Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-09, 01:28 PM   #31
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

Scusatemi , se posso dire la mia , il compressore , alla rovescio , in teoria funziona , invertendo aspirazione e scarico , il problema ,e ci vuole qualche calcolo di chi è capace di farlo , è sapere il potere di aspirazione in rapporto al volume della camera di vuoto che vi serve , altrimenti potrebbe volerci un sacco di tempo prima di aspirare tutta l'aria della vostra camera per il vuoto .
La resina che , diciamo bolle come l'acqua per la pasta , significa che è piena di umidità ed è già arrivata al limite di sopportazione del vuoto , è necessario , io dico degasare , magari è un termine non corretto , i due componenti separatamente per cercare ilpiù possibile di togliere umiodità .

Io quella ruota la farei verticale , se non da fastidio le iniezioni sul dorso centrale della ruota , un supporto quadrato , diciamo 3x3 mm , e quando coli la resina , mano ferma da farla filare dentro al 3x3 , quando è pieno lo stampo senza tanto vuoto , qualche leggero colpo sulle pareti esterne dello stampo , fra pollice e indice , come a schiacciare , ovviamente come risultato la resina tenderà ad uscire , piano piano, tre quattro volte poi lascia indurire , se non c'è umidità dentro la resina , dovresti essere a posto , altrimenti mano al putty ecome dice qualcuno - quando il gioco si fa duro si comincia a carteggiare .

Se mi dite come faccio a inserire una foto in questa sezione se serve , vi fotografo quello che intendo dire , se siete comodi a Reggio Emilia , mi portate lo stampino che per 4 ruote lo mettiamo dentro al vuoto mentre prendiamo un caffè
Ciao a tutti
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 01:41 PM   #32
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Per inserire la foto e' semplice se scorri sotto alla finestra dove stai scrivendo il topic troverai altre finestre dedicate agli allegati, premi il pulsante "Gestione Allegati" e segui le istruzioni

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 04-03-09 a 02:50 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 02:14 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Più o meno io facevo così (e farò..), solo che i fori per lo sfiato di tappati con gli stuzzicadenti non ti deformano troppo lo stamo menter esegui l'opreazione?

No non c'è nessuna deformazione in quanto il foro ottenuto è quello dato dal diametro dello stuzzicadenti.
Se posso darti un consiglio, io eviterei di strizzare lo stampo una volta che è pieno di resina, in quanto c'è il rischio che si formino delle bolle d'aria all'interno della stampata con conseguente mancanza poi di qualche particolare.

pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 04:20 PM   #34
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Calcoli per il vuoto??
Non facciamola complicata.Il mio aggeggio ha un tappo che ,tolto, fa entrare l'aria e rimesso ripete l'operazione..Tutto qui.Non si parla di clonare una statua del Botticelli!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 04:42 PM   #35
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Maxuccio... sabato mattina potrei essere in fiera VR, te ci faresti un salto? Ci sarebbe by chance la possibilità di comprare una decina di chili di quella fantastica polvere monocomponente bio che con la giusta dose di lievito catalizza a 200° in forno liberando profumi paradisiaci per tutta la cucina? Ho cominciato la produzione casalinga, lo stampo è da mettere a punto ma il gusto funzia
Mi piace Maxuccio ... oddio sempre meglio di Massimino (o addiruttura Minimo ... sigh ... ricordi d'infanzia). Sento la suocera (che è la mia spacciatrice di fiducia) e poi ti dico, magari ti do anche la formula che normalmente usa mia moglie. Non penso sia vincolante: è un campo in cui si può sperimentare alla grande, ancora in piena espansione. A tal proposito pensavo di aprire un WIP (ovviamente OT), vedremo ... il mio numero ce l'hai ancora? Io sono in fiera certamente sabato mattina, quindi chiama ...
Vecchio 04-03-09, 10:13 PM   #36
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

