Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-03-05, 02:04 PM   #1
Utente Junior

taxi è un newbie...
predefinito ammorbidente decals

Ragazzi, so che in commercio esistono dei podotti della micro scale importati dalla mantua model, come il mascherante, il lucidante, etc. per i kit in plastica. Vorrei sapere se voi li usate, e in particolare vorrei chiedere se qualcuno sa come si usa precisamente l'ammorbidente per le decals. Cioè, si mette prima o dopo aver staccato le decals con l'acqua per applicarle sul modello? Grazie
taxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-05, 09:32 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di ricciu

ricciu è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a ricciu
predefinito Re:ammorbidente decals

Quote:
taxidriver (12-03-2005 02:04 p.m.):
Ragazzi, so che in commercio esistono dei podotti della micro scale importati dalla mantua model, come il mascherante, il lucidante, etc. per i kit in plastica. Vorrei sapere se voi li usate, e in particolare vorrei chiedere se qualcuno sa come si usa precisamente l'ammorbidente per le decals. Cioè, si mette prima o dopo aver staccato le decals con l'acqua per applicarle sul modello? Grazie
Ti dico la mia esperienza personale
Per le decal uso l'ammorbidente della Gunze........ed e' ottimo.
Per l'appicazione faccio in questo modo:
- ritaglio la decal dal foglio
- la immergo in acqua e poi la applico
- con un cooton fioc premo leggermente per eliminare bolle e l'acqua in eccesso e nello stesso tempo la sistemo nella giusta posizione
- soddisfatto della posizione applico l'ammorbidente e lascio asciugare

IMPORTANTE: dopo aver applicato l'ammorbidente vedrai la decal che fara delle pieghe ........e' normale lo deve fare.....e altra cosa importante NON toccarle in questa fase
perche sono molto delicate e rischi di romperle.

una volta che tutto e' asciutto poi maneggiare il modello e se vuoi puoi passare il trasparente.

Cia ;-)
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
ricciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-05, 08:38 AM   #3
Utente Junior

taxi è un newbie...

Grazie mille Ricciu, mi sei stato di grande aiuto
taxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-05, 10:43 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos

anche io procedo alla stessa maniera di ricciu xò uso l'ammorbidente micro scale... e va molto bene anche quello (almeno con decal hasegawa, tamiya o cartograf) non so con decal più dure se ci sia un'altro prodotto o se sia sempre lo stesso x ora non mi è mai capitato
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-05, 08:05 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di ricciu

ricciu è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a ricciu

Quote:
taxidriver (13-03-2005 08:38 a.m.):
Grazie mille Ricciu, mi sei stato di grande aiuto
Figurati.... guarda questo e' l'ammorbidente che uso almeno se vai in negozio lo riconosci

Ciao
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN0353.JPG (35.9 KB, 534 visite)
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
ricciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-05, 10:42 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di sergioint

sergioint è un newbie...

uso anche io il gunze e mi trovo molto bene, sulle decal più delicate e fragili lo diluisco con un po' d'acqua.
Ciaoooooooooooooooooooooo
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 11:17 PM   #7
Utente Junior

nicky è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a nicky
predefinito

ti dico grazie ricciu!
la foto mi sarà molto utile x acquistarla su internet, xchè da me è introvabile!!!
grazie
nicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-09, 09:50 AM   #8
Utente

L'avatar di maestro691

maestro691 è un newbie...
predefinito

scusate la domanda forse un pò stupida,ma come si riconoscono le decal più dure da quelle più fragili??

Ho comprato un foglio da stampare per ink-jet della Bare metal trasparente,qualcuno mi sa dire se sono dure o no ???
Grassie
maestro691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-09, 10:46 AM   #9
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

ciao,
dopo averli provati tutti,i microscale restano insuperati,attaccano su qualsiasi materiale,se la decals ti sembra fragile,esiste un prodotto Microfilm,che va' dato sopra la decals secca.
Io le metto cosi':
1°sempre base lucida sotto.
2°prendo il microset,lo do' solo nella zona interessata,posiziono la decals,aiuto la posizionatura,con lo stesso,una volta aderita la decals,delicatamente con dello scottex,tolgo i residui.
3°completo la posizionatura decals con il 1°liquido.
4°finito il 1°giro,le decals oramai hanno fatto presa,prendo il sol,e lo passo delicatamente sulla decals,la pellicola tende a restringersi,solo quella,asciugo con lo scottex.
Se le decals sono a posto,e ben piazzate,e fai un aereo,basta una mano leggerissima,quasi un velo di trasparente opaco,non servono a nulla altre mani di lucido,se fai un mezzo civile,allora passata leggera di trasparente lucido.
Recentemente qualcuno mi chiedeva se avevo verniciato le decals,il P51B che era a milano,aveva le coccarde in fusoliera composte da 3 decals sovvrapposte.
Per i trasparenti,la bomboletta e' comoda,ma a lungo andare diventa dispendioso,e non puoi regolare il getto,l'aerografo e' l'ideale,per i trasparenti,mi trovo ottimamente con lifecolor,o modelmaster acrilici,diluiti con acqua distillata.
Le uniche "fregature"le ho avute con delle tamiya di decals,si disintegravano a contatto con l'acqua.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-09, 02:25 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maestro691 Visualizza il messaggio
scusate la domanda forse un pò stupida,ma come si riconoscono le decal più dure da quelle più fragili??

Ho comprato un foglio da stampare per ink-jet della Bare metal trasparente,qualcuno mi sa dire se sono dure o no ???
Grassie
Le BMF sono sottilissime ma anche resistenti, resistono bene ai prodotti Microscale, con altri non le ho provate. Certo dipende anche dal trasparente (obbligatorio) che usi per proteggerle, io ti consiglio il Microscale decal film, flessibilissimo, non crea problemi quando la decal entra in acqua e si arriccia.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi