15-07-09, 10:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
Riporto su questo topic.
Qualcuno poi si è evoluto? Si è cimentato nel vuoto e nelle sue applicazioni? Sta campana .... si trova, si autocostruisce, si ingegnerizza? Parlate, orsù, modellisti!
|
Mi sto organizzando per una campana a vuoto. Ho gia' scritto come intendo fare in un altro post, ma mi ripeto volentieri.
Partiro' da un piano lavorabile (credo compensato o plastica spesso 5-10 mm), una valvola di non ritorno dell'aria (che lasci passare l'aria in un solo senso) ed una di sfiato a vite, la campana sara' un oblo' di lavatrice delle dimensioni opportune. Eventualmente un compressore da frigo dismesso da massacrare, per le prime prove usero' l'autocostruito dell'aerografo.
La realizzazione sara' semplice: sul piano pratichero' i fori per le due valvole, le montero' a tenuta incollandole con l'epossidico, ci appoggio l'oblo' sopra (frapponendo tra i bordi una striscia di gomma per la tenuta che puo' essere un pezzo di camera d'aria o un salsicciotto di blu-tack o pasta per lavandini). Una volta cominciato il vuoto, sara' la pressione atmosferica stessa a premere l'oblo' sul piano e garantire la tenuta.
Se l'esperimento va a monte, rimetto la valvola sulla ruota della macchina del vicino, la tavoletta la tengo come piano di lavoro per limare/tagliare/forare, con l'oblo' ci faccio un'insalatiera (o fruttiera o fioriera o che ne so) e col compressore un fermaporte, cosi' non sbatte quando c'e' corrente d'aria.
Ciao
R.
PS: il materiale lo recupero dall'isola ecologica di zona, non tormentero' l'auto del vicino.
Ultima modifica di not4u; 15-07-09 a 10:58 AM
|
|
|
15-07-09, 11:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da not4u
Se l'esperimento va a monte, rimetto la valvola sulla ruota della macchina del vicino, la tavoletta la tengo come piano di lavoro per limare/tagliare/forare, con l'oblo' ci faccio un'insalatiera (o fruttiera o fioriera o che ne so) e col compressore un fermaporte, cosi' non sbatte quando c'e' corrente d'aria.
|
L'oblò andrebbe bene anche per farti un cappellino alla Pillos .....
|
15-07-09, 12:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Diciamo che seguiamo i consigli di chi ne sa più di noi .. nella fattispecie Freon.
Metodo dello stampo in pressione: penso si possa utilizzare tranquillamente una pentola a pressione per cucinare. Unica controindicazione che risalta è quella che non si vede quello che succede dentro (ebollizioni varie). A quello che ho capito è un po' il metodo preferito da Freon stesso o almeno lui dice che i risultati sono simili e paritetici al vuoto.
Lo dico perchè una pentola a pressione, non essendo comunque economica, è di facile reperibilità ..... idea da sviluppare: ho gia chiesto a parenti ed amici se buttano una pentola a pressione ....
Poi rileggendo e pensando e rileggendo e pensando ... io una centrifuga ce l'avrei in casa ... c'è chi utilizza sto metodo per far fuoriuscire l'aria dallo stampo: la resina va sul fondo perchè pesante e l'aria viene su .... ci si potrebbe fare un pensierino pure a questo ...
Per il vuoto ... non so. Not il tuo metodo mi perplime un po': non dico che non funzioni, per carità, ma mi perplime. Diciamo che non ho ancora trovato qualcosa che mi soddisfi appieno per il vuoto ....
|
15-07-09, 12:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
Diciamo che seguiamo i consigli di chi ne sa più di noi .. nella fattispecie Freon.
Metodo dello stampo in pressione: penso si possa utilizzare tranquillamente una pentola a pressione per cucinare. Unica controindicazione che risalta è quella che non si vede quello che succede dentro (ebollizioni varie). A quello che ho capito è un po' il metodo preferito da Freon stesso o almeno lui dice che i risultati sono simili e paritetici al vuoto.
Lo dico perchè una pentola a pressione, non essendo comunque economica, è di facile reperibilità ..... idea da sviluppare: ho gia chiesto a parenti ed amici se buttano una pentola a pressione ....
