Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-05-05, 02:53 PM   #31
Utente

francora è un newbie...
predefinito Re:prezzi kit tamiya

Per non tediare troppo sarò mooolto breve, spero di farmi capire. Oggi in Italia i negozianti (salvo eccezioni, ma poche) non navigano più nell'oro per diversi motivi: per i generi alimentari, articoli per la casa, ecc i supermercati hanno loro tagliato le gambe (è sbagliato il discorso "se l'iper vende una penna a 1 euro, il negoziante che me la vende a 2 è un ladro. NO! L'iper compra 10.000 penne ed ha lo sconto grossista, poi le paga a 90 giorni, quindi non anticipa niente, poi te la può vendere sottocosto così tu vai all'iper attirato da quel prezzo, compre 2 o 3 penne e poi magari una pentola che invece costa il giusto o un poco di più. Tra i 100.000 articoli in vendita, il 20% è venduto sottocosto = specchietto per le allodole, il 50% al giusto, il 30% con un ricarico superiore alla media. Alla fine il tuo carrello pieno fa guadagnare il gestore, magare poco ma se si contano i carrelli che quotidianamente vengono scaricati sui tapirulan degli iper, ecco il guadagno faraonico). Per i negozi di modellismo il discorso è ancora diverso perchè sono pochi i modellisti, Guardate solo in una città come Milano quanti negozi specializzati ci sono. Io non devo fare mai più di 500 metri per triovare qualunque cosa da casa mia, per un colore devo fare 2 uscite di tangenziale, e mi ritengo ancora fortunato. Le spese di gestione, l'IVA, le tasse spolpano l'incasso per oltre il 70% dell'incasso Vedete voi. Hlj vende in tutto il mondo migliaia di pezzi al giorno, non ha nessuno di questi problemi. Ma è un discorso lungo, troppo per liquidarlo in due frasi. L'economia nazionale, quella fatta dalla gente comune va a rotoli. Io lo vedo perchè la gente comune è mia cliente. Se loro non hanno soldi da spendere, io non ne posso guadagnare (l'unico che guadagna sempre è il mio padrone di casa che riceve l'affitto dell'ambulatorio ogni mese, crisi si o crisi no). Chi lavora in azienda, ufficio ecc. provi solo a notare una cosa: passate dove hanno appena smontato un mercato e guardate cosa succede. CHE TRISTEZZA

fRANCO
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-05, 02:57 PM   #32
Utente

francora è un newbie...

Quote:
AttilaFDD (04-05-2005 01:38 p.m.):
Quote:
not4u (04-05-2005 01:06 p.m.):
No, dico, ma io l'affitto non lo pago? E mica mi autoaumento lo stipendio, ne' il capo mi concede qualcosa. Che ca##o di ragionamento e'?
No ma sei libero di:

- cambiare casa
- andare sotto un ponte
- far diventare generoso il tuo capo
- trovare un capo più generoso :-P

Quote:
Gia' si vede un po' l'effetto di questo ragionamento, si vedono commercianti qua' e la' che piangono... Io sto seduto ed aspetto, sono certo che si vedra' un bello spettacolo pirotecnico con un gran botto, luci e colori!
R.
La metà di quelli che piangono (la metà è una stima ottimistica...) lo fanno perchè va di moda...si sa mai che il governo liberale di turno (non ce l'ho con un governo o l'altro in particolare, è una pratica diffusa da prima dell'unità d'italia....) ti da qualche incentivo, giusto per il libero mercato, così guadagni di più :P

Se piangessero veramente abbasserebbero sti cazzo di prezzi! Invece qua funziona così: io mangio->piango->mangio di più.....perchè dovrei ridere, che se rido sarei il primo a pagare ciò che chi piange non paga? E giù tutti a lamentarsi.....

Di certo io uso l'unica arma che ho: non compro se ritengo i prezzi troppo alti, o approfitto delle occasioni che mi si presentano. In questo modo vengo danneggiato marginalmente: poi se c'è chi è felice di comprare e poi lamentarsi (ricordo che non stiamo parlando di merci necessarie alla sussistenza, per le quali, fosse per me, reintrodurrei il calmiere......), problemi suoi.

Sento gente che dice che le auto ocstano troppo, per poi indebitarsi fino al collo per comprarsi l'auto nuova, quando per muoversi basta fare un giro nei piazzali di auto usate (stracolmi) e si possono spuntare ottimissimi affari. E non è un discorso che vale solo per le auto. Insomma, abbiamo i mezzi per metterlo in culo al mercato, non li sfruttiamo e ci lamentiamo pure.......

Non avevo ancora letto il tuo pensiero prima di scrivere il mio. Il tuo è un discorso giusto impostato più sul particolare, il mio è più generale.
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-05, 02:59 PM   #33
Utente

L'avatar di italianman

italianman è un newbie...

