di ogni...
Tra non molto ci sarà il salone di Padova,molto importante nel suo genere,anche lì di roba ce n'è una marea....
La tua moto non è vecchissima,secondo me qualcosa si trova..
E di sicuro non spederesti 250 dollari.....
|
|
|
13-10-08, 10:23 PM
|
|
Moderatore
|
Anche su Ebay a volte si trova qualcosa
|
|
13-10-08, 10:27 PM
|
|
Utente
|
Alessandro, di plexi usati su eBay ce ne sono diversi, tutti in Germania, Inghilterra e USA, paesi dove questa splendida moto ha riscosso un notevole successo. La mia, quando l'ho presa era molto rimaneggiata e per ripristinare il tutto nella configurazione originale eBay DE è stato come la manna. Purtroppo quelli usati soffrono tutti dello stesso difetto, tendono ad opacizzarsi facilmente. Al momento non ne ho trovato ancora uno con una trasparenza soddisfacente. Credo che questo pezzo sarò costretto o a prenderlo nuovo (sob....!) oppure a farlo fare.
Grazie comunque.
|
|
|
13-10-08, 10:36 PM
|
|
Utente
|
ti dico per esperienza diretta che chi produce insegne, ed in ogni città bene o male ce ne sta uno, dovrebbe essere provvisto della macchina termoformante per plexiglas che fa di più che piegare in una sola dimensione intendiamoci, quelle buone danno anche concavità e/o convessità ai pezzi, quindi se riesci a fornire un disegno in piano, dovresti anche riuscire a farti fabbricare il pezzo, poi in parte dovresti affidarti alla flessibilità del prodotto finito che sicuramente verrà molto simile ma non uguale (salvo bravura dell'operatore).
Ciao
P.S. le termoformanti per il plexiglas non funzionano ad aria calda.
|
|
Strumenti della discussione |
|