Salve Bruno , ho descritto di dare leggeri colpi come a schiacciare , non di strizzare . La tua resina avrà un tempo entro il quale gelifica , fino a quel punto con le tue dita provochi una decompressione all'interno dello stampo che la fa aderire alle incisioni della tua ruota , provare per credere , ci ho clonato almeno dieci figurini per diorami in 1/43 , ho letto le indicazioni per postare la foto , domani prendo gli oggetti in laboratorio e così capisci quello chew dico molto meglio . Per i calcoli mi riferivo ad autocostruirsi l'attrezzatura , non certo a comprarla già fatta .
Che diametro ha quella ruota ?
Vecchio 04-03-09, 10:20 PM   #37
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

guarda che no ero io quello che criticava lo strizzare!!
Il diametro è più o meno 40cm.
Considera comunque que i figurini un 1/43 non hanno il dettaglio di un 80 mm o altro.
Per pezzi complicati, non ci sono santi:si devono dividere in sottoinsiemi.
Vecchio 05-03-09, 02:27 PM   #38
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

Ciao Bruno , ti posto due foto , quella nera è una ruota in " gomma " , l'altra è resina , sono entrambe per un 1/12 , quindi circa come i tuoi 40 mm . Una volta collocata sul supporto , con plasticard 0,15 costruisco la chiusura centrale ed eventualmente una guida esterna per fare coincidere il taglio dello stampo dove voglio io . Dentro una sagoma , e giù di gomma siliconica . Quando è indurita , il plasticard ti da l'invito per l'apertura dello stampo , , se non tagli da parte a parte , avrai uno stampo che si apre a V . Se usi gomma un po dura , un cm per parte sarà sufficiente per richiudersi con nastro adesivo e pronta per la colata , Il basamento di fa da vasca di contenimento in modo che quando " strizzi " non consumi resina in giro . E' chiaro che un po' di vuoto non fa male , ma quando diciamo bolle , e sarebbe da evitare perchè produce schiuma , non scappa dalla vaschetta . Se sono stato di aiuto bene , altrimenti ti ho solo raccontato la mia esperienza , scusami per il disturbo .
Immagini allegate

Vecchio 05-03-09, 03:26 PM   #39
Utente

L'avatar di tony84

tony84 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a tony84
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da not4u Visualizza il messaggio
Ti ho preso seriamente, tuttaltro che in giro.
Se facevi esattamente quello che ho scritto, arrivavi dove ti serviva.

Curioso, perche' se ti davo la procedura passo passo per stampare, la seguivi. Ti ho dato quella per trovare l'aiuto che ti serve e l'hai ignorata.
ma stavo scherzando...! vai tranquillo...! ho seguito il tuo consiglio...

non mi arrabbierò mai in questo forum, perchè molte volte si possono interpretare le cose in maniera diversa...(a meno che la cosa non sia proprio palese)

p.s. facendo quello che hai detto tu mi esce proprio questo topic, quindi ache prima l'avevo azzeccato...!...o no?
tony84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 03:29 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di freon

freon è un newbie...
predefinito

per colare resiana o quant'altro all'interno di uno stampo senza correre il rischio di fare bolle, ci sono almeno 3 metodi validi, ma attenzione, nessuno garantisce l'estrazione dell'aria dallo stampo in maniera assoluta.
Il primo è il vuoto
basta anche solo il compressore del vostro aerografo, l'aria ci mette pochissimo ad essere estratta, ma a lungo andare si rischia di rovinare il motore.
Per questo scopo sarebbe meglio usare un motore di frigorifero rigenerato, lo si trova a poco e non rischiate di dover buttare via il vostro compressore, non si fa altro che cllegare la campana a vuoto alla parte d tubo de aspira l'aria, la parte di tubo che invece soffia funge da sfogo per l'aria estratta dallinterno del recipiente.
ditto questo se utilizzate il vuoto, vi consiglio di colare anche gli stampi in vuoto, così avrete uno stampo assente da bolle, e molto più compatto.
quando create il vuoto la gomma tenderà a bollire, segno che le intrusioni daria dovute al mescolaento vengono eliminate.
quando comincia a bollire spegnete e fate pian piano entrare l'aria, ripetete fino a che mantenendo il vuolto la gomma non bolle più.
A questo scopo è utile avere un raccordo a Y con valvola di chiusura sul coperchio della campana in modo da collegare il tubo per l'aspirazione su un'uscita del raccordo e l'altro lasciarlo libero per regolare l'immissione dell'aria che verrà regolata con la valvola di chiusura sul raccordo
stessa cosaper il controstampo e quindi anche per la resina.
Secondo, pressione:
Al contrario del vuoto non vi pasterà il compressorino da aerografo o il motore del frigo, avrete bisogno di qualche cosa di più performante.
Fisicamente parlando un liquido è incomprimibile, quindi se colate la gomma e la mettete in un recipiente che metterete sotto pressione, essendo liquida non varierà di volume, l'unica cosa che può succedere è che l'aria contenuta in essa, che è un gas e quindi comprimibile, verra eliminata dalla gomma, stessa cosa valeper la resina, anzi in questo caso è ancora più facile ottenere un risultato buono perchè la resina appena colata è molto più fluida della gomma.
Terzo uno stampo ben fatto:
Il disegno di pillos è ottimo, unica cosa la zona che sta tra canale di colata e di sfogo, con lo stampo messo i quella posizione verticale, rischia di essere una zona in qui l'aria non riesce a defluire, perchè compressa in quella zona dal crescere della resina all'interno dello stampo.
anche strizzare, per quanto leggermente lo si faccia, lo stampo non sarebbe proprio indicato, si rischia di richiamare aria all'interno dello stampo nella fase di rilascio, va bene per forme molto semplici, ma per forme più complesse si rischia di fare solo danni.
Come scritto in prima pagina se lo stampo viene fatto con il pezzo da riprodurre inclinato a circa 30°, ma potete arrivare anche a 45° se volete, con il canale di ingresso a valle del pezzo (attenzione il canale di colata non deve avere biforcazioni deve essere diretto al pezzo da riprodurre e arrivare ad esso in un unico punto) e quello di sfogo a monte del pezzo (attenzione se ci sono più parti a rischio diintrusione di bolle è meglio mettere degli sfoghi più piccoli anche in quelle zone) si può essere abbastanza sicuri della buona riuscita della replica.
Io consiglio comunque il vuoto, più economico del metodo in pressione e più sicuro della colata libera.
freon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 11:16 PM   #41
Utente Senior

predefinito

Per Matilde:
Quale disturbo??Tutto serve..Però non ho capito quella dei miei "40 mm"..
Vecchio 06-03-09, 08:03 AM   #42
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

Ciao Bruno , quando hai scritto che le tue ruote erano 40 cm , ho interpretato che avessi erroneamente scritto cm al posto di mm , ecco perchè ti dico che le gomme da ma fotografate sono circa come le tue , cioè di 40 mm .
Vecchio 07-03-09, 01:25 AM   #43
Utente Senior

predefinito

Ossignur!...chi siamo capiti proprio male!!
Io pensavo ti riferissi alla "ruota" intesa come sfera della macchina de sottovuoto!! quella si è 40 cm!!
Vecchio 15-07-09, 01:07 AM   #44
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Riporto su questo topic.
Qualcuno poi si è evoluto? Si è cimentato nel vuoto e nelle sue applicazioni? Sta campana .... si trova, si autocostruisce, si ingegnerizza? Parlate, orsù, modellisti!
Vecchio 15-07-09, 01:46 AM   #45
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
Riporto su questo topic.
Qualcuno poi si è evoluto? Si è cimentato nel vuoto e nelle sue applicazioni? Sta campana .... si trova, si autocostruisce, si ingegnerizza? Parlate, orsù, modellisti!

Secondo me, se lo stampo è fatto come si deve, non c'è bisogno di campane, attrezzature per il sotto vuoto ecc... anche perchè consideriamo il fatto che non dobbiamo fare una produzione di serie, almeno per quanto mi riguarda.

Poi ci sono le resine da colata. Quella che uso io una volta mischiata con il suo catalizzatore resta molto liquida, e riesce ad infilarsi in qualsiasi interstizio all'interno dello stampo, per effetto della forza di gravità.
I miei stampi sono fatti in modo che ogni colata della resina, avvenga in verticale. In questo modo risulta più semplice riempire.
Qualche bolla ci può scappare, una volta terminata la colata, per evitare le bolle si sbatte il tutto in modo non troppo violento, e visto che la resina all'interno è ancora liquida, se è presente una qualche bolla, per effetto dello sbattimento viene eliminata.

Poi ragazzi, ho visto e avete visto anche voi, delle stampate di aziende artigianali, il quale vendono i kit a prezzi da paura, con mancanze e bolle che nonostante le attrezzature non riescono a eliminare.
Avete visto come realizza gli stampi Ken? Molti particolari sono fatti per effetto della gravità. Poi naturalmente per le scocche usa i metodi classici del sottovuoto e quant'altro.

pillos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi