ciao,
dopo averli provati tutti,i microscale restano insuperati,attaccano su qualsiasi materiale,se la decals ti sembra fragile,esiste un prodotto Microfilm,che va' dato sopra la decals secca.
Io le metto cosi':
1°sempre base lucida sotto.
2°prendo il microset,lo do' solo nella zona interessata,posiziono la decals,aiuto la posizionatura,con lo stesso,una volta aderita la decals,delicatamente con dello scottex,tolgo i residui.
3°completo la posizionatura decals con il 1°liquido.
4°finito il 1°giro,le decals oramai hanno fatto presa,prendo il sol,e lo passo delicatamente sulla decals,la pellicola tende a restringersi,solo quella,asciugo con lo scottex.
Se le decals sono a posto,e ben piazzate,e fai un aereo,basta una mano leggerissima,quasi un velo di trasparente opaco,non servono a nulla altre mani di lucido,se fai un mezzo civile,allora passata leggera di trasparente lucido.
Recentemente qualcuno mi chiedeva se avevo verniciato le decals,il P51B che era a milano,aveva le coccarde in fusoliera composte da 3 decals sovvrapposte.
Per i trasparenti,la bomboletta e' comoda,ma a lungo andare diventa dispendioso,e non puoi regolare il getto,l'aerografo e' l'ideale,per i trasparenti,mi trovo ottimamente con lifecolor,o modelmaster acrilici,diluiti con acqua distillata.
Le uniche "fregature"le ho avute con delle tamiya di decals,si disintegravano a contatto con l'acqua.
marco
|