28-02-09, 05:26 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da not4u
Vediamo... barra azzurra del forum... cerca... sembra utile! Ok, clicko "ricerca avanzata".
Chiavi di ricerca? Beh... "stampo scocca resina" potrebbe andare... facciamo che cerchi anche dentro i messaggi... e restringiamo a tutti i msg della sezione di statico... "ricerca ora"!
Wow, solo sette risultati ed il primo... proprio quello che ti serve!
Prova tu, casomai ti linko al tread.
R.
|
 non mi prendere in giro!!!
|
|
|
28-02-09, 06:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bruno: puoi dirci di più su quella campana a vuoto? Dove e Quanto?
|
|
|
28-02-09, 08:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Tony, ti ha semplicemente detto di usare il cerca.
|
01-03-09, 10:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Bruno: puoi dirci di più su quella campana a vuoto? Dove e Quanto?
|
L'ho comperata anni fa a Pavia da Moro Modellismo.E' una specie di pentola con il guscio superioe trasparente che appoggia su un O-ring gigante .Si attacca il compressore in aspirazione s si crea il vuoto.Dovrebbe aspirare l'aria che si forma nello stampo in pochi secondi ed i effetti si vede il ribollire ddella resina. Il signor Moro ed i suoi amici fermodellisti l'ahhno usato con successo, io un po' meno ,ma anche qui ci vogliono un po di prove ed uno stampo fatto bene...
L'avevo pagata 100.000 lire.
Comunque per resine e gomme un giretto da Moro lo farei :è a Pavia a fianco della pellicceia Annabella in centro, a due passi dal castello.
Tratto da:
I negozi
Moro Modellismo
P.za Vittoria, 11 - Tel. 0382-538454
Pagina Web: NO
E-mail: NO
Tratta prodotti Mini Mundus, Reutter, Cleò, Artesania, Rada, Schmieder e prodotti artigianali.
Vendita anche per corrispondenza.
|
|
|
01-03-09, 11:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
L'ho comperata anni fa a Pavia da Moro Modellismo.E' una specie di pentola con il guscio superioe trasparente che appoggia su un O-ring gigante .Si attacca il compressore in aspirazione s si crea il vuoto.Dovrebbe aspirare l'aria che si forma nello stampo in pochi secondi ed i effetti si vede il ribollire ddella resina. Il signor Moro ed i suoi amici fermodellisti l'ahhno usato con successo, io un po' meno ,ma anche qui ci vogliono un po di prove ed uno stampo fatto bene...
L'avevo pagata 100.000 lire.
Comunque per resine e gomme un giretto da Moro lo farei :è a Pavia a fianco della pellicceia Annabella in centro, a due passi dal castello.
Tratto da:
I negozi
Moro Modellismo
P.za Vittoria, 11 - Tel. 0382-538454
Pagina Web: NO
E-mail: NO
Tratta prodotti Mini Mundus, Reutter, Cleò, Artesania, Rada, Schmieder e prodotti artigianali.
Vendita anche per corrispondenza.
|
Grazie mille: magari chiedo a Pipino Brandibuck che mi sembra sia di Pavia o dintorni se si informa. Ne vidi una a Novegro dal resinaro Chemix (il cui poliestere da colata mi sembra di poter consigliare senza patemi) ma ho idea costasse mo0lto di più.
Mi manca anche l'anello della catena "compressore in aspirazione" io non saprei come fare: forse un raccordo a "Y"?
|
|
|
01-03-09, 04:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
niente di complicato:colleghi il tubo del compressore da cui aspira aria al raccordo dell'apparecchio del vuoto.
Ti allego la foto del marchingegno.Scusa la foto pessima ma il box è in stato confusionale e non ho potuto fare di meglio...
|
|
|
02-03-09, 10:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da tony84
 non mi prendere in giro!!!
|
Ti ho preso seriamente, tuttaltro che in giro.
Se facevi esattamente quello che ho scritto, arrivavi dove ti serviva.
Curioso, perche' se ti davo la procedura passo passo per stampare, la seguivi. Ti ho dato quella per trovare l'aiuto che ti serve e l'hai ignorata.
|
|
04-03-09, 02:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo lo schemino fatto alla veloce e spero si capisca io faccio in questo modo. Annego fino a metà il pezzo da copiare nella plastilina, costruisco i due canali per la colata della resina usando dei tondini in legno da 6mm di diametro e anch'essi annegati per metà nella plastilina. Nelle zone dei raggi della ruota applico uno stuzzicadenti senza punta su ognuno dei raggi alti tanto da superare la metà del primo stampo, e che serviranno poi per lo sfogo dell'aria quando verrà colata la resina. Una volta definito il primo stampo, costruisco intorno alla figura una scatoletta, di solito uso e vanno benissimo i mattoncini della lego.
I quattro legnetti (Quelli indicati sul disegno in pianta con il colore rosso) anche loro più alti del primo stampo e piantati sulla plastilina, questi serviranno da spine per tenere unite le due parti dello stampo.
Una volta ottenute le due parti dello stampo, posiziono lo stesso in verticale (come da figura) e dall'alto colo la resina, mano a mano che la resina comincia a fuoriuscire dai fori della zona dei raggi, tappo andando ad infilare nei vari fori gli stuzzicadenti per circa 5mm di profondità.
Naturalmente più si fanno sfoghi e meglio è.
Spero si sia capito, riesco meglio a farlo che spiegarlo.
|
04-03-09, 08:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
niente di complicato:colleghi il tubo del compressore da cui aspira aria al raccordo dell'apparecchio del vuoto.
Ti allego la foto del marchingegno.Scusa la foto pessima ma il box è in stato confusionale e non ho potuto fare di meglio...
|
mmmmmhhh ... mi sono venute in mente un paio di terrine Tupoperware che andrebbero bene per lo scopo: manca solo l'O-ring.
Gionc> Allora, hai gia cominciato a smontare la Playstession per quel progettino. Anch'io ho dei vecchi pezzi X-Box .. magari ci dò un'occhiata e vedo cosa si può fare ...
|
04-03-09, 09:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pillos
Secondo lo schemino fatto alla veloce e spero si capisca io faccio in questo modo. Annego fino a metà il pezzo da copiare nella plastilina, costruisco i due canali per la colata della resina usando dei tondini in legno da 6mm di diametro e anch'essi annegati per metà nella plastilina. Nelle zone dei raggi della ruota applico uno stuzzicadenti senza punta su ognuno dei raggi alti tanto da superare la metà del primo stampo, e che serviranno poi per lo sfogo dell'aria quando verrà colata la resina. Una volta definito il primo stampo, costruisco intorno alla figura una scatoletta, di solito uso e vanno benissimo i mattoncini della lego.
I quattro legnetti (Quelli indicati sul disegno in pianta con il colore rosso) anche loro più alti del primo stampo e piantati sulla plastilina, questi serviranno da spine per tenere unite le due parti dello stampo.
Una volta ottenute le due parti dello stampo, posiziono lo stesso in verticale (come da figura) e dall'alto colo la resina, mano a mano che la resina comincia a fuoriuscire dai fori della zona dei raggi, tappo andando ad infilare nei vari fori gli stuzzicadenti per circa 5mm di profondità.
Naturalmente più si fanno sfoghi e meglio è.
Spero si sia capito, riesco meglio a farlo che spiegarlo.
|
Più o meno io facevo così (e farò..), solo che i fori per lo sfiato di tappati con gli stuzzicadenti non ti deformano troppo lo stamo menter esegui l'opreazione? Io scavavo i canali in modo che uscissero sempre sul lato del foro di riempiento .Questo mi aiutava a capire quando era pieno e strizzando un pochino faceva uscire l'aria rimasta intrappolata.Io non infilavo bastoncini, ma spilli, una volta accoppiati i gusci per la colata.
Come guide per l'accoppiamento, una volta ottenuto il primo semiguscio, toglievo con il cutter 4 porzioni di stambo, che risultavano essere cpmplementari nel semuguscio successivo.
Con la plastilina non mi sono trovato bene, per cui tenevo sospeso il pezzi con pezzetti di gomma (Stampi precedenti distrutti), che sarebbero stati inglobati nella colata.
P.s: suggerimento antisprechi:
gli stampi inutilizzati, fateli a pezzetti ed utilizzateli come riempitivo nell parti vuote dello stampo (p.es. gli angoli) così non buttate gomma nuova!
Ultima modifica di bruno; 04-03-09 a 10:00 AM
|
|
|
04-03-09, 10:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
mmmmmhhh ... mi sono venute in mente un paio di terrine Tupoperware che andrebbero bene per lo scopo: manca solo l'O-ring.
Gionc> Allora, hai gia cominciato a smontare la Playstession per quel progettino. Anch'io ho dei vecchi pezzi X-Box .. magari ci dò un'occhiata e vedo cosa si può fare ...
|
Prova a fare un salamino di plastina, così è anche riciclabile.Il problema lo vedrei nel fare il tappo di sfiato..
|
|
|
04-03-09, 10:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
|
Maxuccio... sabato mattina potrei essere in fiera VR, te ci faresti un salto? Ci sarebbe by chance la possibilità di comprare una decina di chili di quella fantastica polvere monocomponente bio che con la giusta dose di lievito catalizza a 200° in forno liberando profumi paradisiaci per tutta la cucina? Ho cominciato la produzione casalinga, lo stampo è da mettere a punto ma il gusto funzia
|
|
|
04-03-09, 10:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
gli stampi inutilizzati, fateli a pezzetti ed utilizzateli come riempitivo nell parti vuote dello stampo (p.es. gli angoli) così non buttate gomma nuova!
|
Mmmm l'idea di armare gli stampi è veramente buona.
Riguardo al compressore: ho ancora parecchi dubbi che dall'ingresso aria il compressore riesca ad avere la necessaria "cattiveria" per aspirare fino al vuoto o quasi... qualcuno se ne intende di compressori? Io credo che un raccordo a Y in uscita funzi meglio: ho cercato pompe da vuoto ma voglion migliaia di iuri...
|
|
|
04-03-09, 12:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da not4u
Unica riserva il fatto che la gomma essendo elastica potrebbe non mantenere le dimensioni perfettamente, ma un'armatura di supporto puo' sopperire benissimo.
Ciao
R.
|
Oltre a questo, anche degli spessori adeguati dello stampo contribuiscono a non farlo spanciare.
|
|
|
04-03-09, 12:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Mmmm l'idea di armare gli stampi è veramente buona.
Riguardo al compressore: ho ancora parecchi dubbi che dall'ingresso aria il compressore riesca ad avere la necessaria "cattiveria" per aspirare fino al vuoto o quasi... qualcuno se ne intende di compressori? Io credo che un raccordo a Y in uscita funzi meglio: ho cercato pompe da vuoto ma voglion migliaia di iuri...
|
Ti assicuro che aspira!Con i mette pochi secondo a svuotare il mio contenitore..
|
|
|