Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-10-08, 11:46 AM   #1
Utente Junior

ofblack è un newbie...
predefinito primer e vernici: l'approccio non è semplice

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono un neofita "verniciatore di minuature" in plastica.
Ho dei giochi da tavolo che hanno diverse miniature che voglio verniciare, ma l'approccio è stato più ostico del previsto. Dopo diversi tentativi falliti ho deciso di chiedere aiuto a persone esperte.

Ecco cosa ho fatto. Ho comprato una ventina di colori della Model Master (sintetici). Ho lavato con acqua e sapone le miniature. Una volta asciugate ho dato a pennello una mano di nero flat come fondo. La vernice non è asciugata a distanza di 1 mese, le miniature sono rimaste appiccicose e ci lasciavi le impronte digitali.
Le ho sverniciate con olio per freni con grande fatica tenendole in ammollo per un'oretta e usando lo spazzolino.
Poi ho passato il primer bianco a pennello (sempre Model Master) su qualche miniatura, ma non si spande bene e lascia il segno del pennello. Inoltre, ci vuole troppo tempo e quindi vorrei usare uno spray.
Quindi ho comprato uno smalto in bomboletta (bianco opaco, non primer) che ho dato ad una miniatura per provare, ma viene molto liscia anche se mi sembra abbia attaccato bene.
Insomma, sto facendo una faticaccia!!! Datemi qualche consiglio, prima che butti tutto dalla finestra!

Ecco le mie domande:
1) Per sverniciare le miniature con olio per freni, quanto tempo devo tenerle in ammollo?
2) Secondo voi se vernicio la miniatura dopo averci passato lo smalto bianco che dicevo prima, il colore mantiene nel tempo?
3) Posso usare un primer acrilico e poi verniciarci sopra con i sintetici?
4) Secondo voi da cosa può dipendere il fatto che il fondo nero non sia asciugato?
5) Che primer mi consigliate?
6) Dalle mie parti non ci sono megozi di modellismo e in negozi di vernici trovo solo primer incolore. Pensate sia adatto?

Sono tante domande ma spero di avere una risposta perchè da quando doveva essere un piacevole hobby si sta trasformando in un problema.

Grazie,
ofblack

Ultima modifica di ofblack; 29-10-08 a 12:01 PM Motivo: messaggio precedente incompleto ed errato
ofblack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 12:54 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon inizia ad ingranare.
predefinito

ok, provo a darti qualche risposta.
I problemi con il nero potrebbero derivare o dal colore non mischiato bene (mischia sempre i barattolini aiutandoti con uno stecchino in legno o plastica o quello che è) oppure da una partita di colore rovinata oppure da un diluente non appropriato.
A me è successa una cosa identica con una bomboletta di nero lucido acrilico... (non MM).

Per quanto riguarda i primer trasparenti: ne ho provato un paio negli ultimi tempi, max mayer e un'altra marca famosa che ora non mi sovviene.
Danno un buon aggrappaggio, solo saltuariamente sputacchiano qualche grumo. I primer colorati hanno il vantaggio di darti un fondo migliore per lavorare, ma in mancanza di meglio...

Penso che una base di bianco opaco spray dovrebbe essere utile. Io non la farei coprente al 100%, per sfruttare gli interstizi più scuri per i giochi di ombre e luci. Tieni presente che nelle miniature non devi fare delle passate coprenti, piuttosto devi puntare a velature successive da completare poi con le tecniche di lavature e dry-brush.
Pertanto, potresti provare questa sequenza:
- primer spray trasparente (un paio di passate molto leggere)
- bianco opaco spray (anche qui un paio di passate molto leggere)
- colorazione con colori ben diluiti, poco colore sul pennello, magari più passate successive a colore ben asciutto
- lavaggi e dry-brush

Spero di esserti stato di aiuto
Bye bye
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 03:17 PM   #3
Utente Junior

ofblack è un newbie...
predefinito

Grazie filmon, i tuoi consigli sono molto utili, soprattutto quelli riguardanti i passaggi non coprenti e le tecniche da utilizzare.

Vorrei precisare che non ho diluito i colori. Li ho mescolati per 2-3 minuti e li ho utilizzati direttamente dal barattolino. Dici che devono essere diluiti? Ho notato che i colori metallici a mia disposizione sono molto più diluiti degli altri. Forse è quella la densità giusta.

Inoltre, mi sarebbe utile avere delle risposte anche alle altre domande come:
- quanto tempo devo tenere le miniature a mollo nell'olio per sverniciarle?
- che succede se passo un fondo acrilico e ci vernicio sopra con i sintetici?

Grazie,
ofblack

Ultima modifica di ofblack; 29-10-08 a 03:55 PM
Vecchio 31-10-08, 01:04 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di filmon

predefinito

Non ho esperienza con l'olio dei freni, ma se fai una ricerca trovi molto, su questo forum.

Di solito è sconsigliabile usare sintetici su acrilici, in quanto il diluente dei primi potrebbe intaccare il secondo. Più fattibile dovrebbe essere usare acrilici su sintetici.

Ho trovato un piccolo contributo che potrebbe interessarti:
Dimostrazione di Scultura/Pittura

Non è molto, ma ti dà un'idea di come si può lavorare sui figurini.
Fai attenzione, in particolare, al fatto che i colori non sono dati in maniera uniforme, ma tendono ad evidenziare luci ed ombre dettati dalle pieghe degli indumenti e dalle sporgenze del viso/mani ecc.

E poi facci vedere cosa combini, magari qualche spunto esce fuori.
Bye bye.
Vecchio 31-10-08, 05:18 PM   #5
Utente Junior

ofblack è un newbie...
predefinito

grazie ancora, trovo i tuoi consigli molto utili. Tutto il forum contiene una quantità enorme di informazioni, basta solo riuscirle a trovare.

Riguardo quel riferimento, mi sembra che l'artista usi la lumeggiatura, ma sinceramente non spero di ottenere quei risultati neanche tra 2 anni. Fa semplicemente paura.

Appena avrò ottenuto qualcosa vi mostro i risultati, sperando che siano decenti
Vecchio 31-10-08, 05:47 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di filmon

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ofblack Visualizza il messaggio
Fa semplicemente paura.
Bene.
E' l'approccio giusto per ottenere buoni risultati.
Comunque, il confronto con gli altri serve a capire:
1) dove si può arrivare
2) come ci si può arrivare
poi ognuno sviluppa una sua tecnica, ha una sua sensibilità, ha i propri obiettivi.
Su questo sito ho visto cose che io, povero modellista, non osavo nemmeno immaginare, ma sappi che "quelli" sono extraterrestri..
Però ora mi sono posto, nel mio piccolo, qualche traguardo in più e qualche standard più elevato, e gli effetti si vedono.
Bye bye
Vecchio 02-11-08, 02:27 PM   #7
Utente

L'avatar di zepmat

zepmat è un newbie...
predefinito

Ragazzi questa domanda la faccio qui per non aprire un altro post. Secondo voi il primer è meglio darlo anche quando le parti del modello hanno già un colore neutro o conviene darlo solo quando il colore non è neutro?
"Ho creduto che il mio destino fosse di arrivare in questo posto. E poi qualcuno è morto, un ragazzo, perché è stato così stupido da credere che sapessi di che stavo parlando...E la notte in cui è morto, per niente, io ero proprio qui sopra, tutto solo, a dare i pugni fino a ferirmi su quella.. stupida botola. A chiedere urlando al cielo cosa dovevo fare, e poi si è accesa una luce: ho creduto che fosse un segno. Ma quello non era un segno, probabilmente eri tu che andavi al bagno." (Locke)
zepmat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-08, 07:15 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di filmon

predefinito

Il primer serve per dare un aggrappaggio ottimale della vernice alla plastica.
Se poi è di un colore tale da offrire anche un colore di fondo ottimale, tanto di guadagnato.
Vecchio 17-11-08, 01:03 PM   #9
Utente Junior

ofblack è un newbie...
predefinito

Se può interessare la mia esperienza di sverniciatura...
Ho fatto diversi tentativi per vedere cosa succedeva ed ecco i risultati:
1) minia a bagno nell'olio per 30 minuti --> una faticaccia con lo spazzolino. Il risultato è stato scadente, molta vernice non è venuta via.
2) minia a bagno nell'olio per diversi giorni --> molto meno faticoso con lo spazzolino. Risultato migliore, ma la vernice non è venuta tutta via.
3) minia passata col fono per capelli per riscaldare la vernice e poi a bagno nell'olio per diversi giorni --> NON FATELO. La vernice è diventata gommosa e non è venuta via se non in minima parte.
4) minia lasciata nel freezer per una nottata e poi a bagno nell'olio per diversi giorni --> la vernice veniva via a pezzi con molta facilità. Il risultato migliore che ho ottenuto.

L'esperienza col primer invece è questa:
1) primer trasparente e successiva verniciatura (Model Master, vernice metallizzata). Il colore di fondo della plastica (rosso) non era interamente coperto. Sono state necessarie più passate e qualche dettaglio è stato coperto
2) primer trasparente e una mano leggera di bianco opaco spray. La vernice tiene, ma il bianco è troppo liscio e la verniciatura (metallizzato) non copre bene perchè scivola via.
3) primer bianco (dato a pennello). Il metallizzato attacca decisamente meglio, anche se perde brillantezza.

A conti fatti, il miglior risultato lo ho ottenuto con il primer trasparente (purtroppo non riesco a trovarne uno bianco sintetico spray) e due passate di vernice metallizzata, senza fondo bianco.

Ultima modifica di ofblack; 17-11-08 a 01:05 PM
Vecchio 07-12-08, 07:47 PM   #10
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Approfitto anche io di questa discussione per fare qualche domanda. Di solito uso il primer spray Tamiya (L) o uno qualsiasi da ferramenta, ovviamente adatto per i materiali plastici. Dopo la prima mano, vado a carteggiare con carte abrasive 800 e 1000 per eliminare piccole imperfezioni che non vedo con diversi colori sulla parte. Capita però che in alcuni punti consumo tutto lo strato di primer ed esca di nuovo fuori il materiale del pezzo. Vorrei evitare di rispruzzare il primer a bomboletta, in quanto non riesco a dosarlo e a farlo andare solo in piccoli parti. Vorrei qualche prodotto da dare ad aerografo. Un negoziante mi ha consigliato l'X21 Tamiya, ma è di un colore molto più chiaro e non ho risolto niente! Il negoziante mi ha detto anche di diluirlo con l'acetone, ovvero il solvente nitro, secondo lui identici, mentre sul contenitore c'è scritto di usare il diluente X20A. Mi è stato proposto anche uno stucco liquido, da dare a pennello, mi pare Model Master. Il mio principale problema è che non riesco a vedere i piccoli difetti se non ho un pezzo tutto dello stesso colore...
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-09, 10:50 PM   #11
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Rinnovo la richiesta di aiuto. C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio?

Ultima modifica di Witto; 06-01-09 a 10:53 PM
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-09, 11:45 PM   #12
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Su un thread simile qualche giorno fa Gionc diceva che diluiva gli spray Tamiya con l'apposito diluente per laquers sempre di Tamiya, bisogna vedere se va bene anche per il primer.

Come esperienza personale posso dirti che ho sempre usanto il primer Tamyia con l'aeropenna versandone un po' nella boccetta e spruzzandolo subito non ho mai avuto bisogno di diluirlo e l'aeropenna non si è mai intasata. Ho notato che a differenza delle vernici spray normali il primer non necessita di lasciarlo degasare essendo leggermente più denso.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 12:12 AM   #13
Utente

icemankimi è un newbie...
predefinito

model ma intendi il primer tamiya preso da una bomboletta spray svuotata o quello normale in boccetta?

se non lo diluisci suppongo la prima che hai detto...

io oggi,sempre con il primer ho riscontrato un'altro problema...ho un paasche VL-Set e "non tira" e non riesco a capire perchè...

con una pressione di 1.5bar non tira su bene la vernice (anche piuttosto diluita) dal barattolo...
il primer è il classico surface primer tamiya in boccetta,diluito circa al 60/40.

ho notato però che il primer fatica a discioglersi nel diluente tamiya,quindi non vorrei fosse...sciupato il primer.

proverò a fare qualche prova,con colori più o meno diluiti...

Ultima modifica di icemankimi; 07-01-09 a 12:16 AM Motivo: aggiunta:
icemankimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 12:16 AM   #14
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da icemankimi Visualizza il messaggio
model ma intendi il primer tamiya preso da una bomboletta spray svuotata o quello normale in boccetta?

Ne spruzzo solo un po', quanto necessario, nella vaschetta dell'aeropenna.

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-09, 08:12 PM   #15
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da icemankimi Visualizza il messaggio

io oggi,sempre con il primer ho riscontrato un'altro problema...ho un paasche VL-Set e "non tira" e non riesco a capire perchè...

con una pressione di 1.5bar non tira su bene la vernice (anche piuttosto diluita) dal barattolo...
il primer è il classico surface primer tamiya in boccetta,diluito circa al 60/40.

ho notato però che il primer fatica a discioglersi nel diluente tamiya,quindi non vorrei fosse...sciupato il primer.

proverò a fare qualche prova,con colori più o meno diluiti...
Per prima cosa:
la pressione a cui ti riferisci è quella di uscita durante l'uso dell'aerografo o la taratura della valvola?? in quest'ultimo caso è un po' poco...

Il primer è molto denso e dovresti diluirlo di più

Io ho un VL set e diluendo più del 60 per cento con il nitro non ho problemi.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi