Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-09, 08:20 PM   #16
Utente

icemankimi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Per prima cosa:
la pressione a cui ti riferisci è quella di uscita durante l'uso dell'aerografo o la taratura della valvola?? in quest'ultimo caso è un po' poco...

Il primer è molto denso e dovresti diluirlo di più

Io ho un VL set e diluendo più del 60 per cento con il nitro non ho problemi.
la pressione è quella in uscita dall'aerografo (quella effettiva,presa direttamente all'ugello).

con il nitro la plastica non si squaglia?
icemankimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-09, 08:31 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Perfetto per primer in vasetto e per ogni TS decantato, compresi i primer.
Ovviamente anche il nitro è ok, con le precauzioni del caso, a me sembra che il nitro dia nebulizzazioni più grezze, forse me lo immagino per giustificarmi il costo del thinner...

1.5 bar mi sembra altina come pressione: io uso solitamente 10/15 psi ossia circa un bar, certo dipende dall'aerografo: quelli a gravità come il mio.... sfruttano appunto la gravità e non debbono ciucciare
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-09, 08:33 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

PS: la mia pressione è quella del manometro in uscita regolata con ugello tutto aperto e colore nella boccia (spruzzando, in sintesi, presa con l'ugello chiuso è più alta)
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-09, 09:05 PM   #19
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio

Perfetto per primer in vasetto e per ogni TS decantato, compresi i primer.
Ovviamente anche il nitro è ok, con le precauzioni del caso, a me sembra che il nitro dia nebulizzazioni più grezze, forse me lo immagino per giustificarmi il costo del thinner...

1.5 bar mi sembra altina come pressione: io uso solitamente 10/15 psi ossia circa un bar, certo dipende dall'aerografo: quelli a gravità come il mio.... sfruttano appunto la gravità e non debbono ciucciare
il mio è ad 1.5 bar "aperto" quindi con il colore si abbassa...l'altro giorno,visto che devo rifarci un pò la mano,ho fatto il primer un pò troppo denso e non lo tirava su!

quali sarebbero le "precauzioni del caso" da usare con il nitro?

vorrei provare...

ho usato l'X20A Tamiya...purtroppo ho avuto un brusco stop modellistico (e finite le ferie non ho già più tempo,purtroppo) e devo recuperare qualche automatismo...

Ultima modifica di icemankimi; 08-01-09 a 09:18 PM
Vecchio 08-01-09, 09:24 PM   #20
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Con il nitro la plastica si squaglia se la immegi..La quantità che usi è talmente poco che si asciuga in qualche secondo..
Io consiglio di non giocare con la pressione per far uscire la vernice.Meglio diluire e dare più passate.
Puoi usare anche 2 o 3 bar, ma se la vernice è densa esce della polvere asciutta alla velocità della luce!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-09, 09:37 PM   #21
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Con il nitro la plastica si squaglia se la immegi..La quantità che usi è talmente poco che si asciuga in qualche secondo..
Io consiglio di non giocare con la pressione per far uscire la vernice.Meglio diluire e dare più passate.
Puoi usare anche 2 o 3 bar, ma se la vernice è densa esce della polvere asciutta alla velocità della luce!
si,poi vaporizzandolo asciuga in fretta credo...tu quindi usi un 65/70% di nitro e restante primer (boccetta) ?

proverò in questo modo.

per la pressione,ho sempre preso la pressione in uscita dall'aerografo,all'ugello...1.5 bar senza vernice...

quindi minore con il barattolino pieno...

ho sempre fatto così perchè il mio compressore ha solo la regolazione in uscita,ma non il manometro,quindi ho preso un manometro che avevo in casa e gli ho fatto una boccolina in gomma su cui premo con l'aerografo e apro l'aria...da lì vedo quanta pressione ho.

mi direte voi : metti un raccordo a T e passa la paura,e avete pure ragione!
Rispondi