[quote]francora (04-05-2005 01:53 p.m.):

L'economia nazionale, quella fatta dalla gente comune va a rotoli. Io lo vedo perchè la gente comune è mia cliente. Se loro non hanno soldi da spendere, io non ne posso guadagnare (l'unico che guadagna sempre è il mio padrone di casa che riceve l'affitto dell'ambulatorio ogni mese, crisi si o crisi no).

hai detto belle cose francora. Nulla da aggiungere.
Una cosa pero'... se la gente comune non ha soldi da spendere tu non guadagni, non paghi l'affitto ed anche il titolare di casa non guadagna ed a sue volta non spende in altre parti.
E' come un gran gioco ma stavolta siamo noi i giocatori.
italianman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-05, 04:20 PM   #34
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.

Quote:
italianman (04-05-2005 01:59 p.m.):
A vedere come vanno le cose, direi che, se siamo noi i giocatori, non siamo ancora scesi in campo, ma stiamo iniziando a farlo ora. Fossimo scesi in campo, qualcosa sarebbe cambiato, invece tutto continua ad aumentare, come se fossimo un popolo di ricconi che hanno risorse illimitate da spendere.....

Per Francora.....vero, diciamo che ultimamente sto diventando parecchio egoista: penso prima al mio portafoglio che a quello altrui, quindi se trovo un modo per risparmiare, che danneggia (non illegalmente....tranne rarissime eccezioni, quando vogliono farmi passare per legali certi furti....) un altro povero disgraziato come me, non mi faccio scrupoli. Ma forse la "guerra tra poveri" fa anche comodo a chi tira le file del gioco.....boh!
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-05, 04:52 PM   #35
Utente

paolo76 è un newbie...

Quote:
AttilaFDD (04-05-2005 03:20 p.m.):
Quote:
A vedere come vanno le cose, direi che, se siamo noi i giocatori, non siamo ancora scesi in campo, ma stiamo iniziando a farlo ora. Fossimo scesi in campo, qualcosa sarebbe cambiato, invece tutto continua ad aumentare, come se fossimo un popolo di ricconi che hanno risorse illimitate da spendere.....
Magari dentro siamo tutti interisti... ^_^
paolo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-05, 05:16 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.

Quote:
Ibiza130 (04-05-2005 03:52 p.m.):
Quote:
AttilaFDD (04-05-2005 03:20 p.m.):
Quote:

:-D :-D :-D :-D :-D
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-05, 05:45 PM   #37
Utente

L'avatar di italianman

Quote:
Ibiza130 (04-05-2005 03:52 p.m.):

pensavo avessi un'altra considerazione di me...
Vecchio 04-05-05, 06:53 PM   #38
Utente

impe è un newbie...

È curioso notare come anche essendo di un' altra nazione i discorsi che sento sono sempre gli stessi. Credo che l' immagine che lo svizzero da, sia del ricco, o per lo meno molto benestante (correggetemi se sbaglio). Ebbene non è assolutamente così... Siamo più o meno nelle stesse condizioni!!! Forse nella nostra mentalità c'è un po' meno il fatto di lamentarsi (soprattutto in svizzera tedesca) e dunque magari sembra che stiamo meglio, ma vi assicuro che i pensieri dello svizzero medio sono identici ai vostri, che peraltro condivido.

Per quanto riguarda il modellismo un kit tamya qui costa 55 franchi circa 37 euro in un negaozio specializzato, ma in un grande negozio ( grande ma a conduzione famigliare) costano un po' meno 52 mi pare. Quindi la differenza la "intasca" il piccolo negozio, e credo sia giusto così dato che il grande negozio ha un grande guadagno su un infinità di altri prodotti, e quello specializzato deve campare sulla poca merce che ha.
Il problema è che il consumatore ha la facoltà di scegliere e ovviamente ognuno guarda ai propi interessi.
Personalmente io preferisco acquistare nel piccolo negozio, visto che in questo trovo competenza e un infinità di prodotti(colori stucco,primer...) che dall' altra parte mancano.
Io faccio questo ragionamento: la differenza non è abissale, me la posso permettere, ma se il negozietto dovesse fallire dove vado a trovare tutto quello che sta attorno al solo kit? Inoltre la competenza ha un prezzo e se questo corrisponde al costo di un caffé, la pago volentieri.
Ma il discorso è lungo e non voglio rompervi ulteriormente!

Ciao
impe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-05, 08:17 PM   #39
Utente

L'avatar di italianman

[quote]impy (04-05-2005 05:53 p.m.):
fatto di lamentarsi (soprattutto in svizzera tedesca) e

ciao! anche io sono nato ed ho vissuto qualche anno nella svizzera tedesca! Bel posto. I miei ancora rimpiangono il fatto di non essere rimasti la'. Vabbe'...

attorno al solo kit? Inoltre la competenza ha un prezzo e se questo corrisponde al costo di un caffé, la pago volentieri.

questo lo penso anche io. Io intendo dire solo di stare attenti a chi ruba. In italia è un sport molto in voga specie da quando le leggi proteggono il ladro.
Vecchio 04-05-05, 08:40 PM   #40
Utente

icemankimi è un newbie...

ah boh...io mi sto avvicinando da poco al modellismo...

nel primo negozio in cui mi sono fornito spendevo abbastanza,in quello dove sono stato le ultime 2 volte,spendo un pochino meno,ho moltissimissima piu scelta,e ho una grande competenza,alla stessa distanza da casa!

chi era che diceva che la figa non costa niente?

pazzoooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! :-D
icemankimi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi