Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-10-08, 11:46 AM   #1
Utente Junior

ofblack è un newbie...
predefinito primer e vernici: l'approccio non è semplice

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono un neofita "verniciatore di minuature" in plastica.
Ho dei giochi da tavolo che hanno diverse miniature che voglio verniciare, ma l'approccio è stato più ostico del previsto. Dopo diversi tentativi falliti ho deciso di chiedere aiuto a persone esperte.

Ecco cosa ho fatto. Ho comprato una ventina di colori della Model Master (sintetici). Ho lavato con acqua e sapone le miniature. Una volta asciugate ho dato a pennello una mano di nero flat come fondo. La vernice non è asciugata a distanza di 1 mese, le miniature sono rimaste appiccicose e ci lasciavi le impronte digitali.
Le ho sverniciate con olio per freni con grande fatica tenendole in ammollo per un'oretta e usando lo spazzolino.
Poi ho passato il primer bianco a pennello (sempre Model Master) su qualche miniatura, ma non si spande bene e lascia il segno del pennello. Inoltre, ci vuole troppo tempo e quindi vorrei usare uno spray.
Quindi ho comprato uno smalto in bomboletta (bianco opaco, non primer) che ho dato ad una miniatura per provare, ma viene molto liscia anche se mi sembra abbia attaccato bene.
Insomma, sto facendo una faticaccia!!! Datemi qualche consiglio, prima che butti tutto dalla finestra!

Ecco le mie domande:
1) Per sverniciare le miniature con olio per freni, quanto tempo devo tenerle in ammollo?
2) Secondo voi se vernicio la miniatura dopo averci passato lo smalto bianco che dicevo prima, il colore mantiene nel tempo?
3) Posso usare un primer acrilico e poi verniciarci sopra con i sintetici?
4) Secondo voi da cosa può dipendere il fatto che il fondo nero non sia asciugato?
5) Che primer mi consigliate?