Poi rileggendo e pensando e rileggendo e pensando ... io una centrifuga ce l'avrei in casa ... c'è chi utilizza sto metodo per far fuoriuscire l'aria dallo stampo: la resina va sul fondo perchè pesante e l'aria viene su .... ci si potrebbe are un pensierino pure a questo ...
Per il vuoto ... non so. Not il tuo metodo mi perplime un po': non dico che non funzioni, per carità, ma mi perplime. Diciamo che non ho ancora trovato qualcosa che mi soddisfi appieno per il vuoto ....
|
Per il mio progetto, vi faro' sapere quando avro' il prototipo.
Ho valutato pure io la pentola a pressione, ma sono del "partito del vuoto" piuttosto che dell'opposizione (partito della sovrappressione). E poi ci sono i limiti di costo e praticita' che vedi tu stesso.
Che centrifuga hai in casa? Quella per la verdura? Mi sa che la centrifuga e' la soluzio ne casalinga piu' incasinata.
Ciao
R.
|
|
15-07-09, 12:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da not4u
Per il mio progetto, vi faro' sapere quando avro' il prototipo.
Ho valutato pure io la pentola a pressione, ma sono del "partito del vuoto" piuttosto che dell'opposizione (partito della sovrappressione). E poi ci sono i limiti di costo e praticita' che vedi tu stesso.
Che centrifuga hai in casa? Quella per la verdura? Mi sa che la centrifuga e' la soluzio ne casalinga piu' incasinata.
Ciao
R.
|
No, no ... ho una centrifuga industriale, utilizzata per il lavaggio di motori elettrici con diluente, per togliere oli e grassi vari. Togliendo il diluente si utilizza solo la centrifuga. In realtà non so nemmeno se funzione in quanto è ferma da un po' di anni, quindi prima di espormi dovrei provarla ...
|
15-07-09, 03:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ehi max...
Stavo pensando di provare la clonazione su una vecchia scocca di BMW M3 della Burago... Secondo te può creare problemi ricavare lo stampo da una scocca in metallo???
grazie!
|
|
15-07-09, 03:18 PM
|
|
|
Utente
|
Essendo in mezzo al settore gomme da stampi, parlando con chi le utilizza, la maggior parte preferisce il vuoto!
Io per i miei piccoli stampi e prove, mi sono arrangiato così:
- Insalatiera di quelle rigide (importante sia rigida altrimenti con il vuoto si deforma);
- Nel bordo superiore ho attaccato poi del teflon adesivo; è un teflon particolare,morbido ed elastico, sembra quasi la gomma che si mette su porte e finestre per gli spifferi;
- Coperchio realizzato in plexiglass dallo spessore di 1cm (andava bene anche 0,5) sul quale ho realizzato due fori: uno per "rompere il vuoto" con una valvola, l'altro, sempre con valvola, per fare il vuoto;
- Per il vuoto ho utilizzato una "pompa" della PIAB; si tratta in realtà di moduli in cui si soffia aria compressa e si ottiene vuoto, vengono usate per sistemi di sollevamento a ventose.
Prodotti e sistemi innovativi - PIAB
Poi per chi fosse interessato, dovrei avere due pompe da vuoto da vendere.
|
|
|
15-07-09, 03:41 PM
|
|
|
Utente
|
Io pensavo di sfruttare l'idea del box di termoformatura,quindi con l'aspirapolvere e una terrina di vetro da usare come coperchio,
questo perchè se ho capito bene quello che ha scritto Freon il vuoto è necessario solo per poco tempo.
Appena avrò un pò di tempo ci provo...
|
|
|
16-07-09, 12:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Muscietti
Ehi max...
Stavo pensando di provare la clonazione su una vecchia scocca di BMW M3 della Burago... Secondo te può creare problemi ricavare lo stampo da una scocca in metallo???
grazie!
|
sembro "l'esperto della clonazione risponde" .. anche se non lo sono per niente! Così, ad occhio, non vedo nessunissimo problema, anzi: più rigida è la scoca, meno si deforma qiando la riempi col pongo o plastilina varia.
|
16-07-09, 09:58 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Bene.... allora mi sa che tra in queste ferie si sperimenterà.... muahuahuahuaaaaa!!!
|
|