27-01-09, 10:07 AM
|
|
Utente Junior
|
DECALS....come fare??
....ciao ragazzi!!
volevo sapere come fate a stendere le decal più ostiche....   ..soprattutto quelle ad esempio sotto la portiera o vivino parafango!!
ho cominciato quelle della peugeot 206 wrc rally...però non sono soddisfatto..
ho letto un pò di consigli ma dovrò ancora farmi le ossa....
cmq...una volta appoggiatele e sistemate...le ammorbidisco magari con il fon...tolgo eventuali bolle e poi passo l'ammorbidente della gunze...(usato da poco)!!...ho notato però che una volta asciugato mi ha lasciato delle grinze!!!   ....cosa sbaglio???
grazie
|
|
|
27-01-09, 10:17 AM
|
|
Moderatore
|
Ultima modifica di decals; 27-01-09 a 10:20 AM
|
|
|
27-01-09, 10:21 AM
|
|
Utente
|
ciao,
allora,il fon te lo sconsiglio,rischi gravemente grossi guai,i gunze mi hanno provocato l'emicrania,preferisco notevolmente i micro.
Io agisco cosi':
Prima passo solo sulla zona della decals il set,appoggio la decals,aiutando l'adesione con lo stesso liquido,una volta fissata,se vedo delle bolle,o gli vado sotto se riesco,oppure puoi fare microfori con uno spillo,e passare sotto il liquido.
Finisco di mettere le decals,e riparto dalla 1a decals con il sol,passato sopra,ah prima naturalmente tolgo i residui con del normalissimo scottex.
Dopo di che aspetto 24/48h che si asciughi il tutto,per le grinze,su alcune decals possono capitare,le tamiya poi!,io ho avuto 4 decals diverse disintegrate,i microscale aggrinzano la decals,ma solo la sua pellicola.
Dopo che tutto e' asciutto,velata leggera ad aerografo di trasparente lucido,visto che fai auto,facendo il militare,opaco diretto,senza dare altre mani di eventuali trasparenti,che fanno solo spessore.
marco
Quote:
Originariamente inviata da el rayo
....ciao ragazzi!!
volevo sapere come fate a stendere le decal più ostiche....   ..soprattutto quelle ad esempio sotto la portiera o vivino parafango!!
ho cominciato quelle della peugeot 206 wrc rally...però non sono soddisfatto..
ho letto un pò di consigli ma dovrò ancora farmi le ossa....
cmq...una volta appoggiatele e sistemate...le ammorbidisco magari con il fon...tolgo eventuali bolle e poi passo l'ammorbidente della gunze...(usato da poco)!!...ho notato però che una volta asciugato mi ha lasciato delle grinze!!!   ....cosa sbaglio???
grazie
|
|
|
|
27-01-09, 10:26 AM
|
|
Utente Junior
|
...ciao..si purtroppo le avevo già lette tutte........
ma cmq non ho avuto l'effetto sperato....volevo capire cosa sbagliavo...
se bisogna usare ammorbidente più volte
come si può modellare una volta messo ammorbidente
....spero trovare risposta...
|
|
|
27-01-09, 10:46 AM
|
|
Utente
|
ciao,
scusa forse mi sono spiegato male,i micro/superscale sono 2 prodotti distinti,uno e' in pratica un collante,l'altro un fissativo,e vanno usati solo una volta,e restano i migliori.
2 cose secondo me sbagli:fon,non serve a nulla,tantomeno ad ammorbidirle,anzi il calore ti rovina la decals crepandola,secondo il prodotto che usi,personalmente l'ho provato,e visti i risultati tragici,sono tornato al vecchio.
Lavorare dopo,allora e' chiaro che le decals sono quasi l'ultima cosa che devi mettere al kit,poi quando le decals sono fissate,manco un lanciafiamme te le stacca.
Quindi non vedo problemi,armati di pazienza,procurati i liquidi citati,lascia perdere il fon,e buon lavoro,molti mi hanno chiesto se vernicio le decals!,basta avere la mano buona ed esperienza,ho messo decals in posti terribili,sottoporte inclusi.
marco
Quote:
...ciao..si purtroppo le avevo già lette tutte........
ma cmq non ho avuto l'effetto sperato....volevo capire cosa sbagliavo...
se bisogna usare ammorbidente più volte
come si può modellare una volta messo ammorbidente
....spero trovare risposta...
|
|
|
|
27-01-09, 10:47 AM
|
|
Moderatore
|
Generalmente le decals si mettono alla fine, quando hai finito la carrozzeria, quindi non ci dovrebbe essere nient'altro da fare su di essa tranne che mettere gli specchietti, tergicristalli fari ecc. e poi metterla sul resto del modello per l'assemblaggio finale. Quindi avresti tutto il tempo di lasciarle asciugare senza toccarle
Ciao ciao
|
|
27-01-09, 10:51 AM
|
|
Utente
|
confermo decals,basta tenere la carrozzeria per 24/48h ad asciugare,dopo di che le decals hanno fatto presa,salvo imprevisti,e puoi andare avanti con i lavori.
E' un po' quello che accade nell'aeronautico,prima metti le decals,poi dai l'opaco,e quindi metti i vari accessori.
marco
Quote:
Originariamente inviata da decals
Generalmente le decals si mettono alla fine, quando hai finito la carrozzeria, quindi non ci dovrebbe essere nient'altro da fare su di essa tranne che mettere gli specchietti, tergicristalli fari ecc. e poi metterla sul resto del modello per l'assemblaggio finale. Quindi avresti tutto il tempo di lasciarle asciugare senza toccarle
Ciao ciao
|
|
|
|
27-01-09, 11:01 AM
|
|
Utente Junior
|
....grazie tanto... ora proverò ad usare i due prodotti della microscale.....
|
|
|
27-01-09, 11:04 AM
|
|
Utente
|
figurati,io li uso dalla 1a visita negli usa nel 1978,e non li ho mai cambiati,ricordati sempre che la finitura sotto deve essere lucida.
marco
Quote:
....grazie tanto... ora proverò ad usare i due prodotti della microscale.....
|
|
|
|
27-01-09, 02:36 PM
|
|
Utente
|
io ho provato anche in un altro modo, credo di averlo letto da quache parte e nn mi sembra male, ma correggetemi se sbaglio:
prima do il micro sol sulla decal asciutta, e attendo che asciughi il prodotto, poi lo metto in acqua.
do il micro set sul pezzo e poso la decal,anche io mi aiuto con il phon...
|
27-01-09, 02:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mixomiceto
io ho provato anche in un altro modo, credo di averlo letto da quache parte e nn mi sembra male, ma correggetemi se sbaglio:
prima do il micro sol sulla decal asciutta, e attendo che asciughi il prodotto, poi lo metto in acqua.
do il micro set sul pezzo e poso la decal,anche io mi aiuto con il phon...
|
Io sono d'accordo sul phon, ma lo uso per ammorbidire le decal in carbonio dopo che ci ho dato sopra il micro sol (o set, quello rosso insomma). Col phon si ammorbidiscono prima. SUlle altre di solito non serve. Su quelle tamiya inoltre i prodotti ammorbidenti mi hanno fatto brutti scherzi, quasi sciogliendole...
|
|
|
27-01-09, 02:48 PM
|
|
Utente
|
Lavoro sconsigliabile,il sol agisce solo quando la decals e' posizionata e fissata,esiste un prodotto,microfilm,o simile,sempre micro,che serve per ridare consistenza alle pellicole vecchie,o delicate,che va' messo prima.
Tieni conto che il sol serve unicamente come fissante della decals,e' il set che aiuta l'attaccatura.
Phon:e' utile se hai fretta,ma le probabilita' di avere brutte sorprese e' altissima,meglio soprassedere,una volta che i liquidi fanno presa,non li stacchi piu',non dimentichiamo che i kits sono al 90% di plastica,che si deforma oltre certe temperature.
Girano molte "teorie"sull'uso di questi prodotti,validissime,ci mancherebbe altro,ma nel dubbio meglio seguire la procedura standard,c'e' chi usa strane "alchimie",poi osservi,parlo ipoteticamente,loro splendidi kits,con chiari problemi alle decals.
So' che puo' sembrare lunga la cosa,ma il risultato finale appaga l'attesa,facendo aerei,pensa a un insegna,grossa la capocchia di uno spillo,formata da una sagoma bianca di un cavaliere medioevale a cavallo,sopra la quale devi mettere la stessa figura,poco piu' piccola nera,se la decals sotto non ha fatto presa,sei "rovinato".
marco
QUOTE=mixomiceto;534825]io ho provato anche in un altro modo, credo di averlo letto da quache parte e nn mi sembra male, ma correggetemi se sbaglio:
do il micro set sul pezzo e poso la decal,anche io mi aiuto con il phon...[/QUOTE]
|
|
|
27-01-09, 02:53 PM
|
|
Utente
|
quindi secondo te nn serve a niente darlo prima?ok provo come mi consigli tu ...
|
27-01-09, 02:57 PM
|
|
Utente
|
si' e' molto meglio,se caso mai hai dei dubbi sullo stato della decals,usa il prodotto che ti dicevo,io lo uso da 30 anni,senza particolari problemi.
marco
QUOTE=mixomiceto;534837]quindi secondo te nn serve a niente darlo prima?ok provo come mi consigli tu ...[/QUOTE]
|
|
|
27-01-09, 03:03 PM
|
|
Utente
|
quello lo dovrei dare a decal asciutta come io do il sol?
|